Il muggine vivo

« Older   Newer »
  Share  
carido
view post Posted on 11/11/2011, 23:04




Questo è il periodo in cui le spigole accostano per la riproduzione, la sua ricerca viene intrapresa tramite le più svariate tecniche, tanti sono gli inneschi da lei graditi, il serranide è rinomato come spazzino e mangiatutto, ma non dimentichiamoci che è un pur sempre un vorace e scaltro predatore.
Niente è più efficace di un pesce vivo in difficoltà, soprattutto in determinate condizioni, può essere davvero l'arma vincente per indurre il nostro predatore ad interessarsi ai nostri inneschi.
Molte varietà di pesci possono essere vittima delle sue fauci ma uno in particolare è considerato un esca classica per la pesca alla spigola, parliamo del muggine vivo!
Vorrei condividere con voi alcuni degli inneschi più efficaci, discutendoli assieme e comparando le nostre esperienze.

INNESCO SUL DORSO:

L'amo viene appuntato sotto pelle, appena dietro la testa del pesce, un metodo molto semplice ed efficace, è quello che stressa di meno il muggine, non consente lanci troppo forzati.

img1zpl.th

Uploaded with ImageShack.us

INNESCO CUCITO:

L'amo viene fatto passare dalla coda per poi essere fatto fuoriuscire e rientrare sottopelle nel dorso.
Permette di osare leggermente di più nel lancio e dona una presentazione molto naturale.

imgasd.th

imgbe.th

imgbe.th

imgdq.th

Uploaded with ImageShack.us

INNESCO CON L'AGO:

Inseriamo l'ago, facendolo passare sottopelle, da dietro la testa fin'oltre la pinna dorsale, inserito il finale nell'asola, estraiamo l'ago facendo scorrere la lenza finchè il gambo dell'amo non si troverà anch'esso sottopelle e dal quale spunterà solo la curva e la punta.

img2pc.th

img3hb.th

img4l.th

img6q.th

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 23:37
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Riccardo, nelle tua esperienza in quali condimeteo ha pagato di più l'utilizzo del cefalo vivo a surf ?non è un esca come puoi immaginare che ho usato di frequente......
 
Top
carido
view post Posted on 11/11/2011, 23:50




CITAZIONE (hedge @ 11/11/2011, 23:37) 
Riccardo, nelle tua esperienza in quali condimeteo ha pagato di più l'utilizzo del cefalo vivo a surf ?non è un esca come puoi immaginare che ho usato di frequente......

L'efficacia del vivo è impareggiabile, purtroppo i limiti sono, la presenza di forte tulrbolenza, le alghe che appesantendo la lenza lo uccidono in poco tempo, il suo regno è la scaduta o comunque i settori dove la turbolenza è smorzata, tipo una bella buca, il gradino, ad esempio, ovviamente sarà una pesca statica quindi i piombi devono stare dove li abbiamo lanciati, una fotre laterale vanificherebbe l'azione di pesca con questa tecnica, non bisogna credere però che il muggine sia così delicato, se le condizioni son quelle giuste può durare vivo ore, sei si parla dell'anguillina poi è ancora più resistente.
 
Top
rat-man18
view post Posted on 12/11/2011, 14:37




Il problema del cefalo è reperirlo.... o uno se lo fa da sè... sennò è impossibile trovarlo... :)
 
Top
carido
view post Posted on 12/11/2011, 18:43




CITAZIONE (rat-man18 @ 12/11/2011, 14:37) 
Il problema del cefalo è reperirlo.... o uno se lo fa da sè... sennò è impossibile trovarlo... :)

Qui a Cagliari diversi negozi lo vendono, ma io sinceramente preferisco farmeli da me a costo di rinunciarci.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 12/11/2011, 19:48




è differente l'impostazione di questa tecnica con il vivo ovvero del surf con il vivo dalla teleferica, o si segue il linea di massima la stessa procedura?

ma non capisco come far rimanere vivo il cefalo in caso di lancio, con il trauma che subirebbe tra il contraccolpo del lancio e l'impatto con l'acqua.

scusate ma mi piacerebbe capirci meglio.
 
Top
carido
view post Posted on 12/11/2011, 21:31




CITAZIONE (PhotoFish @ 12/11/2011, 19:48) 
è differente l'impostazione di questa tecnica con il vivo ovvero del surf con il vivo dalla teleferica, o si segue il linea di massima la stessa procedura?

ma non capisco come far rimanere vivo il cefalo in caso di lancio, con il trauma che subirebbe tra il contraccolpo del lancio e l'impatto con l'acqua.

scusate ma mi piacerebbe capirci meglio.

Io per il vivo a surf, utilizzo il piombo scorrevole derivato, ovviamente è una pesca che si effettua nei primi 30m il lancio va accompagnato, io faccio oscillare un po il piombo e poi con un side lateralizzato e molto posato spedico il tutto a fare il suo dovere, il vivo si strappa solo se il lancio non viene eseguito correttamente, se ciò è stato fatto lo stress sarà minimo, in questo la montatura a piombo derivato aiuta, il piombo atterra prima dell'esca che non viene trascinata ma il finale continua a scorrere fiche anche il pesce esca non raggiunge l'acqua.
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 15:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,670
Location:
San Sperate paese museo

Status:


CITAZIONE (carido @ 11/11/2011, 23:50) 
CITAZIONE (hedge @ 11/11/2011, 23:37) 
Riccardo, nelle tua esperienza in quali condimeteo ha pagato di più l'utilizzo del cefalo vivo a surf ?non è un esca come puoi immaginare che ho usato di frequente......

L'efficacia del vivo è impareggiabile, purtroppo i limiti sono, la presenza di forte tulrbolenza, le alghe che appesantendo la lenza lo uccidono in poco tempo, il suo regno è la scaduta o comunque i settori dove la turbolenza è smorzata, tipo una bella buca, il gradino, ad esempio, ovviamente sarà una pesca statica quindi i piombi devono stare dove li abbiamo lanciati, una fotre laterale vanificherebbe l'azione di pesca con questa tecnica, non bisogna credere però che il muggine sia così delicato, se le condizioni son quelle giuste può durare vivo ore, sei si parla dell'anguillina poi è ancora più resistente.

quoto e per quoto -_-

CITAZIONE (carido @ 12/11/2011, 18:43) 
CITAZIONE (rat-man18 @ 12/11/2011, 14:37) 
Il problema del cefalo è reperirlo.... o uno se lo fa da sè... sennò è impossibile trovarlo... :)

Qui a Cagliari diversi negozi lo vendono, ma io sinceramente preferisco farmeli da me a costo di rinunciarci.

costo da 1,50 fino a due euri a pesce -_-

cmq qui da noi ci sono tanti canali, stagni e fiumi dove non è difficile reperirli. ci vuole solo un pò di tempo
 
Contacts  Top
rat-man18
view post Posted on 13/11/2011, 16:56




CITAZIONE (gu! @ 13/11/2011, 15:02) 
CITAZIONE (carido @ 11/11/2011, 23:50) 
CITAZIONE (hedge @ 11/11/2011, 23:37) 
Riccardo, nelle tua esperienza in quali condimeteo ha pagato di più l'utilizzo del cefalo vivo a surf ?non è un esca come puoi immaginare che ho usato di frequente......

L'efficacia del vivo è impareggiabile, purtroppo i limiti sono, la presenza di forte tulrbolenza, le alghe che appesantendo la lenza lo uccidono in poco tempo, il suo regno è la scaduta o comunque i settori dove la turbolenza è smorzata, tipo una bella buca, il gradino, ad esempio, ovviamente sarà una pesca statica quindi i piombi devono stare dove li abbiamo lanciati, una fotre laterale vanificherebbe l'azione di pesca con questa tecnica, non bisogna credere però che il muggine sia così delicato, se le condizioni son quelle giuste può durare vivo ore, sei si parla dell'anguillina poi è ancora più resistente.

quoto e per quoto -_-

CITAZIONE (carido @ 12/11/2011, 18:43) 
CITAZIONE (rat-man18 @ 12/11/2011, 14:37) 
Il problema del cefalo è reperirlo.... o uno se lo fa da sè... sennò è impossibile trovarlo... :)

Qui a Cagliari diversi negozi lo vendono, ma io sinceramente preferisco farmeli da me a costo di rinunciarci.

costo da 1,50 fino a due euri a pesce -_-

cmq qui da noi ci sono tanti canali, stagni e fiumi dove non è difficile reperirli. ci vuole solo un pò di tempo

Il tempo.... sempre quello il problema... Comunque secondo voi dov'è meglio reperirlo il cefalo? in canale? scogliera? o porto? e con che tecnica?... Sperando di non andare OT... Anzi di aiutare altri come me... :) e un altra cosa... che dimensione deve avere ?
 
Top
sud-est
view post Posted on 13/11/2011, 17:16




Cortesemente rimaniamo incentrati sul tema del post "innescare il cefalo vivo"
La tecnica di reperimento e' un tema a se stante di cui potremo discuterne in apposito post

Grazie
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 23:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,770
Location:
Sardegna

Status:


Quoto tutto quello che è stato detto ;-)
Aggiungo solo qualcosina sulle condizioni ecc...
Innanzitutto dipende molto dalla grandezza dei muggini, un muginetto da 20 cm non dura quanto uno da 30 o più. Io li preferisco grossi, durano di più, nuotano meglio, resistono alla corrente e ci posso mettere ami più grossi :P :D . Non bisogna farsi seghe mentali..la spigola ha una bocca enorme proporzionalmente alla sua stazza, ho visto spigolette da un chiletto scarso ingoiare muggini da 35 cm. Quindi no problem. L'innesco corretto è fondamentale per la durata esattamente come il lancio. In tanti dalle mie parti prefeiscono dedicare al vivo una tele potente, proprio per la dolcezza con cui accompagna il lancio rispetto ad una rip o una 3 pz. E spessissimo lo faccio anche io. Se come dicevano prima non ci sono troppe alghe e il modo e regolare, specie in spiagge con gradino molto pronunciato ci peschi anche 3-4 ore con lo stesso muggine.
Sui metodi di innesco aggiungo inoltre la validità della "spilla", alla quale mi son convertito da un pò: la particolare conformazione della spilla fa si che gli ami siano sempre ferranti, cosa che non avviene quando usi una coppia di ami montati in serie, siano essi beak o abedeen o altro, che spesso tendono a "coricarsi" sul dorso del pesce. E sappiamo bene tutti quanto la regina sia abilmente bastarda nello sboccare..
La pecca è che non esistono spille saltwater, quindi sono tutti prodotti epr acque interne e si ossidano solo a guardarle....per cui in pratica sono usa e getta e neanche troppo economiche. Ultimamente infatti me le autocostrusco con una ancoretta "seria" da cui taglio uno dei tre bracci più una spilla balia adeguata in acciaio adattata e saldata. La strike ratio è altissima.
Ciao
 
Top
carido
view post Posted on 14/11/2011, 00:50




Ottimo Gevenni, la dimensione in effetti può incidere sulla durata, anche se io non li uso molto grossi, piuttosto trovo molto interessante l'innesco con la spilla, se puoi, quando hai tempo e ti va di postare qualche foto lo si potrebbe approfondire.
 
Top
rat-man18
view post Posted on 14/11/2011, 10:01




CITAZIONE (sud-est @ 13/11/2011, 17:16) 
Cortesemente rimaniamo incentrati sul tema del post "innescare il cefalo vivo"
La tecnica di reperimento e' un tema a se stante di cui potremo discuterne in apposito post

Grazie

Avete ragione infatti avevo anche premesso di essere OT... allora cortesemente possiamo spostare questo mio intervento in un apposita sezione per il commento? grazie ai moderatori... :)

CITAZIONE
Gevenni Inviato il: 13/11/2011, 23:07
Quoto tutto quello che è stato detto ;-)
Aggiungo solo qualcosina sulle condizioni ecc...
Innanzitutto dipende molto dalla grandezza dei muggini, un muginetto da 20 cm non dura quanto uno da 30 o più. Io li preferisco grossi, durano di più, nuotano meglio, resistono alla corrente e ci posso mettere ami più grossi :P :D . Non bisogna farsi seghe mentali..la spigola ha una bocca enorme proporzionalmente alla sua stazza, ho visto spigolette da un chiletto scarso ingoiare muggini da 35 cm. Quindi no problem. L'innesco corretto è fondamentale per la durata esattamente come il lancio. In tanti dalle mie parti prefeiscono dedicare al vivo una tele potente, proprio per la dolcezza con cui accompagna il lancio rispetto ad una rip o una 3 pz. E spessissimo lo faccio anche io. Se come dicevano prima non ci sono troppe alghe e il modo e regolare, specie in spiagge con gradino molto pronunciato ci peschi anche 3-4 ore con lo stesso muggine.
Sui metodi di innesco aggiungo inoltre la validità della "spilla", alla quale mi son convertito da un pò: la particolare conformazione della spilla fa si che gli ami siano sempre ferranti, cosa che non avviene quando usi una coppia di ami montati in serie, siano essi beak o abedeen o altro, che spesso tendono a "coricarsi" sul dorso del pesce. E sappiamo bene tutti quanto la regina sia abilmente bastarda nello sboccare..
La pecca è che non esistono spille saltwater, quindi sono tutti prodotti epr acque interne e si ossidano solo a guardarle....per cui in pratica sono usa e getta e neanche troppo economiche. Ultimamente infatti me le autocostrusco con una ancoretta "seria" da cui taglio uno dei tre bracci più una spilla balia adeguata in acciaio adattata e saldata. La strike ratio è altissima.
Ciao

Potresti postare due foto di queste spille autocostruite perfavore? Sarei curioso di vederle.. :)
 
Top
sud-est
view post Posted on 14/11/2011, 10:10





CITAZIONE (sud-est @ 13/11/2011, 17:16) 
Cortesemente rimaniamo incentrati sul tema del post "innescare il cefalo vivo"
La tecnica di reperimento e' un tema a se stante di cui potremo discuterne in apposito post

Grazie

Ho appena aperto la discussione "reperimento cefali vivi" https://badangler.forumfree.it/?t=58816614

:)
 
Top
sud-est
view post Posted on 14/11/2011, 14:32




Personalmente amo innescare con un singolo amo beack che varia di misura in rapporto alla grandezza del cefalo, cmq dal n• 2 al 2/0 , appuntandolo in bocca, dal mento al naso.
Uso long o short arm rovesciato di un buon 0,40 ed appoggio il lancio nel primo canale o con l'ausilio dei woders nel secondo canale.
 
Top
37 replies since 11/11/2011, 23:04   3405 views
  Share