Condividere gli hotspot sul web, perche' si ...perche' no!

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo Pillittu
view post Posted on 26/9/2012, 11:46




CITAZIONE (Daniele Pillittu @ 25/9/2012, 12:59) 
Io sono dell'opinione che gli spot non vadano condivisi con chiunque, tanto tempo e denaro spesi per trovarli e capirli e non credo sia per niente giusto che gli altri si trovino la pappa pronta, se hanno passione per la pesca avranno la voglia e la costanza di cercare continuamente provando e riprovando vari spot, capirli ecc.
Non condivido con chiunque i miei spot non per gelosia, non perchè abbia paura che mi soffino i pesci, possono anche andare nei miei spot, bisogna vedere se poi ne cavano piede, gli spot vanno anche capiti, non li condivido perchè voglio mantengano la loro "intimità", c'è una marea di avvoltoi che sta con il fiato sul collo, se tutta questa gente conoscesse i miei spot rischierei di trovarli perennemente occupati.
Ci sono eccezioni però, condivido volentieri i miei posti con chi so che lo merita, con chi li rispetterebbe come faccio io e con chi non li rivelerebbe a cani e porci.

mi associo in pieno a ciò che ha esposto mio fratello, gli spot che frequentiamo sono il frutto di innumerevoli uscite nostre e degli amici più fidati, dietro un pesce preso, ci sono un mare di sturrate e un mare di giornate passate a capirne i motivi, ma molti preferiscono soffermarsi sul dito che punta la luna e non sulla luna, i parassiti o gli opportunisti li fuggo come la peste.
 
Top
Mako Shark
view post Posted on 26/9/2012, 12:15




CITAZIONE
Tempo fa c'era un gruppo di pescatori romani, agonisti, che adirittura si davano il cambio di notte senza mai perdere mai la postazione!!!!
Mai vista una cosa del genere 10 canne in pesca giorno e notte 7 giorni su 7!!!
Parlo anche di persone violente e poco inclini al dialogo.
Che persone ridicole.

A Catania c'è un posto che è così quindi non resto stupefatto più di tanto...


CITAZIONE
Ci sono eccezioni però, condivido volentieri i miei posti con chi so che lo merita, con chi li rispetterebbe come faccio io e con chi non li rivelerebbe a cani e porci.

Ben detto bisogna condividerli con chi rispetta sia il posto,che colui che ha rivelato il posto,perché in fondo si tratta di questo...
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 13:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


Mi è difficile capire a cosa serve un forum se uno teme di perdere qualcosa condividendolo con gli altri. E questo vale per lo spot come per la questione tecnica. Diciamo allora che culturalmente non siamo pronti a condividere ma non solo perché ci sono gli approfittatori ma anche perché avere un presunto vantaggio fa sempre comodo, o così sembra.
In un'epoca di risorse scarse è comprensibile, non mi piace ma è comprensibile.
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 13:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Non è una questione di non voler condividere informazioni, che siano tecniche o su uno spot.
Riguardo la scarsità di risorse hai ragione, nel mio caso in particolare questa scarsità si riferisce ai pochi mezzi economici, ciò mi costringe a dover battere spot non troppo distanti da dove risiedo, questo limite mi ha però permesso di poter conoscere le mie spiagge in maniera abbastanza approfondita, sono posti che non regalano niente e se devo pensare di doverli condividere, lo faccio con le compagnie che reputo gratificanti a livello umano, sicuramente non con il primo opportunista che ha come unico obiettivo quello di infilare un pesce nel secchio, di posti dove infilare un pesce nel secchio ne può trovare a bizzeffe, perciò se la persona non mi dà niente dal punto di vista umano, non gradisco condividere le mie esperienze di qualsiasi tipo esse siano.
 
Web   Top
15Surprises
view post Posted on 26/9/2012, 13:56




Condivido più o meno con quanto è stato detto nei post precedenti, ma voglio fare un appunto:

CITAZIONE (Luca Bindi @ 25/9/2012, 17:53) 
diverso sarà in sardegna e sicilia,dove le spiagge sono tante...magari più corte e racchiuse,indicare un posto potrebbe voler dire trovarsi poi ogni volta compagni sconosciuti.

Abitando e pescando in Sardegna non mi trovo perfettamente d'accordo, proprio perché più di una volta andando a pesca ci siamo trovati impossibilitati nel montare le canne, in quanto il posto era già bello che pieno. La Sardegna è strapiena di spiagge, ma non sono tutte uguali e soprattutto è importante conoscerle bene.
Credo che sia anche un discorso personale, sapete? Ad esempio, io faccio 30 Km per andare nello spot in cui vado di solito e lo trovo occupato, a quel punto non ho proprio la possibilità di andare (come molti fanno) da tutt'altra parte, facendo anche centinaia di Km. Devo accontentarmi di andare in uno spot che magari non mi garba e in cui non sarei voluto andare.

Io devo ringraziare i fratelli Pillitu che con me hanno sempre condiviso tutto (o almeno credo ahah) e che quindi mi hanno permesso da tre anni a questa parte di imparare qualcosa.

Lo dico in modo simpatico: la pesca è amore, non mi pare che una persona condivida il proprio amore con tutti, quindi perché condividere i propri spot con tutti, addirittura sul web?

A parte gli scherzi: scegliamoci bene le persone con cui condividere i nostri spot.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 26/9/2012, 14:04




CITAZIONE (15Surprises @ 26/9/2012, 14:56) 
Lo dico in modo simpatico: la pesca è amore, non mi pare che una persona condivida il proprio amore con tutti, quindi perché condividere i propri spot con tutti, addirittura sul web?

;)
Me gusta
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 15:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


CITAZIONE (Pivellino @ 26/9/2012, 14:29) 
Diciamo allora che culturalmente non siamo pronti a condividere ma non solo perché ci sono gli approfittatori ma anche perché avere un presunto vantaggio fa sempre comodo, o così sembra.

Se fai un discordo generalizzato sulla mentalità posso essere daccordo con te non capisco che vantaggio intendi.

 
Top
marescateam
view post Posted on 26/9/2012, 15:19




AMORE per la pesca !!!!!!!!!bè per amore ho condiviso alcuni posti e mo9lte ma molte spiegazioni e insegnamentiho presole fatidiche fregature sul web e fuori dal web mi fregano sempre perchè le prime volte mi seguono nei ragionamenti primari pulire il posto prima durante e dopo la pescata rispettare il mare le persone e il pesce se non ha un tot di cm e peso ritorna in acqua io non ho questobisogno impellente di pescare come ho già scritto molte volte io amo il mare stare li seduto a sognare a fantasticare per me non ha prezzo e ho voglia di trasmetterlo a tutti ma c'è il ma ho frenato e devo darvi ragione .BASTA essere bravo volete sapere i posti armatevi e partite io ho fatto così andavo anche in vespa da solo se mia moglie non poteva venire con me .! c'è il PERò si perche certi posti li ho tenuti per me sospettavo qualcosa diverse volte riccardo pillittu mi detto stai attento che ti fregano ma ostinato e cocciuto come al solito ho fatto del bene lo stesso si perchè spegare ai finti amanti della pesca posti pietre sott'acqua e canali e fili di erba è fare del bene i surfcaster sanno cosa vuol dire fare nottate a mare d'inverno anche d'estate sacrifici soldi litigi con la moglie chi ha i figli idem quindi ho fatto 2 conti e ho deciso grazie ariccardo e daniele e a mia moglie che vede le delusioni che prendo di non dire niente più solo qualche mugugno sonoro e basta !!!!!!!!!!!!!!quindi armatevi e partite fate i vostri bravi sacrifici e poi mi direte o ci direte se non avevamo ragione o no !!!!!!!volete sapere come ho conosciuto nicola romano?in un mini raduno siciliano ero agli inizi del vero surf quindi ancora senza vere rip e senza rotanti eravamo io salvod beachwalker rotanteman e un suo amico che non ricordo il nome e nicola appunto che si unì la sera facendosi perdonare con un vassoio di cannolicchi di ricotta tipo sigarette eccezionali e del ino credo noi nel pomeriggio ci eravamo sorbiti una mini tempesta di pioggia lui arrivò e ci disse smontate e andiamo nel mio posto a saraghi seppur recalcitrantre mi scoccia spostarmi accettammo e partimmo ragazzi se non si ama il surf non si fanno certe cose un passeggiata su terra bagnata dopo 2 metri gli stivalli pesavano 100 kg poi una camminata scogli scogli e ci troviamo il paradiso per isaraghi un misto bellissimo una schiuma e una risacca da favola io e beach no montammo ero stanchissimo lui doveva lavorare la mattina dopo anche salvod che era con noi io guardavo nicola sigaretta in bocca e canna in mano aveva gli occhieeti lucidi era il suo ambiente era a suo agio ecco perchè dovrei svelare quel posto ?a parte che non ricordo la strada ........
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 15:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,079

Status:


CITAZIONE (Archeo. @ 26/9/2012, 16:12) 
CITAZIONE (Pivellino @ 26/9/2012, 14:29) 
Diciamo allora che culturalmente non siamo pronti a condividere ma non solo perché ci sono gli approfittatori ma anche perché avere un presunto vantaggio fa sempre comodo, o così sembra.

Se fai un discordo generalizzato sulla mentalità posso essere daccordo con te non capisco che vantaggio intendi.

Il mio è ovviamente un discorso generale ma anche perché credo che questa cosa che riguarda la pesca riguarda invero un po' la vita.
Lo puoi applicare anche alla figa ed alla sua ricerca: "perché condividere un luogo ove bellissime veline te la danno dopo 5 minuti che le conosci senza badare al tuo conto in banca?"

Il vantaggio è quello che hai da un differenziale di informazione, la vita reale mette in vantaggio chi ha l'informazione.
Per questo l'informazione (puoi chiamarla conoscenza) va difesa in tutti i modi, celandola, brevettandola etc.

Quando non c'è un profitto legato all'informazione siamo magari di fronte ad un fenomeno un pelo diverso.

Ma questo per dire cosa? Per dire che è la vita così.
Io mi sforzo di condividere ma certo poi valuto le persone.
 
Top
GrandePeDretti
view post Posted on 26/9/2012, 16:22




Parlando di pesca dalla spiaggia la condivisione in se per se di uno spot secondo me ha molto poco senso.

Se io ti dico "nella spiaggia X stanno uscendo le orate" non vuol dire nulla perchè nella spiaggia X poi bisogna andarci, scegliersi il posto ed il momento giusto e saperci pescare bene.

Perlomeno nelle mie spiagge sbagliare il punto anche di 10 mt può voler dire tornare a casa con un cappotto anzichè con i pesci.

Perlomeno nelle mie spiagge, soprattutto in scaduta sbagliare i tempi di un'ora può voler dire tornare a casa con un cappotto anzichè con i pesci.

Quello che voglio dire è che nella stessa spiaggia nella stessa giornata di pesca può darsi che una persona faccia i pesci ed un'altra no.

Ed è per questo che non ha mai grossi problemi a dire dove ho preso i pesci. Sapere la spiaggia dove stanno uscendo è solo un piccolo punto di partenza per impostare una pescata, il tutto ovviamente secondo me.
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 17:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


CITAZIONE (Pivellino @ 26/9/2012, 16:34) 
CITAZIONE (Archeo. @ 26/9/2012, 16:12) 
Se fai un discordo generalizzato sulla mentalità posso essere daccordo con te non capisco che vantaggio intendi.

Il mio è ovviamente un discorso generale ma anche perché credo che questa cosa che riguarda la pesca riguarda invero un po' la vita.
Lo puoi applicare anche alla figa ed alla sua ricerca: "perché condividere un luogo ove bellissime veline te la danno dopo 5 minuti che le conosci senza badare al tuo conto in banca?"

Il vantaggio è quello che hai da un differenziale di informazione, la vita reale mette in vantaggio chi ha l'informazione.
Per questo l'informazione (puoi chiamarla conoscenza) va difesa in tutti i modi, celandola, brevettandola etc.

Quando non c'è un profitto legato all'informazione siamo magari di fronte ad un fenomeno un pelo diverso.

Ma questo per dire cosa? Per dire che è la vita così.
Io mi sforzo di condividere ma certo poi valuto le persone.

Credo che quest'ultima frase raccolga il perchè condividere o no sul web.
Sul web non possiamo valutare, io perlomeno non riesco.
Come hanno già detto Riccardo e Daniele che con me hanno condiviso gioie e dolori di alcuni spot, anche io non condivido informazioni sulle mie spiagge, se non con pochissimi e comunque sono persone che conosco de visu.
E' successo più volte, e proprio l'utlima sera parlavamo di questo con Riccardo e Daniele, che "qualcuno" dopo aver condiviso l'informazione su un determinato spot, partisse a razzo o segnalasse lo stesso a chinonsò con la certezza di fare pesce...
echeccazzo... :sick:
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 26/9/2012, 17:42




Ciao Nicola,
dopo tanti anni di passione, studio, pratica e soprattutto IMBIANCATE, e quindi da maldestro pescatore penso questo:
se io pescassi nei tuoi stessi punti con le tue stesse tecniche non prenderei neanche 1/100 di quello che prendi tu.
Questo perché semplicemente sei migliore di me e lo confermano i risultati a dir poco ECCEZIONALI.
Più vado avanti e più trovo che questa disciplina sia fondata su una cultura "istintiva e primitiva" che si costruisce solo con anni e anni di sale e sole, schiena spezzata e mani dolenti, fiuto e istinto predatorio (cacciatore) che essa fa riaffiorare dai nostri più reconditi ed ancestrali "ricordi genetici".
Non è un caso che i grandi pescatori hanno sempre un fascino particolare, un magnetismo inusuale che ci attrae e ci fa innamorare.

Certo è che per difendere soprattutto alcune specie ormai in pericolo non divulgherei alcuni spot; ma solo per essere sicuro che qualche minorato mentale se ne possa approfittare.

Chi pesca di più e più costantemente, per me, è migliore.

un abbraccio
leonard

 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 26/9/2012, 19:30




CITAZIONE (Wtchain @ 26/9/2012, 18:00)
CITAZIONE (Pivellino @ 26/9/2012, 16:34) 
Il mio è ovviamente un discorso generale ma anche perché credo che questa cosa che riguarda la pesca riguarda invero un po' la vita.
Lo puoi applicare anche alla figa ed alla sua ricerca: "perché condividere un luogo ove bellissime veline te la danno dopo 5 minuti che le conosci senza badare al tuo conto in banca?"

Il vantaggio è quello che hai da un differenziale di informazione, la vita reale mette in vantaggio chi ha l'informazione.
Per questo l'informazione (puoi chiamarla conoscenza) va difesa in tutti i modi, celandola, brevettandola etc.

Quando non c'è un profitto legato all'informazione siamo magari di fronte ad un fenomeno un pelo diverso.

Ma questo per dire cosa? Per dire che è la vita così.
Io mi sforzo di condividere ma certo poi valuto le persone.

Credo che quest'ultima frase raccolga il perchè condividere o no sul web.
Sul web non possiamo valutare, io perlomeno non riesco.
Come hanno già detto Riccardo e Daniele che con me hanno condiviso gioie e dolori di alcuni spot, anche io non condivido informazioni sulle mie spiagge, se non con pochissimi e comunque sono persone che conosco de visu.
E' successo più volte, e proprio l'utlima sera parlavamo di questo con Riccardo e Daniele, che "qualcuno" dopo aver condiviso l'informazione su un determinato spot, partisse a razzo o segnalasse lo stesso a chinonsò con la certezza di fare pesce...
echeccazzo... :sick:

E' un argomento che ci tocca direttamente, condividere non vuol dire servire il pasto al primo che capita su un piatto d'argento, condivire è un reciproco scambio, che sia di valori, di esperienze, di informazioni, poco importa, la cosa fondamentale è la reciprocità.
Non tutti riescono a percepire certi valori, perciò per evitare di rimanere delusi e amareggiati è sempre opportuno capire chi ci si trova davanti.
CITAZIONE (Deep@Blue. @ 26/9/2012, 18:42)
Ciao Nicola,
dopo tanti anni di passione, studio, pratica e soprattutto IMBIANCATE, e quindi da maldestro pescatore penso questo:
se io pescassi nei tuoi stessi punti con le tue stesse tecniche non prenderei neanche 1/100 di quello che prendi tu.
Questo perché semplicemente sei migliore di me e lo confermano i risultati a dir poco ECCEZIONALI.
Più vado avanti e più trovo che questa disciplina sia fondata su una cultura "istintiva e primitiva" che si costruisce solo con anni e anni di sale e sole, schiena spezzata e mani dolenti, fiuto e istinto predatorio (cacciatore) che essa fa riaffiorare dai nostri più reconditi ed ancestrali "ricordi genetici".
Non è un caso che i grandi pescatori hanno sempre un fascino particolare, un magnetismo inusuale che ci attrae e ci fa innamorare.

Certo è che per difendere soprattutto alcune specie ormai in pericolo non divulgherei alcuni spot; ma solo per essere sicuro che qualche minorato mentale se ne possa approfittare.

Chi pesca di più e più costantemente, per me, è migliore.

un abbraccio
leonard

sono perfettamente d'accordo Leonard, il problema è che dopo tanti sacrifici, spesso si arriva sul posto e lo si trova occupato da qualcuno che superficialmente, per un momento di notorietà su un forum, ha tolto il divertimento ha chi faticosamente lo meritava, per stare a cazzeggiare nella speranza di mettere la sua faccia in una fotografia, come cito io stesso nella mia firma, "vivendo di luce riflessa" :)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 27/9/2012, 11:07




Quindi, se volessimo parlare di itinerari in fin dei conti non sarebbe una sezione veritiera....

Mi spiego meglio, personalmente per itinerario non intendo solo dove mangiare e dove dormire ma bensi' dove come e quando posso pescare e che cosa cercare.

Mi sa che discutere di itinerari sul web sia pura utopia...
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 27/9/2012, 11:19




CITAZIONE (Nicola Romano @ 27/9/2012, 12:07) 
Quindi, se volessimo parlare di itinerari in fin dei conti non sarebbe una sezione veritiera....

Mi spiego meglio, personalmente per itinerario non intendo solo dove mangiare e dove dormire ma bensi' dove come e quando posso pescare e che cosa cercare.

Mi sa che discutere di itinerari sul web sia pura utopia...

Credo tu abbia centrato il tema.
Secondo me parlare di itinerari non è impossibile anzi può essere oltre che utile anche molto istruttivo.
Per esempio se qualcuno mi chiedesse come, dove e cosa pescare nelle mie zone io risponderei molto sinceramente, perchè so che in quelle zone non peschi se non hai attrezzi, tecnica, strumenti e mezzi di altissimo livello. Quindi se mi sto confrontando con un pescatore bravo e quindi anche rispettoso della natura è inutile nascondere qualcosa che comunque scoprirebbe subito; sarei aperto e disponibile sperando in un confronto che sia generoso anche per me.
Al contrario sarei più guardingo nei confronti di qualcuno che si presenta in modo sprovveduto, superficiale, interressato solo a certi aspetti ecc.
Concludendo non credo sia un utopia ma certamente dovrebbe essere un "discutere" regolato e accessibile ai scelti.
ciao
leonard
 
Top
35 replies since 24/9/2012, 18:26   698 views
  Share