Mulinello da Surf per Vertical

« Older   Newer »
  Share  
nirvanajuice
view post Posted on 27/10/2011, 16:59




Ciao ragazzi
Una info secondo voi un mulinello da SurfCasting tipo il Biomaster lo si può usare sotto una canna da Vertical Jig?
Qualcuno di voi c'ha provato?
 
Top
sud-est
view post Posted on 28/10/2011, 08:21




In teoria lo si puo' utilizzare ma si va incontro a due problemi non da sottovalutare
Il peso eccessivo e un'impugnatura della manopola non proprio adatta a jiggare.

Questi due elementi a sfavore tenderanno a farti fare una malapescata.

Questa e' la mia giovane esperienza a farmi pensare cio'... magari qualcuno mi smentira' con mio grande piacere.
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 09:53
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Premetto che non sono un esperto, avendolo praticato un paio di volte nella mia vita.
Ma da quel poco che so, non vedo altri grossi problemi oltre a quelli citati da Nicola.
Il peso è fondamentale, perchè a vertical lo sforzo per il pescatore è sistematico: avere attrezzatura leggera e soprattutto ultraaffidabile è fondamentale.
La frizione deve essere perfetta, e il mulinello estremamente robusto, ma leggero come dicevo.
Per quanto riguarda il rapporto di recupero non deve essere troppo veloce max 5.1 (i principali muli da surf sono abbastanza lenti (intorno ai 4.3) quindi vanno bene.
Se peschi a long jerk il mulinello ha una funzione meno importante rispetto allo short, dove la jerkata è data con frequenza molto maggiore per effetto contemporaneo sia del movimento della canna che del mulinello in sincrono.
 
Top
nirvanajuice
view post Posted on 28/10/2011, 10:39




mi avete convinto
devo fare questo investimento
Avevo un a canna da jig, volevo switchare un mulo ma forse non è cosa fattibile.
Grazie
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 12:14
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (nirvanajuice @ 28/10/2011, 11:39) 
mi avete convinto
devo fare questo investimento