Sarago, Non solo BadFish della turbolenza

« Older   Newer »
  Share  
sud-est
TOPIC_ICON11  view post Posted on 28/9/2011, 22:21




Il sarago

saragus


Perche' non solo BadFish della turbolenza?


BadFish
E' uno spazio (forum) che nasce con l'intento di affrontare tutte le possibili tecniche di pesca in mare, mirate cmq ed in ogni caso a prede di rispetto, catturabili sia dalla costa sia dal natante sia in subacquea.


Si potra' discutere di qualsiasi tenica, tutte accomunate da un unico e reale scopo... catturare una preda , anzi la preda!

Sono dell'opinione che parlare di pesca non debba avere confini, non bisogna piu' cadere nel grosso errore di definire una tecnica alieutica piu' nobile di un'altra, non bisogna mai dimenticarsi che tutto e' collegato e solo chi riuscira' ad amalgamare tutto cio' sara' un bravo angler...o meglio un bad angler



Ecco, forse questo post da' un inizio al vero imput che ci ha fatto aprire questo forum... confrontare tutte le tecniche utilizzabili per catturare una determinata preda...



Lo si puo' insidiare sia a surfcasting nella turbolenza ma anche a paf su misto, a leadgering da scogliere sia naturali che artificiali, sia all'inglese e bolognese, sia a bolentino che a spinning.... insomma e' insidiabile sia dalla costa che dal natante.

Raccontiamo le nostre esperienze? ... e vediamo che esce fuori :lol: :D
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 29/9/2011, 16:09




Pizzuto quasi sempre a parete .

Che sia una parete del sottoriva in scogliera ,una parete artificiale portuale o una parete di franata su una secca a mare aperto (ma non troppo distante) ,io sempre qui l'ho trovato : mai di piccole dimensioni (a differenza del maggiore e del fasciato e non sò spiegarmi il perchè...) ,sempre di taglia discreta .

Siete d'accordo ?

Il pizzuto è il più misterioso della famiglia ,a mio parere .
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 29/9/2011, 16:14




Parto dalla mia esperienza e dalle innumerevoli volte che l'ho cercato pescando sott'acqua. Una volta il sarago si catturava quasi esclusivamente in tana, adesso si insidia quasi esclusivamente all'aspetto e all'agguato, s'intana ancora ma abbiamo preferito principalmente non andare ad intaccare i luoghi dove si ripara portando anche degli aspetti all'imboccatura. E' un pesce che ama il luoghi esposti alle correnti marine, settori misti principalmente e spiaggedove vicino ci sono formazioni rocciose, come le pocket, secche rocciose al largo, Badesi per esempio, anche il Chiarone, Tarquinia, Santa Marinella (confine tra toscana e lazio e alto lazio) e fondali di grotto, di tufaceo e coralligeno, o nei fondali di poseidonia.

Difficilmente si muove da solo, tranne gli esemplari più grossi. le tecniche per catturarlo sono innumerevoli, si trova praticamente dappertutto a patto che le zone abbiano le caratteristiche appena elencate. Bolognese, Inglese, Ledgering, al tocco con la canna fissa a piombatura secca e tocchetto di sardina, con la pastella al formaggio, con il bigattino, con il mare mosso, in mezzo alla schiuma come nel sottoriva, con il mare calmo, quando accostano le velelle di cui è particolarmente ghiotto, pescati con l'americano, la codina di sarda, tutti i molluschi cefalopodi, l'arenicola, il bibi, i bivalvi, cozza e sconciglio (murice), il fasolare....un tritatutto praticamente.

Ha la bocca piccola, gli ami secondo me non dovrebbero mai andare oltre la misura 1/0, preferibilmente dal n° 4 all'1/0, dipende anche da quale esca usiamo e da quale tecnica, con bolognese e bigattino o all'inglese si usano ami del n°10 possibilmente forgiati e a gambo corto. Un nuotatore potente, la tocca è quasi sempre violenta e secca, forti e nervose le testate, tende a mettersi di fianco nel sottoriva sfruttando la forma del suo corpo per fare maggiore resistenza.

Queste sono le specie di sarago:

Sarago Sparaglione:
http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...Sparaglione.htm

Sarago Maggiore:
http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...agoMaggiore.htm

Sarago Pizzuto:
http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...ragoPizzuto.htm

Sarago Fasciato:
http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...agoFasciato.htm

Sarago Faraone:
http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...ragoFaraone.htm



 
Top
shark.rm
view post Posted on 29/9/2011, 16:43




secondo la mia esperienza a surf, il sarago si insidia in tutte le fasi della mareggiata, levata, costante e scaduta. dipende dalla spiaggia.
le esche che preferisco usare sono cannolicchio, seppia e cardium.
è tra le mie prede preferite, le abboccate sono fantastiche, la cima impazzisce e quel trillo è inconfondibile.
catturati di giorno e di notte, senza troppe differenze
so troppo belli :D
1000237w

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 29/9/2011, 16:50




E che botte che tira....e quanto combatte, e quanto è buono.
 
Top
sud-est
view post Posted on 30/9/2011, 13:21




Ottimi interventi
Carlo quel sarago e' uno spettacolo. :B):

Nel Pomeriggio butto giu' 4 righe su come amo pescarli da scogliere piu' o meno alte... rockfishinglight

sarago2

sarago1


..........

Edited by sud-est - 17/12/2011, 13:03
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/10/2011, 10:25




La roccia di tipo calcareo forma lastroni, cigli, profondi tagli e se intervallata da posidonia e' uno degli habitat piu' indicati per la pesca del sarago a pesca sub, bolentino e light drifting.

Rapportandolo alla pesca dalla costa bisogna innanzitutto ricercare queste caratteristiche...

spesso le si trovera' proprio sotto i piedi e ne sono un esempio alcune scogliere della sicilia sud.est, in spiaggia invece il discorso cambia... bisogna individuare queste zone di misto non troppo lontane dalla battigia(100/300mt), sara' da queste zone che in mareggiata i nostri amati sparidi scenderanno sottocosta nutrendosi e grufolando le sospensioni rimescolate dai marosi.

Oggi, a tale scopo, torna molto utile la tecnologia ed in particolare le immagini satellitari facilmente usufruibili utilizzando google maps... si potra' analizzare la costa cercando spiagge o scogliere con tali caratteristiche.


A rock light il sarago e' una preda molto ambita, fondamentalmente lo si ricerca usando delle esche selettive che in linea di massima dovrebbero scongiurare l'attenzione di gronchi e murene.
Bibi sia inscatolato che da coffa, americano, rimini, murice, oloturia sono tutte esche idonee.

Pescando su fondali accidentati di misto, misto spinto o roccia il piombo a perdere e' una prerogativa fondamentale per una serena giornata di pesca.

Esistono vari sistemi
Se la zona di ipotetico pascolo non e' troppo distante dalla costa bastera' imbobinare un 35/40 diretto , uno snodo, e collegare il piombo (meglio se alettato) ad uno spezzone di 20 cm dello 0,25. Il lancio sara' appoggiato ed in caso di incaglio , forzando un po' si riuscira' a recuperare la preda senza perdere tutto il complesso pescante...ma.. cosa piu' importante non si lascera' morire inutilmente un degno avversario magari allamato ed arroccato.

Se la zona di pascolo e' invece piu' esterna tornano moto utili gli sganci rapidi sia della gemini o a marchio Breackaway ed Ultramarine
2e1i32w

Secondo la mia esperienza su tali spot i travi piu' sicuri e redditizi sono gli short arm, sia normale che rovesciato ed il pulley rig... invece boccio completamente il paternoster che da un lato da l'occasione e la possibilita' di avere due esche in pesca ma dall'altro in caso di abboccata al bracciolo superiore da la possibilita' di incaglio del sarago con l'amo inferiore... quindi monoamo per me la scelta adatta.

Edited by hedge - 3/10/2011, 13:47
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 12:49
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Nicò, d'accordissimo sul monoamo a RF: ma a che distanza dal piombo posizioni il bracciolo ? e la lunghezza dello stesso: è uno short, ma quanto short ?


A surf: Corsica, Maggio, scaduta avanzata, tutti presi con la stessa canna, tutti a seppia, short rovesciato. Una buca a 40mt, meraviglioso.


saraghip

Uploaded with ImageShack.us

ps Non tutti sono i miei (credo 3 di Boxer) e quelli rilasciati non si contano :D :D
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/10/2011, 17:16




CITAZIONE (hedge @ 3/10/2011, 13:49) 
Nicò, d'accordissimo sul monoamo a RF: ma a che distanza dal piombo posizioni il bracciolo ? e la lunghezza dello stesso: è uno short, ma quanto short ?

Dipende dal genere di fondale.

Su un fondale molto frastagliato uso un terminale di max 60cm, su fondale misto spinto arrivo pure al metro.... su un fondale misto sabbia e sicuro di lanciare sulla chiazza bianca...uso anche il long arm.

Lo spezzone di nailon del piombo a perdere non lo faccio mai piu' lungo di 60cm... a meno che non peschi su misto con abbondante posidonia ed allora allungo anche ad 1,5 mt.
 
Top
sarago2306
view post Posted on 24/10/2011, 00:36




che preda magnifica, senza dubbio il mio pesce preferito, imposto granparte delle mie battute cercandoproprio lui............
ovviamente la sua morte è in condisurf, io preferisco le spiagge ioniche in condizioni di scaduta di scirocco, la mia esperienza mi porta a dire che non è necessario un mare esasperato, almeno dalle mie parti le scadute, anche avanzate, sono sempre ottimali.Io lo cerco in spiagge miste durante la mareggiata, in spiagge rocciose a mare calmo, ma in tal caso la presenza di murene il più delle volte renderà la pescata impossibile, il suo periodo migliore secondo la mia esperienza va metà settembre sino a fine dicembre, soprattutto ottobre e novembre sono i mesi preferiti.In condipaf ho fatto bellissime catture in spiagge con molto fondale, l'esca preferita per insidiarlo è senza dubbio il rimini, ma anche con sarda e acciuga ho fatto bellissime catture, una preda meravigliosa, tanta esperienza ci vuole per conoscere le sue abitudini e poter riuscire a fare bei carnieri :B):
ecco le sue condizioni ideali..........
[IMG]saragoni[/IMG]
ma anche in condizioni opposte si possono fare belle catture!!!!
[IMG]saraghiamare6luglio2010[/IMG]
 
Top
sud-est
view post Posted on 24/10/2011, 07:39




Dario, andiamo un po sul tecnico, due domande per te che frequenti e batti spiagge ad alta energia e fondali importanti.

Che genere di calamento usi?
Il fondo e' omogeneo di ciottoli o presenta zone di misto spinto?
 
Top
sarago2306
view post Posted on 24/10/2011, 15:57




CITAZIONE (sud-est @ 24/10/2011, 08:39)
Dario, andiamo un po sul tecnico, due domande per te che frequenti e batti spiagge ad alta energia e fondali importanti.

Che genere di calamento usi?
Il fondo e' omogeneo di ciottoli o presenta zone di misto spinto?

io a saraghi uso sempre l'attacco basso, non utilizzo mai lo SR, anche in mareggiata sempre attacco basso, al limite aumento il diamentro del terminale o ne diminuisco la lunghezza sino ad 1 metro in caso di eccessiva turbolenza, alle volte il fondale è omogeneo, ma la maggior parte delle volte si tratta di misto spinto, e devi conoscere bene lo spot e le varie buche per lanciare e pescare sulle pozze di sabbia, in modo che l'esca sia bel visibile, comunque a mio modo di vedere i migliori spot per saraghi sono quelli misti con fondale, dove li puoi trovare anche a mare calmo nel giusto periodo
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 31/10/2011, 18:15




Preferisce acqua limpida o no?
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 11:27
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


a me personalmente piace pescarli in spot di misto,poichè dalle mie parti è là che puoi trovare i pezzi grossi,li insidio sia a rock, con 0.40diretto,sistema dello sgancio del piombo a perdere,PN co braccioli dello 0.38 FC e esche come sarde,calamari,seppie e cannolicchi, poi a bolognese con lenza del 0.25 in bobina galleggiante tondo da 10gr bracciolo del 0.20 e sarde come esca e pastura.
le botte che ti danno in canna sono da orgasmo!!! :D :wub:
 
Top
Amia
view post Posted on 1/11/2011, 14:01




A mare mosso non ne ho mai presi tanti,il più delle volte erano da rilascio.
Quelli belli li ho fatti pescando a ledgering con pasturatori oppure a fondo su spot molto impervi,come ad esempio il poligono militare che sta dopo Tarquinia.
Pescando a ledgering ho potuto apprezzare che una pasturazione a base di pastura tipo " speciale sarago " mescolata a bigattino e sardine macinate è decisamente migliore delle altre soluzioni.
Spesso sono solito preparare dei grossi pallettoni messi nei sacchetti di pva da carpfishing,e le tiro a mano nelle buche che vedo davanti a me,vicinissime alla scogliera o al molo da dove pesco.
Come assetto di pesca pasturatore fisso sotto e finale attaccato alto se il fondale è molto accidentato,altrimenti finale in prossimità del piombo.

A surf ho sempre usato lo Short,sia alto che basso.

A paf sul misto spinto Pulley con spike come piombo,finali di generosi diametri,in genere mai sotto lo 0.45 poichè girano certi gronghi che superano abbondantemente i 5 kg di peso.
 
Top
28 replies since 28/9/2011, 22:21   1588 views
  Share