FOTOPESCANDO, CONSIGLI PER LA FOTO PERFETTA

« Older   Newer »
  Share  
PhotoFish
view post Posted on 23/11/2011, 11:17




Uscendo a pesca ognuno di noi porta con se la macchina fotografica, compatta, reflex, telefonino , ecc ecc......... per immortalare la mareggiata, il bigfish, l'attrezzatura, l'innesco, il tramonto........
insomma tutto quello che fa della nostra passione la massima espressione di libertà, di relax, di gioia di vivere la natura, il mare , di emozionarci per il tramonto o 'l alba, di assaporare l' adrenalinica sensazione della cattura, del combattimento!
Tutte emozioni che vogliamo portarci dietro per sempre tramite uno scatto fotografico, che sarà poi il nostro vanto, con gli amici, nel report che racconterà la nostra uscita, nei racconti di vita passata quando le guarderemo a casa con i nostri cari, della nostra collezione privata di fotografie di pesca,
l'importante è realizzare la foto perfetta....



metto a vostra disposizione la mia modesta competenza in materia di fotografia e sarò lieto di rispondere a tutte le vostre domande, tecniche


Edited by sud-est - 23/11/2011, 11:29
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 23/11/2011, 11:25




Ben venga il tuo contributo. Iniziamo dall'ABC, per esempio la regola dei terzi, se hai bisogno di qualche schema grafico non esitare a chiedere. Spirito di collaborazione e condivisione della conoscienza.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 23/11/2011, 13:03




bella brando questa si che è una bella domanda, semplice ma importantissima.

La regola dei terzi è la base per la giusta inquadratura, rispettare questa regola comporterà un miglioramento dell'immagine in tutti i suoi aspetti
Equilibrio, Forza, Dinamismo, Composizione, dando carattere all'immagine stessa.

questa regola è semplicissima

basta dividere con 2 linee immaginarie ,verticali ed orizontali iequidistanti tra loro e i bordi dell'iimagine,dividendo così l'inquadratura in 9 sezioni uguali..... il riquadro centrale formato dall'intersezine delle quattro linee è chiamato tecnicamente sezione aurea , è saranno questi punti di intersezione i nostri riferimenti principali perchè sono i punti di forza, di fuoco che attirano principalmente l'attenzione dell'occhio dopo aver guardato l'immagine e dai quali trarrà le maggiori informazioni .

COME APPLICHIAMO QUESTA REGOLA ?

Si applica cercando di far cadere il punto di maggior importanza dell' immagine sulle linee di fuoco o di forza, io utilizzo come riferimento principale le linee verticali, perchè basta spostare lateralmente il Soggetto,per dare più dinamismo all'immagine tutta e conferendogli più forza e più carattere.
vi chiederete e le linee orizzontali, non servono?

si che servono
sono le linee che utilizzeremmo per regolare l'orizzonte e la resa prospettica dell'immagine.
2 esempi velocissimi

Orizzonte
un orizzonte che divide a metà cielo e mare darà la stessa forza ad entrambi
risultato un immagine piacevole ma senza forza

se spostate l'orizzonte in alto o in basso avrete un' immagine che darà più forza all'uno o all'altro
raccontando meglio le emozioni che provavate in quell' istante.

prospettiva

e quello che facciamo un pò tutti per enfatizzare le nostre catture poniamo il soggetto in avanti rispetto a noi quindi ci avviciniamo di più al punto di forza conferendo al pesce più importanza
non è il pesce che cresce ma è il nostro occhio che legge maggiormente il pesce e trasmette al cervello la sensazione che il pesce è più grande.

vi posterò delle foto nel pomeriggio così si capirà meglio

a voi ragazzi spero di essere stato chiaro


 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 23/11/2011, 15:12




Aggiungo inoltre che l'immagine disposta sul terzo, si presta perfettamente all'uso in pubblicità, la cosa peggiore per chi fa comunicazione e grafica è "sporcare" una foto bella con il testo. Ben vengano gli spazi vuoti che lasciano respirare il nostro soggetto, che riescono a renderlo ancora più importante in quello che volete suggerire con i vostri scatti.

Edited by stenella il ritorno - 23/11/2011, 17:33
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 17:09
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Una foto o qualche schema aiuterebbe molto noi poveri mortali......:)
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 23/11/2011, 18:30




Alcuni esempi con la visualizzazione della griglia dei terzi:





 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 23/11/2011, 18:56




Altri esempi sulla regola dei terzi:

LA BANALITA' DELL'IMMAGINE CENTRALE
immaginecentrale

ORIZZONTE AL PRIMO TERZO - ENFASI AL MARE
orizzontealprimoterzo

ORIZZONTE AL SECONDO TERZO - ENFASI AL CIELO
orizzontealsecondoterzo

Per essere ancora più precisi avrei dovuto fare appositamente tre scatti allo stesso momento con lo stesso zoom abbassando solamente l'asta centrale del cavalletto in modo da avere la linea d'orizzonte nelle posizioni visualizzate dalla griglia, ho lavorato su un paio di scatti di prova che avevo tra le mie foto.
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 20:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


che bella la fotografia...una passione che ho e che appena avrò più tempo e disponibilità proverò a coltivare come si deve.. continuate vi prego... :)
 
Top
nirvanajuice
view post Posted on 24/11/2011, 09:52




ciao raga bel post
da poco ho preso una NikD7000,
[premetto mi piace la bella foto, vado alle mostre ma non aspiro a diventare il Capa, quindi non sono un Cazzicanista, www.xtranormal.com/watch/12516389/24x26-news-special ]
Scatto solo foto a mia figlia, quando vado in montagna snowkite e quando sono al mare di fronte a quelle robe da togliere il fiato, mi piacciono i panorami e le cose naturali, le foto tendenti al grandang, ho unico obiettivo il 17-50 2.8.
di tanto in tanto baratto il mio 17 con un 50 ottica fissa di un mio amico stop non vado oltre.
Una cosa non riesco a fare le foto con luce lieve, quelle del tramonto e alba.
Qualora poteste indirizzarmi su un tutorial ve ne sarei grato.

 
Top
PhotoFish
view post Posted on 24/11/2011, 11:30




ottimo brando,
sono perfette lo stesso per rendere l'idea dei terzi.

non è detto però che per realizzare una bella foto si debbano necessariamente rispettare tutti i parametri dettati da essa, o meglio la regola ha anche delle varianti

la divisione può essere fatta anche suddividendo l'immagine in diagonale o ancora utilizzando la spirale aurea di fibonacci.....ovunque c'è matematica .
la cito ma non la approfondisco, prima mi laureo in matematica.......

Leonardo Fibonacci (1170 - 1240 circa).
"spirale aurea",
ossia la spirale costruita partendo da un rettangolo avente i lati in rapporto aureo.
Disegnando un quadrato all'interno del rettangolo aureo si ottiene come differenza un secondo rettangolo aureo.
Ripetendo più volte l'operazione e disegnando degli archi di cerchio con raggio pari al lato del quadrato che si prende di volta in volta in considerazione, si ottiene una spirale aurea, ossia quella spirale in cui ogni arco ha un rapporto aureo rispetto al raggio dell'arco precedente o successivo.

jpg

Uploaded with ImageShack.us

un esempio con la spirale aurea

[IMG=http://img208.imageshack.us/img208/1193/26bm.th.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

CITAZIONE (nirvanajuice @ 24/11/2011, 09:52) 
ciao raga bel post
da poco ho preso una NikD7000,
[premetto mi piace la bella foto, vado alle mostre ma non aspiro a diventare il Capa, quindi non sono un Cazzicanista, www.xtranormal.com/watch/12516389/24x26-news-special ]
Scatto solo foto a mia figlia, quando vado in montagna snowkite e quando sono al mare di fronte a quelle robe da togliere il fiato, mi piacciono i panorami e le cose naturali, le foto tendenti al grandang, ho unico obiettivo il 17-50 2.8.
di tanto in tanto baratto il mio 17 con un 50 ottica fissa di un mio amico stop non vado oltre.
Una cosa non riesco a fare le foto con luce lieve, quelle del tramonto e alba.
Qualora poteste indirizzarmi su un tutorial ve ne sarei grato.

ottima macchina io uso canon ma mi hanno parlato bene della tua dei miei amici l'ottica non è da meno

aprirò un 3d sul tuo quesito appena finiamo con questo ok
tu cmq inizia a fare qualche scatto e magari lo commentiamo insieme
 
Top
nirvanajuice
view post Posted on 24/11/2011, 11:33





da paura, porto fibonacci a fare snowkite e a pesca con me!
ne sai a pacchi!!!
grazie
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 24/11/2011, 11:59




altri esempi









Edited by stenella il ritorno - 24/11/2011, 12:19
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 13:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,866
Location:
LAZIO, Roma

Status:


Belle spiegazioni, complimenti ad entrambi, certo facendolo per lavoro, molte di queste cose diventao automatiche. E' bello (almeno per me) vedere persone così appassionate per quest'arte che è la fotografia.
 
Contacts  Top
sud-est
view post Posted on 24/11/2011, 13:04




Grazie Amedeo e Brando... un post che apparentemente con la pesca poco c'entra ma in realta' e' tutto l'opposto.

Seguo con piacere :-)
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 13:42
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


non posso che quotare Nicola....



Edited by hedge - 24/11/2011, 14:25
 
Top
25 replies since 23/11/2011, 11:17   642 views
  Share