STAMPO PER PIOMBI ARTIGIANALI

« Older   Newer »
  Share  
carido
view post Posted on 22/10/2011, 13:26




Ripropongo anche in questo spazio una discussione già postata in altri forum, ma con foto e passaggi di mia proprietà, si tratta di un metodo che permette di produrre stampi per piombi a ogiva o comunque tutte quelle forme che richiedono per la loro realizzazione, uno stampo bivalve.
Passo subito alle fasi del lavoro.

OCCORENTE:

1- un contenitore quadrato o rettangolare in plastica.
2- argilla o plastilina.
3- gesso, possibilmente alabastrino.
4- delle piccole spatole.
5- pennellino
6- sapone

Bene, iniziamo ^_^ ...
Innanzi tutto dovremo procurarci una vaschetta di plastica, possibilmente della misura che vorremo dare allo stampo (io non avendone una a misura giusta ho dovuto fare qualche passaggio in più), adagiamo l'argilla (o plastilina) sul fondo del contenitore, crendo uno strato uniforme.
Iniziamo con le mani e poi aiutiamoci con una piccola stecca o spatola per rendere la superficie perfettamente piana.
img3597g

img3599w

in questo caso essendo il mio contenitore troppo grande, ho dovuto delimitarlo con degli "argini", cosa non necessaria in caso contrario, in cui andrete a disporre il fondo su tutto il suo perimetro.
In seguito, prendiamo il piombo che vogliamo copiare, in questo caso, un bb da 6 oz., e adagiamolo sulla creta pressando finche l'esatta meta non affonda completamente.

img3605k

img3606w

img3607k

Passo sul piombo un distaccante, che può essere ad esempio sapone liquido, anche l'argilla passata liquida con un pennello è ottima come distaccante.

img3608q

Ora inserico delle piattine in questo caso di plastica, gli "argini", nel caso il contenitore fosse stato a misura, come ho gia detto non sarebbero state necessarire, evitando questo passaggio comunque abbastanza semplice.
Le lastrine si piantano sulla creta sigillando le fessure e rinforzando il tutto con la creta stessa.

img3613y

img3615

img3622al

come si nota in foto ho sistemato un cilindretto, che in seguito sara il canale di colata del piombo.

Ora si pepara il gesso:

in un contenitore, adatto a contenere la quantità necessaria, si versa dell'acqua, e si getta il gesso a pioggia, avendo cura di non formare accumuli ma distribuendolo bene e unifomemente.
Quando l'acqua è satura e il gesso emerge dalla superficie aspettiamo che assorba l'acqua e con un mestolo mescoliamo dal basso verso l'alto non troppo velocemente per evitare la formazione di bolle, il gesso deve avere una consistenza densa ma facilmente colabile.
Per eliminare le bolle presenti all'interno del composto è utile dare dei colpetti nei bordi del contenitore, vedrete le bolle salire in superficie.

img3624y

img3630o

img3633v

E' il momento di riempire il primo tassello dello stampo.
Si versa un pò di gesso e con l'aiuto di un pennello lo si distribuisce su tutta la superficie, così da eliminare possibili vuoti, dopo di che si procede alla colata.

img3639lj

img3641e

img3644f

img3651u

dopo che il gesso ha fatto presa, si levano gli argini, si elimina l'argilla e si procede al secondo tassello.

img3652lh

Con uno strumento a punta tonda (va bene un manico di cucchiaino), relizziamo le "chiamate" che seviranno come incastri per non far slittare i tasselli.

img3654d

img3657

img3659j

Posizioniamo il tassello nel contenitore usato in precedenza, riposizioniamo gli argini, aiutandoci con la creta per tenerli saldi in posizione, e ripetiamo le operazioni svolte in precedenza.

img3662kp

img3666bn

una volta asciutto estraiamo lo stampo, rifiniamo i bordi con una lama, sempre con una lama creiamo l'imbuto di colata e apriamo lo stampo...

img3667s

img3671z

img3674i

img3668t

Dopo aver pulito il tutto con un pennello e acqua corrente, creo l'alloggio per l'astina( io li uso così), o per il gancetto.

img3678p

A questo punto il lavoro è concluso, unica accortezza è aspettare che il gesso sia completamente secco, dopo di che... buon lavoro :D

jpg

jpg
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/12/2011, 16:59




Non ti avevo fatto i complimenti Riccardo... sei un vero artista a 360°
 
Top
carido
view post Posted on 3/12/2011, 17:24




Grazie Nicola, si tratta semplicemente dell'arte dell'arrangiarsi :)
 
Top
davidsurf
view post Posted on 7/2/2012, 00:23




Complimenti veramente. Ma per fare lo stampo per le piramidi si deve fare lo stesso procedimento?
 
Top
carido
view post Posted on 7/2/2012, 02:21





volendo, puoi seplicemente preparare del gesso, metterlo in un recipiente, e affondarci una piramide, cosparsa di distaccante, io per una maggiore durata ho relizzato lo stampo con angolari di alluminio, appena possibile ti illusto come fare con qualche foto.

Edited by sud-est - 7/2/2012, 09:39
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 7/2/2012, 09:23




Al liceo Artistico questo è il pane quotidiano :woot: :wub: :wub: quanti ricordi!
 
Top
Serra78
view post Posted on 15/2/2012, 13:08




Hehehehee con quello che costa oggi il piombo un ottima trovata ragazzi...io e miei compagni di pesca abbiamo realizzato qualcosa di simile sempre col gesso... per reperire il piombo da fondere dai gommisti e negli sfasciacarrozze,altro che un euro a piombo :OO...
 
Top
carido
view post Posted on 15/2/2012, 13:13




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 7/2/2012, 09:23) 
Al liceo Artistico questo è il pane quotidiano :woot: :wub: :wub: quanti ricordi!

A chi lo dici.... :wub: ...quanti ricordi...e quanta....f..... :wub: :wub: :wub:
 
Top
luca88ct
view post Posted on 16/2/2012, 17:01




Bellissimo sistema!!

I miei compllimenti.. ragazzi ma una domanda.. come lavorate il piombo?

Non è pericoloso?

Piacerebbe tantissimo anche a me realizzarmi i piombi da solo ma ho sempre letto in giro che i vapori del piombo fuso (o almeno credo siano questi) sono pericolosi.

Chiedo a voi maggiori lumi!
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 17:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Sì è vero, ma bastano semplici accorgimenti per lavorare in sicurezza, spazio aperto, mascherina, occhiali e guanti :)
 
Web   Top
luca88ct
view post Posted on 16/2/2012, 17:28




Mmm.. interessante! E come si fonde? In un pentolino? Il punto di fusione del piombo è basso se non erro giusto?
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 17:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Si, va benissimo un pentolino, basta anche un fornello da campeggio per portarlo a fusione, anche se noi spesso usiamo il barbecue :D
 
Web   Top
luca88ct
view post Posted on 17/2/2012, 08:01




Addirittura il barbecue :D
Comunque grazie ragazzi, proverò e vi farò sapere!
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 18:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
263
Location:
vercelli

Status:


ragazzi veramente un bel metodo complimenti.....solo una domanda dove si reperisce il piombo.........sicuramente ne sapete piu di me....
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 06:05
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


CITAZIONE (maestrale75 @ 1/5/2013, 19:20) 
ragazzi veramente un bel metodo complimenti.....solo una domanda dove si reperisce il piombo.........sicuramente ne sapete piu di me....

o hai qualche amico muratore che ogni tanto demolisce un vecchio bagno e recupera i vecchi tubi di scarico o dal ferrovecchio che a volte è la soluzione piu veloce dove lo trovi piu o meno ad un euro e venti al kg ;)
 
Top
19 replies since 22/10/2011, 13:26   17101 views
  Share