Mulinello da Surf per Vertical

« Older   Newer »
  Share  
nirvanajuice
view post Posted on 27/10/2011, 16:59




Ciao ragazzi
Una info secondo voi un mulinello da SurfCasting tipo il Biomaster lo si può usare sotto una canna da Vertical Jig?
Qualcuno di voi c'ha provato?
 
Top
sud-est
view post Posted on 28/10/2011, 08:21




In teoria lo si puo' utilizzare ma si va incontro a due problemi non da sottovalutare
Il peso eccessivo e un'impugnatura della manopola non proprio adatta a jiggare.

Questi due elementi a sfavore tenderanno a farti fare una malapescata.

Questa e' la mia giovane esperienza a farmi pensare cio'... magari qualcuno mi smentira' con mio grande piacere.
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 09:53
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Premetto che non sono un esperto, avendolo praticato un paio di volte nella mia vita.
Ma da quel poco che so, non vedo altri grossi problemi oltre a quelli citati da Nicola.
Il peso è fondamentale, perchè a vertical lo sforzo per il pescatore è sistematico: avere attrezzatura leggera e soprattutto ultraaffidabile è fondamentale.
La frizione deve essere perfetta, e il mulinello estremamente robusto, ma leggero come dicevo.
Per quanto riguarda il rapporto di recupero non deve essere troppo veloce max 5.1 (i principali muli da surf sono abbastanza lenti (intorno ai 4.3) quindi vanno bene.
Se peschi a long jerk il mulinello ha una funzione meno importante rispetto allo short, dove la jerkata è data con frequenza molto maggiore per effetto contemporaneo sia del movimento della canna che del mulinello in sincrono.
 
Top
nirvanajuice
view post Posted on 28/10/2011, 10:39




mi avete convinto
devo fare questo investimento
Avevo un a canna da jig, volevo switchare un mulo ma forse non è cosa fattibile.
Grazie
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 12:14
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (nirvanajuice @ 28/10/2011, 11:39) 
mi avete convinto
devo fare questo investimento
Avevo un a canna da jig, volevo switchare un mulo ma forse non è cosa fattibile.
Grazie

se devi farlo, fallo serio l'investimento, credo che nel VJ la qualità del mulinello deve essere al top
 
Top
serge13140
view post Posted on 28/11/2011, 18:33




ciao, je pratique le surf casting et le jig ,et crois moi ,les moulinets de surf ne sont pas adaptés pour le jigging,un ratio trop grand


ciao, pratico il surf casting ed il jig, e credimi, i mulinelli di surf non sono adattati per il jigging,un rapporto troppo grande
 
Top
nirvanajuice
view post Posted on 29/11/2011, 16:37




FR
juste à temps!
j'étais en train de acheter de nouveaux équipements, tige et bobine....
mais avec la crise "personnel, peut-être.... je pense seulement a une bobine et, maintenant,
le premiere fois que j'essaie avec une "cartagena" italcanna. Je n'ai eu pas gros résultats.

quelle equipements utilize toi? peux tu me conseiller?
merci en avant

ps : pordonne moi pour mon francaise,mais ils sont beacoup des ans qui ne parle pas.



ITA
giusto in tempo
mi stavo guardando in giro, canna e mulinello , ma con la forte crisi e gli scarsi risultati che incasso forse, acquisto solo il mulinello
e continuo a testare la mia "cartagena" italcanna
voi che attrezzatura usate?




 
Top
serge13140
view post Posted on 30/11/2011, 09:29




ciao
,des moulinets pour le jigging tu en a pour tous les bidgets ,dis moi combien tu veut y mettre,je te donnerais des modeles!
je possede :un saltiga blast 4500 pour une canne 150/200 et un shimano 4000 fc pour une canne plus light pour leurre souple et inshiku ,la canne est une 10/60


ciao,
dei mulinelli per il jigging ne hai per tutti i bidgets, dimmi quanto vuoi mettre,je ti darei dei modelli!
possiedo: un saltiga blast 4500 per una canna 150/200 ed un shimano 4000 fc per una canna più light per illusione agile ed inshiku, la canna è un 10/60
 
Top
7 replies since 27/10/2011, 16:59   249 views
  Share