TRANCIO DI CEFALO PER SERRA, esca,sfilettatura,calamento...

« Older   Newer »
  Share  
Surf Raz
view post Posted on 3/10/2011, 21:14




Purtroppo sempre fatto...una canna è quasi sempre dedicata a lui...anzi sempre...trancio sgallato e durante l'attesa mi diverto con i leccia o cmq con altro...solo che non ho ancora avuto la fortuna di lottare questo eccezionale predatore...e cmq non mi arrenderò...sabato si riprova :)
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/10/2011, 21:15




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 3/10/2011, 22:06) 
Io ho la vaga impressione che quando il serra è in frenesia alimentare tenda ad attaccare tutto quello che emette scie odorose, onde sonore e luccichii. Un filetto che fluttua in acqua emette onde sonore e scie odorose ma anche luccichii se c'è luna e acqua plita o al massimo velata. Nelle notti di luna piena con la calma assoluta quando andavo a orate, molte voltw ho avuto i fili tagliati dai serra, attaccano sempre nel punto dove il filo entra in acqua o il trave all'altezza delle girelle che probabilmente scambiano per pescettame. Se uso girelle brunite gli attacchi sui travi spariscono, credo che la stessa cosa sia capitata a molti di noi. Per quello che ho visto qua a Viareggio, i serra li prendono (e tanti) con la triglia come diceva Luca, addirittura innescata con un'amo passante da occhio a occhio ed appuntato sul dorso, oppure l'amo che cuce letteralmente la bocca uscendo punta verso il muso appena sotto agli occhi.

Anche senza luna e senza girelle nei miei spot capita , e manco raramente, che i serra attacchino il filo... Pero' facendo due conti ho notato che questo succede in condizioni surf o Cmq di laterale sostenuta... In entrambi i casi ho ormai la convinzione che seguano le vibrazioni del filo sfruttando a pieno la loro linea laterale
 
Top
15Surprises
view post Posted on 29/10/2011, 14:09




Una domanda raga: pensate che un cavetto più grande di 50 libbre sia meno catturante, in quanto maggiormente visibile dal serra?

Ve lo chiedo perché due serra li ho presi col cavetto da 70..sbagliai a comprarlo ma lo volli provare lo stesso..
 
Top
sud-est
view post Posted on 29/10/2011, 14:25




Ti dico solo che qua nelle mie zone 6/7anni fa si usava il fil di ferro del 1 in zone portuali :-)
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 29/10/2011, 16:10




ma com'è che leggendo mi viene voglia di andare a pescare sti benedetti serra????
ci devo provare tutti li pescano e io non ci faccio nemmeno la prova
eppure ho il maestro a due passi...... NICOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA quand'è che andiamo a serra???????? :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 30/1/2012, 16:48




CITAZIONE (sud-est @ 29/9/2011, 09:30) 
compa', la stagione dei serra deve ancora cominciare.... ricordi lo scorso anno? tutti in mareggiata da dicembre a marzo...

poi andiamo assieme, promesso

ma quanti ne stai invitando? ci basterà la spiaggia??? :lol:
 
Top
sud-est
view post Posted on 30/1/2012, 16:52




CITAZIONE (brunodacatania @ 30/1/2012, 16:48) 
CITAZIONE (sud-est @ 29/9/2011, 09:30) 
compa', la stagione dei serra deve ancora cominciare.... ricordi lo scorso anno? tutti in mareggiata da dicembre a marzo...

poi andiamo assieme, promesso

ma quanti ne stai invitando? ci basterà la spiaggia??? :lol:

per i serra no problem

l'iportante non mi chiedete spot da saraghi, spigole ed orate.... su questi spot la mia gelosia nn conosce confine ;) :)
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 30/1/2012, 17:19





per i serra no problem

l'iportante non mi chiedete spot da saraghi, spigole ed orate.... su questi spot la mia gelosia nn conosce confine ;) :)
[/QUOTE]

è giusto così, è giusto essere gelosi degli spot preferiti e redditizi.

ma io mi accontenteri anche di un serra da 1 kg visto che mi sono ripromesso che appena ne becco uno che superi il kilo smetterò di fumare :B):

quindi quando vuoi possibilmente fine settimana fammi un fischio :D
 
Top
sud-est
view post Posted on 30/1/2012, 17:24




mi sa che dopo un combattimento cn un serra di 4-5 kg ti fumi mezza stecca auahauaha

P.s. aspettiamo la primavera al momento serra non ce n'e' ;)
 
Top
Serra78
view post Posted on 15/2/2012, 16:35




CITAZIONE (Surf Raz @ 19/9/2011, 20:34) 
Gente di recente ho letto che i serra abboccano più facilmente a inneschi "mignon"...più grosso è il boccone e più è difficile che il nostro caro serra abbocchi...anche se è un predatore spietato, è abbastanza scaltro ed esiterà ad attaccare un boccone sostanzioso!

Ti posso confermare quasi il contrario per quanto mi riguarda....mi sono capitate più di un paio di serate,sopratutto a mare piu mosso e acqua torbida dove facendo tranci piccolini non avevo abboccate e invece facendoli belli sostanziosi avevo gli strike...ovviamente senza esagerare nelle dimensioni ma i serra di 2 chilogrammi gia li ingoiavano senza problemi...
 
Top
sud-est
view post Posted on 20/4/2012, 16:19




Visto il periodo propizio alla cattura di questo predatore, per chi volesse chiarimenti o continuare la discussione, do' un'uppata ;)
 
Top
Paul1977
view post Posted on 24/6/2012, 22:54




Ciao ragazzi. Vorrei aggiungere una nota sul trancio di muggine. Magari è una nota scontata oppure già la avete sperimentata, ma siccome, qua mi son stati dati suggerimenti importanti, provo a darne io pure nel mio piccolo :) Ieri pescavamo al porto di Oristano con il trancio di muggine. Avevamo 8 muggini: 4 di negozio (mare) e 4 di fiume (reti private). In tutta la notte abbiamo avuto 2 serra presi, 2 attacchi con relativo trancio distrutto. Sapete con quali tranci? Tutti con quello di fiume. In particolare, non so come dirlo in italiano, erano, mazzi - bruttusu. Cioè le pance dei muggini di fiume erano nere, schifosissime. In genere i muggini cosi da noi non si mangiano o si mangiano ma poi ti lamenti con il negoziante (anche se lui non è ha colpa, a meno che non te li venda un privato).
Comunque penso che gli attacchi e le allamate siano state determinate da questi muggini.
Inoltre, noi non lasciamo un solo millimetro l'amo scoperto. Che siano 2 o 3 ami, gli mettiamo tutti dentro il trancio e copriamo tutto!!! Poi non so se sbagliamo, ma cosi abbiamo preso sia che il mio compagno di pesca, sempre se in giro il serra c'era.

Ciao ragazzi, alla prox ;)
 
Top
sud-est
view post Posted on 24/6/2012, 23:53




Eccetto gli attacchi su cefalo di fiume che cmq rimane casualita', direi che lasciare gli ami totalmente coperti riduce drasticamente la percentuale di strike.
Insomma e' cio che nn bisogna fare.
 
Top
Paul1977
view post Posted on 25/6/2012, 10:33




Boh Nicola... nel senso che davvero ho sempre fatto cosi e non ne ho mai perso uno. Forse qua da noi son talmente tanto aggressivi che mandano giù tutto, oppure prendono in blocco tutto in bocca e masticano senza pensarci due volte! Altra cosa ad esempio è quella che da noi usiamo solo il cefalo. La sarda no perchè, sappiamo che perde subito odore. Infatti a me è quasi sempre successo che lanciassi le canne ad esempio alle 17 di sera per beccarmi il tramonto e prendere il serra alle 11 di notte. Presumo che la sarda non duri cosi tanto (come odore intendo). Altra cosa che ho notato è che io, innesco il muggine non rivoltato.Ho sempre pensato che "normale" faccia più colore e tenga anche di più l'odore proveniente dall'interno...
Sono miei considerazioni personali sulle catture mie. Poi non so :)
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 25/6/2012, 10:52




io non coprirei mai gli ami, che sarebbe meglio avere ben ferranti, un altro consiglio che ti posso dare è di non confezionare tanci troppo, grossi, io da quando uso un trancio piccolo e monoamo ho azzerato ( e qui mi tocco le balle :D ) le lisciate, quando facevo tranci abbastanza voluminosi mi è capitato di avere partenze furiose, seguite da ferrate a vuoto e tranci intatti, per quanto riguarda il tipo di muggine, posso solo supporre che quelli di fiume fossero magari più grassi, di conseguenza emettessero una scia oleosa maggiore, non credo dipendesse dalla "mazza brutta" :) , la sarda non la uso quasi mai, anche se il serra lo ho preso anche con questa esca :)
 
Top
91 replies since 27/6/2011, 14:02   5713 views
  Share