Spinning - Spigola e siliconici

« Older   Newer »
  Share  
rat-man18
view post Posted on 7/12/2011, 23:27




CITAZIONE (fabietto abu @ 7/12/2011, 19:13) 
bè ti dirò è gia due giorni che ho avuto attacchi in mezzo ad una schiuma della madonna solo sui minnow,credo la differenza maggiore la facciano in foce e nelle lagune,sempre imho :D

Sono incuriosito.... è possibile aprire un topic su i minnow per la spigola.... sinceramente sono un pò ignorante in pesciolini... :)
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 11:56
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


sai mentre i siliconici in determinati spot fanno capitolo a sè,credo che il minnow in situazioni di turbolenza debba solamente tenere un buon assetto in corrente ed esser capace magari con una buona vibrazione o un colore che di giorno si distingua tra la schiuma stimolarla,perchè soprattutto nel pieno del mare montante ho notato che girano quasi sempre le "spigolette da corsa",quelle più giovani e magari piu smaliziate che rincorrono l'artificiale anche da lontano,ti ripeto sempre secondo me,anche perchè ho visto attacchi sia su minnow da 6cm,che long jerk stile momotti! in questi casi consiglio vivamente artificiali che nuotino magari un pelo sotto la turbolenza,magari in scogliera,mentre su delle piane meglio optare per artificiali floating che nuotino appena sotto la superficie,e anche dei pencil ;)

mentre in altre situazioni magari un po piu calme bisognerebbe provare con artificiali quasi insoliti tipo i cranckbait per il loro nuoto goffo e insolito,potrebbero simulare benissimo un pesce diciamo ferito o che scappa nervosamente
 
Top
rat-man18
view post Posted on 8/12/2011, 12:13




Grazie della risposta.... :) in questo momento credo che sia molto utile fra tutti gli spinner del forum buttare giù le esche che utilizzano, nomi marca metodo di recupero e spot consigliati... penso possa essere utile a tutti, e nella filosofia del forum... ovvero che tutti possiamo imparare dagl'altri... Naturalmente solo di esche siliconiche... :)
 
Top
rat-man18
view post Posted on 8/12/2011, 13:15




Ecco uno dei miei preferiti...
- MAMA WORM:
mwaf_color

Questa è un esca eccezionale da usare nelle zone portuali a mare calmo... bisogna fare lavorare l'esca sui 30-100 cm sotto la superfice dell'acqua... come mare molto calmo preferisco fare l'innesco Simili al carolina in modo da far scendere più dolcemente l'artificiale in acqua... con corrente più sostenuta... o monto una jig head o metto un pallino piombato sulla testa... Il recuper va eseguito in maniera costante ...

 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 12:28
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Quali sono i colori che preferite ?
Ho sentito parlare molto bene anche degli Lunker City Slug-Go......sentito dire...eh (giusto sabato in un negozio di pesca)--
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 10:15
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:




ecco i miei...shad storm 25gr con amo VMC 2\0.... :shifty: :shifty: :shifty:
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 19:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,041
Location:
Eitèèè non ci bisi!

Status:


CITAZIONE (fabietto abu @ 30/12/2011, 10:15)

Questi shad li uso anche io e con soddisfazione ma in acque salmastre tipo foce e canali a caccia della regina e spesso fanno la differenza.

 
Top
bracco71
view post Posted on 27/1/2012, 15:16




I siliconici...certamente vincenti all'interno foce...per esperienza diretta dopo alcune pescate quando le spigole giravano 10 a 1 per i siliconici rispetto alla plastica...certe volte quando c'era molta attivita' in superficie gli unici che facevano la differenza erano piccoli popper o wtd in questi casi avevo molte piu' catture con questi ma probabilmente anche un siliconico spiombato fatto lavorare a galla avrebbe avuto lo stesso effetto di un popper.
Io mi sono trovato alla grande con i lunker city fin-s fish

281ms2rvf1.th

che sono dei soft jerkbait praticamente sono dei siliconici che non hanno un movimento proprio ..vanno fatti lavorare con piccole e delicate jerkatine (si scriverà cosi'?) alla profondita' desiderata..
Io li monto su jig head di peso variabile in base alla corrente e alla profondità di lavoro desiderata
Con questi ho fatto anche un paio di catture in mare...
 
Top
Emil82
view post Posted on 1/2/2012, 12:07




Non ho mai preso una spigola con i siliconcini,ne ho visto prendere da altre persone...nella mia zona si usano per i tombarelli,palamite e lampughe.
 
Top
ringo88
view post Posted on 14/11/2015, 12:46




Salve, ho trovato qiesto post e vorrei approfittarne per chiedere consigli. Pesco a spinning da un anno e ora vorrei provare la gomma per insidiare le spigole. Gli spot dove potrei farlo, sono delle scogliere con fondale basso, misto sabbia scogli. Vorrei sapere con quale gomma iniziare (shad, vermoni ecc....) e che tipo di innesco usare?grazie mille
 
Top
view post Posted on 15/11/2015, 16:15
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


Potresti iniziare con grammature tipo 8/10gr a salire in base poi lo stato del mare, prova shad da 6/8 cm montati sia su jih head che su ami off-set con qualche giro di filo di piombo, ottimo anche il Black minnow gia montato
 
Top
ringo88
view post Posted on 25/11/2015, 09:43




Grazie x la risposta. Si tratta di un fondale molto basso, quale è la regola per valutare la grammatura? Mare calmo poco peso, mare mosso più peso? Oltre al Black minnow da 12gr, c'è in particolare qualche shad o va bene un po' tutto? Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 13:32
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


Meno piombo riesci a usare meglio è, gia 8/10 grammi ti fanno pescare anche in condizioni di mare mosso, il black minnow provalo nella misura 7/9 cm e poi mi dirai
ottimi gli shad della jackall per me i migliori
 
Top
ringo88
view post Posted on 26/11/2015, 10:53




Perfetto , sto iniziando a capirci qualcosa in attesa di provare. I jackall non li ha il mio venditore, in alternativa i molix per esempio? oppure indicami qualche shop on line. Grazie mille cmq
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 13:21
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


Il mio paese dei balocchi è Sergio pesca ;)
 
Top
41 replies since 6/12/2011, 23:56   18195 views
  Share