Le mie catture

« Older   Newer »
  Share  
Emil82
view post Posted on 27/11/2012, 23:55




Sto iniziando a ritrovare qualche vecchia foto...Queste sono catture di giugno (si nota dal mio colore bianchiccio cadaverico) e sono state prese in mezzora di pesca. dopo di che chiusi le canne ed andai via...inoltre quella grossa (come spesso è accaduto) ha dato solo un minimo movimento al cimino che,se pur super flessibile,si è mosso di poco. Sono stato veloce a ferrare e molto emozionato nel recuperare dato che sotto la banchina ha iniziato a dare delle testate enormi!!!



Edited by Emil82 - 14/7/2014, 17:23
 
Top
Emil82
view post Posted on 11/1/2013, 11:48




Cattura del 5.01.2013
Dopo aver ispezionato e provato in svariati spot mi sposto verso una zona sabbiosa in cui la batimetria aumenta già dopo 4-5 metri da riva. Sono circa le 10.30 ed avrò effettuato si e no in quello spot circa 20 lanci quando inizio a sentire le prime "botte" sulla canna. In genere lì circolano i serra e penso subito a dei serrotti che sondano l'esca ma ecco lo strike: alzo la canna,ferro e capisco subito che si tratta di una spigola (poi pesata,di 2.2 kg) che porto a riva facilmente e con tranquillità. la slamo e lancio ancora e secondo strike: questa volta la canna si piega parecchio ed inizio a recuperare con difficoltà,ma dopo circa 10 secondi di combattimento la preda si molla (penso sia stata una seconda spigola che si sia strappata il labbro). peccato,ma va bene così. decido di non lanciare piu perché contento della preda e comunque ritenevo inutile prelevare una seconda preda da quel punto che solamente io frequento. Magari si sposterà,e sicuramente succederà questo ma alla fine una va piu che bene.
Stanco dell giornata (era dalle 5.30 che ero in giro),un pò infreddolito,foto di rito,mi tolgo lo scafandro,smonto il tutto e vado a casa.

Dimenticando gli ami per i siliconi a casa ed avendo con me una canna mooolto leggera ed ad azione fast (proprio per i siliconi),non che trecciato quasi da rockfishing non ho potuto forzare con gli artificiali,ho usato quindi artificiali di peso variabile tra i 9 gr ed i 16 gr. Questa cattura l'ho effettuata con un olympus 140 mm 16 gr,pagato 7 euro e credo che al momento non esiste nulla di megliore in quanto a rapporto qualità-prezzo: l'artificiale nuota bene,si lancia a fionda,mantiene il suo movimento in corrente e le colorazioni sono veramente belle. Gli ami sono discreti,ma li cambiai per non rischiare. come tutte le altre spigole che ho catturato (questa è la prima fotografata),ho usato una colorazione che si mantiene sul giallo-verde perché ho notato che c'è un enorme attrazione su questo colore. Ovviamente il colore non fa la buona pescata,ma almeno una buona parte si.

Spot: litoranea ionica,prov di taranto
ora: 10.30 circa
marea: vicino al picco di alta
meteo: vento da nw 35 km/h circa,mare in scaduta,bassa pressione
canna e mulinello: shimano vengeance 7-21 gr,shimano catana 4000
fili: trecciato trabucco xps 0.10 mm,fluorocarbon seguar 0.30 nodo tony pena,jack molix (size 1)
note: ringrazio il mare,che come sempre premia quando c'è impegno,passione e rispetto per l'ambiente.

alla prossima amici!



jpg

Uploaded with ImageShack.us

Edited by Emil82 - 12/1/2013, 00:43
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 11/1/2013, 16:59




Emilio le foto non si vedono
 
Top
Emil82
view post Posted on 12/1/2013, 00:43




adesso?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 12/1/2013, 08:53




Yesss :)
 
Top
Oltreserchio
view post Posted on 12/1/2013, 10:39




Ammappa che prosciuttoni !!! Complimenti :)
 
Top
Emil82
view post Posted on 5/3/2013, 21:55




Pescata del 23.02.2013

La sveglia suona alle 04.00 stavolta,alle 05.30 arriviamo sullo spot. E' ancora buoio e tentiamo qualche lancio giusto per testare le correnti ed il mare ma niente. Gustiamo il secondo caffè di giornata,e tra un discorso e l'altro (citando anche la cattura di nicola al mio amico) si fanno le 06.30 quando iniziamo a notare che qualcosa iniziava a muoversi. Avevamo montato il crank come artificiale,il giusto predatore per la spigola in quella zona di mare e quindi lanciamo e zacc...subito 2 serra uno a testa,erano serra di piccole dimensioni (600 circa) che non abbiamo potuto liberare perché avevano letteralmente ingoiato l'artifiale: abbiamo dovuto quasi chiamare i pompieri per togliere il crank dallo stomaco. Fatto ciò,cambiamo subito gli artificiali optando per dei long jerk,in modo tale da liberare facilmente gli esemplari piu piccoli...Ogni lancio era un serra,divertimento assicurato,molti liberati,molti persi dopo 20 metri di recuero,3 persi tra gli scogli mentre li stavamo slamando...verso le 7.30 cessa la mangianza ed iniziano a passare le bestie da sotto gli scogli ma non volevano saperne di mangiare. Lancio ancora insistendo,zacc ecco un altro serra di circa 1.2 kg lo tiro e lo avvicino e mentre stavo quasi per tirarlo su ecco che si avventa un serrone sul serra allamato e lo attacca,portandogli via un pezzo vicino alla coda (cosa assurda mai vista). Poi niente piu,ma alla fine torniamo a casa soddisfatti e soprattutto abbiamo passato una giornata davvero divertente. Avremo potuto portarne a casa almeno 50,ma 8 (4 a testa) vanno bene piu che bene: l'esagerare non porta mai ad ottimi risultati futuri,specialmente quando non si ha rispetto!!!
Ci dirigiamo in macchina,prendiamo l'ennesimo caffè e torniamo a casa ringraziando sempre il mare e quello che di buono può dare.

Spot: adriatico,brindisi
ora: 07.00 circa
marea: bassa
meteo: vento da nw in scaduta
canna e mulinello: shimano vengeance ax seabas 7-35 gr,shimano catana 4000 e solpara major craft mulinello shimano catana 4000
fili: trecciato sufix 0.18 e power pro 0.18,finale asso 0.35 mm nodo di giunzione tony pena
artificiali: alcedo hokkaido 150 mm bianco,olympus crank 16 gr,molix finder jerk
note: cattura mia insieme ad un mio amico. Molti esemplari sono stati rilasciati quando non avevano ingoiato letteralmente il crank (poi cambiato in long jerk). il recupero non è esistito diciamo,in quanto spinnavamo sulla mangianza e lo beccavamo dopo nemmeno 1 giro di manopola. Il penultimo serra sulla destra,si può notare, presenta una ferita grossa vicino la coda,frutto di un attacco di un serra enorme mentre lo tiravo su.

alla prossima amici!

serra2
 
Top
carmelo01
view post Posted on 8/3/2013, 13:19




complimenti per le vs catture .....ma siamo agli inizi di marzo !!! già i serra?? :woot:
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 19:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Complimenti, vi sarete veramente divertiti con il tuo amico eh eh :)
In effetti marzo è prestino come periodo, da noi qua non mi sembra ci siano novità
 
Top
Emil82
view post Posted on 10/3/2013, 20:22




CITAZIONE (carmelo01 @ 8/3/2013, 13:19) 
complimenti per le vs catture .....ma siamo agli inizi di marzo !!! già i serra?? :woot:

I serra quì da noi in puglia non mancano mai...sono sempre presenti anche se gli esemplari over 4 kg li becchi da giugno in poi.
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 21:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
263
Location:
vercelli

Status:


complimenti veramente .....gran bella pescata
 
Top
tore61
view post Posted on 18/3/2013, 22:34




bellissima pescata complimenti
 
Top
Emil82
view post Posted on 1/6/2013, 18:18




tecnica:paf
preda: orata
località: brindisi,mar adriatico
data e orario: 01/06/2013 ore 7.30 circa
attrezzatura: canna Shimano cx telespin (si,una telespin per la PAF) 10-30 gr.Mulinello shimano exage 4000
lenza madre :0,26 asso tetramax e LA in FC seguar 0.30,piombo 20 gr scorrevole con antitangle
esca: granchiella
fase lunare: calante
condizioni meteo/marine: mare molto mosso,vento da S con raffiche a volte enormi,correnti sottomarine persistenti,parzialmente nuvoloso con qualche schiarita

Giornata super complicata causa il mare ed usando piombature così leggere è veramente difficile rimanere correttamente in pesca e soprattutto far rimanere in tiro la lenza. Comunque tecnica vincente non si cambia. Oggi ho usato una canna diversa,una shimano catana cx telespin 10-30gr di 3 metri,praticamente una telescopica fatta per lo spinning. Già,proprio così. Ottima sensibilità,ottimo fusto e mangiata che si notava non solo sul cimino ma su tutta la canna proprio come una piccola inglesina. Come esca ho usato il granchio volante (o granchiella,quello con le palette alle zampe posteriori insomma) mentre ne ho persa un'altra sul bibi.
Come sempre recupero super tranquillo,preda guadinata stanca.
In generale l'impegno,l'esperienza e la conoscenza della preda ripagano sempre,anche quando le condizioni meteo sono avverse e si pesca con attrezzatura non proprio adatte al mare che c'era oggi.
E.




Edited by Emil82 - 14/7/2014, 17:26
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 19:37
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


complimenti per l'orata,davvero un bel pesce ;)

l'impiego di quella attrezzatura per la paf non si può certo dire che non ti abbia fatto divertire, ma come hai fatto a stare in pesca con mare molto mosso e 20 gr?
 
Top
Emil82
view post Posted on 1/6/2013, 23:39




lanciando in direzione contraria al vento (spirava da sinistra verso destra,quindi lanciavo verso sinistra) e posizionando le canne invece con il cimino rivolto in direzione vento. Praticamente la lenza è posizionata lateralmente alla canna. Questo è un trucco che applico da moli portuali,se hai l'occasione provaci anche tu ;)
 
Top
54 replies since 19/11/2012, 12:47   1776 views
  Share