La pressione barometrica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2012, 19:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


e questo famigerato crollo barico come è possibile prevederlo?
perchè non l ho ancora capito...........
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/11/2012, 19:34




Mmmm , prevederlo mi sembra difficile , visto che bassa pressione non vuol sempre dire cattivo tempo ......quindi penso che tenerlo sotto controllo sia la cosa piu sicura , un po come guardare l ora ;)
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 19:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


lo sai come si fa?
andare a pescare e sperare di avere il culo di ritrovarcisi!
la nostra pesca è così,stai a giornate a gurdare vari siti meteo per poter prevedere l evoluzione della mareggiata,i venti,onde,pressione,piogge,marre etc...... e poi arrivi in spiaggia e lotrovi spianato!
bisogna andarci ebbasta!allora puoi trovarti nelle famose condizioni ottimali e fai i pesci!
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 20:04
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (nicola.filippi @ 5/11/2012, 19:45) 
bisogna andarci ebbasta!allora puoi trovarti nelle famose condizioni ottimali e fai i pesci!

esatto !!!!!!!

CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 5/11/2012, 19:34) 
Mmmm , prevederlo mi sembra difficile , visto che bassa pressione non vuol sempre dire cattivo tempo ......quindi penso che tenerlo sotto controllo sia la cosa piu sicura , un po come guardare l ora ;)

Io intendevo altro: normalmente bassa pressione vuol dire tempo brutto, ma non necessariamente vuol dire mareggiata nelle spiagge che frequentiamo (tu dovresti saperlo...... :D , pioggia, freddo boia, vento di spalle NW e mare piatto.....).
E qui viene fuori la fortuna di chi vive su un isola, che può decidere sulla base della direzione di una mareggiata su quale versante andare a pescare.
Bella domanda quella di come prevedere un crollo barico . La girerò a qualcuno che ne capisce ben più di me
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/11/2012, 20:24




CITAZIONE
Io intendevo altro: normalmente bassa pressione vuol dire tempo brutto, ma non necessariamente vuol dire mareggiata nelle spiagge che frequentiamo (tu dovresti saperlo...... , pioggia......

In che senso dovrei saperlo ??

Di solito il maestrale , nella maggioranza dei casi , ne porta poca di pioggia , anzi pulisce il cielo ,abbassa la temperatura ......, poi ci sono le tempeste , che credo siano una concomitanza di piu fattori .

Controllandolo spesso questo fattore , a volte vedo che nella mia localita abbiamo 990 rispetto al giorno prima che dava 1013 , e sembra tutto uguale , ovvero , nessuna intensita di vento rilevante o pioggia , rispetto al giorno prima .......
Poi ripeto , prevedere un crollo barico , credo sia molto difficile , o meglio prevedibille a cortissimo termine (prevederlo il mattino per il primo pomeriggio )
Ci vuole un meterologo ..... Chiamiamone uno .....
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 22:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
123
Location:
pisa

Status:


CITAZIONE (nicola.filippi @ 5/11/2012, 19:45) 
lo sai come si fa?
andare a pescare e sperare di avere il culo di ritrovarcisi!
la nostra pesca è così,stai a giornate a gurdare vari siti meteo per poter prevedere l evoluzione della mareggiata,i venti,onde,pressione,piogge,marre etc...... e poi arrivi in spiaggia e lotrovi spianato!
bisogna andarci ebbasta!allora puoi trovarti nelle famose condizioni ottimali e fai i pesci!

:D :D :D
 
Contacts  Top
nickfischer89
view post Posted on 5/11/2012, 23:40




CITAZIONE (Luca Bindi @ 5/11/2012, 17:14)
io sono più pratico e se riesco a tenere d'occhio la pressione lo faccio con il web,visto che sono sul web vedo le tabelle delle mareggiate che ormai vanno anche 5 giorni avanti.
:)

Pure io faccio cosi anche perchè il barometro non c'è lo :D
CITAZIONE (nicola.filippi @ 5/11/2012, 19:31)
e questo famigerato crollo barico come è possibile prevederlo?
perchè non l ho ancora capito...........

Non si può prevedere con l'ausilio di un semplice barometro perchè lo strumento ti leggerebbe la pressione in quel momento e del luogo in cui ti trovi,non quella futura. Consultando i vari siti meteo noterai l'entità dell'abbassamento barometrico ;) .

CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 5/11/2012, 20:24)
Poi ripeto , prevedere un crollo barico , credo sia molto difficile , o meglio prevedibille a cortissimo termine (prevederlo il mattino per il primo pomeriggio )

Non puoi prevedere il crollo barico giorni prima senza la visione dei siti meteo ,ma puoi prevedere una possibile mareggiata che si andrà a creare a seconda dei venti che si svilupperanno, che possono essere quindi più o meno favorevoli allo spot. Quindi in una data spiaggia un calo barico non coinciderà neccessariamente a una mareggiata se il vento non è quello giusto.
In Sardegna un calo barico che sarà accompagnato dal maestrale sarà favorevole nella costa occidentale e non in quella orientale,viceversa un calo barico accompagnato dallo scirocco sarà favorevole nella costa orientale e non in quella occidentale.
Il tutto imho :D
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:48
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 5/11/2012, 20:24) 
CITAZIONE
Io intendevo altro: normalmente bassa pressione vuol dire tempo brutto, ma non necessariamente vuol dire mareggiata nelle spiagge che frequentiamo (tu dovresti saperlo...... , pioggia......

In che senso dovrei saperlo ??

Di solito il maestrale , nella maggioranza dei casi , ne porta poca di pioggia , anzi pulisce il cielo ,abbassa la temperatura ......, poi ci sono le tempeste , che credo siano una concomitanza di piu fattori .

Controllandolo spesso questo fattore , a volte vedo che nella mia localita abbiamo 990 rispetto al giorno prima che dava 1013 , e sembra tutto uguale , ovvero , nessuna intensita di vento rilevante o pioggia , rispetto al giorno prima .......
Poi ripeto , prevedere un crollo barico , credo sia molto difficile , o meglio prevedibille a cortissimo termine (prevederlo il mattino per il primo pomeriggio )
Ci vuole un meterologo ..... Chiamiamone uno .....

A breve lo convoco.... ;) ora è a pesca, lontano, a prendere onde, beato lui :D :D
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/11/2012, 23:50




[/QUOTE]Non puoi prevedere il crollo barico giorni prima senza la visione dei siti meteo ,ma puoi prevedere una possibile mareggiata che si andrà a creare a seconda dei venti che si svilupperanno, che possono essere quindi più o meno favorevoli allo spot. Quindi in una data spiaggia un calo barico non coinciderà neccessariamente a una mareggiata se il vento non è quello giusto.[QUOTE]

La visione dei siti meteo è data per scontata , ma nonostante cio , non puo prevedere il crollo barico e a che ora ci sara , uno o due gg prima ; puoi , certo, prevedere una mareggiata , ma non avra necessariamente un crollo barico , avra un abbassamento , di sicuro , ma non per forza un crollo .
Qui per crollo , si sta definendo , una perdita di pressione importante nell arco di una due ore , e questo , IHMO , penso che un sito meteo possa darti delle linee di massima , alle quali noi dovremmo di conseguenza monitorare costantemente per prendere il momento giusto , che pero , potra anche non esserci ......
 
Top
nickfischer89
view post Posted on 6/11/2012, 15:22




Bisogna visionarlo anche il giorno stesso in cui effettueremo la nostra uscita per essere più sicuri :D .
Cosi nello specifico credo anche io che sia molto difficile prevederlo, poi certo non tutte le mareggiate hanno per forza un crollo barico, però potrebbe essere quel qualcosa in più che stimola all'attività dei pesci. Tuttavia credo che questo crollo non avvenga in un lasso di tempo cosi esiguo e di botto, ma richieda almeno mezza giornata(es:da 1006 hpa a 998 hpa) in quanto questo è progressivo.Nell'arco di una o due ore non si passerà da 1025 hPa a 999 hPa ma richiederà almeno un giorno o due.
Esatto starà a noi cogliere questo momento e trovarci in quella fase in cui esso si verifica, magari sfruttando quelle ore prima del valore minimo che esso raggiungerà.
Questa ovviamente è tutta teoria bisognerebbe provare e riprovare per avere dei riscontri con l'attivita dei pesci :D ..

Edited by nickfischer89 - 6/11/2012, 18:19
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 7/11/2012, 09:58




è una mia impressione ma sembra che stia passando il messagio che in quel lasso del crollo i pesci si "accendono".

per la mia esperienza,una mareggiata abbinata a un calo di pressione è più fertile.
tutta la fase è più attiva per i pinnuti,dalla montata alla tardissima scaduta.
cosa che non avviene con certe mareggiate a cielo pulito.

la pressione agisce anche sulle onde,sulla loro regolarità.
ho notato a più riprese che con la bassa pressione,si forma la scaduta perfetta,senza repentini schianti di mare o giri di vento.
pressione bassa e stabile.
 
Top
25 replies since 27/10/2012, 11:39   887 views
  Share