TELEFERICA, occorrente e realizzazione

« Older   Newer »
  Share  
sud-est
view post Posted on 27/9/2011, 10:02




TELEFERICA



Una delle tecniche più affascinanti ed imprevedibili praticabile dalla costa...
affascinante perché si risalirà' la catena alimentare...
imprevedibile perché' non si e' mai certi di cosa possa predare.

La sua applicazione ideale e' poliedrica, variando da scogliere naturali a quelle artificiali, da strapiombi rocciosi a spiagge medio alte.


Vi illustro con una sequenza fotografica sia l'occorrente che la realizzazione, tenete presente che ciò che sto per postare è solo frutto della mia esperienza.
Il post in questione nasce con lo scopo di mostrarvi come io realizzo l'impianto teleferica ma fondamentalmente spero sia uno spunto di discussione dove ognuno di voi esponga il proprio concetto e la propria tecnica per pescare a teleferica.


OCCORRENTE:


Ami

1/o e 2.3.4/0 in rapporto all'esca viva disponibile, va da se che un'aguglia sarà ben diversa da un cefalo e di conseguenza pure gli ami.

teleferica3

Crimps

teleferica7

Cavetti vari libraggi.. 20/30/40 lbs

teleferica2

Conetti salva nodo

teleferica6

Perline e sfere...
le prime( verdi e morbide) fungeranno da ammortizzatore le seconde (bianche e dure) fungeranno da blocco moschettone teleferica

teleferica5

Moschettoni teleferica

teleferica4

Fluorocarbon e Powergum o spago cerato
( servira' per realizzare la legatura degli ami scorrevoli)

teleferica8


MOSCHETTONE TELEFERICA
a battuta sulla sfera ... il tutto andrà' a battuta sul conetto morbido a mo' di ammortizzatore salvanodo


teleferica10


REALIZZAZIONE TERMINALE
( cefalo vivo)

amo trainante 1/0 , ami scorrevoli ferranti 5/0

SEQUENZA
amo trainante , ha una funzione importantissima e necessita cura nella legatura: esso stesso sarà sollecitato e reggerà l'intero sforzo dovuto alla cattura del predatore


teleferica11


teleferica13


teleferica14


teleferica15


inserirò un tubicino termorestringente con la funzione di salvaguardare il crimps di battuta

teleferica16


teleferica17


Montaggio ami ferranti scorrevoli

teleferica18


teleferica19


teleferica20


teleferica21


TERMINALE TELEFERICA

teleferica22




Altro accessorio applicabile alla teleferica che mi autocostruisco e che sfrutto quando i pesci esca non hanno voglia di allontanarsi e' il piombetto scorrevole accompagna vivo con acciaio armonico da 1,2 mm

piomboteleferica1k


....... piomboteleferica2n

, fisso gli ami sull'anello della canna in attesa di pesce vivo.

Questa la foto dell'impianto teleferico che uso su scogliera:


impiantoteleferican

Questo aggancio oltre a scorrere sul filo in tensione in maniera impressionante ha la prerogativa di andare avanti e non poter tornare indietro.
Se si prendesse un metro di nylon e si facesse scorrere questo piombo modificato si noterebbe che tenendo il filo verso il basso il piombo scivola giù' perfettamente , se nel momento in cui sta scendendo giù capovolgi il filo (ovvero dove prima andava in basso lo metti verso l'alto) quella spira fa in modo che il piombo letteralmente si blocchi.
E' molto utile per non far risalire l'esca per quanto grossa essa sia, un cefalo ha una bella forza e questo sistema mi permette di non farlo risalire.

Metto uno schemino, ...si vede che NON HO FATTO belle arti :D


piombodateleferica


Cefalo teleferica, innesco.


cefaloteleferica


INNESCO 2

Solitamente faccio due tipi di inneschi, quello sopra postato è il primo e nonostante serra, barracuda,leccia amia,ricciole caccino la preda attaccando dalla coda, gli ami una volta tra le mandibole ruotano e penetrano ugualmente il palato.
Lo trovo molto utile quando il pesce ha difficoltà ad uscire portandosi appresso la teleferica , in questo modo non avrà la curvatura del cavetto a deviare la direzione dalla testa.

L'altro innesco serve proprio per evitare che il cavetto dia fastidio al pesce esca nonostante gli ami ferranti siano girati dal verso opposto.

Ripeto, secondo la mia personale esperienza non c'e' differenza in termini di strike ratio.... e' puramente questione di gusti.

Propongo qui di seguito alcune foto esplicative.


telefericainnescouno



telefericainnescodue


telefericainnesco8


telefericainnesco3

p.s. Ho usato un pesce di gomma data la mancanza di vivo :D
CIAO :)



Edited by hedge - 25/10/2011, 22:13
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 27/9/2011, 10:43




I love this guy.

Non avevo mai pensato all'uso del piombo "invogliante", il cefalo spesso invece di andarsene un po' al largo resta vicino come se dicesse "io non vado a largo ho paura dei serra"... ;-)
 
Top
shark.rm
view post Posted on 27/9/2011, 13:02




davvero ben fatto ;)

brando il cefalo, da riva, non lo invogli nemmeno col piombo.
a volte mi è capitato di portarlo fuori a nuoto....e ritrovarmelo sotto riva dopo 3 minuti... :angry:
però devo dire che ho visto cacciate paurose di amia davvero notevoli in mezzo metro d'acqua
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 27/9/2011, 13:27




Bellissima scheda Nicola.


Ho notato infatti, le ho viste anche io le predate nei primi venti metri da riva.
Sto aspettando l'entrata delle amia qua a Viareggio, quest'anno gli dedico qualche uscita seria, andrei con il 525 caricato con lo 0,45 diretto senza SL e snodi vari. Mi piacerebbe riuscire a tirare su il bestione, pensa che a luglio sono state prese come gli anni scorsi, con il cavetto di acciaio e la sarda, qua a Viareggio li pescano con il piombo scorrevole finale da un metro circa, cavetto da 32 lb, singolo amo e come esca ho visto spesso usare, e prenderci, le triglie di scoglio e l'acciuga.
 
Top
sud-est
view post Posted on 27/9/2011, 13:41




Stiamo andando un Po ot, vorrei capire anche il vostro impianto teleferico... Se ha differenze.

P.s con quel sistema da me sopra postato il cefalo ogni metro che andrà verso fuori non lo potrà più recuperare per tornare a riva.... senza questo accessorio il cefalo bene o male fa ciò che gli pare :-)
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 27/9/2011, 14:45




Si infatti, rientriamo in tema, mi scuso per la divagazione.

Le volte che pesco a teleferica uso un sistema analogo anche se non ho le stesse finezze costruttive.

Collego gli ami scorrevoli esattamente nella stessa maniera e uso per fissarli sia un nodo a cinque passate fatto con un monofilo dello 0,40 sia il tubetto di silicone quello sottilissimo da giardinaggio. Monto quesi esclusivamente due ami, metto un 5/0 sulla testa con la punta verso la coda e l'amo di coda lo metto a punta verso la testa se innesco sul dorso, se lo appunto dietro l'ultima pinna dorsale l'amo ha la stessa direzione dell'altro. Non uso i crimps principalmente per abitudine. Solito sistema del moschettone che va a battuta su una pallina di gomma che funge da paranodo e da ammortizzatore al tempo stesso. Appena ho un po' di tempo libero vi posterò la mia versione.




 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 17:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
259

Status:


CITAZIONE (stenella il ritorno @ 27/9/2011, 15:45) 
Le volte che pesco a teleferica uso un sistema analogo anche se non ho le stesse finezze costruttive.

Nicola non fà le fineze costruttive,lui è mastro d'ascia!!! :lol: :lol:
Veramente una bella spigazione dettagliata,mostra tanti piccoli particolari di cui molti pescatori sono gelosi.
Complimenti,questo è un FORUM !!
 
Top
sud-est
view post Posted on 28/9/2011, 09:17




Grazie Bomba.... questo forum si puo' dire che ancora e' un feto... quando nascera' urlera' forte la propria felicita' di vivere.
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 10:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


ogni tanto mi capita di usare la teleferica dalla spiaggia (finora senza risultati)
tolto il fatto che generalmente uso un terminale monoamo, anche dovuto al pesce esca che riesco a reperire, per il resto faccio molto simile a nicola..
vorrei chiedervi, quanto lo fate lungo il terminale? è un fattore che influisce?
 
Top
sud-est
view post Posted on 28/9/2011, 10:46




CITAZIONE (Robo10 @ 28/9/2011, 11:30) 
ogni tanto mi capita di usare la teleferica dalla spiaggia (finora senza risultati)
tolto il fatto che generalmente uso un terminale monoamo, anche dovuto al pesce esca che riesco a reperire, per il resto faccio molto simile a nicola..
vorrei chiedervi, quanto lo fate lungo il terminale? è un fattore che influisce?

Personalmente uso 2,5 mt di fluorocarbon del 50/60 piu' 30 cm di cavetto di lbs sottodimensionate.... se usassi un 40 lbs appesantirei troppo un'eventuale aguglia...ma col cefalo questi problemi nn esistono.

Il doppio amo secondo me e' fondamentale anche su un'esca sottodimensionata... meglio diminuire la zeratura degli ami che un monoamo.

Cmq ed in ogni caso bisogna impegnarsi per benino al fine di catturare pesci esca di giuste dimensioni... il vero problema e' che pesci piccoli non riesco a portar fuori la teleferica.
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 13:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,670
Location:
San Sperate paese museo

Status:


Bellissimo Nico.

Io a volte utilizzo delle spirali che si usano a traina, non ricordo come si chiamano ma di fatto assomigliano molto a quella che tu ti auto costruisci però non hanno il piombo.
Appena riesco fare un salto in negozio ne prendo un paio e poi posto le foto.
Praticamente fungono proprio come il tuo auto costruito, permettono al pesce di andare al largo ma appena questo vuole "cambiare rotta" gli viene ovviamente impedito per il motivo che tu hai ben spiegato.
La tua soluzione cmq penso sia migliore perché il piombo che hai aggiunto sicuramente aiuta , o perlomeno agevola, nel far scorrere il terminale lungo la lenza sopratutto se il pesce non ha nessuna voglia nemmeno di accennare un'uscitina verso il largo
 
Contacts  Top
ProSandro
view post Posted on 3/10/2011, 08:29




CITAZIONE (sud-est @ 2/10/2011, 21:52) 
Cefalo teleferica, innesco.


cefaloteleferica

BELLISSIMO! :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 09:55
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Bellissimo
 
Top
sud-est
view post Posted on 10/10/2011, 09:40




grazie a tutti... e portate su questo post la vostra esperienza

mi raccomando ;)
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 12:23
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Domanda:
perchè usi il PowerGum e non del banalissimo termorestringente per fermare gli ami ferranti scorrevoli ?
 
Top
23 replies since 27/9/2011, 10:02   8346 views
  Share