Pesca con il palloncino, Spiaggia&rocce

« Older   Newer »
  Share  
Emil82
view post Posted on 28/5/2013, 09:07




Mi riaggancio un attimo al topic.
Inizia dalle mie zone il periodo delle amia e delle ricciole e quindi inizio a ri-preparare il tutto con una piccola modifica però che sovente mi viene sempre da applicare quando inizia la stagione di un pinnuto (come ho fatto anche per le orate).
La montatura da me sempre utilizzata è quella mostrata nell'immagine sopra postata,la modifica sta nel far pescare la preda a galla o in 10 cm di acqua come un top water insomma. Dalle mie parti la leccia ad esempio,mangia e caccia in superficie nei periodi di giugno,settembre ed ottobre il periodo in cui l'acqua non ha alte temperature e quindi il predatore lo troviamo piu in profondità minori e le catture avvengono soprattutto a galla rispetto a persone che pescano piu a mezz'acqua. Dunque lo scorso anno nelle ultime battute (ottobre) pensai di applicare un pezzo di polistirolo (dimensioni variabili in base alla grandezza del palloncino) vicino l'esca. Tecnicamente questa operazione non l'ho fatta io,ma ho consigliato ad un mio amico di farla con ottimi risultati: lui ebbe 3 grosse partenze andate male ma anche 2 grosse allamate di amia over 12 kg. Il suo amico che pescava a 200 metri da lui (distanza considerata in modo da non rischiare garbugli) non ebbe nessuna partenza o allamata,eppure pescava con la stessa esca e stessa attrezzatura. Contando che il mio amico ne sa veramente tanto,consigliai prima di provare il tutto in acque basse per cercare di capire se ci fossero errori. Il mio primo ed ovvio pensiero fu che l'esca comunque aveva la forza di scendere nonostante la presenza del polistirolo (che è meglio applicarlo su esche morte causa il suo esile peso),ma fui presto smentito: l'esca all'inizio tentava la discesa per poi però andare a galla dopo un 10 minuti,forse "stanca" della forza opposta del polistirolo. In ogni caso questa piccola modifica è stata provata solamente 2 volte con ottimi risultati,aspetterò un paio di altre settimane per testarla una terza volta. 2 indizi non fanno una prova,ma se andrà bene anche una terza volta si che la faranno!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/5/2013, 11:41




Ma questo polistirolo sta a stretto contatto con l'esca? Non credi possa essere un oggetto estraneo e possa infastidire il predatore e magari spingerlo a non attaccare?
Le mie sono solo domande, sia chiaro...nessuna critica, anzi :)
 
Top
Emil82
view post Posted on 28/5/2013, 16:51




esatto,a stretto contatto con l'esca. il mio amico lo ha piazzato sotto al ventre.
 
Top
17 replies since 22/3/2012, 11:01   7399 views
  Share