I Piombi della pesca a fondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2012, 14:15
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


ilbeachbomb

Tenuta: Bassa
Aerodinamicità: Molto Elevata


ilroccobomb

Tenuta: Medio Bassa
Aerodinamicità: Elevata


lapiramide

Tenuta: Molto Alta
Aerodinamicità: Medio Bassa

lospike


sferaconocchiello

Tenuta: Media
Aerodinamicità: Media


losporteen

Tenuta: Medio Bassa
Aerodinamicità: Medio Alta


Edited by el cangrejo - 8/2/2012, 20:14
 
Top
rat-man18
view post Posted on 2/2/2012, 14:31




Ottimo questo topic sui piombi.... anche se troverei interessante parlare della tenuta del piombo, correlato al fondale.... Tipo la sfera da noi, che abbiamo spiagge a grana fine, in condizione di mare mosso, tengono molto di più delle piramidi, e resistono molto bene anche alla corrente laterale se il fondo è leggermente morbido.... Tanto che personalmente la preferisco a una piramide.... :)
 
Top
sud-est
view post Posted on 2/2/2012, 14:34




Il post e' aperto a qualsiasi discussione inerente "la forma dei piombi e le loro caratteristiche"

Aggiungeremo i piombi mancanti, al momento per instaurare una conversazione con tutti gli utenti di BadAngler abbiamo dato un "via"

Dite tutte le vostre impressioni sulle varie tipologie di piombo anche in rapporto ai vostri spot, alla granulometria ed alle condizioni meteo marine... alla fine amalgameremo il tutto e ne faremo un articolo.

:)
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 15:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


La discalia dello spike la cambierei in tenuta:eccellente
Aerodinamicità:Media/medio bassa.

siete daccordo??
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 15:50
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Siamo qua apposta per discuterne....:)
Io ho messo bassa, ma il medio basso ci può stare ;)
 
Top
sud-est
view post Posted on 2/2/2012, 16:38




CITAZIONE (Archeo. @ 2/2/2012, 15:47) 
La discalia dello spike la cambierei in tenuta:eccellente
Aerodinamicità:Media/medio bassa.

siete daccordo??

secondo me sta sul medio/medio alta
 
Top
rat-man18
view post Posted on 2/2/2012, 16:41




CITAZIONE (Archeo. @ 2/2/2012, 15:47) 
La discalia dello spike la cambierei in tenuta:eccellente
Aerodinamicità:Media/medio bassa.

siete daccordo??

Io lascerei molto alta a tenuta ma cambierei in medio bassa l'areodinamicità....
E per la sfera metterei alta a tenuta e lascerei media per areodinamicità...
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 2/2/2012, 17:52




Parere personale : di piramidi ce ne sono tante,una sola funziona,quella della foto,le imitazioni son deleterie. La palla ha dei limiti, a parità di peso e leggerezza del complesso pescante e cime da pesca,viene battuta nettamente da piramide e cono. La palla la uso se scalzo male la piramide per le altre situazioni rotola. Un buon compromesso in scaduta è lo sporten,bella tenuta e vola benissimo. A mare calmo l'ogiva semplice è insostituibile con qualsiasi tipo di imitazione.
 
Top
carmelo01
view post Posted on 2/2/2012, 18:06




ok per l'ogiva a mare calmo come altri tipo tournament che rendono in metri.
Dalle ns parti vanno tantissimo palla ma anche il cono.
Per la palla niente da dire a volte la uso ma il cono proprio no' nun me piace..... allora piuttosto come quasi sempre preferisco la piramide.
 
Top
rat-man18
view post Posted on 2/2/2012, 18:55




CITAZIONE (lucarotolante @ 2/2/2012, 17:52) 
Parere personale : di piramidi ce ne sono tante,una sola funziona,quella della foto,le imitazioni son deleterie. La palla ha dei limiti, a parità di peso e leggerezza del complesso pescante e cime da pesca,viene battuta nettamente da piramide e cono. La palla la uso se scalzo male la piramide per le altre situazioni rotola. Un buon compromesso in scaduta è lo sporten,bella tenuta e vola benissimo. A mare calmo l'ogiva semplice è insostituibile con qualsiasi tipo di imitazione.

Motivo per cui ho detto di mettere la sfera con tenuta alta... e non molto alta...
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 2/2/2012, 19:06




voi dite che la sfera su un fondale sabbiosocon mare mosso( da surf) è di alta tenuta? forse dobbiamo specificare anche il peso però!!!
secondo me dobbiamo partire da una sfera da 150 grammi!
p.s. può sembrare una correzione ma è una domanda la mia visto che non c'ho mai pescato con i piombi a sfera :unsure:

a voi la parola!!!
 
Top
sud-est
view post Posted on 2/2/2012, 19:14




CITAZIONE (brunodacatania @ 2/2/2012, 19:06) 
voi dite che la sfera su un fondale sabbiosocon mare mosso( da surf) è di alta tenuta? forse dobbiamo specificare anche il peso però!!!
secondo me dobbiamo partire da una sfera da 150 grammi!
p.s. può sembrare una correzione ma è una domanda la mia visto che non c'ho mai pescato con i piombi a sfera :unsure:

a voi la parola!!!

solitamente la sfera tende a rotolare fin quando trova una buca
Non e' un piombo ad alta tenuta a meno che non ci si trovi su una spiaggia in cui notoriamente i piombi vengono inghiottiti dal fondo aperto...allora in questo caso regge egregiamente.

Su spiagge basse in cui persiste spesso e volentieri una sostenuta laterale in un impianto da puro surfcasting la sfera e' inutilizzabile...
 
Top
davidsurf
view post Posted on 3/2/2012, 01:09




Le forme dei piombi che usi io sono veramente poche..

1.piramide (il vecchio stampo quello con i 4 lati e lungo in poche parole come da foto :-)
2.AB uno o tournament molto simili e molto aerodinamici
3.la sfera da 125 a 200gr
4.roccobomb
lo spike lo uso di rado perche secondo la mia opinione quando giá scarroccia una piramide da 175 o 200gr ce poco da fare meglio tornare a casa e aspettare la scaduta :-)

Ricapitoliamo
1.lo uso su un'impianto da surf a tutti gli effetti
2.lo uso in condizioni di mare calmo per trovare la zona di pascolo molte volte lontano dalla battigia a causa della spiaggia a bassissima energia
3.a volte la uso in scaduta essendoci il fondo aperto tipo fango affossa e ha una bella tenuta q volte la paragono alla piramide con un pro che sfera quando inizi a recuperare non ti fa fare tanto sforzo
4.lo uso solo a rockfishing
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 3/2/2012, 09:54




Non ci capisco tanto,pareri diversi sulla palla e la piramide bo. Vorrei approfondire pure il discorso dei piombi alta tenuta come piramide e cono che uso con molta soddisfazione in piccole misure,100 e 125 su canne light nel primo canale o buca vicina con complessi leggeri,tipo il 35 diretto. I piombi mica sono solo da 2 etti :) :) . Poi un GRAN grazie agli autori dei disegni, riccardo carido e daniele el cangreio che ci deliziano con figure fatte a mano introvabili sul web, GRAZIE .
 
Top
rat-man18
view post Posted on 3/2/2012, 10:18




CITAZIONE (lucarotolante @ 3/2/2012, 09:54) 
Non ci capisco tanto,pareri diversi sulla palla e la piramide bo. Vorrei approfondire pure il discorso dei piombi alta tenuta come piramide e cono che uso con molta soddisfazione in piccole misure,100 e 125 su canne light nel primo canale o buca vicina con complessi leggeri,tipo il 35 diretto. I piombi mica sono solo da 2 etti :) :) . Poi un GRAN grazie agli autori dei disegni, riccardo carido e daniele el cangreio che ci deliziano con figure fatte a mano introvabili sul web, GRAZIE .

Se è per quello io ho usato piramidi anche da 75g.... e devo dire che ne vado fierissimo... Una sera di novembre non riuscivo a stare in pesca con 125g con un tommy, per la forte laterale.... e con me avevo solo una piramide da 75g.... risolsi il problema... :)
 
Top
34 replies since 2/2/2012, 14:15   1371 views
  Share