[LE ESCHE DEL SURFCASTING]: SEPPIA & CALAMARO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2011, 22:40
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Non posso pensare ad un uscita a surfcasting senza seppia e calamaro. Spesso e volentieri mi è capitato, pur avendo a disposizione altre esche, arrivare a fine battuta e constatare di aver utilizzato in prevalenza, se non esclusivamente, questi molluschi.
La presenza di luciferina, substrato organico che emette luce, le rende visibili e quindi particolarmente attiranti di notte e in condizioni di scarsa visibilità.
Sono esche universali, sia perché apprezzate indistintamente dai grufolatori e dai predatori, sia perché si prestano a molteplici modi di innesco.
La mia preferenza, per quanto riguarda l'innesco, va alla strisciolina ( sono un amante degli inneschi piccoli) o al tentacolo, avendo cura di lasciarne almeno un terzo penzolante sotto l'amo: con questo innesco l'amo che preferisco è l'Aberdeen (..finchè qualcuno non mi convincerà del contrario...... :) lui sa chi è) perché conferisce grande leggerezza.
Si conservano molto a lungo se congelate, ma l'utilizzo fresco ha veramente una marcia in più.

seppiainneschi

Edited by hedge - 25/1/2012, 23:45
 
Top
carido
view post Posted on 3/11/2011, 02:54




in assoluto le mie esche preferite a surf, sia la seppia che gli altri cefalopodi mi hanno dato grandi soddisfazzioni, il loro potere catturante è illimitato, anche se il loro regno è la turbolenza e il freddo, in scaduta avanzata è prefeibile altro, ma nella schiuma non c'è pesce che non le gradisca, calamari e seppie a strisce o piccole intere, sono una leccornia per spigole orate e saraghi extralarge, molto gradita anche dai gronghi, razze, e anche se può sembrare strano le grosse mormore in codizioni da surf non la disdegnano assolutamente.
Il mio innesco preferito è la stiscia lunga anche 10cm lascio qualche cm libero di scodinzolare, ottima per la spiglola, la striscia lavora meglio in corrente, ed il finale risente molto meno di garbugli, anche il tentacolo se di buone dimensioni ha un ottima resa.
 
Top
shark.rm
view post Posted on 3/11/2011, 11:08




in effetti sono tra le mie esche preferite, aggiungo solo il cannolicchio che funziona molto spesso meglio dei cefalopodi.

oltre a seppia e calamaro (se trovo qulli piccoli li innesco interi) non sono da disdegnare gli occhi di canna e piccoli moscardini.
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/11/2011, 11:33




CITAZIONE (hedge @ 2/11/2011, 22:40) 
seppiainneschi

Esistono decine di esche "da pescheria" che in condizioni da surfcasting hanno una marcia in piu', piu' visibili(esche bianche) odorose e resistenti ai primi attacchi della minutaglia.
La seppia ed il calamaro oltre ad essere economiche le reputo indispensabili in una battuta.
Il loro innesco e' davvero un'arte... confezionare inneschi personalizzati e' quasi un gioco ma con delle mire ben precise.
Personalmente , come da disegno di riccardo , amo innescare le mstrisce di seppia da 5 cm per 1 cm su ami beck del 3 cercando saraghi, strisce da 10 cm per 2cm su tandem di beck del 1 per ricerca mista, saraghi, spigola.
Invece, se intendo insidiare solo la spigola trovo validissimo l'innesco a gonnellino su amo zerato ed accompagnato da cavetto d'acciaio se lo spot e' infestato da grossi gronchi... magari farcendo l'interno con polpa di sarda.
bkhavvvvbvlhak

Oltre ad essere gradita da molte specie insidiabili nel sottocosta e' un'esca che aiuta a capire i segnali e magari, di conseguenza , a cambiare strategia... i morsi dei grufolatori su questa esca dicono molto su cio' che gira in un dato momento.... :)

Edited by hedge - 3/11/2011, 11:36
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 3/11/2011, 13:54




Eccole le mie "esche bianche",a mio avviso esche basi del surf.esca compatta,di facile innesco,economica,multiuso,molto selettiva. Uso calzarla su ami aberden di notevoli dimensioni,ci cerco solo la spigola,vista l'assenza di saraghi nelle mie spiagge.uso batterla sopratutto la seppia se il mare è moscio per aprire il naso alla spigola. Esche di tanti pesci e tanti pesci e tanti cappotti,la sua selettività molto spesso purga. Uso spesso fare dei mix,sopratutto con il korea. Gli inneschi più generosi li piazzo sotto riva su un dla sennò in corrente alleggerita con una farcitura o affiancamento di polisterolo.usando queste esche dovremo fare i conti con delle buone girelle,che scaricano bene le torsioni provocate dai giri che si fa in corrente. Dovessi dare un voto alle esche bianche a surf direi 10,indispensabile.
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 14:31
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


CITAZIONE (shark.rm @ 3/11/2011, 11:08) 
in effetti sono tra le mie esche preferite, aggiungo solo il cannolicchio che funziona molto spesso meglio dei cefalopodi.

oltre a seppia e calamaro (se trovo qulli piccoli li innesco interi) non sono da disdegnare gli occhi di canna e piccoli moscardini.

Ecco un'altra esca di cui non posso fare a meno, ma che purtroppo è sempre più difficile da trovare, è il coppolaricchio, o occhio di canna o scuffiette....da aprire un 3d ad hoc


Edited by hedge - 4/11/2011, 08:05
 
Top
sud-est
view post Posted on 4/11/2011, 09:10




Tre inneschi freschi freschi fotografati di proposito ieri sera pensando a questo bel post:

Striscia di seppia su amo beck del n° 4 ( innesco mirato al sarago)

knzvlkjfkl

navkn

Seppia a coda di rondine su amo aberdeen del 2/0 ( innesco mirato spigola)

nacbjabj

 
Top
carido
view post Posted on 4/11/2011, 19:07




Bellissime foto, gli inneschi sono molto simili a come li faccio anche io, complimenti nicola ;)
 
Top
sud-est
view post Posted on 10/1/2012, 10:56




Striscia di seppia ancora da compattare col filo elastico, innescata su amo beack seasame n°3 e doppio short arm

img0066by

img0065xi

 
Top
lucarotolante
view post Posted on 18/10/2012, 16:51




CITAZIONE (shark.rm @ 3/11/2011, 12:08) 
in effetti sono tra le mie esche preferite, aggiungo solo il cannolicchio che funziona molto spesso meglio dei cefalopodi.

oltre a seppia e calamaro (se trovo qulli piccoli li innesco interi) non sono da disdegnare gli occhi di canna e piccoli moscardini.

carlo,in che condizioni hai notato la superiorità del cannolo rispetto alla seppia e c?
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 11:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
122
Location:
Lazio

Status:


Tra questi fanno parte anche i totani sono buoni anche loro come esca?
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 11:38
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,085
Location:
sardu e fieru

Status:


Certo sono buoni anche loro,dipende molto anche dallo spot, ci son spiagge dove alcune esche pagano piu di altre, quello sta a te provare, ma i totani son buoni uguale ;)
 
Top
11 replies since 2/11/2011, 22:40   15128 views
  Share