PENN Monofil N. 25-26-27

« Older   Newer »
  Share  
Deep@Blue.
view post Posted on 21/12/2012, 11:17




Progettato durante la metà degli anni ’50 iniziò ad essere prodotto e venduto negli U.S.A. nel 1958, terminando di essere prodotto e venduto ngli anni ’70. Strumento leggero e maneggevole, fu concepito per fornire i vantaggi e le sensazioni della pesca con monofili, terminali ed esche light, senza però rinunciare alla forza di recupero delle bobine convenzionali e delle frizioni Drag Star, caratteristiche che avrebbero consentito di vivere ugualmente e pienamente il lancio e il combattimento anche con un attrezzatura così leggera.

base

L’evento che più degli altri spinse la PENN a creare questo strumento fu la creazione e l’immissione sul mercato dello STREN DUPONT, un nuovo monofilo dalle innovative caratteristiche che al tempo riscosse molto successo. Con un diametro minore, se confrontato con il naylon dell’epoca, e con una tenacia e resistenza maggiore fu subito impiegato nello spinning oltre che nel surfcasting ed in altre discipline.
Il Monofil era in grado di gestire Nylon, multifibra (allora dacron) e Stren; una capacità quasi stupefacente per l’epoca unita alla leggerezza e alla semplicità d’uso e manutenzione che solo i PENN dell’epoca potevano vantare. La PENN creò tre misure diverse il 25, il 26 e il 27; inoltre produsse modelli con bobine con caratteristiche produttive diverse i mulinelli che dopo il numero non avevano nessuna lettera avevano la bobina in material plastico; i mulinelli che avena la lettera “M” dopo il numero avevano la bobina in metallo cromato.

Dettagli costruttivi:
•guancie in Bakelite (modelli più vecchi) poi in poly later;
•bobina in material plastic o Bronzo Cromato;
• Manopola Torpedo (primi modelli) poi diventò gmmata;
•main gear in bronzo;
•pignone in acciaio inossidabile.

Lo schema del .25:
25_Page_1

Lo schema del .26:
26_Page_1

Lo schema del .27:
27_Page_1


Conclusioni:
Ottimo mulinello convenzionale, dal costo contenuto e dalle qualità equilibrate; un rapporto prezzo/qulità molto buono. Con la bobina in materiale plastico si hanno senzazioni interessanti vista la bassissima massa inerziale (pensate alle bobine in teflon attuali). Resistente e facile da manutenere era ed è ancora un mulinello di quelli che io amo definire “Multiruolo”. Spiaggia, roccia, barca, surf ovunque insomma saprà regalarvi un meraviglioso “dejavu” senza per questo rinunciare all’efficacia necessaria per avere un azione di pesca ottima.


Come sempre sono a disposizione per chiarimenti e per chi lo volesse ad interessarmi per trovarne uno e rimetterlo in sesto per voi.
ciao
leonard
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 7/10/2013, 09:17




Ciao a tutti,
alcuni mesi fa riuscii a trovare in Florida un PENN Monofil 25 con almeno 55 anni sulle spalle... :wub:
Non stava benissimo, i gravosi impieghi, la salsedine, il tempo e soprattutto l'inutilizzo nella seconda parte della sua vita lo avevano segnato profondamente. Una vecchia Tigre stanca e malconcia che però aveva ancora tanta Grinta da vendere e voglia di combattere...
Di seguito quello che vidi quando arrivo il pacco dalla Florida e dopo averlo comunque approfonditamente pulito:
4qhr

:unsure:
...dopo una lunga riflessione...decisi :angry:
Tigre eri e Tigre tornerai!

Iniziai con calma a lavorare, con pazienza e dedizione, dovendo prendere alcune difficili scelte...di cui oggi non mi pento!
Sarò breve e quindi vi presento "O-Hurricane!"... il vecchio uragano. Perchè è così che si chiama oggi!
yizz

Grazie dell'attenzione.
Spero come sempre che quanto fatto possa essere di interesse o ancora meglio di aiuto a qualcuno di noi.
Sono a disposizione per info e consigli sul trattamento dei mulinelli "Vintage".
leonard
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 13:41
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Che spettacolo :)
 
Top
2 replies since 21/12/2012, 11:17   212 views
  Share