Perline a 4 fori

« Older   Newer »
  Share  
carmelo01
view post Posted on 31/10/2012, 20:24




Nicola puoi mica (visto che le hai) scriverci le taglie in maniera da abbinare la giusta misura allo shick e bracciolo ;)
sul retro dovrebbero esserci stampate...nell'eventualità di comprarle in rete senza sbagliare ;)
grazie
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/11/2012, 10:23




CITAZIONE (carmelo01 @ 31/10/2012, 20:24) 
Nicola puoi mica (visto che le hai) scriverci le taglie in maniera da abbinare la giusta misura allo shick e bracciolo ;)
sul retro dovrebbero esserci stampate...nell'eventualità di comprarle in rete senza sbagliare ;)
grazie

Mis 2,0 - Madre max 0,35 - Finale max 0,25
Mis 2,6 - Madre max 0,40 - Finale max 0,30
Mis 3,3 - Madre max 0,80 - Finale max 0,40
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 2/11/2012, 11:20




orami saranno 3 o forse 4 anni che le utilizzo per la pesca a bolentino da natante, sia in diametri sottili che sovra dimensinati, sono ottimi perchè come già detto riescono a scaricare benissimo le torsioni e difficilmente si attorcigliano... attenzione però che se stringete troppo le perline o gli stopper sulla perlina non lavorerà benenissimo e sarà spesso causa di ingarbugli, lo stesso se lasciate troppo spazio tra gli stopper e la perlina...... io di solito le costruisco con le perline incollate l'ideale sarebbe usare le perline a foro calibrato della stonfo da usare come stopper perchè difficilmete si rischia lo scollaggio della stessa cosa che invece può capitare con delle normali perline, utilizzando una colla ciano acrilica per siliconici non occorre necessariamente comprare le colle che vendono per questo scopo perchè eccessivamente care, io personalmente utilizzo ormai con successo l'attak per siliconici e gomma......ATTENZIONE non usate quello normale perchè brucia il filo...........,
sono solito montare il trave in questo modo per un risultato sicuro e duraturo.

stendo il trave sul mio tavolo da lavoro fisso un estremità ad un supporto eseguo lasola con delle perline che vado ad incollare, anch'essa senza nodo, taglio il trave in base alla lunghezza che desidero avere ed in base al trave che sto realizzando, (sia esso da bolentino a 3 o 2 ami, da surf, da rock ecc e cc)..... inserisco le perline con questo ordine..... perlina a foro calibrato -perlina di vetro - perlina a 4 vie - perlina di vetro - perlina a foro calibrato. ripeto l'oerazione in base a quanti sndi dovrò avere sul trave dopo di che fisso all'estremità del tavolo la parte finale del trave e ripeto l'operazione dell'asola incollando le perline aggiungo in più uno sgancio rapido per piombi.

a questo punto il trave è ben teso da una parte all'atra del tavolo e procedo ad incollare le perline a foro calibrato, le posiziono alla distanza che mi interessa facendo attenzione che sia rapportata alla lunghezza del terminale che dovrò usare con questo trave ovviamnete,.....
per esperienza ormai e risultati collaudati mi oriento con le distanze tra un stopper e l'altro con un cm di distanza l'uno dall'altro , in questo modo la perlina a 4 vie avrà libero movimento tra gli stopper, le perline di vetro le metto per ridurre un pò lo spazio di azione della 4 vie e per evitare che utilizzando a volte perline 4 vie per terminali più grossi si incorra nel bloccaggio della stessa sullo stopper......

per quanto riguarda il terminale invece utilizzo sempre una micro perlina sempre stonfo incollata al nodino che avete descritto prima perchè mi dà molta più sicurezza di tenuta.

un'altra soluzione e quella di brillare il terminale facendolo ripassare nel foro e poi chiudere con un semplice nodino e una punta di colla in questo modo il terminale sta anche un pò staccato dal trave......

posterò foto nel WE.

un'altra nuova soluzione sempre stonfo che vi farò vedere molto simile è il grizzly che non è altro che una perlina a 4 fori con la variante che ha la possibilità grazie ad un taglio a 45 gradi di poter essere rimossa e sostituita senza dover cambiare il trave........ Funziona funziona.



 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 14:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


@Amedeo aspetto le foto ;) specialmente dei questa nuova soluzione stonfo all'opera :) intendi questo prodotto?
clip
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 2/11/2012, 14:51




A dire il vero Ni nel senso che i grizzly di cui parlavo io in effetti non sono stonfo come ho erroneamente detto ma è un brevetto tubertini che adesso la stonfo ha copiato migliorandoli per quanto riguarda la tenuta ed è il prodotto che hai postato tu in foto.
Forma diversa concetto uguale. Gli stonfo più performanti a mio avviso
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 2/11/2012, 15:42




Amedeo, cosa garantisce la tenuta di queste perline "aperte" al trave?
Unicamente l'inclinazione del taglio?
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 2/11/2012, 16:42




no come vedi dalla foto hanno anche una sorta di gobetta, strozzatura non sò come chiamarla tra le falde del taglio che fà da fermo in uscita, infatti ad inserirle è più semplice che toglierle,
ad ogni modo non è questo che a quanto ho potuto constatare sperimentandole evita di sgangiarsi dal trave ma semplicemente una questione di forze, nel senzo che nel momento in cui il terminale ha la preda allamata che genera una trazione su di esso porta lo stesso terminale ad agire sul trave in maniera diretta aumentandone la tenuta stessa......

ho provato a staccarli tenendo il filo in trazione girandolo da tutte le parti sopra sotto, dx sx facendogli fare un pò di movimenti anomali cercando di immaginare cosa potesse succedere con un pesce di dimensioni notevoli allamato ma non ci sono riuscito.....
personalmente ci ho pescato pesci di non enormi dimensionimassimo con gli 800g, da pagelli a saraghi, tracine, boghe quest'ultima come sapete esercita paregghie vibrazioni sull' impianto pescante e non ho avuto problemi........

non sò se fà testo ma ho visto video di volpi che con i grizzly tirava fuori orate enormi...... poi!!!!!!!!! se vero o no non sò dirvi.......

una sola volta ho avuto uno sgancio in pesca ..... ma posso dire quasi con certezza che è stato dovuto a un non corretto fissaggio o ad un difetto di costruzione e non con un pesce allamato ma con un arrocco a scarroccio.... quindi non l'ho preso come dettaglio significante dopo un anno e mezzo che tutte le gare da natante le le mie uscite a bolentino li hanno quasi sempre visti protagonisti.
 
Top
shark.rm
view post Posted on 2/11/2012, 16:47




CITAZIONE (Dario Valmori @ 2/11/2012, 15:42) 
Amedeo, cosa garantisce la tenuta di queste perline "aperte" al trave?
Unicamente l'inclinazione del taglio?

i grizzly della tubertini non li stacchi nemmeno morto.
molto usati a bolentino. a surf non li ho provati, ma una prova la faccio prossimamente e vediamo
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 2/11/2012, 17:05




Vi spiego le ragioni del mio timore.
Avete di certo presente gli attacchi rapidi con tubetto siliconico di stop.
Lo stesso principio di forze garantirebbe l'impossibilità di sgancio.
Ebbi purtroppo a costatare che le spigole non conoscono la fisica.
Tale accessorio mi tradì inspiegabilmente pescando all'inglese con il gambero vivo.
Il pesce era di circa 4 chili e mi fece ciao ciao con la caudale dopo averlo praticamente portato a guadino.
Mi fido della vostra esperienza ma da quel lontano giorno col cappero che sperimento robe "aperte" :P
 
Top
goose
view post Posted on 2/11/2012, 17:34




anche io sono attirato, o meglio, incuriosito da queste cose, vuoi per provare un accessorio nuovo, vuoi per vedere se realmente funzionano... però vorrei chiedervi, pesco sempre con shock dello 0,70, prendo la misura più grande. E fino a qui ci siamo, poi però se devo agganciare un terminale dello 0,20, ci sta uguale?
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 2/11/2012, 17:38




si Valerio li conosco bene e ahimè anch'io ho avuto parecchie delusioni quelli'attacchi li....
prima di conoscere questi della tubertini e poi adesso gli stonfo ho provato a realizzare dei travi da bolentino per le gare con quelli che dici tu, perchè avevo sempre un bel da fare a sostituire teminali che alla fine per essere più veloce mi portavano sempre a dover sostituire l'intero trave, così volli sperimentare questi che praticamente non servono a un cazzoooooooooooooooooo.... se ci penso mi viene da piangere pe quanti pesci ho perso in una gara a causa loro, avevo solo travi fatti con essi..... non ti dico il nervoso di quel giorno........tra l'altro giornta memorabile per la quantità e le dimensioni delle boghe che si prendevano..
NON SERVOINO PRATICAMENTE A NIENTE...... basta che si sposti il tubicino che il pesce è andato.. si si si concordo in pieno con te.......


ma credimi con i grizzly o gli stonfo ad oggi non ho perso un pesce.......sarà fortuna sarà quello che vuoi ma questi al momento si sono rivelati realmente efficaci e funzionali, gli stonfo poi sono il meglio che c'è al momento perchè sono di dimensione più contenuta e scaricano meglio le torsioni al pari quasi delle perline a 4 fori....... dico quasi perchè in condizioni di corrente un pò più forte a volte qualche groviglio lo fanno a differenza delle perline...... i grizzly invece capita un pò più spesso specie con terminali sottili m a cmq sempre meno delle normali girelle.

per intenderci
86655081attaccogrizzly

questi sono i grizzly tubertini

e questi i famigerati sganci rapidi per terminali. della vere e proprie cagate.

jpg




Edited by Amedeo Monopoli - 2/11/2012, 17:49
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/11/2012, 17:47




CITAZIONE (goose @ 2/11/2012, 17:34) 
anche io sono attirato, o meglio, incuriosito da queste cose, vuoi per provare un accessorio nuovo, vuoi per vedere se realmente funzionano... però vorrei chiedervi, pesco sempre con shock dello 0,70, prendo la misura più grande. E fino a qui ci siamo, poi però se devo agganciare un terminale dello 0,20, ci sta uguale?

si, devi solo unserire una microperlina a mo' di ammortizzatore .. la microperlina ovviamente va inserita al capo del terminale subito dopo il nodino di stop.

Ragazzi cerchiamo cmq di non andare OT... in questo post si discute di perline a 4 fori e se avete voglia di parlare di grizly fatelo in un post a se' stante!

Grazie
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 2/11/2012, 17:53




nsecondo me non siamo poi tanto ot perchè questi accessori sono delle varianti delle perline a 4 fori stesso uso, stesso metodo di utilizzo unica differenza il fatto di essere removibbili.


se credi cmq spostiamo la discussione in un al'tro 3d. fai pure tranchi.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/11/2012, 17:58




Amedeo ripeto, apri un post a se stante cosi' chi cercera' grizly trovera' la discussione attinente e cosi' anche per perlina 4 fori! E? una questione di motori di ricerca!

Ok?

Grazie.
 
Top
goose
view post Posted on 2/11/2012, 18:10




come nodo di stop un uni va bene, perché l'altro nodo che dite non lo capisco proprio
 
Top
46 replies since 31/10/2012, 12:11   3656 views
  Share