Innesco del granchio.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2011, 22:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (legolas2611 @ 16/12/2011, 22:08) 
La mia prima spigolona a surf la beccai proprio con una gritta, la seconda al momento dell'autopsia ne aveva mi pare 13 nello stomaco. Quindi sono esche molto ben gradite.
Il mio problema (ovviabile con un pò do organizzazione) è che le gritte le faccio sul momento e in condisurf non riesco a prenderle.

Ottimo, cercavo proprio qualcuno che avesse avuto risultati con la spigola!
Come inneschi il granchio in condizioni di surf e che numerazioni utilizzi?
 
Web   Top
sud-est
view post Posted on 16/12/2011, 22:36




Anche il signor sarago oltre la spigola.
Personalmente devo ancora aver fiducia in quest'esca sia a mare calmo che mosso. La utilizzo ogni tanto ma le concedo involontariamente una mezz'oretta poi devo sostituirla con altra esca in cui credo si piu'.
E' un grosso difetto non credere nelle potenzialita' dii qust'esca, devo imparare a dedicarle una canna sempre come faccio per i serra col trancio... Devo!! Anche ed a maggior rqgione quando gli amici del forum ne parlano piu' che bene.
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 23:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Con quest'esca ho esperienza solo a paf per l'orata, posso garantirti che in quelle circostanze, almeno per me, può fare la differenza, a volte non controllo l'esca per ore se sento di aver lanciato in un punto buono, aspetto solo che arrivi lei, ti garantisco che se proverai a dargli fiducia ti ripagherà!
Ora vorrei provarlo anche in condizioni da surf, per orata e spigola principalmente, ho intezione dunque di studiare un altro tipo di innesco monoamo sempre con un beack, ma di dimensioni maggiori per non escludere la regina dalle possibili catture, anche se credo molto nella seppia in condizioni di mare mosso, è un bell'azzardo anche per me, ma chi non risica non rosica :)
 
Web   Top
carido
view post Posted on 16/12/2011, 23:39




é capitato di trovare granchi nello stomaco delle spigole, quindi il crostaceo fa sicuramente parte della dieta della regina, anche se sarebbe preferibile, secondo il mio personale parere, usarlo negli spot dove è presente, gli inglesi ne fanno largo uso sia nella pesca ai vari tipi di merluzzo, ma soprattutto in quella alla spigola, con vari tipi di innesco compresi quelli misti, è un esca sicuramente più eclettica di ciò che si crede, bisogna solo sperimentarlo con convinzione.
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 17/12/2011, 00:21




Per la spigola usano il Peeler Crab, ovvero il granchio che sta facendo la muta del guscio...bisognerebbe trovarli qua oppure aprire un mercato verso l'Italia :D
 
Top
carido
view post Posted on 17/12/2011, 00:33




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 17/12/2011, 00:21) 
Per la spigola usano il Peeler Crab, ovvero il granchio che sta facendo la muta del guscio...bisognerebbe trovarli qua oppure aprire un mercato verso l'Italia :D

Si trovano Brando, anzi mi sa che il periodo è proprio questo, in vendita è difficile, però basta recarsi in qualche laguna salmastra o foce, armarsi di pazienza un retino, ed ecco i granchi a "guscio molle", pronti per essere serviti ^_^
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 00:34
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Brando le famose e squisite "moleche" della laguna veneta cosa sono secondo te ? :):)
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 01:14

Group:
Member
Posts:
1,568
Location:
Ponente Ligure

Status:


CITAZIONE (el cangrejo @ 16/12/2011, 22:30) 
CITAZIONE (legolas2611 @ 16/12/2011, 22:08) 
La mia prima spigolona a surf la beccai proprio con una gritta, la seconda al momento dell'autopsia ne aveva mi pare 13 nello stomaco. Quindi sono esche molto ben gradite.
Il mio problema (ovviabile con un pò do organizzazione) è che le gritte le faccio sul momento e in condisurf non riesco a prenderle.

Ottimo, cercavo proprio qualcuno che avesse avuto risultati con la spigola!
Come inneschi il granchio in condizioni di surf e che numerazioni utilizzi?

A paf uso il tuo stesso innesco biamo, a surf trapasso la gritta con l'ago dalla bocca in modo che la curva dell'amo poggi sulla fronte. Mi pare un innesco più "solido" che meglio sopporta lanci bruschi.
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 09:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (legolas2611 @ 17/12/2011, 01:14) 
CITAZIONE (el cangrejo @ 16/12/2011, 22:30) 
Ottimo, cercavo proprio qualcuno che avesse avuto risultati con la spigola!
Come inneschi il granchio in condizioni di surf e che numerazioni utilizzi?

A paf uso il tuo stesso innesco biamo, a surf trapasso la gritta con l'ago dalla bocca in modo che la curva dell'amo poggi sulla fronte. Mi pare un innesco più "solido" che meglio sopporta lanci bruschi.

Ho capito, l'innesco con l'ago l'ho provato qualche volta anche io :)
Oltre ad usare questo sistema a surf, utilizzi ami più grandi rispetto alla paf?
 
Web   Top
view post Posted on 17/12/2011, 12:32

Group:
Member
Posts:
1,568
Location:
Ponente Ligure

Status:


A surf uso un amo beak del 2 o del 4 a paf due del 6 o 8.
L'idea a surf è quella di presentare la gritta svolazzante, come se la corrente l'avesse trascinata via dal fondo, per questo preferisco usare attacchi alti e sto valutando se in certe condizioni sia opportuno sgallare un pò (ma devo ancora provare).
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 17/12/2011, 12:43




CITAZIONE (hedge @ 17/12/2011, 00:34) 
Brando le famose e squisite "moleche" della laguna veneta cosa sono secondo te ? :):)

Sono le stesse, ma trovale...

Qua in zona nisba.
 
Top
carido
view post Posted on 17/12/2011, 13:31




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 17/12/2011, 12:43) 
CITAZIONE (hedge @ 17/12/2011, 00:34) 
Brando le famose e squisite "moleche" della laguna veneta cosa sono secondo te ? :):)

Sono le stesse, ma trovale...

Qua in zona nisba.

quà se non chiudi le porte ti entano pure dentro casa :P
Da tener presente che i granchi che fanno la muta qua non se li caga nessuno, noi quando ci capita prendiamo i favolli, e capita di trovarli quando fanno la muta... ma a quelli li destiniamo ad altra fine :wub:
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 5/8/2014, 20:55




Riporto su questo post sperando di fare cosa gradita e faccio un paio di domande..
visto il periodo... ora di orate ne girano... provo sempre a mettere una canna col granchio, spesso quando non ne trovo di sabbia metto granchi da scoglio, quelli neri diciamo... e per non fare come Nicola, che gli concede solo mezzora io metto il granchio dopo lo scorrevole e sopra lascio un bel bracciolo svolazzante con verme almeno faccio du tipi di pesca contemporaneamente.. sarà per questo che non prendo mai nulla? ehehehe
a parte tutto ho un problema serio con questo tipo di esca, possibile che sulla mangiata ogni volta mi trancia tutto il terimanle?
ho provato prima con floro da 23, fono arrivato fino al classico terminale da 50 ed ogni santa volta sulla mangiata mi trita il filo, per la disperazione ho messo addirittura il cavetto d'acciaio ed è stata l'unica volta che non ha abboccato nulla...
mi potete dare qualche dritta o è meglio che cambio tipo di pesca?
grazie
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 11:23
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


La regola (ovviamente non aurea) dice che quando si pesca a granchio meglio utilizzare un solo finale destinato all'uso.
Questo perchè è una pesca mirata e unirla ad altri tentativi rischia di rendere inutile, o quasi, il tutto.
Sul fatto che ti abbia tritato il finale, qua mi prendi veramente in castagna. Difficile che un orata , anche di taglia, tagli il finale in un lampo; la sua dentatura seppur robustissima è più adatta a triturare che a tagliare.
Non è che girano i serra ? (anche se sarebbe la prima volta che sento che azzannano anche granchi, ma la cosa non mi stupisce)
Puoi darmi qualche informazione in più in merito all'accaduto ?
Comunque non cambiare tipo di pesca, il granchio dà sempre grandi risultati, ci vuole pazienza ma viene ripagata con catture, non frequenti, ma di riguardo.
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 11/8/2014, 20:24




Ciao Stefano :) decisamente un caso singolare il tuo...in ogni caso concordo pienamente con Gianluca sia sul fatto che è meglio un solo terminale,sia che è difficile che un'orata tagli il finale,data la dentatura atta a schiacciare e non tagliare...però mi sembra strano che un serra attacchi il granchio,lo dico da appassionato di biologia marina e da ancora inesperto pescatore,perciò non so quanto possa valere la mia opinione...secondo me potrebbe essere uno degli spazzini del mare a tranciare il terminale,e mi riferisco al grongo che può tagliare anche il fluorocarbon data la dentatura e diciamo che si nutre un po di tutto ciò che trova...ma che tipo di spot era? Profondità? Dettagli sulla mangiata (violenta,delicata,decisa,a tocche multiple,ecc...)?
 
Top
34 replies since 3/10/2011, 15:56   8260 views
  Share