TRANCIO DI CEFALO PER SERRA, esca,sfilettatura,calamento...

« Older   Newer »
  Share  
carido
view post Posted on 29/9/2011, 12:38




interessate questa delle perline, le provai anche io anche se il mio obbiettivo era usarle come ferma esca, la notte un serra usci su quell'innesco ma dato che mangiavono anche su quelli semplici pensai al caso, dopo questo 3d le riproverò di sicuro.
 
Top
ProSandro
view post Posted on 30/9/2011, 01:37




Visto che ho trovato quella in congelatore...il trancio di orata puo' andar bene secondo voi?
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 30/9/2011, 09:08




CITAZIONE (ProSandro @ 30/9/2011, 02:37) 
Visto che ho trovato quella in congelatore...il trancio di orata puo' andar bene secondo voi?

vai vai,io l'ho presi anche con la trota di laghetto :) :) :)
 
Top
sud-est
view post Posted on 30/9/2011, 10:20




scattata ieri sera...
trancioieri

Questo e' il mio innesco preferito, ami 5/0 montati vicini e sfalsati...mezzo pelle, mezzo polpa. :)
 
Top
ProSandro
view post Posted on 3/10/2011, 08:58




CITAZIONE (lucarotolante @ 30/9/2011, 10:08)
CITAZIONE (ProSandro @ 30/9/2011, 02:37) 
Visto che ho trovato quella in congelatore...il trancio di orata puo' andar bene secondo voi?

vai vai,io l'ho presi anche con la trota di laghetto :) :) :)

L' ho provato l' altra sera il trancio di orata e lo strike è avvenuto dopo 10 minuti che ho lanciato la canna :) probabilmente solo fortuna però mi è sembrato gradissero...l' unica cosa ho notato che nel fare il trancio la carne sembrava sgretolarsi, perdeva dei piccoli pezzetti volta volta...cmq bene!
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 3/10/2011, 09:10




Iniziano ad uscire delle variaizoni sul tema molto interessanti.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 3/10/2011, 09:54




CITAZIONE (ProSandro @ 3/10/2011, 09:58) 
CITAZIONE (lucarotolante @ 30/9/2011, 10:08)
vai vai,io l'ho presi anche con la trota di laghetto :) :) :)

L' ho provato l' altra sera il trancio di orata e lo strike è avvenuto dopo 10 minuti che ho lanciato la canna :) probabilmente solo fortuna però mi è sembrato gradissero...l' unica cosa ho notato che nel fare il trancio la carne sembrava sgretolarsi, perdeva dei piccoli pezzetti volta volta...cmq bene!

infatti

la consistenza delle carni è un altro fattore.

per me la miglior esca per il serra e non solo è la sarda,ma si frantuma se non è freschissima.
ogni pesce va bene,certo se usiamo il muggine avremo olii sparsi e consistenza massima.

un esempio papale che l'odore non è determinante è che va bene anche usare la spigola come innesco,questo ti dovrebbe chiarire l'aspetto.
a livorno pescano il serra con le triglIe....ma anche a viareggio.
senza sgallare,senza girare ma semplicemente passandoci un amo o due e legando con il filo per assicurare.
LI PRENDONO :D
 
Top
Surf Raz
view post Posted on 3/10/2011, 20:47




Che il serra sia voracissimo si sa e tutto ciò che abbia sapore di pesce lo attacca, sembra chiaro...ma può essere che attacca anche il vermetto al silicone a trainetta? Oggi alla Playa di Catania, trainetta con spaghettino per lecce stella, sento una toccata come un leccia di belle dimensioni e dopo un secondo non sento più niente, ritiro...filo tagliato come da una forbice...Serra?! <_< <_< <_< o cosa? :alienff:
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/10/2011, 20:52




CITAZIONE (Surf Raz @ 3/10/2011, 21:47) 
Che il serra sia voracissimo si sa e tutto ciò che abbia sapore di pesce lo attacca, sembra chiaro...ma può essere che attacca anche il vermetto al silicone a trainetta? Oggi alla Playa di Catania, trainetta con spaghettino per lecce stella, sento una toccata come un leccia di belle dimensioni e dopo un secondo non sento più niente, ritiro...filo tagliato come da una forbice...Serra?! <_< <_< <_< o cosa? :alienff:

Si sono serra piccoli, capita spesso a traina quando cerchiamo il vivo di allamarne qualcuno sui ragalou. Pero' trattasi di esemplari ridicoli che nn superano i 6-7etti quindi non adatti ad un approfondimento su BadAngler ;) :)
 
Top
Surf Raz
view post Posted on 3/10/2011, 20:59




Ma teoricamente se ci sono i piccoli, ci sono quelli grandi...cappotto comprensivo :)


cmq non usavo raglou, ma il classico spaghetto
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/10/2011, 21:04




CITAZIONE (Surf Raz @ 3/10/2011, 21:56) 
Ma teoricamente se ci sono i piccoli, ci sono quelli grandi...cappotto comprensivo :)

Non e' proprio così .. I piccoli si riuniscono in branchi compatti anche di decine e decine di esemplari ma non nuotano assieme ai grossi. I grossi fondamentalmente sono solitari eccezione fatta per esemplari dai 2 ai 5 kg che si aggregano in gruppi ma nn consistenti come i piccoli.

C'e' da dire che su questo determinato spot potrebbe darsi che entrino anche branchi di esemplari degni di nota, ma non assieme ai piccoli.

P.s prova a spinning con popper , minnow e snodati ma, se ne vuoi parlare sarebbe il caso di farlo su un nuovo post, questo cerchiamo di continuare a dedicarlo al trancio
 
Top
Surf Raz
view post Posted on 3/10/2011, 21:05




Si si nicola, io infatti intendevo non che i grandi stanno con i piccoli, ma che se girano i piccoli, ci devono essere anche quelli grandi, cioè sta spiaggia non è popolata solo da piccoli esemplari ma anche di grossi...

cmq provato settimana scorsa il trancio di sgombro...nada. nemmeno l'hanno ca...to!
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 3/10/2011, 21:06




Io ho la vaga impressione che quando il serra è in frenesia alimentare tenda ad attaccare tutto quello che emette scie odorose, onde sonore e luccichii. Un filetto che fluttua in acqua emette onde sonore e scie odorose ma anche luccichii se c'è luna e acqua plita o al massimo velata. Nelle notti di luna piena con la calma assoluta quando andavo a orate, molte voltw ho avuto i fili tagliati dai serra, attaccano sempre nel punto dove il filo entra in acqua o il trave all'altezza delle girelle che probabilmente scambiano per pescettame. Se uso girelle brunite gli attacchi sui travi spariscono, credo che la stessa cosa sia capitata a molti di noi. Per quello che ho visto qua a Viareggio, i serra li prendono (e tanti) con la triglia come diceva Luca, addirittura innescata con un'amo passante da occhio a occhio ed appuntato sul dorso, oppure l'amo che cuce letteralmente la bocca uscendo punta verso il muso appena sotto agli occhi.


 
Top
Surf Raz
view post Posted on 3/10/2011, 21:09




le squame del filetto che luccicano quindi dovrebbero attirarlo ulteriolmente!
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/10/2011, 21:10




CITAZIONE (Surf Raz @ 3/10/2011, 22:05) 
Si si nicola, io infatti intendevo non che i grandi stanno con i piccoli, ma che se girano i piccoli, ci devono essere anche quelli grandi, cioè sta spiaggia non è popolata solo da piccoli esemplari ma anche di grossi...

cmq provato settimana scorsa il trancio di sgombro...nada. nemmeno l'hanno ca...to!

Insisti

Magari fai come faccio io, imposta la battuta alla solita pesca ma una canna sentinella la deleghi al serra, nel momento in cui ipoteticamente entra il branco non ci vuole molto a cambiare configurazione anche sull'alta o le altre canne

Posso dirti che i serra sono molto lunatici, non c'e' quasi mai certezza della loro presenza , a volte passano ore e si palesano improvvisamente anche con raid di soli 20 minuti ... Carpe diem :D
 
Top
91 replies since 27/6/2011, 14:02   5713 views
  Share