Ricciola

« Older   Newer »
  Share  
Amia
view post Posted on 9/1/2013, 15:00




Anche qualcuno con cui sono andato a traina usa la stessa configurazione di Nicola.

Io utilizzo Nylon in bobina al posto del trecciato e al posto del preterminale + finale di 2 metri utilizzo direttamente il Wind On da 15 mt tutto in Fc.
Collego la madre col Wind On tramite il collegamento Loop to loop,per fare questo alla fine della lenza madre creo una doppiatura con il nodo ( Spider oppure Bimini Twist a seconda dei diametri utilizzati ) alla quale asola risultante si collega l'asola del Wind On.

Le poche volte che ho usato il trecciato in bobina lo collegavo al preterminale tramite il Tony Pena e poi alla fine girella e finale.


La cosa negativa che ho riscontrato nell'uso del wind on è che se ti muore il pesce esca in traina,e non segue quindi più l'andatura,il sistema pescante non avendo la girella per scaricare le torsioni si attorciglia su sè stesso per efetto elica dovuto alla rotazione del pesce esca morto ( accade spesso coi cefalopodi,con cefali e sugheri molto meno ).
Di pro ha una pulizia del complesso pescante direi eccellente...
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 9/1/2013, 21:46




CITAZIONE (Amia @ 9/1/2013, 15:00) 
Anche qualcuno con cui sono andato a traina usa la stessa configurazione di Nicola.

Io utilizzo Nylon in bobina al posto del trecciato e al posto del preterminale + finale di 2 metri utilizzo direttamente il Wind On da 15 mt tutto in Fc.
Collego la madre col Wind On tramite il collegamento Loop to loop,per fare questo alla fine della lenza madre creo una doppiatura con il nodo ( Spider oppure Bimini Twist a seconda dei diametri utilizzati ) alla quale asola risultante si collega l'asola del Wind On.

Le poche volte che ho usato il trecciato in bobina lo collegavo al preterminale tramite il Tony Pena e poi alla fine girella e finale.


La cosa negativa che ho riscontrato nell'uso del wind on è che se ti muore il pesce esca in traina,e non segue quindi più l'andatura,il sistema pescante non avendo la girella per scaricare le torsioni si attorciglia su sè stesso per efetto elica dovuto alla rotazione del pesce esca morto ( accade spesso coi cefalopodi,con cefali e sugheri molto meno ).
Di pro ha una pulizia del complesso pescante direi eccellente...

Intervento molto interessante, grazie Valerio :)

Personalmente non uso il wind on, trovo sia uno spreco economico utilizzare 15 mt di fluorocarbon.
Invece ho trovato molto interessante la giunzione nylon (preterminale) - trecciato con l'ausilio della legatura CoCo.
 
Top
Amia
view post Posted on 10/1/2013, 14:56




Nicola,se può interessarti provarlo,ora i Wind On li fanno anche da 7.5 metri,proprio per un discorso di spreco di metri e per ridurre i costi.

:)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 10/1/2013, 15:50




CITAZIONE (Amia @ 10/1/2013, 14:56) 
Nicola,se può interessarti provarlo,ora i Wind On li fanno anche da 7.5 metri,proprio per un discorso di spreco di metri e per ridurre i costi.

:)

Ti ringrazio ugualmente Valerio, ma ho trovato la pace :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 11/1/2013, 19:15




... e per rimanere in tema, un video dell'amico Antonio

:)

 
Top
EnzoSR
view post Posted on 25/1/2014, 17:45




salve,se qualcuno può aiutarmi,l'anno scorso trovai qui sul sito un disegno che ritraeva un dentice che attaccava un calamaro innescato,sapete darmi informazioni,grazie...
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 25/1/2014, 18:50




cosa vuoi sapere in particolare Enzo
 
Top
EnzoSR
view post Posted on 26/1/2014, 17:28




Ciao Nicola,un anno fa vidi un desegno bellissimo,di un dentice che attaccava un calamaro innescato,sai farmelo travare?grazie
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 27/1/2014, 09:57




homedentex
 
Top
24 replies since 4/1/2013, 17:08   2408 views
  Share