[Canna da riva] - INGLESONA

« Older   Newer »
  Share  
PhotoFish
view post Posted on 9/11/2011, 18:55





inglesona12





UNa pesca che mi piace praticare di tanto in tanto e che a volte mi ha anche regalato qualche bella emozione non di misura ma di quantità è la pesca all' inglesona.
di solito utilizzo una tre pezzi da 4,20m con un mulinello 1000/1500 con su dello 0,18 affondante sul quale realizzo l'intero impianto pescante composto da: nodo di stop regolabile la profondità di pesca e fermare la corsa del gallegiante, clip scorrevole al quale aggangio il galleggiante classico all'inglese con paletta multi color per una migliore taratura e visibilità, segue un'altro nodo di stop per evitare che il galleggiante in fase di recupero o di lancio tocchi il pasturello, tra questo nodo e la girella finale intermezzo dai 70ai 100 cm di filo sul quale sono inseriti una perlina salva nodo il pasturello e una torpilla, quest'ultima di solito 3g in meno della tara del galleggiante, la quale è inserita all'interno del pasturello.

questa è la montatura madre che poi va completata con un terminale di solito uso del flurcarbon dello 0,16 montato a forcella con su due ami del 18

in pesca taro il galleggiante in modo che l'amo più basso sia a 10 cm dal fondo se cerco saraghi e occhiate( anche se molte volte magari mangiano più verso 'l'alto quindi bisogna cercarli e modificare l'assetto.
mentre se cerco le orate pesco con l'amo basso appoggiato al fondo.

so che si possono inidiare anche le spigole in questo modo ma io non ne ho mai prese pescando così.

A voli la Palla Ragazzi

spero di conoscere meglio questa tecnica e magari riuscire a fare qualche bella cattura grazie hai vostri consigli.



Edited by sud-est - 10/11/2011, 11:34
 
Top
sud-est
view post Posted on 10/11/2011, 09:51




Splendida tecnica che pratico da un decennio :P

La si puo' applicare su una moltitudine di spot davvero vasta, spaziando da dighe foranee, scogliere naturali, spiagge sia a media che alta energia, dal natante.
Personalmente con questa tecnica ho catturato di tutto, dal sarago all'orata alla spigola al cefalo...

Differentemente da te il mio impianto e' composto da:

- Inglese 4,50mt(30gr) 3 innesti e 16 anelli, in caso di vento laterale la moltitudine di anelli aiuta a non creare pance al filo ed in fase di ferrata il colpo arrivera' sull'amo e non sul bando della lenza.

Mulinello 2500, caricato con dello 0,22... spesso ho avuto a che fare con prede caparbie che cercavano di intanarsi e bisogna forzare.

Terminale, non scendo mai sotto lo 0,16 ed arrivo anche ad un 19 sempre e rigorosamente di puro fluorocarbon... contrasto lo spessore aumentando la lunghezza, uso uno svolazzo anche di 2mt ed amo singolo beck del n° 14

Profondita', pesco sempre tarato a 10 cm dal fondo, per pescare in sospensione preferisco altre tecniche quali la bolognese.

Amo inoltre autocostruirmi i galleggiandi, trovando quelli in commercio (almeno nelle mie zone) poco adatti a tale tecnica..

Galleggiante non piombato da 5/6 gr
p9090104b

Modifica astina fissa che diventa scorrevole con l'aggiunta di un apicale da canna fissa e moschettoncino che andra' a battuta su perlina/nodo di stop
p9090107

p9100004n

Modifica per porta starlight per pesca in notturna, uno dei momenti piu' indicati per tale tecnica
p9090111

Galleggiante modificato nel suo insieme
p9090106



 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 18:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


Nicola una domanda dalla spiaggia in che senso???
come fai a pescare con l'inglese??
 
Top
sud-est
view post Posted on 10/11/2011, 18:15




CITAZIONE (Archeo. @ 10/11/2011, 18:04) 
Nicola una domanda dalla spiaggia in che senso???
come fai a pescare con l'inglese??

ci sono spiagge e spiagge simo, in provincia da me non e' attuabile ma nel messinese e nel catanese ad esempio a 20 mt da gradino ci stanno 10 mt d'acqua ed anche piu'.
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 18:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


CITAZIONE (sud-est @ 10/11/2011, 18:15) 
CITAZIONE (Archeo. @ 10/11/2011, 18:04) 
Nicola una domanda dalla spiaggia in che senso???
come fai a pescare con l'inglese??

ci sono spiagge e spiagge simo, in provincia da me non e' attuabile ma nel messinese e nel catanese ad esempio a 20 mt da gradino ci stanno 10 mt d'acqua ed anche piu'.

in effetti non ci avevo pensato!!
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 18:47
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (sud-est @ 10/11/2011, 18:15) 
CITAZIONE (Archeo. @ 10/11/2011, 18:04) 
Nicola una domanda dalla spiaggia in che senso???
come fai a pescare con l'inglese??

ci sono spiagge e spiagge simo, in provincia da me non e' attuabile ma nel messinese e nel catanese ad esempio a 20 mt da gradino ci stanno 10 mt d'acqua ed anche piu'.

In liguria è molto praticata: le spiagge profonde, fanno si che da riva si possa tranquillamente pescare all'inglese. Ho visto prendere certe spigole da paura a tre metri da riva, mentre io a fianco a Paf non vedevo una tocca....
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 10/11/2011, 18:56




Inglese dalla spiaggia, la praticavo in Maremma.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 11/11/2011, 10:06




l'inglese dalla spiaggia è un'altra cosa io la pratico spesso in estate
si potrebbe aprire un report specifico.

mi sarebbe piaciuto ricevere però qualche bel consiglio da qualche esperto di canna da riva a ragazzi dico a te si si a te tu sai chi sei rispondiiiiiiii

ahahahahahahha :P :P :angry: :angry: :angry:

Edited by Nicola Romano - 17/4/2012, 14:36
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 22/2/2012, 15:37




riuppo

 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 6/3/2012, 16:15




CITAZIONE (sud-est @ 10/11/2011, 09:51) 
Splendida tecnica che pratico da un decennio :P

La si puo' applicare su una moltitudine di spot davvero vasta, spaziando da dighe foranee, scogliere naturali, spiagge sia a media che alta energia, dal natante.
Personalmente con questa tecnica ho catturato di tutto, dal sarago all'orata alla spigola al cefalo...

Differentemente da te il mio impianto e' composto da:

- Inglese 4,50mt(30gr) 3 innesti e 16 anelli, in caso di vento laterale la moltitudine di anelli aiuta a non creare pance al filo ed in fase di ferrata il colpo arrivera' sull'amo e non sul bando della lenza.

Mulinello 2500, caricato con dello 0,22... spesso ho avuto a che fare con prede caparbie che cercavano di intanarsi e bisogna forzare.

Terminale, non scendo mai sotto lo 0,16 ed arrivo anche ad un 19 sempre e rigorosamente di puro fluorocarbon... contrasto lo spessore aumentando la lunghezza, uso uno svolazzo anche di 2mt ed amo singolo beck del n° 14

Profondita', pesco sempre tarato a 10 cm dal fondo, per pescare in sospensione preferisco altre tecniche quali la bolognese.

Amo inoltre autocostruirmi i galleggiandi, trovando quelli in commercio (almeno nelle mie zone) poco adatti a tale tecnica..

Galleggiante non piombato da 5/6 gr
p9090104b

Modifica astina fissa che diventa scorrevole con l'aggiunta di un apicale da canna fissa e moschettoncino che andra' a battuta su perlina/nodo di stop
p9090107

p9100004n

Modifica per porta starlight per pesca in notturna, uno dei momenti piu' indicati per tale tecnica
p9090111

Galleggiante modificato nel suo insieme
p9090106

spettacolo questa modifica. Cosa è che non trovi in quelli in commercio nicò? Cosa non ti convince?
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 13:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


l'inglese col " pasturatore", è un ottimo rimedio , quando hai neccessita di pasturare lontano da riva e con la classica fionda non ci arrivi.
La utilizzo spesso, nella pesca alle occhiate.
Unico incoveniente che il complesso pescante è pesante.
 
Top
sud-est
view post Posted on 5/6/2012, 09:15




CITAZIONE (Luca Bindi @ 6/3/2012, 17:15) 
spettacolo questa modifica. Cosa è che non trovi in quelli in commercio nicò? Cosa non ti convince?

non scorrono bene come piace a me creando spesso ritardi nell'azione di pesca
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 13:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (PhotoFish @ 9/11/2011, 19:55) 
so che si possono inidiare anche le spigole in questo modo ma io non ne ho mai prese pescando così.

Per questa cosa andrei a modificare un po' il sistema pescante… cioè andando ad usare un waggler pasturello anche di discrete grammature e a seguire lenza morta. Il periodo attuale è quello giusto, fino agli inizi di settembre questa lenza è veramente perfomante. Se la lenza morta non vis embra ottimale, optate per una leggera spallinata decisamente aperte giusto per tarare meglio il galleggiante.
L'azione di pesca verrà radicalmente cambiata dall'inglesona descritta, in quanto andiamo a cercare ed insidiare pesci in calata, in superficie. Leccie, spigole ed aguglie saranno sempre sotto la pasturazione dei bigattini. Proprio per le ripetute mangiate delle aguglie ho iniziato ad usare la treccina proprio sopra l'amo, per evitare l'azione corrosiva dell'apparato dentale delle aguglie ;)
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 5/6/2012, 15:53




unico dubbio che mi sorge Giovanni e che con la treccina sull'amo si và ad appesantire la parte finale dell' impianto facendo perdere molto naturalezza al movimento dei bigattini, cosa a mio avviso molto importante in questa tecnica......

hai avuto modo di notare questi cambiamenti o tutto rimane invariato?
 
Top
sud-est
view post Posted on 5/6/2012, 16:08




CITAZIONE (.DocJohn @ 5/6/2012, 14:00) 
CITAZIONE (PhotoFish @ 9/11/2011, 19:55) 
so che si possono inidiare anche le spigole in questo modo ma io non ne ho mai prese pescando così.

Per questa cosa andrei a modificare un po' il sistema pescante… cioè andando ad usare un waggler pasturello anche di discrete grammature e a seguire lenza morta. Il periodo attuale è quello giusto, fino agli inizi di settembre questa lenza è veramente perfomante. Se la lenza morta non vis embra ottimale, optate per una leggera spallinata decisamente aperte giusto per tarare meglio il galleggiante.
L'azione di pesca verrà radicalmente cambiata dall'inglesona descritta, in quanto andiamo a cercare ed insidiare pesci in calata, in superficie. Leccie, spigole ed aguglie saranno sempre sotto la pasturazione dei bigattini. Proprio per le ripetute mangiate delle aguglie ho iniziato ad usare la treccina proprio sopra l'amo, per evitare l'azione corrosiva dell'apparato dentale delle aguglie ;)

si Giovannuzzo... ma questa di cui parli e' un'altra tecnica.
L'inglesona deve far lavorare l'amo a 10-20 cm dal fondo o addirittura farlo strusciare, e' una tecnica dedicata quasi in prevalenza ai grufolatori ad eccezione delle occhiate che entrano spesso in mangianza.
 
Top
15 replies since 9/11/2011, 18:44   2913 views
  Share