La bolognese dalla spiaggia., chi ci ha provato.

« Older   Newer »
  Share  
Lo scuro
view post Posted on 29/11/2011, 14:52




CITAZIONE (fabietto abu @ 29/11/2011, 12:02) 
volevo chiedere se l'azione di pesca in situazioni di mare un pò formato poteva essere abbinata ad una tecnica un po piu rozza,nel senso senza badare troppo per il sottile,magari non dico di esagerare ma osando qualcosa di piu in diametri e magari con una piombatura più secca

A mare formato e parlando di spigole :

con il vivo puoi anche "ingrezzirti" parecchio : tipo terminali dello 0.20 minimo ,ami dal 10 a scendere e piombature molto raccolte .
Ma con i bigattini devi per forza di cose rimanere abbastanza contenuto ....primo ,perchè sarà raro che tu possa allamare una spigola con quattro vermi all'amo.... e secondo ,proprio in funzione di un nnesco che vedrà non più di due o tre larve sull'amo ,perchè sarà alquanto improbabile legare ami anche del 16 su nylon di diametro troppo elevato .

La mia tabella approssimativa .

amo 24 terminale 0.070-0.090
amo 22 idem
amo 20 terminale 0.090-0.115
amo 18 terminale 0.103-0.125
amo 16 terminale 0.115-0.145
e così via .

Ami della stessa serie ,non hanno uguale diametro del filo : man mano che la misura cresce ,cresce anche la sezione dei medesimi .
E' quindi naturale che un amo del 22 non abbia la stessa tenuta di un 18...

Se poi parliamo di saraghi ,eh beh ,le cose cambiano notevolmente ,dato che potrai pescare con ami anche del 12-14 e nylon dello 0.18 ,pure con i bigattini .
Se la pesca si effettua su fondale sabbioso ,potrai tranquillamente aver ragione di questi pesci anche con terminali molto più esigui ,ma se si tratta di una pocket ,magari caratterizzata da fondale impervio e tane ,sarà meglio rincarare la dose .

Le stesse occhiate ,con acque velate e mare agitato ,si lasciano ingannare da inneschi più corposi e terminali più cospicui .
E pensare che a mare calmo ,per vedere una mangiata ,tocca spesso ricorrere allo 0.080 ed amo microscopico...

Questa pesca ,quella con la bolognese in generale ,è tra le più belle praticabili .
IMHO
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 16:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


ma quindi c'è una sostanziale differenza nell'innesco dei bigattini a seconda della specie che si vuole insidiare?
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 29/11/2011, 16:50




CITAZIONE (Robo10 @ 29/11/2011, 16:05) 
ma quindi c'è una sostanziale differenza nell'innesco dei bigattini a seconda della specie che si vuole insidiare?

Non solo, anche la stessa specie (spigola in primis) nell'arco della pescata a volte mangia con il singolo altre volte con il doppio, innescato con il primo sul gambo a calzetta ed il secondo appuntato, oppure doppio appuntato ciondoloni.
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 16:55
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


io nell'arco della pescata cambio spesso il modo d'innesco e sia in porto che in scogliera dava i suoi frutti,nel senso che quando sembrava che i pesci si fossero "abituati" a quell'innesco allora cambiavo

ora dovrò testarlo in spiaggia :D
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 00:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


scusate se chiedo troppo..ma se qualcuno spiegasse i vari inneschi del bigattino per la pesca con la bolognese non sarebbe male.. :) non mi fustigate... :lol:
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 30/11/2011, 09:14




CITAZIONE (Robo10 @ 30/11/2011, 00:12) 
scusate se chiedo troppo..ma se qualcuno spiegasse i vari inneschi del bigattino per la pesca con la bolognese non sarebbe male.. :) non mi fustigate... :lol:

Guarda ,non è per cattiveria ,ma almeno io attualmente non sono in grado di fare foto e schemi...comunque provo a spiegartelo a parole .

BIGATTINO SINGOLO

Innesco classico da acque chiare .
Il bigattino singolo si appunta su ami generalmente piuttosto piccoli (dal 20 al 24) ,proprio perchè la caratteristica dell'inganno dev'essere ancora più forte .
Un bigattino singolo può essere appena appuntato sotto pelle ,in qualsiasi zona del corpo ,ma di solito la punta dell'amo và a collocarsi proprio in mezzo al bigattino ,con modalità cosiddetta "a barella" .
L'innesco singolo può essere effettuato anche calzando la larva interamente sull'amo .
Alle volte ,pescando con esca ben appoggiata al fondo ,s'innesca il bigattino singolo anche su ami un po' più grandi ,nell'ordine del 14/12 ,ma l'insidia è dedicata più ai grufolatori che ai predatori .

BIGATTINO IN COPPIA O PIU' .

Questo tipo d'innesco è forse il più utilizzato e si effettua inserendo la punta dell'amo sotto pelle ,posizionando le larve accoppiate ed innescate per il solito verso ,oppure affiancandole l'una opposta all'altra .
Un altro tipo d'innesco doppio ,è quello dato da una larva interamente calzata sull'amo (a coprirlo) e da una appesa in punta ,innescata sotto pelle .
Per questo innesco ,ami dal 22 al 14 , a grandi linee .

BIGATTINI A CIUFFO O INNESCO MULTIPLO

L'innesco in questione prevede più larve sull'amo ,quindi la misura del medesimo cresce a sua volta .
Esso può essere effettuato calzando una o due larve tutte sulla curva ,a coprire ,e più larve penzoloni appena appuntate .
Un altra modalità è quella d'innescare tutte le varie larve appena appuntate ,una dietro l'altra penzoloni .

ATTENZIONE

Per l'innesco del bigattino ,con qualsiasi procedura e modalità ,sono necessari ami a filo non troppo grosso e con punte ben affilate ,che non ledano la vitalità della larva e soprattutto che non la facciano esplodere .

Con le stesse modalità d'innesco ,possono essere utilizzate camole ed orsetti .
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 10:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
658

Status:


Ciao Ale & Ale, aiutino grafico...

Innesco Singolo bandiera/penzoloni
singolo bandiera/penzoloni

Innesco Singolo barella
singolo barella

Innesco Doppio bandiera/penzoloni
doppio bandiera/penzoloni

Innesco Doppio, uno a calza e uno a bandiera/penzoloni
doppio misto

Ciuffo
ciuffo
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 10:16
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


;) belle illustrazioni Danielino......;)
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 10:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
658

Status:


beh è il mio pane...(non significa che li mangio) :P
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 10:37
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (renegade1981 @ 30/11/2011, 10:31) 
beh è il mio pane...(non significa che li mangio) :P

eh l'ho visto a mie spese.......che è il tuo pane.... :D :D
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 11:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
658

Status:


vabbè ma quelle volte non fanno testo! :)
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 11:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


ehilà Dani...
ma vuoi dirmi che da oggi posso "importunarti" anche per questa tecnica oltre che per il surf??
tu non sai che errore hai fatto... ahahahah

tornando al discorso grazie mille Lo scuro per la spiegazione e Renegade per le immagini..;)
ma come scegliete un innesco piuttosto che un altro? si va a tentativi o ci sono "regole generali" (per quanto si possa parlare di regole nella pesca)
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 30/11/2011, 11:12




CITAZIONE (renegade1981 @ 30/11/2011, 10:02) 
Ciao Ale & Ale, aiutino grafico...

Innesco Singolo bandiera/penzoloni
(IMG:https://image.forumfree.it/1/8/6/3/4/1/1/1322643219.jpg)

Innesco Singolo barella
(IMG:https://image.forumfree.it/1/8/6/3/4/1/1/1322643220.jpg)

Innesco Doppio bandiera/penzoloni
(IMG:https://image.forumfree.it/1/8/6/3/4/1/1/1322643158.jpg)

Innesco Doppio, uno a calza e uno a bandiera/penzoloni
(IMG:https://image.forumfree.it/1/8/6/3/4/1/1/1322643159.jpg)

Ciuffo
(IMG:https://image.forumfree.it/1/8/6/3/4/1/1/1322643157.jpg)

Perfetto (-:

Grazie !
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 11:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (Robo10 @ 30/11/2011, 11:08) 
ehilà Dani...
ma vuoi dirmi che da oggi posso "importunarti" anche per questa tecnica oltre che per il surf??
tu non sai che errore hai fatto... ahahahah

tornando al discorso grazie mille Lo scuro per la spiegazione e Renegade per le immagini..;)
ma come scegliete un innesco piuttosto che un altro? si va a tentativi o ci sono "regole generali" (per quanto si possa parlare di regole nella pesca)

eheh per quello che riesco a dirti...lo faccio volentieri, ho parecchia esperienza sull'utilizzo dei bigatti a galleggiante ma in acqua dolce e dove la corrente è quasi nulla. Non vorrei rischiare di dire determinate cose magari sbagliate quando c'è uno come Alessio che te le può descrivere dall'alto della sua esperienza in mare.

Comunque oltre a quello che diceva Alessio, in acqua dolce e penso anche in mare, si da moltissima importanza alla pasturazione, bisogna cercare di presentare l'esca oltre che nel modo più naturale possibile, ma anche nello stesso modo con cui si pastura.

Ad esempio, pescando diciamo a galla, ci sarà bisogno di una pasturazione continua ma con poche fiondate, in modo che i pesci rimangano a galla, e se provi ad immaginare dei cagnotti che cadono in acqua ti accorgi che scendono a barella, quindi è consigliabile utilizzare un bigatto innescato a barella o a bandiera ma sempre un singolo bigatto.

Ripeto, questo vale per l'acqua dolce...non vorrei dire cazzate per il mare...
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 13:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (renegade1981 @ 30/11/2011, 10:02) 
Ciao Ale & Ale, aiutino grafico...

Innesco Singolo bandiera/penzoloni
(IMG:https://image.forumfree.it/1/8/6/3/4/1/1/1322643219.jpg)

Innesco Singolo barella
(IMG:https://image.forumfree.it/1/8/6/3/4/1/1/1322643220.jpg)

Innesco Doppio bandiera/penzoloni
(IMG:https://image.forumfree.it/1/8/6/3/4/1/1/1322643158.jpg)

Innesco Doppio, uno a calza e uno a bandiera/penzoloni
(IMG:https://image.forumfree.it/1/8/6/3/4/1/1/1322643159.jpg)

Ciuffo
(IMG:https://image.forumfree.it/1/8/6/3/4/1/1/1322643157.jpg)

Ottima disamina sull'innesco del bigatto.
Ma la pesca con la bolo non è fatta solo di bigatti, per esempio sè volessi effettuare la pesca col gambero vivo, in gradino, alla ricerca di qualche spigola solitaria, le montature sono diverse da quelle del bigatto.
Col bigatto , magari si puo , creare una montatura, secca, che in primo luogo ci permette di lanciare meglio, e in secondo non influenzerebbe ,la mobilita dei bigatti.
Col gambero, ( e qui magari Alessio LO SCURO , ci puo venire in aiuro), invece , per non precludere il movimento del gambero, e aggravarlo di "peso" , come mi comporto?

Una montatura Da GAMBERO VIVO, è generalmente MOLTO LEGGERA, è il peso della lenza non è che qualche grammo.
Ora per poter lanciare il gambero dalla spiaggia, come fare?

Quelle che ho allegato , sono delle classiche, montature, che io utilizzo per il bigatto, che a mio avviso sarebbero troppo pesanti per il gambero.Lo farebbero fatticare nel portarsi dietro il peso del piombo, riducendone cosi la vitalità.
Lanciare una montatura simile alla prima, ma con un solo pallino e il gambero sarebbe troppo leggera?
In molo , la uso così, e non ho probblemi, ma in spiaggia, sarebbe troppo leggera?



Ps logicamente intendo la pesca col gambero vivo dalla spiaggia con mare calmo.
 
Top
75 replies since 27/11/2011, 18:01   10253 views
  Share