[Rockfishing] La scelta dello spot

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
view post Posted on 26/10/2011, 15:57




come scegliere una postazione tra le rocce?

fondale che degrada o una parete a picco?

le differenze?

olà

luca :D

Edited by lucarotolante - 27/10/2011, 12:14
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 23:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (lucarotolante @ 26/10/2011, 15:57) 
come scegliere una postazione tra le rocce?

fondale che degrada o una parete a picco?

le differenze?

olà

luca :D

Be che dirti, gli scenari, non mi mancano vivendo in Sardegna.
Nella costa Nord occidentale fra Capo Falcone ( Stintino) , fino ad Alghero , la costa si presenta con alternanze di picchi sul mare, con radure collinose.Alcuni tratti sono impervi e impossibili da raggiungere da terra.
Ho provato a pescare in spot, alterni, prorio per vedere cosa cambiava.Quando si capotta le si proca tutte.
Nel basso fondale ,. quello carateristico delle mie parti, niente da fare.Batute a dentici con il vivo, con qualche salpa e donzella ( la donzella da noi si chiama CAZZO DI RE) ,SONO SEMPRE STATI INFRUTUOSI.
Le cose sono cambiate sui costoni a picco sul mare..................ahime però purtroppo difficcili da raggiungere.
Tranciature di cavetto....Murene.......qualche tranciatura di Dentice...... Insomma quelle pocchissime volte che ho avuto delle mangiate , le ho avute proprio pescando sotto i costoni, con elevato fondo sul davanti.
Cè da dire, però che ogni spot è una storia a sè.Magari qua è cosi...da un'altra parte puo essere diversamenbte.


Ps queste le mie zone.



http://youtu.be/1aWcp4aB0bo
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 13:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


Buongiorno a tutti,
mediamente scelgo la postazione in relazione con la pesca che voglio fare e con i pesci che cerco.

Prediligo le punte che degradano velocemente su alti fondali per i predatori, in quanto passaggi quasi obbligati durante i loro raid sotto costa in cerca di preda; le scogliere basse in presenza di schiuma per saraghi e spigole, pescando spiombato o con galleggianti piombati; i piccoli golfi per gronghi, murene e mostelle, che spesso entrano per cercare depositi di cibo, senza dimenticare i canali tra costa e piccoli isolotti o secche, dove si può trovare un po' di tutto, anche le corvine.

Ritengo i rock una pesca dalle mille sfaccettature, è quindi riduttivo, secondo me, dare la preferenza ad una sola postazione preferita.

Ciao,
Corrado

 
Top
lucarotolante
view post Posted on 16/2/2012, 11:29




Tutti avari e gelosi? Qualche info per uno scarso pescatore da sabbia? Come si sceglie secondo le vostre esperienze una postazione tra le rocce con del misto forte davanti?
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 11:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


Secondo me, se cerchi grufolatori come saraghi e orate dovresti posizionarti su eventuali chiazze di sabbia tra rocce e posidonia.
Se cerchi altro ho sintetizzato le mie esperienze nel messaggio appena sopra, ma ripeto è molto riduttivo, io mi affido anche all'istinto e al senso dell'acqua, anche in relazione alle condimeteo presenti.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 29/11/2012, 14:55




la scelta della postazione in particolare a mare calmo o con poca onda,la scegliete su quali basi?

io mi affido sempre a anse/punte accentuate per un sicuro movimento di corrente,dove il predatore(la spigola nel mio caso)ndrà a cacciare.
voi come vi comportate?
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 29/11/2012, 19:54




Io non sono un grandissimo pescatore, ma in condizione di poca o pochissima onda cerco sempre di seguire la corrente, magari in alcune condizioni provo a restare a filo corrente, soprattutto se c'è una possibila ansa, anche piccolina che potrebbe creare un "rigiro" dove si accumula "esca" per il pesce.
poi dipende anche dall'acqua, se è particolarmente cristallina cerco passaggi tra scogli, ove possibili predatori potrebbero essere in attesa... se vedo che cappotto di brutto nonostante tutti gli accorgimenti allora mi butto sul "lancio l'esca fuori, pasturo e sperem" :)
 
Top
6 replies since 26/10/2011, 15:57   1117 views
  Share