TRANCIO DI CEFALO PER SERRA, esca,sfilettatura,calamento...

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 25/6/2012, 11:28




La cosa importante Poul e' che li catturi, ognuno crede al proprio metodo ed e' giusto cosi' ;)
 
Top
Paul1977
view post Posted on 25/6/2012, 13:28




Ciao Riccardo :D. Sabato provo a fare un trancio monoamo e scoperto ;) Cosi provo nuove cose. Per la voluminosità, tranq mi è sempre venuto un trancio abbastanza fine, normale diciamo. Piuttosto mi sono inventato, (mi son dimenticato di dirlo nel precedente messaggio), la pancia stessa del muggine, involta all'esterno del trancio. Dico inventato perchè non la ho mai letta da nessuna parte questa cosa, poi magari è vecchia come idea, non so. Anzi per esagerare, a dire il vero, quando mangiamo muggini a casa, mi tengo le pance e le congelo e poi me le porto a pesca :D. Si lo so fragu pudesciu però a loro piace cosi puzzolente :D. piuttosto, qualcuno di voi ha mai usato una cosa che ho sentito dire in giro? E cioè: uno starlight acceso all'interno del trancio. Naturalmente per la notte. Pare che la luminosità lo rende ancora più attraente. (Io sempre che provo ma ogni volta me ne dimentico, e quindi mai provato personalmente).
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 25/6/2012, 13:36




Lo star light interno un trancio va bene per i gronchi :)
Se hai voglia dai una lettura a questo mio articoletto
http://www.badangler.com/tecnica-pesca-da-...surfcastingpaf/
 
Top
Paul1977
view post Posted on 25/6/2012, 13:43




Certo Nicola. Sto già leggendo :D

Edited by Paul1977 - 25/6/2012, 15:02
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 25/6/2012, 17:38




la pancia, o meglio la parte lardosa della pancia la uso anche io, legata con il filo come fai tu, fa un ottimo brumeggio :) lo star lite, dentro l'esca con il serra non mi ha dato risultati, con i gronghi si, inserendoli in una seppia intera, ma uso o starlite che stanno esaurendo la carica, oppure cerco di diminuire la luminosità ricoprendo lo starlite con nastro in carta, altrimenti ti viene un esca al plutonio :D , un pò di luminosità va bene troppa non mi convince :)
 
Top
Paul1977
view post Posted on 25/6/2012, 19:55




Ahahahahaha Riccardo. La battuta dell'esca al plutonio mi ha fatto troppo ridere :D :D :D. Stavo immaginando per assurdo il trancio che galleggiava con un alone intorno con raggio di 20 metri. Morti i serra per accecamento :D Comunque si hai ragione. e poi lo dice pure il detto: il troppo storpia. E' cosi il proverbio? :D Sto finendo off topic. Pardon. Comunque un giorno lo voglio provare. La pancia intorno al trancio la trovo ottima come idea. Ricordo che la provai l'anno scorso e presi un serra subito dopo. Da li capii che l'idea non era cosi malvagia e che lui attaccava lo stesso. Lo sappiamo che il serra è strano. Basti pensare a quando magari è in mangianza e lanci il tuo popper in mezzo alla strage e non te lo calcola minimamente!!! Questo me lo hanno detto persone anziane che hanno assistito ad una cosa cosi con due ragazzi che lanciavano ore e ore in mezzo ad un omicidio di muggini. Nulla. Manco uno !!!
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 25/6/2012, 22:28




CITAZIONE (Paul1977 @ 25/6/2012, 20:55) 
Ahahahahaha Riccardo. La battuta dell'esca al plutonio mi ha fatto troppo ridere :D :D :D. Stavo immaginando per assurdo il trancio che galleggiava con un alone intorno con raggio di 20 metri. Morti i serra per accecamento :D Comunque si hai ragione. e poi lo dice pure il detto: il troppo storpia. E' cosi il proverbio? :D Sto finendo off topic. Pardon. Comunque un giorno lo voglio provare. La pancia intorno al trancio la trovo ottima come idea. Ricordo che la provai l'anno scorso e presi un serra subito dopo. Da li capii che l'idea non era cosi malvagia e che lui attaccava lo stesso. Lo sappiamo che il serra è strano. Basti pensare a quando magari è in mangianza e lanci il tuo popper in mezzo alla strage e non te lo calcola minimamente!!! Questo me lo hanno detto persone anziane che hanno assistito ad una cosa cosi con due ragazzi che lanciavano ore e ore in mezzo ad un omicidio di muggini. Nulla. Manco uno !!!

:D e già che sia un pesce lunatico non c'è dubbio, io ad esempio ancora non ho visto una distribuzione delle catture logica, ad esempio su 6 canne in acqua distanti una decinna di metri l'una dall'altra, 4 attacchi 4 catture solo su una canna centrale, e il settore e un tavolo da bilardo, niente buche, niente canali, ecc..., solo un autostrada davanti, ed è capitato spesso e anche di recente.
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 26/6/2012, 15:35




Il perchè c'è ed è derivato dalla sua strategia d'attacco, praticamente si compattano ed attaccano in un punto preciso dove c'è pesce foraggio o qualcosa che li attira (rumori metallici, ticchettii, lampi di luce, rumori sulla superficie dell'acqua)

Tendono a fare attacchi repentini in breve tempo in un punto preciso e poi si rispostano a largo per poi riattaccare risalendo la corrente (la maggior parte dei predatori sfrutta la corrente per "sentire" le onde di pressione di un qualsiasi corpo immerso ed usano linea laterale ed olfatto anche se ho una mia teoria a rigurado di quest'ultimo)

 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 26/6/2012, 16:18




CITAZIONE (Brando Borghi @ 26/6/2012, 16:35) 
Il perchè c'è ed è derivato dalla sua strategia d'attacco, praticamente si compattano ed attaccano in un punto preciso dove c'è pesce foraggio o qualcosa che li attira (rumori metallici, ticchettii, lampi di luce, rumori sulla superficie dell'acqua)

Tendono a fare attacchi repentini in breve tempo in un punto preciso e poi si rispostano a largo per poi riattaccare risalendo la corrente (la maggior parte dei predatori sfrutta la corrente per "sentire" le onde di pressione di un qualsiasi corpo immerso ed usano linea laterale ed olfatto anche se ho una mia teoria a rigurado di quest'ultimo)

il problema è che in una spiaggia bassa e uniforme, è veramente difficile capire dove attaccherà, per questo se si è in più compagni ad organizzare la strategia, sicuramente le chaces di cattura aumentano notevolmente, l'anno scorso ricordo che in tre con due canne a testa, zero assoluto, arriva un amico, piazza una sola canna a pochi metri dalle nostre, e fa 4 serra uno dietro l'altro :blink:
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 26/6/2012, 17:24




è così purtroppo.... andare in diverse persone ti serve a capire in quale zona attaccano e a rosicare dopo perché qualcuno è nella zona giusta e te no :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 26/6/2012, 17:29




boh, a me nn e' mai capitato.... se il branco gira , gira e fa la ronda per tutta la spiaggia e gli strike saranno a ripetizione a chi propone bene l'innesco, lo lancia alla distanza giusta....
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 18:45
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 26/6/2012, 18:29) 
boh, a me nn e' mai capitato.... se il branco gira , gira e fa la ronda per tutta la spiaggia e gli strike saranno a ripetizione a chi propone bene l'innesco, lo lancia alla distanza giusta....

Per quanto riguarda il capire la distanza giusta, come ti comporti di solito Nicò ?
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 26/6/2012, 19:14




CITAZIONE (Nicola Romano @ 26/6/2012, 18:29) 
boh, a me nn e' mai capitato.... se il branco gira , gira e fa la ronda per tutta la spiaggia e gli strike saranno a ripetizione a chi propone bene l'innesco, lo lancia alla distanza giusta....

purtroppo Nicola da noi a volte lunico modo per divertirsi tutti, è alternarsi con la postazione, altrimenti stessi travi, stessi inneschi, stessa distanza, becca solo uno alla faccia degli altri che gli stanno affianco, io stesso in solitaria quando ho fatto più di una cattura, gli ho fregatti tutti con la stessa canna.
 
Top
numaxxx
view post Posted on 13/9/2013, 13:09




domanda da 'gnorante in materia........in foce vicino a casa mia ogni tanto spuntano i serra...se sgallo un trancio di cefalo a mare piatto il serra mi fa una leva o potrebbe cascarci????sempre in mancanza di vivo che credo si il miglior sistema in quelle condi... :blink:
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 14:12
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Davide, nella foce che intendi tu, e che conosco bene, i serra, a mio parere, sono sempre presenti e il metodo migliore è proprio quello descritto nel 3d.
Come ti dicevo, secondo me ci sono, anche se i pescatori del luogo preferiscono dedicarsi ad altri pesci.
 
Top
91 replies since 27/6/2011, 14:02   5713 views
  Share