The Ultimate "Bad Clip" Experience, La nuova frontiera dei bait clip artigianali

« Older   Newer »
  Share  
carido
view post Posted on 7/10/2011, 17:41




Da diversi studi e prove, credo di essere arrivato ad una versione definitiva dei miei bait clip, sperando di fare cosa gradita, vorrei condividerli con voi Bad Anglers.
Passiamo subito al sodo.
Le versioni sono due,
una integrata direttamente al piombo:

img3976r

ed un'altra collegabile al trave o al solidale:

img4027rd
Prima di illustrare i passaggi della costruzione, vorrei mostrarvi con un video il funzionamento molto semplice, diciamo che il concetto è sulla falsa riga di un impact1 adattato e rivisitato da me per una realizzazione artigianale.




Penso il concetto sia chiaro, seppur il video non sia di qualità eccelsa, il funzionamento del clip applicabile al trave è identico.
Vediamo ora l'occorrente per realizzarlo e le varie fasi:

Occorrente

1- Stampo per piombo con astina.
I miei stampi sono artigianali e ho ricavato l'alloggio sia per l'asta con l'asola per l'aggancio, sia per quella che andrà a formare il gancetto per il bait clip, inglobata anch'essa nel piombo.
Se non avete la manualità per modificare il vostro stampo potrete comunque fissare il gancetto all'astina con colla cianoacrilica e termo restringente.

2- Una lastrina di plastica di spessore di circa 1,5 mm.
Io le ricavo da materiali di recupero, quindi rovistate in casa, troverete sicuramente qualcosa adatta allo scopo.

3- Tubetto termorestringente.

Fasi di realizzazione


Con un po' di manualità, un trapano tipo dremel e dei dischetti a smeriglio, andiamo a realizzare la "L" con paletta, ovvero il meccanismo cardine di tutto il sistema.
Le immagini sono meglio di mille parole:



La linguetta andrà poi inserita nell'astina del piombo

jpg

jpg

Inseriamo ora un pezzetto di tubino termorestringente la cui lunghezza non dovrà superare il lato lungo della "L" lasciando un certo margine per la rotazione della stessa.


Tagliamo l'astina che andrà a formare il gancetto, pieghiamola a "V" avendo cura di farla passare all'interno della fresatura ricavata al centro della "L", eventuali aggiustamenti di angolazione e lunghezza possono essere effettuati dopo aver eseguito questo passaggio.

jpg

jpg

Con l'ausilio del solito accendino, termorestringiamo il tubetto.
Non ci resta che ricavare l'asola per l'aggancio al trave che se preferiamo possiamo ricoprire anch'essa con del tubino termorestringente.

Questo è il risultato finale :

foto1229

foto1230e

Il procedimento per la realizzazione del secondo (da montare sul trave) è molto simile.


Occorrente

Oltre a quello già descritto in precedenza ci serviremo di un tibino tipo penna bic e una perlina con foro abbastanza largo da poter entrare nel tubino.

jpg

Fissiamo il gancetto sul tubino con un po' di colla e copriamo il tutto con il termorestringente, inseriamo la "L" come ne passaggio precedente, sempre all'estremità in basso, inseriamo la perlina avendo cura di lasciare il gioco necessario, bloccandola con la colla.
Ora fissiamo il tubino termo che andrà a battere sulla perlina e termorestringendolo, lasciando le estremità larghe il tanto necessario da poter inglobare lo sgancio per il piombo.

jpg

img4029k

Vediamo ora come completare questo sistema con un trave a doppio clipaggio per finali lunghi.





L'occorrente è semplicissimo, io realizzo il gancetto superiore con un aberdeen di grossa dimensione, ma può essere realizzato anche con filo di acciaio armonico.

Questi sistemi sono garantiti al 100%, lo sgancio è sicuro in entrambi i casi.
Come sempre sono a disposizione per qualsiasi delucidazione.

Edited by carido - 10/10/2011, 22:40
 
Top
sud-est
view post Posted on 7/10/2011, 19:20




Ottimo articolo Riccardo, i miei complimenti sia per l'accurato post sia per la tua spiccata inventiva e manualita'

Ca@@o sei proprio un BadAngler

:B): :D


 
Top
carido
view post Posted on 7/10/2011, 20:03




CITAZIONE (sud-est @ 7/10/2011, 20:20) 
Ottimo articolo Riccardo, i miei complimenti sia per l'accurato post sia per la tua spiccata inventiva e manualita'

Ca@@o sei proprio un BadAngler

:B): :D

:woot: :woot: :woot:
C'è tanto da mostrare e condividere, pian pianino metterò tutto a disposizione ;)

Ps. pare che qualcuno abbia inaugurato il sistema di doppio bait clip con una bella bestiola :shifty:
 
Top
sud-est
view post Posted on 7/10/2011, 20:24




Mmmmmmmm qualcuno che si chiama Daniele?
 
Top
carido
view post Posted on 7/10/2011, 20:38




CITAZIONE (sud-est @ 7/10/2011, 21:24) 
Mmmmmmmm qualcuno che si chiama Daniele?

Ah Ah Ah Ah :D ... no no, è un personaggio che si è presentato da poco, tuo conterranao :ph34r:
 
Top
view post Posted on 7/10/2011, 21:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


In quale negozio posso trovarli? ;)

Ottima l'idea, la realizzazione e soprattutto la video-spiegazione.

Se non avessi in giro un "nano" di 2 anni che tocca tutto.....

Bravo! :)
 
Top
Sharko1974
view post Posted on 9/10/2011, 11:51




Bravo , mi congratulo , inventiva e manualità eccellenti........
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 10/10/2011, 08:48




Abbiamo MacGiyver tra di noi!!!!


Complimenti per l'inventiva e per il sistema.
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 09:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


ottima idea e realizzazione.. ;)
posso chiederti con che materiale fai l'astina del piombo e il gancetto del bait clip?
e altra cosa il bait clip basso fatto in questo modo ha bisogno di un ammortizzatore nello snodo oppure no?
 
Top
carido
view post Posted on 10/10/2011, 16:12




CITAZIONE (Robo10 @ 10/10/2011, 10:19) 
ottima idea e realizzazione.. ;)
posso chiederti con che materiale fai l'astina del piombo e il gancetto del bait clip?
e altra cosa il bait clip basso fatto in questo modo ha bisogno di un ammortizzatore nello snodo oppure no?

L'astina è realizzata con barre per saldatura al tig, che sono assolutamente inossidabili, il gancetto in questo caso l'ho realizzato con un filo di rame perchè non avevo altro a disposizione, che comunque funge bene ugualmente, al massimo annerisce un po'.
Si il clip basso ha bisogno di un ammortizzatore, io uso un classico tubino in silicone.
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 16:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


e per quello sul piombo ammortizzi direttamente sullo snodo?
scusa cosa sono le barre per saldatura al tig?
dove si trovano e a che prezzo?diametro?
grazie.. :)
 
Top
carido
view post Posted on 10/10/2011, 16:56




CITAZIONE (Robo10 @ 10/10/2011, 17:41) 
e per quello sul piombo ammortizzi direttamente sullo snodo?
scusa cosa sono le barre per saldatura al tig?
dove si trovano e a che prezzo?diametro?
grazie.. :)

Per il clip al piombo ammortizzo direttamente sullo snodo, per il doppio bait clip il gancetto in alto è già dotato di ammortizzatore, che ha anche la funzione di far scattare il gancetto appena il finale perde tensione.
Le barre per saldatura al tig dovresti cercarle in una ferramenta ben fornita, quelle che ho io me le hanno date in un tubo da circa 3 kg, non saprei dirti il prezzo, le mie sono sa 2 mm, ma se le trovi di diametro inferiore ancora meglio, sono meno ostiche da piegare.
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 16:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


Roba da ingegneri!!!!!

ahahahah
 
Top
carido
view post Posted on 10/10/2011, 19:57




grazie a tutti ragazzi per i complimenti, spero di esservi stato utile ^_^
 
Top
15Surprises
view post Posted on 10/10/2011, 20:14




E' il mio maestro di pesca lui! Ahaha!
E' ora che me li faccia anche io i bait clip -_-
magari li faccio come i tuoi..tranquillo dirò che sono dei Carido se me lo chiedono..
 
Top
20 replies since 7/10/2011, 17:41   1141 views
  Share