SABIKI ?

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
TOPIC_ICON14  view post Posted on 14/10/2011, 19:14




Così si chiamano? Si quei travi fatti a più ami,tutti brillanti :) quelli per pescare i ciortoni! Che spettacolo! Ne esistono tanti tipi? In cosa differiscono? Grazie
 
Top
sud-est
view post Posted on 15/10/2011, 09:53




Ciao Luca

Il sabiki e' un trave ed un metodo di pesca importato dal giappone.
Consiste in un trave(solitamente del 40) a cui vengono applicati dai 6 agli otto braccioli( solitamente del20/30) e terminante con un moschettone a cui si andra' ad inserire la piombatura idonea in base al fondale in cui decideremo di pescare.

Il sabiki di per se q' quindi costituito da madre, braccioli, moschettone ed artificiali.

Nel particolare gli artificiali sono molto simi alle esche mosche.. possono essere costruiti con fari generi di materiali, dei piu' svariati colori e con misure differenti di ami.

In linea di massima l'artificiale e' composto da amo, pimette e/o filamenti luccicanti, testa alla base dell'amo costruita con legatura di vari colori e perlina fluoro a battuta sull'amo... serve per caricarsi di luce ed attirare le prede su fondali alti e bui.

Le prede principali del sabiki sono : sugarelli, sgombri, sarde, alacce, menole, occhiate, aguglie, stella, perchie e sciarrani.. ma anche saraghi, pagelli...tutto dipende dallo spot e dalla profondita' di pesca.

E' molto spesso adoperato per la ricerca del vivo da utilizzare nella traina... consente di procacciarsi il vivo facilmente con l'ausilio dell'ecoscandaglio.

Spesso, avendo dai 6 agli 8 ami, alla prima toccata e' opportuno NON RECUPERARE SUBITO, ma continuare a pescare cercando di riempire totalmente il sabiki di prede.

PRO:
permette di procacciarsi facilmente il vivo a bolentino per la traina, e' economico...con 2-3 euro si riesce a pescare svariati kg di pesce al contrario dell'utilizzo di vermaglia costosa e superflua.

CONTRO: l'azione che fa attaccare la preda al sabiji e' tipo il vertical jigging, piu' soft ma costante e continua...cio' potrebbe, al contrario del classico bolentino, far stancare il pescatore durante tutta una sessione di pesca dedicata a tale artificio.

Ne esistono di vari modelli, colori, diametri... di varie ditte... sono bene o male tutti validi.
E' un po come per lo spinning, i colori variano in base a determinate condizioni meteo marine... ma avendone a disposizione 4-5 tipi differenti con 4-5 tipi di colorazione e piumaggi vari...si e' coperti per qualsiasi occorrenza.

Due foto tanto per capire di cosa parliamo.
sabikirigs1

yamaasabikyfak6002

sabikiptela3tempest1222


 
Top
Sharko1974
view post Posted on 15/10/2011, 23:17





Nicò però mi spiegheresti come si adopera ?

Edited by sud-est - 16/10/2011, 03:50
 
Top
sud-est
view post Posted on 16/10/2011, 02:46




In vari modi molto simili al vertical jigging ...soft.

Personalmente, individuato il branco, andando cmq a scarroccio, uso 3 alteranive...
O in caduta intervallata da stop con il palmo della mano sulla bobina, o dal fondo a recupero con stattoni a volte
lenti a volte decisi oppure a trInetta sul fondo/mezzofondo ingranando la macia.

Qualche mese fa l'ho lanciato su un branco di palamite... Non si sono fatte assolutamente pregare :)
 
Top
Sharko1974
view post Posted on 17/10/2011, 13:40




CITAZIONE (sud-est @ 16/10/2011, 03:46) 
In vari modi molto simili al vertical jigging ...soft.

Personalmente, individuato il branco, andando cmq a scarroccio, uso 3 alteranive...
O in caduta intervallata da stop con il palmo della mano sulla bobina, o dal fondo a recupero con stattoni a volte
lenti a volte decisi oppure a trInetta sul fondo/mezzofondo ingranando la macia.

Qualche mese fa l'ho lanciato su un branco di palamite... Non si sono fatte assolutamente pregare :)

Thank's ;)
 
Top
luca88ct
view post Posted on 29/2/2012, 17:36




Ragazzi riesumo questo post per non crearne uno nuovo!

Ieri sera pensavo a questa montatura... credete che sia possibile utilizzarla da terra per il reperimento del vivo da innescare a surf?

Secondo me potrebbe essere una buona alternativa.

Io avevo pensato di usarla con questa composizione:
- canna e mulo da spinning
- bombarda da 30 gr.
- spezzone di nylon e sabiki finale

o in alternativa
-canna e mulo da spinning
-sabiki
-cucchiaino da traina (per farlo nuotare a mezzacqua e chissà che il brillare del cucchiaino non attiri le alaccie, le aguglie o i sauri)

Voi cosa ne pensate?

Avete mai provato?
 
Top
sud-est
view post Posted on 29/2/2012, 17:49




CITAZIONE (luca88ct @ 29/2/2012, 17:36) 
Ragazzi riesumo questo post per non crearne uno nuovo!

Ieri sera pensavo a questa montatura... credete che sia possibile utilizzarla da terra per il reperimento del vivo da innescare a surf?

Secondo me potrebbe essere una buona alternativa.

Io avevo pensato di usarla con questa composizione:
- canna e mulo da spinning
- bombarda da 30 gr.
- spezzone di nylon e sabiki finale

o in alternativa
-canna e mulo da spinning
-sabiki
-cucchiaino da traina (per farlo nuotare a mezzacqua e chissà che il brillare del cucchiaino non attiri le alaccie, le aguglie o i sauri)

Voi cosa ne pensate?

Avete mai provato?

mmmm
lascia perdere

il sabiki nasce per un determinato tipo di pesca e lo si utilizza abbinandolo ad un buon sonar( ecoscandaglio)
Utilizzarlo in altro modo non rende.

poi ... i sabiki nn si usano con la bombarda e loro a volazzo.... il sabiki va montato sul madre e in fondo si mette il piombo.

Anche con l'opzione cucchiaino non ha senso.... o cucchiaino osabiki con piombo.

Al massimo se proprio lo vuoi provare da riva cercati un pontile dove tu possa calarlo ed animarlo in verticale...
 
Top
luca88ct
view post Posted on 29/2/2012, 18:00




Quindi credi che usandolo diciamo "" a spinning "" non renderebbe?

mmm... non lo so.. mi stuzzica l'idea! E poi la pesca è sperimentare anche..e ieri la mia mente contorta ha pensato a questo! :D

Più che altro ormai è curiosità..

Vedremo.. ti tengo aggiornato Nicò!
 
Top
sud-est
view post Posted on 29/2/2012, 18:04




lascia perdere gia' provato hahahahah

 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 29/2/2012, 23:24




di sicuro le tue idee come dice nicola sono da lasciar perdere, la bombarda no, il
cucchiaiano manco a pensarci si imbroglierebbe tutto,

sul fatto che nasce come tecnica da utilizzare in presenza di sonar è vero, ma qui posso dire per esperienza diretta che funziona bene anche senza e pescando da terra, canna da bombarda o da lancetto sabiki montato tradizionale con piobatura finale è bene se usato da terra lanciando a 40 60 m in presenza di si sugarelli, stella e occhiate in branco il divertimento è assicurato, a puntaregilione la uso spesso in estate proprio nelle giornate di mare calmo quando i branchi di sugarelli proliferano nel sotto costa sono sabikate continue e divertentissime. l'ora più redditizia e la mattina presto subito dopo l'alba, ciò preso anche ochhiate piccole e qualche aguglia.

da provare ne vale la pena.
 
Top
sud-est
view post Posted on 1/3/2012, 08:02




lo usi spesso a puntaregilione?? e come fai a non arroccare?
Personalmente a punta regilione preferisco la bombarda col raglou o col coreano per fare il vivo, il sabiki al porto.
 
Top
luca88ct
view post Posted on 1/3/2012, 13:07




Amedeo ma la usi lanciando a trainetta?
 
Top
Serra78
view post Posted on 1/3/2012, 14:17




Per quanto mi riguarda ho iniziato ad usare Sabiki(apprendo solo ora che si chiama cosi :) )da giovanissimo nelle acque dolci per i persici reali ed i boccaloni...a mare l'ho usato con successo pescando i sauri(sugarelli) di notte in spiagge profonde in prossimità dello stretto di messina,sotto a dei fari che illuminano quasi a giorno il mare fino a 40 metri dalla riva...

Attrezzatura:

canna da bombarda 20-100 gr
mulinello 3000
Sabiki a 5 braccioli collegato alla lenza madre con girella,piombo a campana di 30 grammi sotto
tecnica di pesca:recupero lento sali e scendi sul fondo
risultati:sugarelli aguglie di fondo,boghe di fondo....i risultati migliori li ho avuti mettendo sull'amo anche qualche larva di bigattino(esca artificiale+naturale insieme),vi sembrerà strano ma gli strike aumentano in maniera esponenziale...
 
Top
luca88ct
view post Posted on 1/3/2012, 14:40




:D sono contento di sentir dire che funzionano e non sono del tutto matto!! :D
Anche io avevo pensato di aggiungere ogni tanto o un bigattino e pezzetti di gamberetti..
 
Top
sud-est
view post Posted on 1/3/2012, 15:07




Luca funzionano col piombo non con una bombarda o un cucchiaino, te l'ho detto anche nel primo intervento ;)
 
Top
17 replies since 14/10/2011, 19:14   7042 views
  Share