Gare ....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2012, 22:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Si parte dallo scalino perchè se ci sono due pesci/pescetti li devi cavare subito, se perti fuori e poi gli recuperi dieci piombi da 150 gr sul capo quelli scappano, vorrei vedere te :D al posto loro, se trovi pesce vicino sei molto piùà veloce che se devi sparare a tutta i piomboni considera che lo devi fare velocemente e per 5 ore, però che sono tutte indicazioni estremamente generiche.
Prima di andare avanti non trovo la spiaggia su google earth hai qualce riferimento di paesi li vicino? sai quali sono le prede, di notte, più frquenti?
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/11/2012, 23:11




CITAZIONE
Ps bello questo post, perché pur da non agonista convinto (forse perché non ho mai preso una beata fava o quasi...) , sono affascinato dalla strategia in pesca, che è esaltata nell'agonismo....della serie creiamo l'agonista perfetto

Infatti , credo sia interessante e costruttivo , creare tipo una guida all agonismo ,
Almeno sviluppare i concetti base per debuttare nell agonismo .

CITAZIONE
Parti con le leggere, i primi lanci appoggia il piombo poco oltre lo scalino, prendi il piombo in mano e appoggialo come se fosse una sonda per la bolognese

In che senso devo prendere il piombo in mano e appoggiarlo ??

CITAZIONE
capisco... quindi tutta un'altra storia dall'agonismo da spiaggia in Italia.
Mi sa che cio' di cui ho parlato prima possa valer poco, aspettiamo gli altri
....e soprattutto aspetto un bel report da parte tua per farci conoscere che genere di trofei si fanno da quelle parti, mi incuriosisce molto ed a maggior ragione dopo tutti quei cefaloni che hai fatto la scorsa volta

Si nico , ma non è affatto la stessa spiaggia , questa la conosco , e ci vado a finire le esche , giusto per perdere tempo , ci ho fatto qualche oratella , con un po di mare mosso , poi il nulla ,
Pero a sentire la gente , da li si sono salpate oratone di 3/4 kili , non cosi spesso pero ......

A questo concorsoartecipo , perche il primo premio è una ultramarine tripla f , che è una canna che volevo provare e comprare .......

Poi questo è un trofeo organizzato dal club della zona , gente che sto conoscendo , simpatici , ma non eccelsi pescatori ......( posso farcela :ph34r: )

Pero è un tipo di pesca che mi affascina ,e qui piu o meno ogni 2 sett ci sono selezioni e trofei da disputare .....

CITAZIONE
Prima di andare avanti non trovo la spiaggia su google earth hai qualce riferimento di paesi li vicino? sai quali sono le prede, di notte, più frquenti?

Cerca marsiglia , muoviti verso est , troverai la ciotat , muoviti ancora verso est e trovi una bella spiaggia esposta ad OOS piu o meno , si chiama saint-cyr les leques ,
Spiaggia a bassa energia , con un po di rocce sulla sinistra
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Nooo ho scritto mezzora e si è scollegato il tutto :alienff:
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:35
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Il piombo in mano ? Proprio nel senso che intendi, prendi il piombo in mano e appoggi dietro lo scalino dipende ovviamente dalla spiaggia, ma comunque sia cerc il primo punto pescabile.
Difficile da credersi ma è così, Mario, spesso e volentieri ci sono più pesci sotto i piedi che a 100 metri.

Ps a proposito di gare, ero con mio figlio a cappottare Venerdì ( condizioni meravigliose e un cappotto mai visto) e mi sento dire: papà mi piacerebbe fare qualche garetta, bene, dico io, il prossimo anno ti faccio fare il campionato italiano under 16 (erano in 20 quest'anno....) .E' sbiancato....
Detto ciò cerco società con cui far fare il C.I. Il prossimo anno a mio figlio (lancia da paura non lo dico perché sono suo padre, ma perché ha due braccia da paura e fa metri).
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Credo di avere dei problemi con la linea vedo di scrivere su word, più tardi o domattina, scusa.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:45
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Gianni Malesci @ 5/11/2012, 23:36) 
Credo di avere dei problemi con la linea vedo di scrivere su word, più tardi o domattina, scusa.

No, Gianni, anche io ho problemi con forumfree stasera....( ho scritto e riscritto più volte)
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 6/11/2012, 00:04




Si gira male stasera ...... Comq volevo ringraziare tutti per i consigli ......
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 00:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Piano con la guida, sono una schiappa e pure novizio provo a dare una mano ma non vorrei portarti fuori strada.
Lancio:
Piombo nella sx canna bassa lo accompagni tipo pendolo, serve a fare pochi metri senza far cascare una bomba H vicino alla riva.
Esche:
Arenicola, usa, korea salvo roba autoctona che probabilmente conosci meglio di me.
Dalle misure più pescetti che no.
Finali 18/20/23
Ami 14/12/10
Per la galla usa pop up, prendi il gardner e non ti sbagli, ½ cm 1 cm dipende dalla corrente + corrente + pop up finali 18, puoi scendere al 16 ma se ci sono le boghe rischi, amo 14 esca korea 2/3 cm, prova un trave 3 ami lungo 2,50 finali 1x50 1x80 1x1,20 se prendi con uno li fai tutti uguali.
Fondo arenicola e usa finali 18/20/23 dipende l’unica è provare ami 12/10 arenicola 2/5 cm se c’è stanca o mangianza di pescetti americano se grosso dividilo e foralo con l’ago prima di lanciare.

5 minuti con due canne è quasi impossibile, considera + fredda è l’acqua e più devi lasciare l’esca a mollo, magari una con inneschi più corposi la lasci lavorare di più ed una più “leggera” la fai girare più velocemente.
Travi da 2/2,50 3 ami, oppure 2 ami da 2 mt per finali + lunghi.
Con poca laterale un’unghia di pop up aiuta a stendere il terminale, ottimo quello rosso della tubertini.
Se c’è mare diventa una bega se non si conosce la spiaggia, come da copione, prepara un triplo short rovesciato da 2,5 mt ti escono tre finali da 70. cannolo/americano
non sottovalutare la sarda per i serra non sò se sono presenti ed in qyesta stagione, con due canne però non li sottovalutare.
Tutto moltissimo gemericissimoooo
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/11/2012, 00:17




La piattaforma forumfree sta eseguendo operazioni di manutenzione, domani funzionera' meglio.
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 00:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Magri prova a chiedere a grandepedretti lui è un grande e di sicuro ne sà + di me
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 6/11/2012, 00:28




Grande Gianni ,
Quindi con le distanze , aumento man mano che il tempo passa ??
Qui , molti , tra cui io , usano tanto il bibi , quello grosso , troppo selettivo ??

L hai trovata la spiaggia su googlemap ?? Cerca cosi come ti scrivo Saint-Cyr-sur-mer
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 00:37
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Il Bibi dalle tue parti è l'esca regina, ma provare esche nuove, sopratutto in gara è obbligatorio... È la prima gara giusto provare soluzioni alternative.
Grandepedretti Help !!!!! :):):)
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 00:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Spiaggia trovata.
Il bibi oltre ad essere selettivo è troppo complesso da innescare in gara, se passa quel momento 1/2 ora una ora o quello che sia devi essere veloce, una volta passata tanti saluti, però petrbbe essere determinante se lì rende + di altre esche ma non posso aiutarti.
Le distanze aumenti se non trovi, se trovi resti salvo tornare indietro alla disperata.
Sonda, striscia il piombo sulla sabbia non recuperando con il mulo ma spostando la canna, cerca la sbbia morbida e restaci, oppure uno scalino che magari viene scavato dalla corrente, i piombi a palla sono ottimi per questo.
No sottovolutare la trainetta, piombi tipo tommy, con uno scalino/tacca alzano la sabbia ed incuriosiscono la mormora, lavora con la canna poi recuperi con il mulo, lasci un pò lì e riprovi, sarebbe meglio recuperare a mano ma si và nel complicato.
Stenditravi obbligatorio,tieni travi pronti, prima di recuperare, anche se vedi le tocche reinneschi così recuperi, sganci, aggancie rilanci.

canna bassa quando vuoi sondare o per la trainetta
 
Top
carmelo01
view post Posted on 6/11/2012, 13:13




CITAZIONE (Gianni Malesci @ 6/11/2012, 00:55) 
Spiaggia trovata.
Il bibi oltre ad essere selettivo è troppo complesso da innescare in gara, se passa quel momento 1/2 ora una ora o quello che sia devi essere veloce, una volta passata tanti saluti, però petrbbe essere determinante se lì rende + di altre esche ma non posso aiutarti.
Le distanze aumenti se non trovi, se trovi resti salvo tornare indietro alla disperata.
Sonda, striscia il piombo sulla sabbia non recuperando con il mulo ma spostando la canna, cerca la sbbia morbida e restaci, oppure uno scalino che magari viene scavato dalla corrente, i piombi a palla sono ottimi per questo.
No sottovolutare la trainetta, piombi tipo tommy, con uno scalino/tacca alzano la sabbia ed incuriosiscono la mormora, lavora con la canna poi recuperi con il mulo, lasci un pò lì e riprovi, sarebbe meglio recuperare a mano ma si và nel complicato.
Stenditravi obbligatorio,tieni travi pronti, prima di recuperare, anche se vedi le tocche reinneschi così recuperi, sganci, aggancie rilanci.

canna bassa quando vuoi sondare o per la trainetta

cIao grande Gianni!! ;)
interessanti tutti sti cazzilli non ci avevo mai pensato.Son proprio convinto che ci sono mille accortezze che il garista ha in pesca per cercare pesci.
Deve esser proprio una frenesia continua e tante cose che hai citato in questo post sembrano a chi non fa gare strane ma in realtà sino interessanti.Per esempio esche come sarda che hanno molto potere attirante un po' per tutti sono consigliate o laboriose nell'innesco in gara?
Chissa' se qualche altro agonista ci racconta ancora. :)

ps: ho da darti la sacca della veret :lol:
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 13:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Per la sacca tranquillo, comincia la stagione bona qualche scaduta dalle tue parti la faccio di sicuro.
Sarda si si per gronchetti ma è ottima anche per aguglie/galla, filettini piccoli legati non stretti tipo salsicciotto ma un pò più lenti, già pronta sull'ago.
Scordavo gli ami, pesce che morde gambo lungo, pesce che puppa gambo corto. Galla lungo fondo corto, tanto per fare due categorie.
Però non vorrei mettere troppa carne al fuoco e finire per confondere Mario più che aiutarlo, in fin dei conti vuole solo approcciare un trofeo più amatoriale che no, però occhio che la fame vien mangiando. :D
Ma il cinghialone? oh era garista anche lui, ah no già lui veniva ai trofei con il rotante hihihi :lol: :o: :D
 
Top
47 replies since 5/11/2012, 10:40   729 views
  Share