Costruzione vasca del vivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2013, 21:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Metto le foto della mia vasca del vivo, costruita interamente da zero, per poter esser messa incassata nella seduta davanti alla consolle della mia barca (una Kamarina 555). Lavoro un po' laborioso, ma che con un po di manualita' si riesce a fare. Magari in inverno (ormai e quasi iniziata la stagione di pesca :P ) nelle serate di pioggia :angry: inserisco le foto di come poterla realizzare passo passo e metterla nei posti e spazi piu' congeniali, che ognuno di noi ha nella propria barca.

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 21:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
18

Status:


jpg

Attached Image: 8

8

 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 21:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
18

Status:


jpg

Attached Image: sauri[4]

sauri[4]

 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 25/5/2013, 22:11




Roberto sapevo che badangler avesse fatto un grande acquisto con la tua partecipazione, grazie :)

Passo subito ad una domanda specifica.
Ho spazio sotto il sedile, c'era la vasca in acciaio che conteneva l'acqua dolce per la doccetta...l'ho rimossa perche tenendo la barca sempre al pontile usufruisco compreso nel prezzo di acqua e luce sfruttando cosi lo spazio sotto il sedile come un semplice gavone aggiuntivo.
Mettiamo caso che volessi ricavare la vasca in questo spazio come faccio a pecare l'acqua con la sentina senza bucare lo scafo?
Domani vedo di fare due foto e ti sarei veramente grato per tuoi eventuali consigli.

P.s vado ot ma se vuoi pubblicare i tuoi sganci rApidi fai pure :)
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 23:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao Nicola, metti le foto.
perché sei restio a bucare la barca, per la presa a mare non devi fare un grande foro. Se il lavoro di montaggio è fatto bene puoi stare tranquillo che non ti procurerà mai nessun problema. Per convincerti, prova a guardare una chiglia di una qualsiasi barca made in USA e di fori sotto di essa ne vedrai almeno 4/5. Comunque mi pare se non ricordo male che in giro sul web ho visto qualche immagine di pompa montata esternamente. Domani provo a far qualche ricerca.
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 13:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Grazie per la tua disponibilita' per lo sgancio. (Ti accennero' qualcosa tra qualche settimana ;) )

Ho trovato delle imagini di come poter montare la pompa senza bucare lo scafo.

- Attacco diretto per tubo in gomma fino a farlo arrivare ad una vasca, ma il suo funzionamento e'solo in navigazione, quindi penso non fa al caso tuo, ma puo' servire a qualcun'altro, che non ha interesse di fare arrivare acqua di continuo alla vasca.

- Base di montaggio per pompa, questa credo sia indicata per quel che devi fare. il tubicino e' leggermente curvato, la soluzione migliore, penso sia con tubicino dritto e in punta tagliato a 45*

-base con pompa montata.

-primo esempio di pompa montata esterna. (far caso al tubicino alla fine tagliato a 45* che fuoriesce per 1/2 cm dalla carena, in modo funzioni sia da fermo/basse/alte velocita'

-secondo esempio di pompa montata esterna.

Conclusioni, la soluzione migliore a mio parere e' la foto 4 uguale alla foto 5, ma la prima monta una semplice pompa rule da sentina, la foto 5 sempre una pompa rule (e uguale alla prima, ma fabbricata apposta per le vasche del vivo, pero' l'interno e' uguale, varia solo il costo, dalla differenza non indifferente :P )

P.S. qualsiasi pompa scegli, opta per una rule, la durata e' maggiore delle altre sue sorelle (atwood etc)

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/5/2013, 18:45




Ciao Roberto e grazie per l'intervento mi hai dato ottimi spunti.
Purtroppo foto non ne ho potute fare ma ti inserisco delle foto che ho trovato sul disco esterno cosi' da poterti dare un'idea... lo spazio che voglio sfruttare sta sotto al sedile.
vascavivo
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 10:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao Nicola,
La posizione della vasca sotto il sedile... perfetta, è il posto migliore perché quasi a centro barca, l'acqua non si agiterà tanto in navigazione e le esche staranno senz'altro meglio.

A questo punto se non devi fare buchi neanche per lo scarico, servirà una seconda pompa per lo svuotamento della vasca.

Altrimenti forando, penso che lo scarico si può fare nelle paratie laterali sopra la linea di galleggiamento.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 29/5/2013, 21:47




Un giorno di questi, mare permettendo, mi piacerebbe avere te e Claudio in barca cin me. Cerchiamo qualche cernia e nel frattempo ti faccio vedere il gavone di presenza. Se vi va :)
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 22:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Cosi conosciamo sto benedetto gavone :lol:
Scherzi a parte, con immenso piacere. Speriamo che il meteo di sistemi al più presto.
 
Top
EXCALIBUR NOIR
view post Posted on 4/8/2013, 11:48




ciao, solo x info. in un negozio cinese ho trovato questa box -capacità 85 lt - prezzo 19,90 -. per chi volesse costruirsi la vasca del vivo. io ne ho già due - le installerò in barca-. ciao

perché non sono uscite le foto ????

una è di colore trasparente, questa nera. - secondo voi quale meglio ?
 
Top
EXCALIBUR NOIR
view post Posted on 4/8/2013, 16:14




non riesco ad inserire le foto....... come mai ?
 
Top
EXCALIBUR NOIR
view post Posted on 7/8/2013, 09:35




ciao, SECONDO VOI , i raccordi da giardinaggio - quelli ad incastro- sono utilizzabili o ci potrebbero essere problemi con la salsedine ?
ciao
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/8/2013, 23:34




Vanno bene e mal che vada per quanto costano li sostituisci
 
Top
EXCALIBUR NOIR
view post Posted on 8/8/2013, 08:04




grazie - ciao
 
Top
29 replies since 3/3/2012, 18:12   18876 views
  Share