[PESCA DA RIVA] Pescare sui cambi di luce

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
view post Posted on 25/11/2011, 17:19




Quanto sfruttate i cambi luce? Per quale motivo? Preferite il cambio luce per prede in particolare o per tutti i pesci in generale? Ad esempio,il sarago preferisce i cambi luce per accostare o no? L'orata?
 
Top
Amia
view post Posted on 25/11/2011, 20:44




Nel periodo tardo primaverile / estivo,cerco sempre di farmi il calasole,che in alcuni spot che frequento è un momento ottimo per fare carnieri di marmore.
Orate ne ho sempre prese o a giorno inoltrato,a cavallo dell'ora calda,oppure a buio fatto,mai sul cambio di luce,spigole qualcuna all'albeggio ma mai all'imbrunire.
 
Top
riccardo1982
view post Posted on 25/11/2011, 21:44




Pure io ho notato la stessa cosa con le orate in molti spot... non sembrano molto interessate ai cambi di luce. La maggioranza delle catture le ho fatte e le ho viste fare a giorno pieno o in notturna dalle 22.30-23.00 in poi.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 27/11/2011, 13:01




Azz che differenze. Io vado in paranoia se salto il cambio luce, vado in frenesia :) :) per le orate son con voi. Ma i miei pesci li ho presi tanti in cambio luce,tramonto in primo. Serra,spigole,mormore,ombrine giganti :) e perfino i rombi. Il cambio luce muove qualcosa a livello di fertilità,organismi a parer mio. Lo definisco il miglior momento. Se poi c'e l'alta e la scaduta io in quell'ora vado in contemplazione e difficilmente le canne stanno immobili.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 26/1/2012, 13:37




Io ho notato che negli spot che pratico di più il cambio di luce al tramonto è il più redditizio in termini di dimensioni per quanto riguarda le spigole gli attacchi più seri li ho avuti sempre in quei momenti peccato solo che poi sono un asino e le ho perse ma erano grosse serie non per niente ormai seguo i consigli di Nicola che mi ha detto di non scendere sotto lo 0,15 come finale tanto quandoagianp le grandi non guardano nient, in effetti ho notato ultimamente che e così.

Le orate le ho sempre prese o un ora prima Dell alba oppure quando il sole e alto
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 13:48
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Stiamo parlando solo dell'alba o del tramonto tralasciando, soprattutto pescando dalla spiaggia, in condizioni di mare calmo, come un passaggio di una nuvola, o l'apparire del sole in una situazione di cielo coperto, possano cambiare una giornata di pesca iniziata male.
A me è spesso che capitato che su cambi luce violenti, il pesce di colpo iniziasse a mangiare: la tipica situazione e se dovessi fare una statistica l'apparire improvviso del sole alto ha dato più frutti che l'opposto
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 16:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (hedge @ 26/1/2012, 13:48) 
Stiamo parlando solo dell'alba o del tramonto tralasciando, soprattutto pescando dalla spiaggia, in condizioni di mare calmo, come un passaggio di una nuvola, o l'apparire del sole in una situazione di cielo coperto, possano cambiare una giornata di pesca iniziata male.
A me è spesso che capitato che su cambi luce violenti, il pesce di colpo iniziasse a mangiare: la tipica situazione e se dovessi fare una statistica l'apparire improvviso del sole alto ha dato più frutti che l'opposto

Interessantissima questa statistica..
ma pensi sia dovuto proprio alla differenza di luce, o magari a fattori proprio meteorologici (esempio il miglioramento del tempo e quindi le nuvole che scompaiono)?
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 16:14
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Robo10 @ 26/1/2012, 16:00) 
CITAZIONE (hedge @ 26/1/2012, 13:48) 
Stiamo parlando solo dell'alba o del tramonto tralasciando, soprattutto pescando dalla spiaggia, in condizioni di mare calmo, come un passaggio di una nuvola, o l'apparire del sole in una situazione di cielo coperto, possano cambiare una giornata di pesca iniziata male.
A me è spesso che capitato che su cambi luce violenti, il pesce di colpo iniziasse a mangiare: la tipica situazione e se dovessi fare una statistica l'apparire improvviso del sole alto ha dato più frutti che l'opposto

Interessantissima questa statistica..
ma pensi sia dovuto proprio alla differenza di luce, o magari a fattori proprio meteorologici (esempio il miglioramento del tempo e quindi le nuvole che scompaiono)?

no, no è proprio il cambio luce improvviso che spesso mette in moto i pesci o li fa smettere di mangiare: delle volte basta anche un nuvolone passeggero o anche una semplice schiarita nel cielo nuvoloso.
Ne parlavo giusto questo weekend con Ciccio Brundo e lui confermava anzi rafforzava questa tesi: pesci che su un cambio luce smettevano di mangiare e iniziavano magari degli altri.
E' ovvio che più l'acqua è chiara maggiore è l'effetto: per quello parlavo di condizioni da PAF.
In condisurf l'impatto è diverso, e il fenomeno è attenuato dall'acqua torbida.
Venendo alle tipologie di pesce: nella mia esperienza ( viste anche le condizioni meteo in cui si sono verificate) orate e mormore sono le specie più sensibili ai cambi luce.
Nella situazione che mi ha raccontato Ciccio il cambio luce aveva fatto abbassare la mangianza da quasi a galla da mezz'acqua sino al fondo.


 
Top
PhotoFish
view post Posted on 26/1/2012, 16:47




pensandoci adesso che tu hai esposto questo forse hai ragione, anche a me è successo specie nella pesca all'inglese alla spigola di trovarmi in condizioni simili, un assenza totale di tocche appena passa un grosso nuvolone come per magia inizia il fermento,
adesso magari azzardo una cosa ma l'anno scorso ci facevo molta attenzione spece nelle giornate autunnali e primaverili quando questi fenomeni sono più frequenti attenzionavo anche gli sbalzi di pressione e devo dire che, magari è na cazzata ma realmente accade che in momenti di alta pressione, un passaggio nuvoloso, causava un abbassamento pressurico, di pochi bar, ma che in quel momento dava il via alle mangiate. potrebbe essere anche questo nel caso delle nuvole .... che ne dite?
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 17:01
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (PhotoFish @ 26/1/2012, 16:47) 
pensandoci adesso che tu hai esposto questo forse hai ragione, anche a me è successo specie nella pesca all'inglese alla spigola di trovarmi in condizioni simili, un assenza totale di tocche appena passa un grosso nuvolone come per magia inizia il fermento,
adesso magari azzardo una cosa ma l'anno scorso ci facevo molta attenzione spece nelle giornate autunnali e primaverili quando questi fenomeni sono più frequenti attenzionavo anche gli sbalzi di pressione e devo dire che, magari è na cazzata ma realmente accade che in momenti di alta pressione, un passaggio nuvoloso, causava un abbassamento pressurico, di pochi bar, ma che in quel momento dava il via alle mangiate. potrebbe essere anche questo nel caso delle nuvole .... che ne dite?

tutto può essere, ma il crollo barico (anche questo nella mia piccola esperienza) per poter muovere i pesci deve essere piuttosto accentuato: il caso tipico la situazione pretemporalesca.
 
Top
9 replies since 25/11/2011, 17:19   472 views
  Share