Temperatura dell'acqua

« Older   Newer »
  Share  
bobbe_
view post Posted on 26/8/2011, 09:52




Non so se dalle vostre parti la temperatura dell'acqua del mare abbia avuto un'incidenza cosi evidente .parlo di 28 gradi,non ci sono catture da 10 giorni in tutto il litorale Triestino se non,che e' ancor piu' che mai strano,di grosse ombrine oltre i 2 kg che di solito girano ad ottobre con l'acqua intorno ai 17 gradi.
 
Top
shark.rm
view post Posted on 26/8/2011, 11:01




non pesco nel lazio da inizio agosto.
ho fatto una puntatina in calabria e lì l'acqua è più fresca. ma non ho avuto catture esaltanti.
amici laziali mi parlano di apatia delle marmore e anche di bassa presenza di serra. mah...
devo andare a vedere :D
 
Top
carmelo01
view post Posted on 26/8/2011, 12:28




CITAZIONE (bobbe_ @ 26/8/2011, 10:52) 
Non so se dalle vostre parti la temperatura dell'acqua del mare abbia avuto un'incidenza cosi evidente .parlo di 28 gradi,non ci sono catture da 10 giorni in tutto il litorale Triestino se non,che e' ancor piu' che mai strano,di grosse ombrine oltre i 2 kg che di solito girano ad ottobre con l'acqua intorno ai 17 gradi.

Ciao .Pensi che pesci tipo orate e mormore sono disturbati da queste temperature?
 
Top
bobbe_
view post Posted on 26/8/2011, 13:39




CITAZIONE (carmelo01 @ 26/8/2011, 13:28) 
CITAZIONE (bobbe_ @ 26/8/2011, 10:52) 
Non so se dalle vostre parti la temperatura dell'acqua del mare abbia avuto un'incidenza cosi evidente .parlo di 28 gradi,non ci sono catture da 10 giorni in tutto il litorale Triestino se non,che e' ancor piu' che mai strano,di grosse ombrine oltre i 2 kg che di solito girano ad ottobre con l'acqua intorno ai 17 gradi.

Ciao .Pensi che pesci tipo orate e mormore sono disturbati da queste temperature?

Le orate entrano nel golfo di Trieste a maggio e se ne vanno,quelle che sopravvivono a ottobre,tutti gli anni da 20 anni che pesco in questo mare.
Le mormore non si vedevano dal 2000,questa'anno a luglio ne ho prese talmente tante e tutte sopra il mezzo chilo che dovevo regalarle ai parenti e ai colleghi.
Da 10 giorni,caldo fuori dalla norma,non si becca na mazza.
Bho! :cry:
Aggiugo che in Croazia stanno prendendo dentici,da terra ovviamente,in 10 metri d'acqua quando di solito non stavano a meno di 25.
 
Top
sud-est
view post Posted on 26/8/2011, 18:03




CITAZIONE (bobbe_ @ 26/8/2011, 14:39) 
Aggiugo che in Croazia stanno prendendo dentici,da terra ovviamente,in 10 metri d'acqua quando di solito non stavano a meno di 25.

Personalmente e solo secondo un'esperienza strettamente personale e riferitaalle mie zone posso dirti che con l'innalzamento delle temperature dell'acqua a livelli stratosferici le mangianze aumentano a dismisura, accostano anche in pochi metri d'acqua e i predatori di conseguenza.
Credo che quando ci sia questa situazione bisogna cambiare le proprie mire, intendo ricciole, lampughe, amia, qualche serra, barracuda e dentici....... inutile intestardirsi con i grufolatori che spesso hanno un comportamento ben diverso cercando, quindi, riparo piu' in profondita' o in tana.

 
Top
bobbe_
view post Posted on 26/8/2011, 18:49




Nicola stavo parlando da terra,dalla barca a traina li stanno facendo neri.
Comunque il dtuo discorso fila.
Come ti spieghi ste ombrine cosi in anticipo?
 
Top
sud-est
view post Posted on 26/8/2011, 19:13




CITAZIONE (bobbe_ @ 26/8/2011, 19:49) 
Nicola stavo parlando da terra,dalla barca a traina li stanno facendo neri.
Comunque il dtuo discorso fila.
Come ti spieghi ste ombrine cosi in anticipo?

sisi, intendo dalla riva Giacomo... penso ci sia differenza innescare un'aguglia da un bibi :)

Riguardo le ombrine non saprei, magari parlane meglio... vediamo di capire assieme...anche se a volte non c'e' nulla da capire ma solo da pescare. :)
 
Top
Salernitano-doc
view post Posted on 27/8/2011, 07:41




l'altra notte con amici (ed amiche,prima che qualcuno fraintenda :rolleyes: )ho fatto il bagno,l'acqua era talmente calda che mi sembrava brodo,ma la cosa principale era la concentrazione altissima di sale!
di pesci e le voci dicono che a giro non ce ne sia,tranne qualche mormoretta

per l'ombrina non saprei dirti ,visto che da noi non esiste!!
 
Top
bobbe_
view post Posted on 27/8/2011, 09:48




CITAZIONE (sud-est @ 26/8/2011, 20:13) 
Riguardo le ombrine non saprei, magari parlane meglio... vediamo di capire assieme...anche se a volte non c'e' nulla da capire ma solo da pescare. :)

E' esattamente cosi che si prendono le ombrine qui :D .
Mi spiego meglio:ogni anno da diciamo meta settembre in poi e fino a gennaio inoltrato chi ha la costanza di andare a pescare fino a tarda notte e per piu' volte a settimana porta a casa sistematicamente qualche ombrina diciamo una volta su 3 pescate.
All'inizio dell'autunno sono piu' numerose ma piu' piccole,fino al chilo,da novembre in poi sempre meno ma di taglia importante.
Girano in fondali misti a 5/6 metri d'acqua e gradiscono il bibone innescato in ami non troppo grandi fino all'1 e con terminali di un metro dall0 o,28 allo 0,35.Sempre in piena notte.
Adesso in queste settimane ne sono state catturate di belle tra le 22 e mezzanotte :o: ,primo anno che accade una storia del genere.
Come dicevo in presentazione,io non ci ho capito una mazza :D ,nel frattempo pesco 3 volte a settimana visto che ho il mare a 5 minuti da casa
 
Top
sud-est
view post Posted on 27/8/2011, 10:07




CITAZIONE (bobbe_ @ 27/8/2011, 10:48) 
Come dicevo in presentazione,io non ci ho capito una mazza :D ,nel frattempo pesco 3 volte a settimana visto che ho il mare a 5 minuti da casa

spero di leggere presto un tuo report... non vedo un'ombrina di due chili DA UNA vitaaaaaaaaa :woot:
 
Top
bobbe_
view post Posted on 27/8/2011, 10:21




Promesso ;)
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 16:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (bobbe_ @ 27/8/2011, 10:48) 
CITAZIONE (sud-est @ 26/8/2011, 20:13) 
Riguardo le ombrine non saprei, magari parlane meglio... vediamo di capire assieme...anche se a volte non c'e' nulla da capire ma solo da pescare. :)

E' esattamente cosi che si prendono le ombrine qui :D .
Mi spiego meglio:ogni anno da diciamo meta settembre in poi e fino a gennaio inoltrato chi ha la costanza di andare a pescare fino a tarda notte e per piu' volte a settimana porta a casa sistematicamente qualche ombrina diciamo una volta su 3 pescate.
All'inizio dell'autunno sono piu' numerose ma piu' piccole,fino al chilo,da novembre in poi sempre meno ma di taglia importante.
Girano in fondali misti a 5/6 metri d'acqua e gradiscono il bibone innescato in ami non troppo grandi fino all'1 e con terminali di un metro dall0 o,28 allo 0,35.Sempre in piena notte.
Adesso in queste settimane ne sono state catturate di belle tra le 22 e mezzanotte :o: ,primo anno che accade una storia del genere.
Come dicevo in presentazione,io non ci ho capito una mazza :D ,nel frattempo pesco 3 volte a settimana visto che ho il mare a 5 minuti da casa

mode OT on

Di a quel ricchione di Tino che visto che mi ha invitato a pesca dalle tue parti, di fare in modo che io capiti in una di quelle volte, su tre, che si prendono pesci. Altrimenti lui prende.....mazzate!!!! :woot:
mode OT off

Tornando seri, il discorso acqua molto calda pochi pesci sta interessando anche le dighe foranee di ravenna.
L'ultima cattura l'ho fatta sabato 20 Agosto (spigola da 3kg non reportata per mancanza di foto) ma davvero è stata l'unica mangiata in 8 ore di pesca quando eravamo almeno 15 pescatori e tutti gli altri sono andati in bianco. Ora quindi, tolta la mia ennesima culata, di pesce pare non ne giri. O quantomeno è piuttosto svogliato. Speriamo che questa mareggiata abbia in parte cambiato le cose.
Questa sera un paio d'ore di pesca le vado a fare...vi farò sapere. ;)
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 09:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,866
Location:
LAZIO, Roma

Status:


Dal 14/08 al 28/08 sono stato al mare ( ed a pesca in diurna da frangiflutti) quasi ogni giorno, lecce-stella, aguglie e serra hanno "girato" in quantità fino a domenica 21, per poi sparire abbastanza velocemente.
Oramai, almeno per le lecciotte (che poi uso come esca), so' bene dove cercarle e sinceramente non riuscivo a spiegarmi l'improvvisa assenza di pesce ( stando al mare con family, la mia pesca non è estremamente dinamica, ma per lo più di attesa), passando dallo stare spesso sulla scogliera a recuperare il pesce al poter dormire sul lettino, tanto non tocca nulla e tutto magari il giorno dopo, con le medesime condizioni meteomarine ( mare forza olio e brezza appena presente ).
 
Contacts  Top
stenella il ritorno
view post Posted on 31/8/2011, 11:01




Anche in Versila c'è stata una botta di caldo che ha innalzato la temperatura dell'acqua principalmente nelle due settimane centrali di agosto, sono state catturate da riva alcune ombrine di cui un paio oltre i 4 kg, i serra vanno e vengono in maniera alterna, sono estremamente sensibili alle variazioni atmosferiche cosa non riscontrata per esempio quando ero in Maremma, boh, si vede che la vicinanza al Forte dei Marmi li ha fatto venire la puzza sotto al naso... :woot: :woot: Ho notato nella zona di Marina di Pietrasanta una massiccia presenza di alghe nelle due settimana "calde", la mareggiata di questo fine settimana ha contribuito a spiaggiare un bel po' di troiaio sugli arenili, per la gioia dei bagnini.

P.s. 'sta settimana una "serrata" non me la leva nessuno.


Baci e Saluppe.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 31/8/2011, 15:55




Qua i serra ci sono e pure grossi molto grossi. Vi dirò ci sono pure le ombrine,molto molto grosse,tipo un paio di chili e mezzo :) ma le foto un si fanno mai. :) :) l'accosto delle ombrine penso sia molto usuale,o meglio è sparita la mormora piccola e l'orata piccola,perché c'e sta il dente saltatore e qualcuna ora esce. . . . Io d'estate non ne avevo mai prese (anche perché non ci pesco spesso con vermi)ma anno passato avevo ben visto cavarne di belle :) tra cui un ometto che ne aveva due da 3 kg ,propio lui mi diceva che ci sono sempre state e si mescolano bene con le mandate di orate over.il motivo c'e sicuramente,ma non ne ho idea.so che l'acqua è calda ma non in maniera esagerata,direi nella media come ogni anno. . . Anzi forse quest'anno ha scaldato molto più tardi almeno con 20 giorni di ritardo. Speriamo che fioriscono bene le spiagge,tra un mesetto potremo provare a affrontare qualche onda. . . Sempre se un paio di maestralate puliscono bene e abbassino qualche grado. Ciao belli
 
Top
15 replies since 26/8/2011, 09:52   2103 views
  Share