Flotterare

« Older   Newer »
  Share  
GrandePeDretti
view post Posted on 24/7/2012, 13:48




Io penso che il discorso flotteraggio, deve essere utile in quelle circostanze in cui con i metodi tradizionali non si prende nulla.

In questi casi nulla per nulla, può valere la pena di provare e di correre il richio di sbagliare la sgallatura.

In linea di massima per sgallare un'arenicola di poco basta meno di mezzo cm di pop up. Per un bibi va bene intorno al cm, dipende ovviamente anche dalla dimensione del bibi.

 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 18:37
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (GrandePeDretti @ 24/7/2012, 14:48) 
Io penso che il discorso flotteraggio, deve essere utile in quelle circostanze in cui con i metodi tradizionali non si prende nulla.

In questi casi nulla per nulla, può valere la pena di provare e di correre il richio di sbagliare la sgallatura.

In linea di massima per sgallare un'arenicola di poco basta meno di mezzo cm di pop up. Per un bibi va bene intorno al cm, dipende ovviamente anche dalla dimensione del bibi.

Straquoto....bisogna però avere prontezza e scaltrezza nel provare le soluzioni alternative e non essere pigri, insistendo a pescare per ore nello stesso modo e poi lamentarsi dei cappotti.
E ci vuole un po' di sale in zucca..... Vi racconto un episodio in merito:

Liguria, una giornata di inverno, ma che sembrava di essere in settembre: mare che più piatto non si può, passeggio tra i moli e mi avvicino ad un pescatore. Io non sono uno che si avvicina e inizia a menarlo alla gente, con dei "si prende ?" (frase di colui a cui piacerebbe pescare, ma non l'ha mai fatto o quasi" o il classico "com'è ?" (frase tipica del pescatore esperto....). Osservo e mi fermo al massimo un minuto, per non dare noia. Ma il caso vuole che conoscessi il pescatore di cui sopra (uno che pesca da una vita sempre nello stesso modo, e pescando in quel modo pesci ne ha fatti). Gran lettore di riviste, ma sempre timoroso nell'esplorare strade nuove: quella volta il coraggio ha preso il sopravvento.
"Mi han detto che girano le spigole. Sto provando con il calamaro.
Ho messo un bel bracciolone lungo, attacco alto, il tutto ben flotterato, cosa che non ho mai fatto."
Per non suscitare irritazione, diplomaticamente, rispondo"non sono le condizioni ideali, ma quando si è sul mare può succedere di tutto....La strisciolina di calamaro può regalare di tutto"
E lui"strisciolina ? No, no un bel calamaro intero. E il pesce secondo me sta girando.Guarda là, proprio dove ho lanciato, quei gabbiani che girano....
Il seguito lo potete intuire da soli: gabbiano che afferra il calamaro sgallatissimo e galleggiante sotto il pelo dell'acqua e inizia lo smadonnamento e il tiro alla fune.....

Edited by Gianluca Tomei - 25/7/2012, 19:58
 
Top
carmelo01
view post Posted on 25/7/2012, 19:29




personalmente vedo il flotterare come ultimo rimedio nel caso non si veda pesce (non faccio gare)
da ignorante in tema di sgallamenti di vermi mi domando se con l'aggiunta di elementi al bracciolo non si corra il rischio di presentare l'esca in modo poco naturale.....cioè c'è chi usa fluorocarbon proprio per mimitizzare il più possibile e poi metto pallini o vari a sgallare???
che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 19:51
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Come dici tu, Carmelo, e come ha già detto Daniele, flotterare rappresenta una soluzione, forse l'ultima per evitare un cappotto ( a meno che non si voglia cercare a priori pesce di galla, ma quella è un altra cosa). Nella mia esperienza, flotterare, spesso mi ha evitato cappotti clamorosi.
Non ne faccio un uso spasmodico, è chiaro, ma quando ci vuole non vedo perché non farlo.
Non vedo controindicazioni: il fluorocarbon lo uso per altri motivi (in primis la sua rigidità mi permette di minimizzare i grovigli) non per mimetizzare, e non credo che il pesce sia disturbato da un flotter, altrimenti nn sarebbe così usato in gara. Anzi spesso e volentieri ha anche funzione attirante.

A titolo di esempio, in Corsica flotterare un bibi ha portato catture inaspettate (Oratelle con la O maiuscola....) Quindi in certi spot volentieri la battuta la si imposta, sin dall'inizio, pescando con una canna con un LA Flotterato e una con un LA non Flotterato.


Ps a Vecchiano, sabato quei tre pescetti che ho fatto, in quel tappeto di granch che spolpavano tutto in 3 secondii, come li ho fatti ?
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 27/9/2012, 18:22




CITAZIONE (GrandePeDretti @ 24/7/2012, 14:48) 
Io penso che il discorso flotteraggio, deve essere utile in quelle circostanze in cui con i metodi tradizionali non si prende nulla.

In questi casi nulla per nulla, può valere la pena di provare e di correre il richio di sbagliare la sgallatura.

vero,ultima carta
:)
 
Top
carmelo01
view post Posted on 27/9/2012, 19:17




un'esca sgallata(seppia,sarda,calamaro ecc) in mezzo a un canale alla ricerca della spigola in condisurf ha senso?voi avete mai provato?
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 27/9/2012, 21:45




CITAZIONE (carmelo01 @ 27/9/2012, 20:17) 
un'esca sgallata(seppia,sarda,calamaro ecc) in mezzo a un canale alla ricerca della spigola in condisurf ha senso?voi avete mai provato?

se il mare è quello giusto, lo reputo superfluo, in scaduta avanzata può avere un suo perchè...e... non solo per la spigola :shifty:
 
Top
Lorentz
view post Posted on 26/10/2012, 15:14




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 25/7/2012, 19:37) 
CITAZIONE (GrandePeDretti @ 24/7/2012, 14:48) 
Io penso che il discorso flotteraggio, deve essere utile in quelle circostanze in cui con i metodi tradizionali non si prende nulla.

In questi casi nulla per nulla, può valere la pena di provare e di correre il richio di sbagliare la sgallatura.

In linea di massima per sgallare un'arenicola di poco basta meno di mezzo cm di pop up. Per un bibi va bene intorno al cm, dipende ovviamente anche dalla dimensione del bibi.

Straquoto....bisogna però avere prontezza e scaltrezza nel provare le soluzioni alternative e non essere pigri, insistendo a pescare per ore nello stesso modo e poi lamentarsi dei cappotti.
E ci vuole un po' di sale in zucca..... Vi racconto un episodio in merito:

Liguria, una giornata di inverno, ma che sembrava di essere in settembre: mare che più piatto non si può, passeggio tra i moli e mi avvicino ad un pescatore. Io non sono uno che si avvicina e inizia a menarlo alla gente, con dei "si prende ?" (frase di colui a cui piacerebbe pescare, ma non l'ha mai fatto o quasi" o il classico "com'è ?" (frase tipica del pescatore esperto....). Osservo e mi fermo al massimo un minuto, per non dare noia. Ma il caso vuole che conoscessi il pescatore di cui sopra (uno che pesca da una vita sempre nello stesso modo, e pescando in quel modo pesci ne ha fatti). Gran lettore di riviste, ma sempre timoroso nell'esplorare strade nuove: quella volta il coraggio ha preso il sopravvento.
"Mi han detto che girano le spigole. Sto provando con il calamaro.
Ho messo un bel bracciolone lungo, attacco alto, il tutto ben flotterato, cosa che non ho mai fatto."
Per non suscitare irritazione, diplomaticamente, rispondo"non sono le condizioni ideali, ma quando si è sul mare può succedere di tutto....La strisciolina di calamaro può regalare di tutto"
E lui"strisciolina ? No, no un bel calamaro intero. E il pesce secondo me sta girando.Guarda là, proprio dove ho lanciato, quei gabbiani che girano....
Il seguito lo potete intuire da soli: gabbiano che afferra il calamaro sgallatissimo e galleggiante sotto il pelo dell'acqua e inizia lo smadonnamento e il tiro alla fune.....

ahahahah, già vista sta scena, pure con una bella scaduta......da noi si usa con mare anche ben formato, dare un pò di movimento all'esca "corposa". In quel caso io riciclo alcune delle mie vecchie mute e infilo una strisciolina di neoprene 4x0,5 cm nel calamaro o nel cannello doppiociccio®. Questo sistema non "sgalla" in senso stretto ma alleggerisce l'esca, specie con i moderni ami, che pure zerati sono molto leggeri. Inoltre il neoprene, anche se nero, è allinterno dell'esca, non ha sapore ed mantiene tutta la morbidezza dell'insidia.
 
Top
22 replies since 23/7/2012, 15:29   1836 views
  Share