Posts written by Boomcesc

view post Posted: 29/9/2013, 07:54 provarci o no? - Attrezzatura Pesca da Riva
Tu presentati che poi le risposta te la do io :D

P. S. Avevo il tuo stesso interrogativo
view post Posted: 26/9/2013, 17:02 Reperimento cefali vivi - Esche & Inneschi
Do il mio contributo.

Nelle mie zone (Calabria Tirrenica) il cefalo viene considerato "imprendibile" con la canna, almeno nel porto (in mare qualche cattura con la pasta la si fa).

Nel porto ci sono veramente tanti cefali, anche BIG, ma questi non ne vogliono sapere di mangiare a bolognese o col galleggiantone tipo muggine (quello ad arancino bianco per intenderci). Forse sono ormai veramente abituati ai tanti, goffi, tentativi di prenderli.

Il vivo lo si fa a rezzaglio in foce. Per chi come me tale tecnica è ARAMAICO ANTICO niente vivo. Niente teleferica. :angry:


Non volendo sottostare a questa MAFIA del Mugil cephalus mi sono attrezzato e.. ieri sono usciti i miei primi 7 cefali :B):
che ora nuotano allegramente in una vasca con ossigenatore, pronti per essere teleferizzati domani sera :lol:


La tecnica che ho usato è quella della Corona "Pugliese" :ph34r:

Consiste in un finale a cappio su cui vengono legati 4 mini braccioli scorrevoli da 1-2cm (la tradizione vuole che i braccioli siano 7 :angry: ).
All'interno del cappio si mette un pezzo di panino poco più grande di una noce, si stringe lo stesso sino a bloccare il pane e si distribuiscono per benino i braccioli con gli ami.

STOP. Niente piombo. Il peso del pane, precedentemente inzuppato, basterà per lanciare lo stesso sino alla zona dove staziona il nostro amico pinnuto.
L'azione di pesca si svolgerà a vista (cosa divertentissma!)

Vedrò di fare un piccolo schema.


Ovviamente il metodo è utilizzabile, previa buona pasturazione per far entrare i cefali in frenesia, solamente nei porti o comunque in posti dove non sono richiesti super lanci.

La cattura è A S S I C U R A T A, dato che c'è riuscito anche uno scarsone come me :lol:




La tecnica purtroppo è un pò bastarda, perchè sfrutta la frenesia del pesce. In mani sbagliate potrebbe far strage di cefali in un paio d'ore :angry: Presi in quel porto però ci penserei 2 volte a mangiarli, ragion per cui 5/6/7 cefaletti sui 20cm per la pescata e bo.



Piccola curiosità. Potrebbe sembrare che il cefalo resti allamato dalla coda o altre parti (come ho letto su altri forum, dove demonizzavano questa tecnica), ma fin'ora i cefali che ho preso con questa tecnica sono usciti TUTTI allamati in bocca.


Ecco lo schema!

m58o

Edited by cesc_05 - 26/9/2013, 18:25
view post Posted: 22/9/2013, 16:19 Non è un paese per vecchi... - Report Natante
Veramente complimenti.. Io ancora aspetto il mio primo serra, che sia a spinning, sul trancio o a teleferica ^_^ sto tentando in tutti i modi
view post Posted: 21/9/2013, 14:59 Prima cattura a Paf/Surf casting :D - Report Riva
Salve a tutti

Dopo anni di spinning decido di iniziare a PAF e Surfcasting.
Studio un po il forum, seguo qualche amico, compro online l'attrezzatura.. Mi autocostruisco dei picchetti e.... Via! Si parte mare.

2 canne pasturatore e bigattino più 1 canna con cavetto biamo e trancio di spigola (per il nostro amico famelico, il serra).

Dopo circa un'oretta eccola! ..che colpi in canna! Ferro, recupero e vien fuori lei.. LA MIA PRIMA ORATA! ^_^
Un'emozione unica!!!!
Alla bilancia risulterà 760 grammi
Nel corso della serata vengono fuori anche 2 Saraghi, anche questi non li avevo mai presi (cavolo, hanno una bella forza. Non lo avrei mai detto! :P)


La mia prima uscita a PAF. Giornata indimenticabile.

ws98

Edited by cesc_05 - 21/9/2013, 16:21
view post Posted: 21/9/2013, 13:51 Eccomi.. - WELCOME BAD: Presentati..
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e abito in provincia di Reggio Calabria.

Vi leggo da circa un mese e finalmente, dopo i primi risultati ottenuti, ho deciso di iscrivermi.
Sono un ragazzo di 24 anni, studente universitario di Scienze della Nutrizione, con la passione per il calcio, la musica e.. Naturalmente la pesca!
Pratico lo spinning da qualche anno, soprattutto al barracuda, ma da un paio di settimane ho deciso di avvicinarmi al mondo della PAF e del SurfCasting (grazie a voi!) .
Ieri prima uscita "seria" con tutta l'attrezzatura e minutaglia da voi consigliata (ami, fluorocarbon e così via) e....... SBAM! Orata da un Kg.

Sono al settimana cielo dato che è un pesce che naturalmente mai avevo preso praticando lo spinning.
Il minimo che potevo fare è iscrivermi al forum per ringraziarvi e per fare parte di questa grande famiglia!



Spero di poter dare il mio, modesto, contributo.

Un saluto
6 replies since 21/9/2013