conservare il bigattino per più di 30 giorni e più... si puo!

« Older   Newer »
  Share  
PhotoFish
view post Posted on 29/10/2011, 09:58




Ciao a tutti,
un affermazione del genere potrà, anzi avrà suscitato non pochi dubbi, ma credetemi mi è già successo più di una volta
di comprare del bigattino non utilizzarlo per svariati motivi e di ritrovarmelo ancora bello fresco anche dopo 30 giorni dall'acquisto.
come è potuto succedere molti diranno, a me mure dopo neanche 2,3 giorni che l'ho comprato.
la scoperta l'ho fatta per caso.
Io per motivi che molti di voi sapranno ho avuto l' assoluto divieto da parte di mia moglie di mettere vermi, esche, e quant'altro mi serva per la pesca nel suo frigorifero, perciò ho acquistato un mini frigo tutto per me e la pesca che tengo in garage nello spazio
off limits alle mogli....... a giugno ho comprato un bel kg abbondante di bigattino perchè avevo intenzione di andare a farmi una bella pescata di qualche ora giù al porto. ma poi non sono riuscito a farlo, i bigatti sono rimasti ahimè comprati e riposti nel mini frigo nel ripiano sotto al congelatore, e li sono rimasti per 30 e forse anche più giorni, praticamnete dimenticati li.........
a luglio finalmente un paio di giorni liberi decido di andare a pescare e mi metto alla ricerca di questo benedetto contenitore che non trovo...... ad un tratto mi viene in mente il frigo.............maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e ora sa che trovo li dentro.......recupero il contenitore e mi accorgo che sopra il coperchio si era formata una patina di ghiaccio apro, e con mio stupore tovo che i bigattini sepolti dallo strato di segatura che sono solito mettere per non farli stare umidi erano tutti ancora allo stato larvale non c'era nemmeno un bozzolo, l'unica cosa strana era che all'apparenza e toccandoli sembravano morti.......ed invece no dopo ochi minuti che li ho tirati fuori hanno ripreso lentamente a muoversi e devo dire che erano anche belli vivittti.... e mi sono fatto una bella pescata con loro......

non è più una casualità, perchè ho provato altre volte la stessa cosa di proposito e funziona realmente, praticamente abbassandosi la temperatura sotto lo 0° credo vadano in ibernazione ,l'importante però è ricoprirli bene di segatura perchè altrimenti li troverete in parte marci.... questo suppongo perchèla patina di segatura assorba l'umidità ed impedisca la decomposizione. booooooo
comunque funziona

e magari lo sapevate già. :P :P :P :P :P :D




Edited by Amedeo Monopoli - 10/3/2012, 16:40
 
Top
ProSandro
view post Posted on 10/3/2012, 15:28




Quindi se non ho capito male li copri di segatura e li metti in congelatore? Usi un coperchio che fa passare aria o chiuso ermeticamente? Grazoe per le risposte
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 10/3/2012, 16:39




si uso il coperchio stesso del contenitore porta bigattini, chiuso ma ovviamnte non è ermetico pervchè dai forellini passa l'aria.
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 18/9/2012, 23:27




io non ho mai provato, ma un mio amico dice che li chiude in un sacchetto da freezer e li surgela e poi quando li tira fuori pochi minuti e zac... resuscitano....
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 06:38

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


Io faccio qualkosa di simile. . . . li metto sottovuoto,poi li metto nello spazio più freddo del frigo. . . . e durano un'infinità. . . al momento di andare li esco e loro ,come per magia tornano a muoversi. . . . ,l'unika cosa. . .è che diventano un po più piccoli. . . ma è normale. . . .
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 19/9/2012, 10:40




questa del sottovuoto non la sapevo devo provare.
 
Top
Antonio Fiore
view post Posted on 13/10/2013, 09:47




Ciao, io conosco tutte le tecniche di mantenimento descritte qui, ma, non so per quale motivo, certe volte funzionano e altre no. Il congelamento con l'aria che traspira, il congelamento con sotto vuoto, il sotto vuoto ne frigo... aperti in cantina in un secchio.... mah chi mi saprebbe dare dei criteri che permettono la riuscita della conservazione?
Ricordate comunque... sempre meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro!
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 13:07
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


CITAZIONE (Antonio Fiore @ 13/10/2013, 10:47) 
Ciao, io conosco tutte le tecniche di mantenimento descritte qui, ma, non so per quale motivo, certe volte funzionano e altre no. Il congelamento con l'aria che traspira, il congelamento con sotto vuoto, il sotto vuoto ne frigo... aperti in cantina in un secchio.... mah chi mi saprebbe dare dei criteri che permettono la riuscita della conservazione?
Ricordate comunque... sempre meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro!

Ciao Antonio, prima di postare sul forum, come da regolamento, bisogna presentarsi nella apposita area.
https://badangler.forumfree.it/?f=9933017



Grazie ;)
Gianluca
 
Top
7 replies since 29/10/2011, 09:56   14695 views
  Share