I Piombi della pesca a fondo

« Older   Newer »
  Share  
marescateam
view post Posted on 3/2/2012, 10:22




io frequento pricipalmente due provincie con differente conformazione della sabbia nella mia prov il siracusano uso molto la palla ancxhe con laterale però non tanto forte il fondo molle mi fa pescare senza patemi se metto la piramide perchè c'è un po di alga invece nel ragusano la palla quasi mai la piramide è obbligatoria spiagge poco profonde e dura gli spike da 175 o 200 sempre pronti invece se posso mi piace usare l'ogiva in una canna dipende dalla corrente però leggera e da dove sono posizionato se sono libero sia a destra che a sinistra lo uso perchè il suo leggero scarroccio mi ha sempre attratto non posso parlare di catture continue ma qualcosa ho preso il roccobomb lo uso in presenza di sassi o ciottoli si alza subito dal fondo grazie alle sue alette e recupero senza incagli diciamo certo può capitare ma tutto fa parte del gioco no?poi sinceramente ogni piombo ha una sua utilità appunto per le sue forme anche se qualcuno lo uso anche a paf tipo piramide per i serra ........
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/2/2012, 10:40




CITAZIONE (lucarotolante @ 3/2/2012, 09:54) 
Non ci capisco tanto,pareri diversi sulla palla e la piramide bo.

Luca
I pareri diversi sono da attribuire ad esperienze diverse su spiagge diverse.

Come ben sappiamo ci stanno 3,4 tipologie di spiagge...
1 spiaggia ad alta energia caratterizzata da gradino accentuato e fondale alto... la granulometria della spiaggia sara' grossolana ed a volte ciottolosa

2 spiaggia a media energia caratterizzata da un gradino di medio angolo ed un fondale che degrada dolcemente... la granulometria sara' medio fina, solitamente camminando in queste spiagge il piede sprofonda

3 spiaggia a bassa energia caratterizzata da un gradino basso, la granulometria sara' fine ed il fondale degradera' molto lentamente.

4 spiaggia a bassissima energia caratterizzata da un gradino quasi inesistente, la granulometria sara' finissima(polvere) ed il fondale degradera' mooolto lentamente. Questa spiaggia insieme alla bassa e' caratterizata da evidenti e permanenti canaloni paralleli la battigia.

Ognuna di queste tipologie di spiagge rispondera' in maniera differente sia in rapporto all'esposizione che alla eventuale perturbazione.
Spesso quindi anche ogni singola spiaggia variera' di mareggiata in mareggiata ed il fondo si aprira' o chiudera' in maniera totalmente differente non solo quindi in rapporto all'energia ma anche in rapporto all'esposizione.

Va da se che su una spiaggia a medio alta energia un determinato piombo lavorera' differentemente nella stessa spiaggia , quindi a maggior ragione in una spiaggia diversa e magari con energia diversa.


Noi in questo post dovremmo arrivare a raccogliere esperienze reali .....mi pare sia il caso a questo punto di sepecificare come,quando e perche' si e' preferito l'uso di un determinato piombo , le condizioni trovate e non per ultimo l'energia della spiaggia.
Solo cosi' avremo un quadro piu' completo.



CITAZIONE (marescateam @ 3/2/2012, 10:22) 
io frequento pricipalmente due provincie con differente conformazione della sabbia nella mia prov il siracusano uso molto la palla ancxhe con laterale però non tanto forte il fondo molle mi fa pescare senza patemi se metto la piramide perchè c'è un po di alga invece nel ragusano la palla quasi mai la piramide è obbligatoria spiagge poco profonde e dura gli spike da 175 o 200 sempre pronti invece se posso mi piace usare l'ogiva in una canna dipende dalla corrente però leggera e da dove sono posizionato se sono libero sia a destra che a sinistra lo uso perchè il suo leggero scarroccio mi ha sempre attratto non posso parlare di catture continue ma qualcosa ho preso il roccobomb lo uso in presenza di sassi o ciottoli si alza subito dal fondo grazie alle sue alette e recupero senza incagli diciamo certo può capitare ma tutto fa parte del gioco no?poi sinceramente ogni piombo ha una sua utilità appunto per le sue forme anche se qualcuno lo uso anche a paf tipo piramide per i serra ........

ecco, bravo Corrado

Gia' questa e' un'analisi piu' approfondita e con punti fermi...spiaggia a bassa e spiaggia a media energia...il siracusano ed il ragusano ;)

CITAZIONE (rat-man18 @ 3/2/2012, 10:18) 
Se è per quello io ho usato piramidi anche da 75g.... e devo dire che ne vado fierissimo... Una sera di novembre non riuscivo a stare in pesca con 125g con un tommy, per la forte laterale.... e con me avevo solo una piramide da 75g.... risolsi il problema... :)

Se no specifichiamo come dove e quando il discorso e' difficile da capire.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 3/2/2012, 10:41




Vero,erro errando :) dando per scontato la sabbia delle mie spiaggie. Si bene inserire insieme alla valutazione anche dove si calano i piombi. Giusta precisazione nic.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 22:55
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Inserito anche lo "sportenn", man mano inseriremo anche gli altri.
Se avete suggerimenti, richieste siamo qua....
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 9/2/2012, 12:29




Sporten,giusto equilibrio tra fendere l'aria e bella tenuta. Mi ci trovo molto bene cominciando dalla scaduta se doversi aver bisogno di metri. Mi riferisco a spiagge medio basse a sabbia fina. Un aspetto dei piombi poi è anche l'autoferrata,per chi ne tiene conto. . . Per esempio a serra io uso le piramidi o i coni.
 
Top
carido
view post Posted on 9/2/2012, 12:48




rigurdo l'autoferrata, io uso parecchio la sfera sia a orate che a serra, mi da qualche metro in più di una piramide, e il suo peso è concentrato su tutta la forma, è per me il miglior compromesso tra gittata e capacità auto ferrante, se poi devo lanciare meno anche una piramide fa il suo lavoro, se mi serve distanza torno alle ogive.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 18:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


anche io sono amante delle sfere le piramidi pratcamento non le uso piu e mi sa che anche lora le fonderò facendole diventare sfere
a mare calmo solo ogive (beach bomb)
 
Top
sud-est
view post Posted on 10/2/2012, 08:50




CITAZIONE (nicola.filippi @ 9/2/2012, 18:16) 
anche io sono amante delle sfere le piramidi pratcamento non le uso piu e mi sa che anche lora le fonderò facendole diventare sfere
a mare calmo solo ogive (beach bomb)

Vedi che strano il surf nei miei spot se nn hai piramidi dai 150 ai 200 gr e spike di pari peso e' inutile scendere in spiaggia.... parlo di spiagge a bassissima energia, granulometria molto fine e spesso e volentieri laterali a fiume. Tu di che spot e a che spot ti stai riferendo? Tanto per capirci :)
E soprattutto che condizioni Meteomarine?
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 10/2/2012, 09:36




Penso che il discorso tenuta che ci trova a volte distanti nelle esperienze,oltre a influire la sabbia e le profondità influisca molto l'assetto,gli assetti light e le varie canne usate. Abbiamo già affrontato su "rimanere correttamente in pesca "e cogliendo questi aspetti emersi tra palle e piramidi potremmo ben approfondire il tema.
 
Top
carido
view post Posted on 10/2/2012, 13:22




io la palla la uso tantissimo su fondo aperto e poca laterale, prima sul discorso autoferrata, mi riferivo alla paf.
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 14:50

Group:
Member
Posts:
147

Status:


dato che ci siamo, e, la discussione mi sembra molto interessante, vorrei proporre al giudizio dei più esperti, cosa ne pensano dei piombi a stella.solitamente, vengono utilizzati dai colleghi spagnoli e francesi dove hanno delle condizioni di pesca molto diverse da noi, e, penso, con evidenti esigenze di tenuta del piombo. questi piombi sono disponibili nei punti vendita decatlon, e, come avrò occasione, sicuramente, ne acquisterò qualcuno di varie grammature.secondo me, dovrebbero avere una discreta gittata nel lancio e un ottima tenuta sul fondo. l'unica perplessità,è, secondo me, condizione primaria, terminale short, rigorosamente, rovesciato. palla al centro !!!!! dateve da fa.
 
Top
sud-est
view post Posted on 10/2/2012, 15:16




E' un piombo (la stella) che un po di tempo fa stampava la ditta vedette.
Non ho grande esperienza , l'ho usato un paio di volte ma non reggeva la laterale, era poco aerodinamico e l'ho accantonato immediatamente.
Con una sfera, uno sporteen una piramide ed uno spike si coprono la maggior parte delle situazioni.
Tutto cio' ovviamente riferendomi ai miei spot ed alle mie esperienze.
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 10/2/2012, 16:51




Io non ho mai usato il piombo a stella perché credo principalmente che esistano altre forme che mi garantiscono tenuta, spikes e piramidi in primis, la sfera se voglio avere un giusto compromesso tra gittata e tenuta, da un po' di tempo poi sto cercando la moilità anche in condizione di corrente laterale sostenuta in modo da andare a "cercare" in particolar modo le spigole che amano frequentare tutte le zone del fondale sabbioso dove c'è proprio corrente, le finestre d'uscita, la parte a valle di corrente delle punte e le zone a monte di corrente dei canaloni, cercandola proprio in quei punti precisi.

 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 19:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 10/2/2012, 08:50) 
CITAZIONE (nicola.filippi @ 9/2/2012, 18:16) 
anche io sono amante delle sfere le piramidi pratcamento non le uso piu e mi sa che anche lora le fonderò facendole diventare sfere
a mare calmo solo ogive (beach bomb)

Vedi che strano il surf nei miei spot se nn hai piramidi dai 150 ai 200 gr e spike di pari peso e' inutile scendere in spiaggia.... parlo di spiagge a bassissima energia, granulometria molto fine e spesso e volentieri laterali a fiume. Tu di che spot e a che spot ti stai riferendo? Tanto per capirci :)
E soprattutto che condizioni Meteomarine?

io pesco sulle spiaggie di pisa,principalmente quelle di s rossore poi m di vecchiano e tirrenia per la paf
lo spot lo scelgo in base alle condizioni cmq lla situazione che piu paga da me è la montante e la scaduta quando cè toppa laterale non ho preso niente quindi io quando il vento è sempre forte scelgo punti piu riparati cioè vicino a scogliere frangiflutti
quando calma il vento scelgo un canale perpendicolare sempre vicino a due secche che mi faranno pescare bene o male sempre
tanto per mia esperienza se non stai con i 150 non prendi niente(almeno dove pesco io)
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 23:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


Il Roccotop (il funghetto!)

Vantaggi: ottima aereodinamicità con tenuta superiore rispetto alle ogive "clessiche"

Svantaggi: tenuta leggermente minore rispetto allo Sportenn ( però vola meglio! )

E' un piombo che trova la sua migliore applicazione nella fase di scaduta (avanzata su spiagge basse e via via sempre meno in funzione della profondità) con la peculiarità (data dalla forma a "scalino") di sondare il fondo ( questo evidentemente su spiagge basse ed in assenza di moto ondoso) per trovare il "punto" dove il fondo stesso è ancora aperto.
In poche parole: vola quasi come un AB1, tiene quasi come uno sportenn e sonda il fondo meglio di questi due.... e forse meglio di qualsiasi altro piombo!! ;)

Adesso la parola ai nostri fantastici disegnatori!!! ( una vocina mi dice che hanno pure lo stampo... ;) :D )
 
Top
34 replies since 2/2/2012, 14:15   1373 views
  Share