BOLENTINO: Trecciato o Nailon?

« Older   Newer »
  Share  
amedeoC&P
view post Posted on 21/9/2011, 17:20




Un dibattito che nasce spesso quando esco a pescare a bolentino con gli amici è quello del filo in bobina che deve essere per alcuni necessariamente in nylon per altri necessariamente trecciato.
Come credo molti sappiamo dipende dal tipo di bolentino che decidiamo di andare a fare se di profondità o costiero.
Io personalmente utilizzo entrambi i fili per quanto riguarda il bolentino costiero ottenendo discreti risultati con entrambi, ma dipende tutto dalla corrente , dalla profondità, da quali pesci stiamo insidiando e come e comunque da come meglio riusciamo a tirar fuori più pesci.
Nelle nostre discussioni però ognuno rimane fermo nelle sue convinzioni, senza forse capire realmente cosa, come e quando sia meglio utilizzare l'uno o l'altro per rendere più proficua la pescata.

a voi
:blink: :shifty:





 
Top
sud-est
view post Posted on 21/9/2011, 19:11




Amedeo, cominciamo dal tuo punto di vista..
tu che vantaggi trovi in un trecciato e che svantaggi in un nailon.... e caso mai...viceversa
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 22/9/2011, 16:27




Io personalmente trovo che entrambi hanno dei vantaggi e degli svantaggi
il Naylon di suo per caratteristiche tecniche è molto più elastico del trecciato e quindi aiuta molto
in caso di ferrata perchè non strappa via immediatamente l'esca dalla bocca del pesce, cosa che a mio avviso succede spesso pescando con il trecciato specie nel sotto costa dove i fondali non sono mai superiori hai 40 m ( ovviamente parlo per le zone dove pratico ), ma ha di contro che la troppa elasticità molto spesso non ti fà percepire la toccata di un pesce che mangia poco deciso e dopo 10 min che tieni la canna in acqua tiri su soli gli ami ripuliti,; mentre il trecciato mi ende la pescata più sensibile.
 
Top
sud-est
view post Posted on 22/9/2011, 16:59




Esatto... bene o male hai espresso alcune caratteristiche pro e contro.

Aggiungo che il nailon in fase di combattimento aiuta molto ad assecondare le testate della preda cosa che non fa il trecciato a cui bisogna stare molto attenti a tarare bene la frizione.

Un'altra differenza sta nell'eventuale effetto vela che producono i due generi di fili imbobinati: col trecciato ci si puo' permettere di imbobinare diametri sottilissimi in grado di reggere lo stesso carichi di rottura pari al doppio di quelli di un nailon dello stesso diametro , con il vantaggio che con il primo si possono utilizzare grammature di piombo minori...

PErsonalmente uso solo il trecciato, mi da sicurezza, prontezza nella ferrata ma sto parlando di bolentino per diletto mirato a catture di taglia e non di bolentino agonistico, dove non ho abbastanza preparazione per approfondire questo discorso.

Vediamo se intervengono i ragazzi del club...sicuramente piu' ferrati in materia... magari spurissimo pure trovare le differenze di impostazione tecnica tra una battuta di bolentino agonistico e non.

Edited by sud-est - 23/9/2011, 03:32
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 22/9/2011, 17:13




grazie nicola,
io invece utilizzo spesso il trecciato al quale però ho aggiunto una sorta di scokleader di nylon di circa 5-6 m che al momento mi sta aiutando molto nelle ferrate dei piccoli pesci ancora però non sono riuscito a trovare il giusto equilibrio tecnico "tactica" canna trecciato ferrata.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 22/9/2011, 17:14




Da perfetto ignorante ma molto curioso. . . Di che misure state parlando?leggo 40 mt e più. . . Quindi sparate le misure,anche dei piombi .grazie.aggiungo anche:ma la canna è identica per i due tipi di lenza?
 
Top
sud-est
view post Posted on 22/9/2011, 17:19




Solitamente uso per le battute agonistiche un tracciato dello 0,12 mentre per le battute mirate a pesci di taglia uno o,20... COme grammature di piombo vario dai 50gr fino ai 200

Discorso A se stante il bolentino di profondità dove cambia sia l'attrezzatura che i tracciati che i piombi ... Solitamente dal mezzo chilo al chilo e mezzo
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 22/9/2011, 17:24




Ui ui . . . Un kg di piombo :) Ecco,immaginavo la vela e le grammature. Interessante minchia.
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 17:37
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Possiamo aprire un 3D che chiarisca meglio la tecnica del bolentino ? La differenza rispetto ad un light drifting ? Le attrezzature, i terminali le esche e gli inneschi utilizzati. Vi scrivo questo perché il mio concetto di bolentino è molto arcaico :): la vecchia lenza a mano arrotolata su una bella piastra di sughero. È ancora una pesca praticata molto in Liguria, tanto che gare a bolentino si fanno ancora così .
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 22/9/2011, 17:49





effettivamente si è aperto un bel dibattito perchè parlando di bolentino si spazzia dal arcaio e spratno metodo della lenza a mano alle raffinatissime e super tecnologiche travi con flurcarbon perline microforate incollate, krizly e quant'altro di esageratamente invisibile, preparate per le gare da bolentino da natante, con canne ultra sensibili ma al quanto robuste che arrivano anche a superare i 5m e con casting di di 250g e bolentino da 1000kg vedi l'ultima nata della tubertini f1.

personalmente vorrei discutere principalmente di questo ultima tecnica che mi sta coinvolgendo parecchio e che trovo molto affascinante dove la tecnica e la sensibilità fanno da padrone e dove il pesce non si suicida tanto facilmente come capita spessissimo nel bolentino di profondità.
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 22/9/2011, 18:07




i piombi da 1 kg non li ho mai usati
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 18:26
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


È una tecnica meravigliosa: ho ricordi di pescate stupende con bolentino a mano, in Sardegna... 30/35 anni fa ;).
 
Top
sud-est
view post Posted on 23/9/2011, 02:48




CITAZIONE (lucarotolante @ 22/9/2011, 18:24) 
Ui ui . . . Un kg di piombo :) Ecco,immaginavo la vela e le grammature. Interessante minchia.

- 150/200 mt
A queste profondità se nn si ha la fortuna di trovare poca corrente ti fai mala pescata. Una pesca complessa se fatta con criterio, molto divertente ed a maggior quando si e' alle prime esperienze , spesso non sai realmente cosa possa abboccare.
Pesce sciabola, castagna,gronghi , sauri di canale, occhioni,cernie,palombi...ecc..ecc

Amedeo@ i pesci non si suicidano , esistono anche vari trucchetti per riuscire a fregarli altrimenti si cappotta :D
 
Top
sud-est
view post Posted on 23/9/2011, 08:11




CITAZIONE (hedge @ 22/9/2011, 18:37) 
Possiamo aprire un 3D che chiarisca meglio la tecnica del bolentino ? La differenza rispetto ad un light drifting ? Le attrezzature, i terminali le esche e gli inneschi utilizzati. Vi scrivo questo perché il mio concetto di bolentino è molto arcaico :): la vecchia lenza a mano arrotolata su una bella piastra di sughero. È ancora una pesca praticata molto in Liguria, tanto che gare a bolentino si fanno ancora così .

Apri tu o lo faccio io?
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 23/9/2011, 08:26




Io vi dico la mia esperienza, faccio bolentino esclusivamente in maremma, precisamente nella zona del Parco dell'Uccellina, le canne che uso sono fatte appositamente dal Balestri, una telescopica da 3,2 e da 3,6 metri teleregolabile nel primo pezzo, entrambe a vette intercambiabili. Mulinello adesso rigorosamente imbobinato a trecciato (qualche anno fa usavo il nylon), fondali raramente superiori a 50 metri, travi in FC a due o tre braccioli montati con le tecnosfere, ami dal 4 al n° 8, americani, calamaretti e gamberi come esca (classica pesca a bolentino). Ho provato l'enorme differenza che c'è tra il nylon ed il trecciato, quest'ultimo perdona molto poco l'errore sulla ferrata e sull'azione stessa di pesca proprio a causa della mancanza di elasticità ma è micidiale per il contatto sull'abboccata. Calma, calma mi ripeteva sempre il Balestri ed ha ragione, col trecciato si rischia di ferrare prima che la preda abbia realmente mangiato, con il nylon è tutto più progressivo. Con la corrente vince 100 a 0 il trecciato, non c'è paragone, con il nylon hai il vantaggio che se peschi su fondali particolarmente accidentati non rischi di perdere tutto, il trecciato soffre molto l'abrasione contro le asperità del fondale.

Edited by stenella il ritorno - 23/9/2011, 12:55
 
Top
25 replies since 21/9/2011, 17:20   8334 views
  Share