[Pesca da Riva] Leggere i segnali della spiaggia: parte prima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2011, 18:31
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Aspetti da non trascurare in una battuta di pesca dalla spiaggia, oltre all'interpretazione del moto ondoso, sono i segnali che la spiaggia ci trasmette.

Quali sono questi segnali ?


- La granulometria della spiaggia

- La morfologia della spiaggia ( spiaggia con presenza o meno di punte e anse)


oltre a questi ci sono

- La presenza o meno di una foce di un corso d'acqua

- La presenza o meno di alghe

- La presenza sulla sabbia di detriti organici (gusci di conchiglia, crostacei e simili)


Vorrei approfondire i primi due aspetti, ovvero quelli relativi alla spiaggia in senso senso e di come possiamo adeguare, sulla base delle nostre considerazioni, l'azione di pesca.
E' chiaro che ci sono anche gli altri fattori ( che contano ) ma proviamo a scindere il tutto ed ad analizzare solo i primi due.


Granulometria

La grana della sabbia ci trasmette quasi sempre(salvo casi di misto,scogli sommersi o altro)la profondità della spiaggia e il suo degrado dolce o no.

la sabbia finissima indica un fondale che degrada dolcemente,potremo avere a 100 metri anche 50 cm d'acqua
i ciottoli indicano un fondale subito importante
poi ci sono tutte le vie di mezzo.


esempio di grana grossa e spiaggia profonda

granagrossa

Uploaded with ImageShack.us

esempio di grana fina

granafina

Uploaded with ImageShack.us

Morfologia della spiaggia

la punta su spiaggia rettilinea indica in linea di massima una secca o una lingua di sabbia che proseguirà anche in acqua, quindi diversità di fondale ortogonalmente o trasversale alla linea di battigia

l'ansa indica una diversità di fondale prossimo a riva,in forma di buca o canale.

es.punta/ansa

ansapunta

Uploaded with ImageShack.us

La palla a voi.....
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 1/12/2011, 13:26




un errore che facevo anni fà

arrivavo in spiaggia e non guardavo minimamente la sabbia,le punte e le anse


interstardito dalla schiuma,un occhio al volo alle onde e piazzavo,preso dalla bramosia di pescare.

comunque a mare calmo,questi segnali sono importantissimi,oramai li guardo prima dell'acqua e son disposto a farmi anche centinaia di metri,prima di convincermi :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 20:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Post basilare, ma estremamente importante, è dalla comprensione di questi fattori che si decide una pescata!
Sia a paf che a surf, prima di piazzarmi, uno sguardo alla spiaggia è d'obbligo, a volte mi faccio pure una bella camminata finchè non trovo un settore che mi convince, a surf, una cosa che non tralascerei è il tastare la sabbia camminandoci sopra, sembrerà una minchiata, ma quando vedo che i piedi sprofondano nella batigia, reputo che quello sia una possibile zona di deposito, spesso lanciando i pimbi in acqua ne ho la conferma.
 
Web   Top
carido
view post Posted on 2/12/2011, 20:28




Post interessantissimo, quelli elencati sono i cardini della pesca dalla spiaggia, esaminare il profilo di una spiggia, è fondamentale sopprattutto se si arriva col il buio e leggere le onde non è possibile, l'evoluzione della mareggiata spesso ci costringerà a cambiare postazione, da un canale, ad una punta ad esempio, saper individuare e sfruttare i diversi settori può far la differeza tra una pescata e un cappotto.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 8/2/2012, 16:14




CITAZIONE (carido @ 2/12/2011, 20:28) 
Post interessantissimo, quelli elencati sono i cardini della pesca dalla spiaggia, esaminare il profilo di una spiggia, è fondamentale sopprattutto se si arriva col il buio e leggere le onde non è possibile, l'evoluzione della mareggiata spesso ci costringerà a cambiare postazione, da un canale, ad una punta ad esempio, saper individuare e sfruttare i diversi settori può far la differeza tra una pescata e un cappotto.

vero,son segnali in continuo movimento,segnali evidenti che come dice anche daniele trovano conferma quando si lancia il primo piombo
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 19:22
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Ma cosa fa preferire una punta ad un'ansa, o viceversa ?
 
Top
dav71
view post Posted on 8/2/2012, 23:09




La scelta del settore,non puo' che essere il risultato di un'attenta osservazione della situazione che ci troviamo di fronte: intensita' e /o direzione delle correnti,intensità della mareggiata,colore dell'acqua etc..
Sinceramente non ho preferenze tra le due,di volta in volta preferisco l'una all'altra.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 23:34
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (dav71 @ 8/2/2012, 23:09) 
La scelta del settore,non puo' che essere il risultato di un'attenta osservazione della situazione che ci troviamo di fronte: intensita' e /o direzione delle correnti,intensità della mareggiata,colore dell'acqua etc..
Sinceramente non ho preferenze tra le due,di volta in volta preferisco l'una all'altra.

Dav anche a me capita così, non mi limito a guardare solo se sono su una punta o un'ansa ( anche se nella maggior parte dei casi opto per le anse, perché davanti ho quasi sempre una buca).
Quello che vorrei capire è: quante volte posizionarsi su un ansa ha reso più che in punta ? E in che condizioni, mare calmo ( dove l'osservazione del mare lascia minor spazio alla fantasia) o condisurf ?
 
Top
carido
view post Posted on 9/2/2012, 01:56




la punta la cerco per sfruttare gli ultimi residui di turbolenza, non lanciandoci sopra ma ai margini, a volte è l'ultima chances, quando tutto ormai è piattume.
A paf è un ottimo settore quando si cerca il serra.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 9/2/2012, 09:48




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 8/2/2012, 19:22) 
Ma cosa fa preferire una punta ad un'ansa, o viceversa ?

i casi sono molteplici ma in linea generale dove c'e un ansa pronunciata a qualche decina di metri c'e anche la punta,sicuramente in base alla forza del mare i settori li sondo tutti e due anche distanziando tanto le canne. Ansa pronunciata nelle mie spiagge {medio basse }vuol dire scaduta o calma,quando il mare spinge l'arenile tende a uniformarsi e diventare quasi lineare,in scaduta o dopo una breve mareggiata quando invece questi settori sono ben visibili e pronunciati la punta la sfrutto per la rimanenza di onda e preferisco quella a battuta di corrente ossia a valle. . . La buca è sempre buona nello stesso periodo per tentare l'ombrina ma a volte è zeppa di alghe che si depositano propio li. Come dice ric la punta a mare calmo è molto buona per i serra che in quel punto cacciano con insistenza.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 10:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


è verissimo che osservare la spiaggia è molto utile..ma vi chiedo..
su spiagge profonde come vi comportate? notate comunque delle differenze sulla battigia oppure cercate riscontri sondando il fondo con il piombo?
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 10:22
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Robo10 @ 9/2/2012, 10:18) 
è verissimo che osservare la spiaggia è molto utile..ma vi chiedo..
su spiagge profonde come vi comportate? notate comunque delle differenze sulla battigia oppure cercate riscontri sondando il fondo con il piombo?

purtroppo quando ti trovi una spiaggia tipo Riva Trigoso, Cavi o,dalle tue parti, il Malpasso la lettura dell'andamento della spiaggia, secondo me, non ha alcun peso.
O sai già dove è la buca, o leggi i cambiamenti di colore dell'acqua e sondi il fondale.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 11:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 9/2/2012, 10:22) 
purtroppo quando ti trovi una spiaggia tipo Riva Trigoso, Cavi o,dalle tue parti, il Malpasso la lettura dell'andamento della spiaggia, secondo me, non ha alcun peso.
O sai già dove è la buca, o leggi i cambiamenti di colore dell'acqua e sondi il fondale.

speravo mi dessi una speranza... :) come ben sai io pesco principalmente in spiagge profonde e onestamente oltre a cercare un po' di fondo morbido non so mai come regolarmi se non a sensazione e un po' a esperienza..
da questa stagione sto pensando di spostarmi magari con una canna lungo la spiaggia per provare vari "settori"..
ma secondo voi in una spiaggia profonda, diciamo lunga un paio di km..con solo sabbia a tiro di canna..ha senso spostarsi o la differenza la fa soltanto trovare la fascia giusta di pascolo, quindi solo provare varie distanze da riva? (spero di non andare troppo OT)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 9/2/2012, 11:13




Robo... in questa spiaggia di cui parli esistono zone di misto? scogli? o quant'altro possa interrompere la monotonia di un fondale uniforme?
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 11:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


No niente di tutto ciò..non a tiro di canna perlomeno..
 
Top
17 replies since 30/11/2011, 18:31   2714 views
  Share