GRECALE/TRAMONTANA IN TOSCANA, Si può surfare?

« Older   Newer »
  Share  
cupi75
TOPIC_ICON10  view post Posted on 10/2/2012, 23:05




Salve, mi scuso in anticipo qualora avessi sbagliato sezione.
Una mente malata come la mia, nonostante il freddo e il vento di grecale/tramontana (venti che sulle spiagge toscane spinge alle spalle), pensa e cerca di programmare un'uscita a surf per domenica mattina.
Le spiagge che sono più vicine alle mie parti che con i venti sopracitati (con uno studio da pc) potrebbero concedermi una surfata, dovrebbero essere due, la spiaggia di Baratti e la parte sud estrema della Torraccia.
Qualcuno di noi, toscani e non, oltre allo studio puramente teorico le ha mai testate sul campo con le condizioni di vento e temperatura previste?
Se si, possiamo parlarne e condividere le vostre esperienze, onde evitare di diventare un cubetto di ghiaccio inutilmente :) !!!

Seve ;)
 
Top
dav71
view post Posted on 12/2/2012, 20:24




Aime',seve gli unici spot serviti da questi venti sono all'Elba
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 21:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,625
Location:
Fucecchio (FI)

Status:


CITAZIONE (dav71 @ 12/2/2012, 20:24) 
Aime',seve gli unici spot serviti da questi venti sono all'Elba

no , qualcosa trovi anche al giglio o un pò piu in la , corsica e sardegna altrimenti traversata terrestre al contrario e andare sull'adriatico
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 23:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


visto che vedo che sei un pisano,come me,ti conviene restartene a casa a sistemarti l attrezzatura.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 13/2/2012, 09:18




Ciao seve,magari per altre volte,ricorda di prende in considerazione casetta civinini,il vento è stato forte e duraturo,una mossa forse li la trovavi e forse anche qualche bel sarago.ciao ciao
 
Top
cupi75
view post Posted on 13/2/2012, 12:04




Preciso che sono rimasto a casa :-)!!

Cmq mi picerebbe capire, sia da voi che mi avete risposto e anche da altri, come fate ad avere la certezza di ciò che affermate, nessuna polemica, solo per capire e imparare. Sia la parte sud della torraccia nei pressi della foce dello Stallino, che la parte cuntro sud di baratti sono esposte a nord, quindi con la tramontana (vento da nord) dovrebbe potersi creare un impianto da surf, avete esperienze del contrario? Oppure pur essendoci le condizioni giuste sulla carta gli spot sono sterili?

Per quanto riguarda il grecale (vento da nord est) la torraccia è da scartare, mentre la parte di baratti dopo il porto verso sud mi sembra che sia esposta quasi ortogonalmente, solo che lo specchio di mare antistante mi sembra molto ridotto per poter creare le condizioni giuste!!!

Entrambi gli spot presentano un pò di misto e con una buona presenza di pesci over (saraghi, orate, spigole e ombrine), mi sembra strano che non funganooooo!!! Mi sbaglierò sicuramente.........però..........

Tutto questo sulla carta, guardando bene l'esposizioni degli spot, magari qualcuno che ha provato diverse volte e ha riempito l'armadio :D :D :D :D :D

A VOI!!! Seve ;)
 
Top
dav71
view post Posted on 13/2/2012, 13:07




Seve,in questi giorni ha sempre tirato n/e,per cui
penso sia stata un po' dura che abbia fatto mare dove
Dicevi,voglio precisare pero' che non ho nessuna esperienza diretta di entrambi gli spot.

Saluti
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 13:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,625
Location:
Fucecchio (FI)

Status:


Seve , stai sempre parlando di punti estremi ad un golfo sia baratti che la torraccia che casetta civinini .
non potremmo mai avere in quei punti lo stesso comportamento con vento frontale che su una spiaggia aperta e quindi la corrente del mare sarà sempre formata dai venti predominanti sul golfo .

per come la vedo e provata io ci dovrebbe essere una laterale e basta .
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 13/2/2012, 13:17




Già,laterale e basta o poche onde e magari irregolari nella frequenza,per diretta esperienza a civinini dopo un periodo di venti opposti o di lunghe alte pressioni e piatta contro il caldo del camino e una cosa da provare,quella laterale un poco smuove l'attività del sarago che tra l'altro è uno dei pochi spot nei paraggi (di mia conoscenza )che tra l'altro li accoglie di taglia.
 
Top
cupi75
view post Posted on 14/2/2012, 12:29




CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 13/2/2012, 13:08) 
Seve , stai sempre parlando di punti estremi ad un golfo sia baratti che la torraccia che casetta civinini .
non potremmo mai avere in quei punti lo stesso comportamento con vento frontale che su una spiaggia aperta e quindi la corrente del mare sarà sempre formata dai venti predominanti sul golfo .

per come la vedo e provata io ci dovrebbe essere una laterale e basta .

Ale era proprio questo che intendevo e che volevo sapere, quindi secondo la tua esperienza si tratterebbe di avere a che fare solo con una laterale. Per quanto riguarda la Torraccia sono daccordo (lato estremo del golfo), mentre per quanto concerne Baratti i venti da nord la investono nel centro sud del golfo, quindi teoricamente non escluderei che si possano creare dei canali perpendicolari alla linea di battigia e quindi in alcuni punti avere correnti diverse alla laterale, pescata possibile alghe permettendo. Infatti specialmente in quel punto tutte le volte che ci sono andato in estate al mare c'è sempre o quasi accumulo di poseidonia che credo venga ammassata lì proprio nelle mareggiate di vento nord, nord-ovest.
Che ne pensi? Hai esperienza diretta in quella spiaggia?

Per Civinini, guardandola da google mi pare esposta ai venti provenienti da nord-ovest e quindi da escludere teoricamente a priori con venti provenienti da nord-est (grecale). L'estremo sud della spiaggia sembrerebbe esposta a nord, solo che credo che li il vento di tramontana sposti poca massa d'acqua in quanto a circa una ventina di Km a nord c'è il promontorio di Piombino.

Solo un mio parere Seve ;)
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 13:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,625
Location:
Fucecchio (FI)

Status:


A baratti non ci ho pescato , ma notizie da chi in passato l'ha frequentata parecchio confermano la tua impressione sulle alghe.
in quella spiaggia ci sono praterie di poseidonie enormi e basta poco per avere specialmente da quel lato in mare di insalata.

Per quanto riguarda la torraccia invece da lato estremo sud è solo scoglio e si può fare del rock tra le onde , basta riuscire a trovare un posto sicuro , già prima del porticciolo è quasi indispensabile con mare mosso il piombo a perdere.

Per quanto riguarda casetta civinini come dicevi te è completamente riparata dai vari promontori che la circondano è si hanno condizioni da surf con vento frontale nella parte piu a nord , vicino alla foce con maestrale che passa tranquillo e felice nel canale di piombino( ci ho visto il piu bel mare da surfcasting della mia vita , il problema è quel vento e quelle condizioni tanto particolari ci saranno si e no una o due volte all'anno)
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 14/2/2012, 14:31




tutta la zona del golfo di Follonica (Punta Ala compresa) fino ad arrivare a piombino, vada e più su ancora è un'enorme poseidonieto.

GOLFO DI FOLLONICA


GOLFO DI BARATTI


Quello che si vede chiaramente in blu scuro/bruno è poseidonia. Va da se che guardando come sono esposte le varie zone in relazione al vento, dovrete scegliere bene dove andare. Poi con la tramontana evito di andare a pesca, con il grecale invece a pescasub ho preso le più belle spigole della mia vita a Punta Ala.

PUNTA ALA


Tra lo Sporting ed il Gymnasium hai il poseidonieto abbastanza vicino (arriva a circa 140 mt dalla riva) e con questo ho detto tutto ;)



 
Top
Asli
view post Posted on 15/2/2012, 12:36




Spiaggia della giannella, dai miei ricordi con tramontana e grecale qualcosa muove.
Nessuno ha esperienze in merito?
 
Top
12 replies since 10/2/2012, 23:05   2129 views
  Share