Gare ....

« Older   Newer »
  Share  
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 6/11/2012, 13:49




Vai gianni , vaaaiii ......
Svuota tutto , poi si fa ordine e si stila una sorta di etica di base ......
Tutti i consigli sono ben accetti , tanto non servono solo a me , è utile per tutti .......
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 14:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Mario considera però che pescherai a buio per cui tendenzialmente niente lecce ne aguglie, dico a grandi linee perchè more solito paese che vai usanze che trovi :D
 
Top
GrandePeDretti
view post Posted on 6/11/2012, 14:27




Negli ultimi due/tre anni ho un pochino mollato con le gare, purtroppo ora come ora tra lavoro, finire di sistemare casa e mille altri cazzi&mazzi vari hanno fatto si che non ho più il tempo di prima da dedicare alle gare...

Nonostante ciò anche negli ultimi tempi qualche soddisfazione me la sono tolta ugualmente e soprattutto sto tirandomi su alcuni nuovi ragazzi che già al loro primo anno di gare sono riusciti a vincere dandomi una soddisfazione più grande di quella che avrei avuto se avessi vinto io...


Quello che è assolutamente fondamentale e che assolutamente fa la differenza tra un agonista forte e uno non forte è una cosa semplicissima a dirsi ma difficilissima a farsi:

TIRARE IL TRAVE DOVE SONO I PESCI.

Trovare la fascia giusta e pescarci prima degli altri è fondamentale ed io non sono assolutamente d'accordo con chi dice che bisogna partire da sotto per poi allungare.

Bisogna partire dalla distanza dove si presuppone che siano i pesci. Se il nostro istinto, le nostre conoscenze e la nostra esperienza ci dice che in una determinata spiaggia ed in una determinata condizione i pesci sono fuori bisogna iniziare subito a pescare la.

Quanto sopra è importantissimo e molto più importante rispetto a tutto il resto, meglio un trave grezzo tirato dove sono i pesci che uno superbello ma tirato dove non ci sono.

Quindi il consiglio più spassionato che ti posso dare per la tua prima gara è di non impipparti il cervello sui travi ma di concentrarti molto di più sulla fascia in cui stanno i pesci.

Cerca di trovare la fascia giusta e una volta che l'hai trovata cerca di pescare sempre li fino a quando le catture non smetteranno ed allora quello sarà il momento di cambiare pesca.

Per quanto riguarda i travi, io ti consiglio di farei semplicemente questi:

1) 0.25 con 3 braccioli da 1 mt 0,14 e amo 14 se ci fossero le lecce stella .Se la spiaggia è bassa sono sufficenti 3 braccioli da 60-80 cm. Di novembre le lecce stella potrebbero tranquillamente non esserci più.

2) 0,35 sempre da 2 metri e mezzo, 3 braccioli da 1 metro del 18, lascia quello basso sul fondo e quello alto flotterato, quello centrale decidi sul momento se sgallarlo o meno in base alla prevalenza dei pesci che ci saranno. Con questa tipologia di trave pescherai con piombi dai 75 ai 100 grammi per sondare la fascia media

3) travi per la lunga distanza, per side e above uno 0,50 va bene. Fai un trave da 1 metro e 80 con due braccioli dello 0,20 o 0,22 da 1 metro o 80 cm ciascuno. Piombo da 150 grammi in su.

Per esca, pescherai in mediterraneo quindi arenicola e Koreano, stop. Se ci sono i gronghi allora dovrai aggiungere anche un pò di sarda. Il Koreano lo userai per i pesci di superficie e l'arenicola per il fondo.

Di base, sempre secondo me, ci vogliono canne con 3 azioni diverse, se la gara è con una canna sola fondamentalmente ti bastano 3 canne:

1) una canna leggera, possibilmente da 5 mt per la pesca con 50 grammi, per la corta distanza.

2) una canna media che lanci dai 75 grammi alle 4 oz per la fascia medio-corta e media

3) una canna che ti consenta di tirare piombi da 150 grammi in su, una 3 pezzi o una tele potente se non sai tirare in ground va più che bene.

Questa è la base che ci vuole, sempre secondo me, per fare le gare.

A meno che non ci siano da fare pesche molto specifiche, con questa roba sei ingrado di vincere l'80% delle gare che ci sono in mediterraneo!

Spero di essere stato utile, se hai domande da fare, falle pure ti rispondo volentieri!
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 14:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Ottimo così mi erudisco anch'io, ora non ho tempo stasera leggo tutto ed eventualmente ti faccio qualche domanda :)
 
Top
GrandePeDretti
view post Posted on 6/11/2012, 14:37




Quello che cerco sempre di trasmettere a chi inizia è che per fare le gare non ci vogliono un miliardo di cose.

Bastano poche cose ma usate bene.

Quello che è fondamentale capire è come usare bene queste poche cose.

Una gara di pesca alla fine è una serie di mosse, se si riesce a farle nel modo e nel momento giusto i risultati arrivano!
 
Top
carmelo01
view post Posted on 6/11/2012, 14:42




Daniele bella questa tua citazione:

"meglio un trave grezzo tirato dove sono i pesci che uno superbello ma tirato dove non ci sono"

l'esperienza e l'istinto spesso compensano la tecnica

nel caso di gara a 2 canne come ci si comporta nella scelta dell'attrezzatura?
 
Top
GrandePeDretti
view post Posted on 6/11/2012, 14:49




CITAZIONE (carmelo01 @ 6/11/2012, 14:42) 
Daniele bella questa tua citazione:

"meglio un trave grezzo tirato dove sono i pesci che uno superbello ma tirato dove non ci sono"

l'esperienza e l'istinto spesso compensano la tecnica

nel caso di gara a 2 canne come ci si comporta nella scelta dell'attrezzatura?

Nelle gare a 2 canne, se propio si vuole stare tranquilli, 6 canne ovvero quelle che ho detto prima ma raddoppiate. Questo perchè potrebbe succedere che ci si accorge che una determinata fascia sta pagando tanto e si deve quindi pescare li con entrambe le canne!
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 6/11/2012, 16:43




Grazie mille Daniele , per i prezziosissimi consigli .
Rileggero attentamente tutto , e formulero qualche domanda
Per il momento tutto chiaro ,
Qualche domanda che mi viene in mente ora , la gara in questione è a due canne , in questo caso inizio con 2 canne diverse per sondare due settori ?? In modo che il primo reddittizzio lo si va poi a sfruttare con entrambi , giusto ??
Il controllo esche o eventuale spostamento delle stesse di qualche metro , mediamente ogni quanto tempo devo farli ?? Una decina di minuti ??
In una spiaggia bassa ( tipo che a 30 metri abbiamo ancora 50cm di profindita ) è il caso di sondare l immediato sotto riva ?? O si punta sibito a 40 metri ??



Se nei pesci presi , gli infilo dei piombi da 200gr in corpo , pensate che se ne accorgano ?? Eheheheehhe scherzo .........

Ci sono delle conosciute tecniche di baro , alle quali stare attenti ?? Tipo che qualcuno tira fuori dalla sacca qualche pescetto fatto in pomeriggio o cose del genere ??

Cmq , continuo a ringraziareer la tonnellata di informazioni ......
 
Top
GrandePeDretti
view post Posted on 6/11/2012, 16:57




CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 6/11/2012, 16:43) 
Grazie mille Daniele , per i prezziosissimi consigli .
Rileggero attentamente tutto , e formulero qualche domanda
Per il momento tutto chiaro ,
Qualche domanda che mi viene in mente ora , la gara in questione è a due canne , in questo caso inizio con 2 canne diverse per sondare due settori ?? In modo che il primo reddittizzio lo si va poi a sfruttare con entrambi , giusto ??

Si, pensa a quella spiaggia e a dove di solito prendi i pesci quando ci vai a pescare per i fatti tuoi.
Inizia a pescare sulle distanze che ritieni più giuste e se una di questa si rivelerà particolarmente redditizia raddoppia li la pesca.

CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 6/11/2012, 16:43) 
Il controllo esche o eventuale spostamento delle stesse di qualche metro , mediamente ogni quanto tempo devo farli ?? Una decina di minuti ??

Questo è difficile dirlo a priori. Se non ci sono granchi e c'è poco pesce lascia pescare le canne parecchio, anche 20 minuti, altrimenti devi recuperare più spesso.

CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 6/11/2012, 16:43) 
In una spiaggia bassa ( tipo che a 30 metri abbiamo ancora 50cm di profindita ) è il caso di sondare l immediato sotto riva ?? O si punta sibito a 40 metri ??

Può essere redditizio anche il sottoriva. Spesso nelle spiagge basse si forma un piccolo canalotto nell'immediato sottoriva. Qui i pesci ci possono tranquillamente essere anche se ci sono 50 cm d'acqua!




 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 09:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Che dire oltre ad essere un campione hai anche il dono della sintesi, dovuto ovviamente anche alla grande conoscenza della materia tanto di cappello :)
Solo una domanda:
Il fluoro carbon escludendo la galla di giorno dove credo faccia assai la differenza, lo reputi determinante o meno? Grazie.
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 7/11/2012, 11:48




Per il nimero di travi , su che quantita mi devo orientare , 4xtipo ?? E i finali su ruzzole a parte ???
Meglio perline a 4 fori ??
Per flotterare , semplice pop up ?? Ho sentito parlare anche di utilizzo di perline sgallanti , sfaccettate , diciamo un po brillanti , che attirano di piu il cefaletto .......

Finali fluorocarbon ?? O meglio altro ??
Ami di superficie , che tipo scegliere ??
 
Top
GrandePeDretti
view post Posted on 7/11/2012, 13:26




CITAZIONE (Gianni Malesci @ 7/11/2012, 09:20) 
Che dire oltre ad essere un campione hai anche il dono della sintesi, dovuto ovviamente anche alla grande conoscenza della materia tanto di cappello :)
Solo una domanda:
Il fluoro carbon escludendo la galla di giorno dove credo faccia assai la differenza, lo reputi determinante o meno? Grazie.

Io il fluorocarbon lo uso pochissimo e quando lo uso lo faccio più per la sua rigidità che per la sua invisibilità.

Il fluorocarbon lo uso solo in condizioni di forte turbolenza o quando devo pescare fuori. In quei casi ha una marcia in più perchè si aggroviglia di meno, ma se trovassi un nylon egualmente rigido non esiterei ad abbandonare il fluoro anche per quelle circostanze.

Preferisco di gran lunga nylon molto morbidi anche nella pesca di giorno. I fili morbidi secondo me rendono una presentazione più naturale dell'esca che per me è molto più importante del fattore invisibilità.

A questa mia convinzione c'è un motivo che deriva da mie esperienze passate di pesca in acqua dolce.

Il serchio è il fiume di casa mia dove pesco da quando avevo 3 anni.
E' un fiume con acqua abbastanza pulita e vi posso garantire che i cavedani del serchio sono mille volte più diffidenti e smaliziati di qualsiasi pesce di mare.

Nel serchio per pescare i cavedani devi pescare a volte con filo dello 0,06 e ami anche dl 26.

Quando uscirono i primi fluorocarbon, decantati per la loro invisibilità, subito ne comprai una bobina dello 0,08 ed andai a pesca.

Inizio a pescare, in estate nell'acqua alta mezzo metro si pescava praticamente a vista, sfiondo i bigattini e faccio fare alla mia lenza la passata insieme ai bigattini sfiondati e....

Tutti i bigattini sfiondati furono mangiati e nel mezzo rimase solo il mio innescato sull'amo....

Quel giorno feci una fatica enorme a far abboccare questi bendetti cavedani...


Il giorno dopo ritornai a pesca, stesse condizioni e stessa storia, fatica bestiale per prendere un cavedano...

Quel giorno però portai con me(non avevo ancora il motorino e andavo a pesca in bicicletta) anche una bobina del mitico Platil universal soft, un filo di colore molto scuro ma morbidissimo, quasi seta.

Faccio il finale con quello e alla prima passata un cavedano da un chilo e passa quasi mi tolse la canna di mano da tanto che mangiò cattivo...

La passata successiva uguale e quella dopo uguale, insomma ripresi a prendere i pesci come era mio solito...


Come vi spiegate questo fatto?


Imho, il fluorocarbon che stavo utilizzando era rigido e il bigattino innescato in acqua si comportava in modo troppo diverso da quelli sfiondati....

CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 7/11/2012, 11:48) 
Per il nimero di travi , su che quantita mi devo orientare , 4xtipo ?? E i finali su ruzzole a parte ???
Meglio perline a 4 fori ??
Per flotterare , semplice pop up ?? Ho sentito parlare anche di utilizzo di perline sgallanti , sfaccettate , diciamo un po brillanti , che attirano di piu il cefaletto .......

Finali fluorocarbon ?? O meglio altro ??
Ami di superficie , che tipo scegliere ??

Puoi farne una decina per tipo, tanto ti rimangono e li riutilizzi la volta successiva!

I finali si, ti conviene metterli su una ruzzola a parte. Puoi anche, per fare prima a montare, qualche trave con già i braccioli montati.

Per ora puoi usare tranquillamente le girelline. Le 4 fori sono ottime ma se non le hai mai usate, prima di usarle in una gara provale quando vai a pesca per fatti tuoi!

Per flotterare pop up gardner tutta la vita, il migliore in assoluto secondo. Uso solo quello per ora, non ti fasciare la testa con 3000 cazzilli vari!

Per quanto riguarda il fluorocarbon io sono assoluto sostenitore del nylon, salvo rari casi.
Per ora ti consiglio di usare il nylon tenuto anche conto del prezzo!

Per quanto riguarda gli ami puoi usare per tutto il 120N della gamakatsu. Misura 8/10 per il fondo e 10/12 per la pesca di superficie!
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 7/11/2012, 13:48




Grande Daniele,
In ogni caso io sono un minimalista in pesca , cerco la pulizia piu totale sul trave ,
Le 4 fori le sto usando da un paio di sett , ed in condizioni di mare un po mosso e devo dire che non mi dispiacciono , pero non posso tirare un giudizio rispetto alla girella , o alle girelle perlate ( che uso spesso ) che si usano spesso per i piombi scorrevoli ,
Per fermare addirittura , faccio semplicemente un nodo sul trave .......niente perline colla etc .....

Qustione piombi ? Vogliamo approfondire un po ??
Meglio preferire le sfrere ?? In modo che rotolano un po e si trovano "sole" il punto morbido .....
Oppure tommy/roccobomb per trainettare un po?? ....

Esche ..... Con che quantita si affronta una 6 ore di gara .....almeno 5 6 scatole ?? Ovvio che se mangiano , potrebbero non bastarne neanche 10 ......
 
Top
GrandePeDretti
view post Posted on 7/11/2012, 14:46




CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 7/11/2012, 13:48) 
Grande Daniele,
In ogni caso io sono un minimalista in pesca , cerco la pulizia piu totale sul trave ,
Le 4 fori le sto usando da un paio di sett , ed in condizioni di mare un po mosso e devo dire che non mi dispiacciono , pero non posso tirare un giudizio rispetto alla girella , o alle girelle perlate ( che uso spesso ) che si usano spesso per i piombi scorrevoli ,
Per fermare addirittura , faccio semplicemente un nodo sul trave .......niente perline colla etc .....

Qustione piombi ? Vogliamo approfondire un po ??
Meglio preferire le sfrere ?? In modo che rotolano un po e si trovano "sole" il punto morbido .....
Oppure tommy/roccobomb per trainettare un po?? ....

Esche ..... Con che quantita si affronta una 6 ore di gara .....almeno 5 6 scatole ?? Ovvio che se mangiano , potrebbero non bastarne neanche 10 ......

Se il mare è calmo piombi lisci da lancio (roccotop o beach bomb sono i migliori econdo me), ti ci vogliono ovviamente da un pò tutte le grammature.

Ti ci vogliono ovviamente anche i piombi a tenuta (piramidi, coni, sfere) se ci fosse mare.

Il discorso quantità di esca non è semplice ed è molto soggettivo e dipende anche dalla qualità delle esche.

Diciamo che in una gara con un pescato normale e con 2 canne, se l'esca è buona 2 koreani e 5/6 arenicole dovrebbero bastare.

Il quantivo di esca è comunque molto soggettivo e con l'esperienza imparerai a "dosare" le esche in base alle tue esigenze ed al tuo modo di pescare!
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 16:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,770
Location:
Sardegna

Status:


Mamma mia...lassa perde le gare finchè sei in tempo......
....sono un inutile spreco di soldi...tempo...energie...salute...e sonno!

E danno una dipendenza colossale...altro che oppiacei.... :lol: :lol: :lol:

PS:....ah..non so se lo sai..ma quello che ti sta dando preziosissimi consigli è uno dei migliori garisti d'italia....quindi...fanne tesoro ;)
 
Top
47 replies since 5/11/2012, 10:40   725 views
  Share