I travi del surfcasting: MINITRAVE

« Older   Newer »
  Share  
sud-est
view post Posted on 1/11/2011, 17:52




MiniTrave
badanglersign



minitraver



Il minitrave e' un accessorio che si puo' facilmente autocostruire in casa e sfruttare all'occorrenza in determinate condizioni.
Il suo impiego varia anche dal genere di preda che andremo ad insidiare e la minuteria impiegata sara' di conseguenza in stretto rapporto a cio'.
Le manifatture sono varie, lo si puo' realizzare con anima in nylon, in cavetto d'acciaio, in acciaio armonico tutti ugualmente validi.
Lo snodo e' identico ai classici travi e gli stop potranno essere realizzati sia con legatura sia con i crimp intervallati da perlina- girella- perlina.
La sua configurazione in pesca sara' idonea a due calamenti fondamentali del surfcasting ed in rapporto alla loro lunghezza potremo optare per lo short ed il long arm.

Pro

Pur utilizzando spesso il trave solidale lo shock leader in caso di stuccata ci sara' d'aiuto il minitrave , azzerando i tempi morti dovuti alla realizzazione di un nuovo snodo e quindi velocizzando il nostro ritorno in pesca.


Contro

Utilizzando il minitrave il vero "contro" e' l'utilizzo di un attacco basso, risolvibile cambiando trave , ove necessario, adoperando o lo shorth rovesciato o il classico pater noster.


Esempi di autocostruzione MiniTrave ed uso specifico.

Solitamente il MiniTrave puo' essere realizzato corto o lungo.

MiniTrave Corto

Il corto e' poco adatto a prede di taglia esigua , solitamente definito a ragione piu' sordo in quanto necessita o di spiombata o di forte trazione per segnalarci l'avvenuto strike.
Spesso lo si adopera o nella pesca al Bluefish(pesce serra) o in impianti di misto come fosse un pulley rig gia' attivo.

minitrave4

minitravi

esempio minitrave realizzato solidale all'asta del piombo, facilmente acquistabile in commercio.

piombo

MiniTrave Lungo

Il minitrave lungo viene realizzato o con anima in nailon dello 0,70-0,80mm o in cavetto d'acciaio da 50-60 lbs.
Lo snodo verra' distanziato dai 15 ai 30 cm dal piombo e cio' permettera' di ascoltare meglio le ipotetiche mangiate di pesci sospettosi o cmq di prede non di grossa mole ad eccezion fatta per l'orata.
Indicato per i grufolatori in condizioni sia di surfcasting che di pesca a fondo.

minitraveorata2



Edited by Nicola Romano - 10/4/2013, 19:45
 
Top
Amia
view post Posted on 1/11/2011, 18:07




Bel lavoro Nicola!

;)
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 1/11/2011, 18:07




complimmenti
:)
 
Top
modifica 1973
view post Posted on 2/11/2011, 16:12




bel lavoro
io ne ho fatti alcuni con l'acciaio inox lunghi circa 20 cm. con girella e perline libere di scorrere, provandoli ho notato che sono un po' sordi (cioè le abboccate dei pesci piccoli non si vedono) ma sono molto validi per la pesca al serra ed alle orate di taglia.
appena riesco vi posto una foto.
 
Top
modifica 1973
view post Posted on 2/11/2011, 16:42




vi posto il link per la foto del mio minitrave
img0387k
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 21:28
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Molto belli, complimenti, forse il problema della mancanza di sensibilità puoi parzialmente ovviarlo accorciandoli un po'.
 
Top
modifica 1973
view post Posted on 2/11/2011, 23:13




Secondo me la mancanza di sensibilità e data dall'acciaio inox in cui sono costruiti
Se si costruiscono con del monofilo o dacron la sensibilità c'e
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 23:22
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


CITAZIONE (modifica 1973 @ 2/11/2011, 23:13) 
Secondo me la mancanza di sensibilità e data dall'acciaio inox in cui sono costruiti
Se si costruiscono con del monofilo o dacron la sensibilità c'e

Su questo non c'è dubbio: al dacron non ci avevo ancora pensato.Potrebbe essere la migliore: ci proverò ;)
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/11/2011, 09:56




Ragazzi, il fatto che sia piu o meno sordo non dipende dal materiale del minitrave ma dall'altezza in cui e' inserito lo snodo rispetto al piombo ed alla lunghezza del terminale.
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 10:21
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Ovvero più è alto meno è sordo ?
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/11/2011, 10:29




CITAZIONE (hedge @ 3/11/2011, 10:21) 
Ovvero più è alto meno è sordo ?

si, a tal proposito avevo postato due generi di minitrave, il corto ed il lungo. :D
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 10:31
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


CITAZIONE (sud-est @ 3/11/2011, 10:29) 
CITAZIONE (hedge @ 3/11/2011, 10:21) 
Ovvero più è alto meno è sordo ?

si, a tal proposito avevo postato due generi di minitrave, il corto ed il lungo. :D

e il pacioccone ?
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/11/2011, 10:32




ahahahahahha
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 23/1/2012, 16:38




questi li ho realizzati io che ne dite li ho già usati e funzionano benissimo....
img0048op

img0043lv

 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 27/9/2012, 18:18




bravo ame

bel lavoro!
 
Top
27 replies since 1/11/2011, 17:52   6975 views
  Share