Rispetto della cattura, come slamare e far smettere di soffrire una cattura

« Older   Newer »
  Share  
stenella il ritorno
view post Posted on 14/9/2011, 14:34




Un argomento spinoso apparentemente in conflitto con un'etica che ci vorrebbe vedere tutti buoni o buonisti. Se io vado a pescare per me la cattura è l'atto finale, il coronamento di sogni, speranze, delusioni e passione. Non dobbiamo però scordarci che abbiamo a che fare comunque con degli esseri viventi che hanno bisogno di attenzioni quando li maneggiamo per slamarli. A seguito un po' di regole:

1) Bagnarsi sempre le mani prima di maneggiare il pesce
2) Non tirare mai il finale se il pesce ha ingoiato
3) fate SEMPRE rinvenire il pesce nel secchiello prima di liberarlo in mare.

Se si decide di trattenere un pesce lo si deve far smettere di soffrire immediatamente, bastano anche un paio di forbici tagliafilo o un coltello. Guardando il pesce da sopra, il cervello è sempre qualche centimetro dietro agli occhi. Si inserisce in quel punto e si mette fine immediatamente alle inutili sofferenze della preda.

Evitare di trattenere pesci con le uova, può capitare ma è da evitare, capisco che magari uno ha catturato la spigola della vita e non la voglia rilasciare, ma se ha il ventre gonfio di uova deve essere ributtata in mare.

Se un pesce, durante le operazioni di slamatura, perde sangue, purtroppo morirà sicuramente.


Per approfondimenti sull'anatomia consultate la seguente guida:

www.scubaportal.it/anatomia-dei-pesci.html





 
Top
lucarotolante
view post Posted on 14/9/2011, 16:17




Se il pesce è di taglia piccola o intendiamo rilasciarlo comunque,e l'amo è nella profonda gola. . . Evitiamo di cacciare slamatori o stecchi o dita in bocca.piuttosto tagliare il finale e dargli libertà. Un accorgimento che metto spesso in pratica è anche un altro,una volta incocciato il pesce e sentiamo che di la c'e un pesce minuto che non oppone resistenza. . . Evitiamo di far fare lo sci nautico solo per far veloce. . . Quello stress non gli fa bene.recupero lento e se possibile togliere l'amo in battigia e via al suo mondo,se non lo si tocca o meglio se non lo si lascia appeso al finale è sempre meglio.
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 14/9/2011, 16:55




Parole sante.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 14/9/2011, 18:16




Il rispetto della "eventuale"preda comincia già prima di lanciare,la dimensione dell'amo pregiudica in partenza la scelta e la selezione. Anche gli attrezzi e gli accessori usati nella pescata sono il primo principio di rispetto e sportività. Vorrei aggiungere anche che comunque il rispetto per la preda è un altro : cucinare a dovere,mai troppo cotto,mai lasciare la polpa nel piatto,solo le lische sono consentite :) :)
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 14/9/2011, 18:53




Se usi ami grossi si seleziona a priori, anche se capita di prendere le spigolette con un aberdeen del 2/0 e sinceramente mi dispiace molto..
 
Top
4 replies since 14/9/2011, 14:34   148 views
  Share