[PESCA DA RIVA]SALPARE LA PREDA, MARE MOSSO

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
view post Posted on 7/11/2011, 13:40




come vi comportate avendo il pesce in canna per portarlo all'asciutto con tanta frangenza?

sia a surf che a spinning aver una bella preda attaccata all'amo è un successo,poi và finalizzata portandola a riva
quali sono gli accorgimenti tattici e tecnici da sapere per non perdere il pesce negli ultimi metri?
canna bassa,alta,passi avanti,indietro...insomma cosa dobbiamo fare?


luca
 
Top
carido
view post Posted on 7/11/2011, 21:05




Dopo essersi accertati di aver stancato il pesce, si attende l'onda di risacca e lo si accompagna in battigia, appena l'onda si ritira lo si salpa, detto cosi sembra facile, sarebbe sempre il caso di avere sotto controllo la frizione per assecondare un eventuale ultima fuga, che spesso è quella che ci fotte, comunque mai avere fretta, se il pesce si sposta lateralmente sfruttando la corrente lo indirizzo canna bassa verso il gradino, seguendolo e avvicinandolo sempre di piu, finchè non arriva l'onda giusta.
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 8/11/2011, 11:40




Io lo faccio sfogare senza avere furia, sempre a canna alta, se parte lateralmente abbasso la canna e cerco di farlo girare, poi quando inizia a cedere approfitto delle onde per farlo accostare sullo scalino e poi aspetto sempre un'onda che me lo deposita sul bagnasciuga. Alla fine del combattimento se ho il fisso sblocco l'antiritorno, col rotante allento un po' la frizione. Se ho uno scalino alto in battigia scendo facendo attenzione al mare e salpo il pesce o dalle branchie o dalla coda. Mi sono attrezzato anche con un raffio telescopico che nei casi più estremi ti salva cattura e palle.


 
Top
sud-est
view post Posted on 8/11/2011, 11:50




dipende dallo spot, ad esempio pesccando saraghi su spiagge di misto spinto o da scogliere personalmente preferisco eccededre nei diametri in bobina e dei terminali e recuperare a manetta con la frizione quasi chiusa... se in questo caso giocassi di frizione(come in passato ho fatto) l'80% delle volte mi si intana la preda!!
 
Top
carmelo01
view post Posted on 8/11/2011, 12:17




scusa Brando non ho capito il discorso dell'antiritorno e della frizione sul rotante...
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 8/11/2011, 12:29




Che quando ho il pesciozzo per precauzione, se pesco col fisso, proprio per evitarmi di perderlo per l'ultima disperata fuga, sblocco l'antiritorno, col rotante allento un pelo la frizione, se sbagli il tempo l'onda invece che tirartelo su te lo riporta in mare e con la frizione o l'antiritorno sbloccato riesco a gestirmelo meglio.

CITAZIONE (sud-est @ 8/11/2011, 11:50) 
dipende dallo spot, ad esempio pesccando saraghi su spiagge di misto spinto o da scogliere personalmente preferisco eccededre nei diametri in bobina e dei terminali e recuperare a manetta con la frizione quasi chiusa... se in questo caso giocassi di frizione(come in passato ho fatto) l'80% delle volte mi si intana la preda!!

Beato te che hai spot dove ti s'intana il pesce....
 
Top
sud-est
view post Posted on 8/11/2011, 12:50




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 8/11/2011, 12:29) 
Beato te che hai spot dove ti s'intana il pesce....

Escludendo le spiagge di misto...
...... da te nn esistono scogliere ?
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 8/11/2011, 13:10




a parte la diga foranea del porto :sick: mi devo spostare nel livornese e dato che spesso pesco in solitaria non mi arrischio in scogliera.
 
Top
Eddypisa
view post Posted on 21/11/2011, 16:34




mai avuto di questi problemi :cry:
e.
 
Top
8 replies since 7/11/2011, 13:40   239 views
  Share