TELEFERICA, occorrente e realizzazione

« Older   Newer »
  Share  
sud-est
view post Posted on 19/10/2011, 12:29




CITAZIONE (hedge @ 19/10/2011, 13:23) 
Domanda:
perchè usi il PowerGum e non del banalissimo termorestringente per fermare gli ami ferranti scorrevoli ?

perche' con l'ausilio di una fiamma danneggerei il monofilo o il fluorocarbon...ed anche perche' un termorestringente non da' quella resistenza a trazione che una buona legatura riesce ad avere.
 
Top
Serra78
view post Posted on 9/2/2012, 14:39




Un ottimo schema di quella che è la teleferica Nicola,complimenti davvero...una GENIALATA quella del piombino incoraggia vivo ad uscire fuori lo uso anchio...questa micidiale montatura da vivo e dannatamente efficace in quanto:non danneggia il vivo durante il lancio,e non e sottoposta a giochi di corrente come quando si usa un galleggiante...personalmente preferisco usare per assicurare gli ami al cavetto un nodo a cappio semplice,mi fido di piu rispetto al rivetto con la pinza :O...personalmente usata con successo sulle spiagge del ragusano coi famelici serra,per esca una piccola leccia stella dannatamente dura a morire!
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 23/3/2012, 18:45




Questo è un capolavoro,per chi gli è sfuggito . . .
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 19:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


capolavoro davvero quest anno proverò a dedicargli una canna sempre!!!!!!
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 20/9/2012, 21:28




qui da me (Roma) ci sono dei ragazzi cileni che pescano con teleferica, da poco mi ci sto cimentando anche io, loro per portare fuori il pesce utilizzano il palloncino, cioè fanno la classica teleferica, però il palloncino lo mettono dopo aver calato il vivo in acqua, e sollevando la canna utilizzano il vento per far scivolare verso il largo l'esca.

quest'ultima settimana hanno preso leccia da 13kg da 11, serra da 6 kg da 5 e altri intorno ai 2-3kg, tutti solo ed esclusivamente con aguglia viva e palloncino ad allontanarla.
 
Top
sud-est
view post Posted on 20/9/2012, 23:08




Il balloning puo' essere utilizzato anche senza teleferica, pescando in superfice e con vento di spalle.
Il palloncino invece su alti fondali viene utilizzato per far sostare l'esca ad una determinata altezza senza incanalarsi in anfratti del fondale.

Tutto dipende dallo spot, dalla piu' o meno velocita nel degradare ed ovviamente dalla profondita'

Immagino che i ragazzi che utilozzan il palloncino su teleferica abbiano necessita' di distanza magari pescando su spiaggia e con poco fondale!?
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 21/9/2012, 21:37




no, pescano da scogliera artificiake ed il fondale non è pochissimo, già sotto la scogliera si parla di un 4 metri di fondo..., a quanto ho capito parlando con loro, lo utilizzano solo per non far venire il pesce sotto gli scogli, niente di più, oggi pomeriggio ci sono andato anche io a pescare con un mio amico che sta ancora la, a parte un muggine notevole io (al punto da non poter essere usato come vivo, almeno secondo me), hanno preso con quel sistema innestando l'aguglia a teleferica e palloncino due serra intorno ai 3kg ed altri due li hanno lisciati con il raffio e poi persi :(
 
Top
Emil82
view post Posted on 12/2/2013, 20:26




Noto solo ora,con mio enorme piacere,la presenza di questo stupendo topic.
Ci tengo veramente a fare i complimenti con la C maiuscola a Nicola...
Aggiungo un piccolo particolare (non sulla paratura e sul montaggio,quello è perfetto) relativo al perché i predatori si buttano spesso sul vivo innescato anziché sul pesce in mare.
Durante l'estate,io pratico giornalmente la pesca alle orate in moli portuali che sono pieni zeppi di serra ed ho constatato che i saraghi od orate che stanno a stretto contatto con gli scogli alla ricerca di cibo non sono attaccati dai serra. Invece,mi è successo tantissime volte (e credo anche a voi),di ricevere attacchi di serra con un pesce allamato con risultato di preda chirurgicamente tagliata e quindi gettata in mare (o anche innescata con cavetto per togliere di mezzo i serra). Cosa ho pensato al riguardo? Ho pensato che il predatore è molto ma molto piu intelligente di quello che si può pensare e distingue un pesce allamato da un pesce in normale attività natatoria,capendo dunque la sua difficoltà nello sfuggire e quindi lo identifica come facile preda. Stessa cosa quindi con un esca teleferizzata,solo che in quel momento ovviamente non sà che è un esca. Mi è successo troppe volte questo ed infatti per poter continuare la battuta di pesca in modo corretto e senza rompimenti di scatole,il piu delle volte se noto troppa presenza di serra in giro mi tocca portare una bolognese ed insidiare i cefali che saranno poi teleferizzati (o anche le vope vanno bene). Inoltre ho notato che in questa situazione i serra attaccano solo il vivo,magari un artificiale lo seguono solamente ma non lo attaccano.
 
Top
sud-est
view post Posted on 13/2/2013, 09:38




CITAZIONE (Emil82 @ 12/2/2013, 20:26) 
Noto solo ora,con mio enorme piacere,la presenza di questo stupendo topic.
Ci tengo veramente a fare i complimenti con la C maiuscola a Nicola...
Aggiungo un piccolo particolare (non sulla paratura e sul montaggio,quello è perfetto) relativo al perché i predatori si buttano spesso sul vivo innescato anziché sul pesce in mare.
Durante l'estate,io pratico giornalmente la pesca alle orate in moli portuali che sono pieni zeppi di serra ed ho constatato che i saraghi od orate che stanno a stretto contatto con gli scogli alla ricerca di cibo non sono attaccati dai serra. Invece,mi è successo tantissime volte (e credo anche a voi),di ricevere attacchi di serra con un pesce allamato con risultato di preda chirurgicamente tagliata e quindi gettata in mare (o anche innescata con cavetto per togliere di mezzo i serra). Cosa ho pensato al riguardo? Ho pensato che il predatore è molto ma molto piu intelligente di quello che si può pensare e distingue un pesce allamato da un pesce in normale attività natatoria,capendo dunque la sua difficoltà nello sfuggire e quindi lo identifica come facile preda. Stessa cosa quindi con un esca teleferizzata,solo che in quel momento ovviamente non sà che è un esca. Mi è successo troppe volte questo ed infatti per poter continuare la battuta di pesca in modo corretto e senza rompimenti di scatole,il piu delle volte se noto troppa presenza di serra in giro mi tocca portare una bolognese ed insidiare i cefali che saranno poi teleferizzati (o anche le vope vanno bene). Inoltre ho notato che in questa situazione i serra attaccano solo il vivo,magari un artificiale lo seguono solamente ma non lo attaccano.

grazie
Tutte giustissime considerazioni le tue ;)

Aggiungo che piu' di una volta abbiamo notato un maggiore numero di attacchi quando oltre la teleferica c'e' stato un lavoro di squadra con amici spinner.
I popper lanciati e rilanciati in zona pastura hanno prodotto un richiamo sonoro non indifferente stuzzicando la linea laterale dei serra... e spingendoli ad attaccare con piu' ferocia i nostri cefali innescati a teleferica, di sicuro prede in difficolta'...l'ideale solitamente in qualsiasi scena di caccia.
Il forte attacca il debole, il malato... una perfetta simbiosi con cio' che concerne la catena alimentare.
 
Top
23 replies since 27/9/2011, 10:02   8346 views
  Share