Il muggine vivo

« Older   Newer »
  Share  
GiovanniCaria
view post Posted on 14/11/2011, 20:03




Salve a tutti. Da alcuni anni per l'innesco del vivo uso lo spillino.....una sorta di mezza ancoretta che s i aplica come una normale spilla.

molto catturante dificilmente manca l'aboccata,perchè a differenza del'amo singolo non ah possibilità di girarsi è appogiarsi sul dorso del muggine ,quindi dare meno possibilità che sputi l'esca.L'innesco va fatto sempre con l'ago partendo dalla schiena verso la coda e apuntare la spilla s e mpre sotto pelle.Si può forzare anche il lancio.
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 00:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,770
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (carido @ 14/11/2011, 00:50) 
Ottimo Gevenni, la dimensione in effetti può incidere sulla durata, anche se io non li uso molto grossi, piuttosto trovo molto interessante l'innesco con la spilla, se puoi, quando hai tempo e ti va di postare qualche foto lo si potrebbe approfondire.

Ecco..le spille che vengono di solito usate sono queste della Mustad

gif

Solo che come dicevo si ossidano al volo, essendo create per la pesca in acque dolci. E se vogliamo...non mi entusiasmavano neanche tanto come robustezza. Così mi preparo delle spille kingsize :D, scegliendo io le ancorotte adeguate.

immagine001mediumb

immagine002medium

immagine004medium

Se riesco faccio qualche foto la prossima volta che innesco il muggine.
Ah...dimenticavo, di solito aggiungo un amo in coda, perchè riduce lo stress nel lancio.
 
Top
sud-est
view post Posted on 15/11/2011, 00:21




CITAZIONE (GiovanniCaria @ 14/11/2011, 20:03) 
Salve a tutti. Da alcuni anni per l'innesco del vivo uso lo spillino.....una sorta di mezza ancoretta che s i aplica come una normale spilla.

molto catturante dificilmente manca l'aboccata,perchè a differenza del'amo singolo non ah possibilità di girarsi è appogiarsi sul dorso del muggine ,quindi dare meno possibilità che sputi l'esca.L'innesco va fatto sempre con l'ago partendo dalla schiena verso la coda e apuntare la spilla s e mpre sotto pelle.Si può forzare anche il lancio.

E' un'ottima alternativa , ne parlavamo tempo fa con Enrico .... dovrebbe avere un video con belle spigole pescate con la spilla. :)


CITAZIONE (Gevenni @ 15/11/2011, 00:08) 
immagine002medium


Se riesco faccio qualche foto la prossima volta che innesco il muggine.
Ah...dimenticavo, di solito aggiungo un amo in coda, perchè riduce lo stress nel lancio.

Sono davvero ben fatte, nulla a che vedere con cio' che ho fin'ora trovato in commercio

Se hai tempo ti andrebbe di spiegarci come si autocostruiscono e quali materiali usare?
:)
 
Top
rat-man18
view post Posted on 15/11/2011, 08:40




CITAZIONE (Gevenni @ 15/11/2011, 00:08) 
CITAZIONE (carido @ 14/11/2011, 00:50) 
Ottimo Gevenni, la dimensione in effetti può incidere sulla durata, anche se io non li uso molto grossi, piuttosto trovo molto interessante l'innesco con la spilla, se puoi, quando hai tempo e ti va di postare qualche foto lo si potrebbe approfondire.

Ecco..le spille che vengono di solito usate sono queste della Mustad

gif

Solo che come dicevo si ossidano al volo, essendo create per la pesca in acque dolci. E se vogliamo...non mi entusiasmavano neanche tanto come robustezza. Così mi preparo delle spille kingsize :D, scegliendo io le ancorotte adeguate.

immagine001mediumb

immagine002medium

immagine004medium

Se riesco faccio qualche foto la prossima volta che innesco il muggine.
Ah...dimenticavo, di solito aggiungo un amo in coda, perchè riduce lo stress nel lancio.

Fantastiche queste spille... però non avendole mai usate non ho ben capito come si usano ... cioè come va innescato il pesce... aspetto le foto di quando ci farai vedere come si usano per l'innesco... :)
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 09:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,670
Location:
San Sperate paese museo

Status:


CITAZIONE (sud-est @ 15/11/2011, 00:21) 
E' un'ottima alternativa , ne parlavamo tempo fa con Enrico .... dovrebbe avere un video con belle spigole pescate con la spilla. :)

Si Nico è vero e colgo l'occasione per scusarmi perché volevo preparare una discussione con questo oggetto ma purtroppo ultimamente il tempo che mi rimane a disposizione è veramente poco

Cmq ha rimediato alla grande quetso post :P

Il video è questo :B):

 
Contacts  Top
carido
view post Posted on 15/11/2011, 09:50




bellissime! la spilla è saldata con lo stagno?
 
Top
sud-est
view post Posted on 15/11/2011, 09:56




CITAZIONE (gu! @ 15/11/2011, 09:14) 
CITAZIONE (sud-est @ 15/11/2011, 00:21) 
E' un'ottima alternativa , ne parlavamo tempo fa con Enrico .... dovrebbe avere un video con belle spigole pescate con la spilla. :)

Cmq ha rimediato alla grande quetso post :P

Il video è questo :B):


grande Enri'... si parlavo di questo video :)

STa uscendo fuori una bella discussione ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 10:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,670
Location:
San Sperate paese museo

Status:


CITAZIONE (carido @ 15/11/2011, 09:50) 
bellissime! la spilla è saldata con lo stagno?

SI intorno ad del filo di acciaio sottilissimo
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2011, 14:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,770
Location:
Sardegna

Status:


Stasera come torno dallo studio trovo due minuti e vi spiego come farla e come si innesca :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 15:16
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Gran bel video soprattutto perchè fa capire molte cose, al di là dell'innesco....
 
Top
sud-est
view post Posted on 21/11/2011, 09:19




Un bel video con Belfiori ;) :)

 
Top
rat-man18
view post Posted on 21/11/2011, 09:50




CITAZIONE (sud-est @ 21/11/2011, 09:19) 
Un bel video con Belfiori ;) :)


Questo è uno dei video più famosi e boicottati del surfcasting.... in quanto si vede perfettamente che il cefalo è stato innescato con un amo... e successivamente in bocca alla spigola ne vediamo 2... :) e poi il pesce non si muove neanche un secondo.... in molti dicono e lo credo anche io... che il pesce sia stato preso a telecamere spente.... e subito dopo aver portato il pesce a riva hanno riprodotto una scena di pesca in cui lo tirava fuori... :)
comunque vedere un pesce di quelle dimensioni fa sempre una gioia immensa... :)
 
Top
sud-est
view post Posted on 21/11/2011, 09:58




Beh, a parte che il messaggio importante e' innescare il cefalo e catturare la sua probabile cacciatrice, la spigola.

Posso dirti che il cefalo era vivo e la spigola pure, la pinna caudale era ben tesa e le branchie gonfie...solo vivi hanno questa caratteristica ;) :D

Che poi abbiano montato delle scene non ci vedo nulla di male... immaginiamo un video palloso di 30 minuti che inquadra una canna immobile!!
 
Top
rat-man18
view post Posted on 21/11/2011, 10:48




CITAZIONE (sud-est @ 21/11/2011, 09:58) 
Beh, a parte che il messaggio importante e' innescare il cefalo e catturare la sua probabile cacciatrice, la spigola.

Posso dirti che il cefalo era vivo e la spigola pure, la pinna caudale era ben tesa e le branchie gonfie...solo vivi hanno questa caratteristica ;) :D

Che poi abbiano montato delle scene non ci vedo nulla di male... immaginiamo un video palloso di 30 minuti che inquadra una canna immobile!!

La mia non voleva suonare come una critica... ma una costatazione... io ho la cassetta originale di questo video... l'avro visto tremila volte... e devo dire che una delle più belle spigole che abbia presa l'ho fatta proprio con un innesco che lui propone nel video... Il' mostro a tre teste'... :) Il discorso è che io Non ho mai tirato fuori un bisonte( preciso la spigola perchè qualche bisonte fuori l'ho tirato) cosi dall'acqua... ma per quel poco che ne so du colpetti di pinne li doveva dare o muovere almeno un secondo le branchie.... Non dico che era morta percarità... ma un bel pò rincotto quello si... Il muggine che è vivo si vede... fa un colpo di coda... ma la spigola non si muove dalla prima immagine all'ultima... e il video l'ho visto realmente tante volte... comunque non era una critica... una costatazione e basta... E comunque è un altra conferma della potenzialità del muggine vivo a Surf... :)
 
Top
37 replies since 11/11/2011, 23:04   3409 views
  Share