dritte/suggerimenti per stampo piombi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2011, 19:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
ALER TOWN (rock the casbah) MI

Status:


per deformazione professionale ho piombo a profusione,ho diversi stampi e sono anche un paranoico collezionista delle piu' variegate fogge pero'....... non ho mai usato i coni quindi chiedo lumi come realizzare uno stampo :meglio farselo tornire o ricavarlo da una colata di cemento o similari ,che inclinzione farlo,come posizionare mentre colo il gancio al centro o decentrato..........insomma aiutatemi a risolvere le mie paranoie :D many thanks ^_^
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 18:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
ALER TOWN (rock the casbah) MI

Status:


ciumbia !!!! il tread del secolo meglio del nulla mauroniano :woot:
 
Top
sud-est
view post Posted on 7/7/2011, 18:42




aspetta e spera character051
 
Top
mauro.d
view post Posted on 7/7/2011, 19:51




Tempo fà feci degli stampi per dei piombi che non trovavo più in commercio con il silicone per alte temperature, quello che si usa per fare i soldatini di piombo, il problema è che non è fatto per colature in serie.
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 17:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
ALER TOWN (rock the casbah) MI

Status:


grazie Mauro lo avevo letto ,cmq i piombi ad ancora si trovano e costicchiano da me ,avevo valutato il sistema resina ma odio la produzione stile Giamaica :woot: mi sa che rimane il tornitore per un cono classico
 
Top
carido
view post Posted on 29/9/2011, 00:03




CITAZIONE (brask@ @ 8/7/2011, 18:38) 
grazie Mauro lo avevo letto ,cmq i piombi ad ancora si trovano e costicchiano da me ,avevo valutato il sistema resina ma odio la produzione stile Giamaica :woot: mi sa che rimane il tornitore per un cono classico

Hai provato con il gesso? un cono è molto semplice da realizzare...appena posso se può esserti utile posto qualche foto.
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 7/10/2011, 17:39




ciao se ti potrà aiutare io ho realizzato gli stampi in cera dopo di che ho fatto il contro stampo in gesso per alte temperature o refrattario che ho comprato tramite un amico odontotecnico loro lo usano per le colate delle protesi dentarie in lega metallica quindi che superano di gran lunga il punto di fusione del piombo, per questo motivo riutilizzabili per qualche colata in più.



 
Top
view post Posted on 7/10/2011, 21:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,625
Location:
Fucecchio (FI)

Status:


CITAZIONE (amedeoC&P @ 7/10/2011, 18:39) 
ciao se ti potrà aiutare io ho realizzato gli stampi in cera dopo di che ho fatto il contro stampo in gesso per alte temperature o refrattario che ho comprato tramite un amico odontotecnico loro lo usano per le colate delle protesi dentarie in lega metallica quindi che superano di gran lunga il punto di fusione del piombo, per questo motivo riutilizzabili per qualche colata in più.

Provato , ma dopo una decina di colate massimo mi si sono schiantati e aperti , fatti due stampi , il primo era gracilino ,ma il secondo l'ho realizzato bello massiccio ma anche lui non ha retto lo stress.
anche io usato gesso da odontotecnici , che tra l'altro costa un botto.

meglio farlo in ferro o alluminio .
 
Top
amedeoC&P
view post Posted on 8/10/2011, 14:44




si infatti i costi sono alti
cmq parlando con un amico mi ha fatto vedere degli stampi in alluminio per dei piombi ad oliva da urlo per la semplicità di realizzazione tra l'altro di diverse grammature da 10g a 80g con colate da 16 a 6 per volta in base alla grammatura
lo ha avuto da un suo amico americano ma mi diceva che si trovano aprezzi accessibilissimi anche su internet se trovo o trovate qualcosa postiamolo qui sul blog ok
 
Top
EnzoSR
view post Posted on 28/12/2011, 21:43




ciao,C'è un sito in inghilterra che produce stampi d'alluminio x tutti i tipi di piombi,se lo trovo posto il link.ciao.
;)

http://www.ebay.it/itm/STAMPI-PER-PIOMBI-1...=item3a6e4f4af7 questo e un'altro sito.
 
Top
Lorentz
view post Posted on 9/1/2012, 09:51






per le due forme più usate (piramide per il surf e "supposta" :D per la PaF) non ci sono
problemi. Le piramidi le fondo dentro i due soliti spezzoni di angolare d'alluminio.

Per le olive ho uno stampo Ron Thompson da 5 oz che va benissimo............ma......


Brask@ penso che cercasse forme più particolari e materiale per stampi un pò durevoli.

Personalmente oltre al gesso da dentista non sono in grado di andare.... :sick:
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 9/1/2012, 11:38




CITAZIONE (EnzoSR @ 28/12/2011, 21:43) 
ciao,C'è un sito in inghilterra che produce stampi d'alluminio x tutti i tipi di piombi,se lo trovo posto il link.ciao.
;)

www.ebay.it/itm/STAMPI-PER-PIOMBI-1...=item3a6e4f4af7 questo e un'altro sito.

io li ho mandati a ritirare dalla germania basta scrivere su google : bleigussformen
e vi si apre il sito..... sono ottimi stampi purtroppo x surf non hanno niente.

DAS
mi era rimasto un pò di das( di mia figlia ) ed ho provato a fare mezzo stampo pressandoci sopra un rock bomb,
il mezzo stampo è venuto perfetto l'ho fatto asciugare per diversi giorni e si presenta durissimo!!
però non so se resiste alle colate di piombo fuso!!!

questa è una mia idea avendo provato con gesso e roba varia che dopo alcune colate si sfrantumavano.

se provate col das e avete buoni risultati fatemi sapere grazie :)
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 9/1/2012, 14:18




oggi leggendo la discussione e non avendo un cacchio da fare mi e venuta voglia di portare avanti l'idea venutami tempo fà.

ho preso 4 piombi e li ho impressi nel das per metà, poi ho inserito delle perline che andranno tolte quando asciugherà per poi mettere il restante materiale das x completare la forma.....quando il tutto cioè tra un paio di giorni o una settimana asciugherà completamente non resterà che fare dei buchi conici che serviranno x la colata del piombo.

p.s il das che avevo usato come prova era quello bianco e che era diventato durissimo ma oggi mi hanno dato questo e me ne sono accorto dopo che lo avevo aperto ( sti cazz ) speriamo cambi solo il colore.

Attached Image: Immagine

Immagine

 
Top
luca88ct
view post Posted on 9/1/2012, 17:48




Bella idea Bruno!! Se dovessero venir bene sappi che diventarai il mio fornitore di piombi! :D

E poi cercheremo di realizzare anche gli spike!!
 
Top
carido
view post Posted on 9/1/2012, 20:12




CITAZIONE (resta68 @ 9/1/2012, 19:41) 
Se posso dire la mia .io li ho fatti gli stampi di quasi tutti i tipi da surfcasting roccobomb , piramide , e cono gli stampi li ho fatti con lo stampo degli originali ho preparato la bese dove mettere il cemento refrettario (che una volta asciugato coli na favola io li uso da 3 anni e sono ancora nuovi come il primo giorno che li ho creati).In pratica faccio in questo modo dopo preparato il cemento nn troppo liquido, prendo il piombo da clonare e lo immergo fino a metà e lo lascio asciugare e il giorno dopo lo estraggo dalla prima metà poi lo pulisco e lo rimetto in sede .prendo l'altro contenitore dove mettere il cemento e rifaccio lo stesso procedimento come prima rimergo l'altra metà nel cemento molle e unisco gli stampi nella e lo lascio ancora un altro giorno. dopo che si è asciugato etraggo il piombo piano senza crare sbavi e wualà lo stampo è fatto ci troveremo le due metà di piombo diviso in due poi dopo si procede con la realizzazione della di allargare il foro per fa si che il piombo cli dentro.creato la sede del gancio sempre nel cemento si conclude il lavoro dopo uniremo le due metà e ci troveremo il foro allargato per la colata e il gancio.Fondo il piombo a 400 gradi e lo verso dentro quando arrva in cime il piobo è fatto :) :) :) Spero di essre stato chiaro e di aiuto e se domani vi metto le foto dei stampi che ho a lavoro che colo la nel forno degli eletrrodi ;) ;) ;) Se volete sono a disposizione per qualsiasi chiarimento ;) ;)

Posso chiederti quale cemento refrattario usare e dove reperirlo, magari anche il prezzo?
 
Top
53 replies since 4/7/2011, 19:14   8393 views
  Share