pescata del 05/01/2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2012, 22:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,625
Location:
Fucecchio (FI)

Status:


Giovedì 5 Gennaio 2012

Spiaggia : Ansedonia
Durata Battuta : Dalle 15.30 del 5/01/2012 alle 02.00 del 06/01/2012
Profondità :Medio bassa
Granulometria : Media
Esposizione : SSE
Vento :Variabile da scirocco a ostro fino alle 24.00 e poi rotazione repentina a Maestrale
Altezza Onda : da 50 Cm a 120 Cm
Distanza Ultimo Frangente :100 MT a 50 MT
Alba : 7:52 MET,
Tramonto : 16:56 MET
Sorgere Luna : 13:47 MET
Tramonto Luna : 4:21 MET,
Alta Marea : 5:57 MET 0.15
Bassa Marea : 12:15 MET 0.22
Alta Marea : 18:09 MET 0.17
Partecipanti : Io e mio padre


Finalmente riesco ad organizzare una battuta senza grossi limiti temporali tra il 5 e il 6 gennaio.
Comincio a visionare i siti meteo e la situazione che mi si prospetta , mi dà un po’ di vento da sud-sudest per il pomeriggio con variazione a maestrale fortissimo nella nottata .
Quindi la scelta è tra cercare uno spot a Sud per la serata o affrontarne uno a nordovest per la montata della notte.
Arrivato al giovedì mattina le previsione per la nottata sono da mare inaffrontabile e quindi decido di farmi 500 Km tra andata e ritorno ma di andare in una zona dove posso trovare uno spot a sud e nel caso non trovassi mare , ripiegare li vicino in uno spot a nordovest per provare la notte.
La zona è quella dell’argentario
argentario

immagine4l

e le previsioni per Ansedonia sono le seguenti
immaginehax

immagine2jyg

immagine9y
]


Al mattino parte la ricerca delle esche e riesco ad approvvigionarmi con Cannolicchi , fasolari , Bibi e americani , alle 13.30 si parte.
Arrivati ad Ansedonia troviamo un bel mare la frequenza dei treni di onda è regolare e il frangente è potente , quindi decido di restare li e provare , lasciando a dopo l’opzione NW.
Questo il mare:
marebis
mare2ug
mare2ug

Guardo il mare e la corrente scorre da destra verso sinistra Come si vede in foto di fronte alla punta vi era un frangente intorno ai 100 Mt che poi spariva per ripartire intorno ai 50 mt evidenziando un canalone parallelo bellissimo , quindi decido di posizionarmi alla sinistra della punta.

Cominciamo a pescare e piazzo io la Conoflex frenzy con 6500 e long arm da 150 Cm del 0.28 di fronte alla punta e la TTLD con 6500 con short rovesciato dello 0.28 alla ricerca del frangente da 100Mt (il piu vicino possibile).
Dopo il primo recupero mi accorgo che la corrente è instabile e i finali , nonostante abbia lanciato a valle di corrente sono tutti attorcigliati , quindi decido di provare ad allungare ancora e porto il long arm a oltre due metri.
Mio padre intanto aveva montato le speedmaster BX 200 con aerlex una con long arm da 150 posizionata a 60 Mt nel canalone e una con paternoster con finali da 25 Cm nella schiuma a 40 Mt.

Anche lui recupera il long arm attorcigliato e quando gli dico di allungare a oltre due metri mi prende per pazzo e monta un altro PN .

Intanto faccio ruotare le esche .
cannamericano

cannolox

fasolare



il superlongarm lavora perfettamente , il fondo è aperto sia a 60 Mt che alla massima distanza e i piombi da 150 li devo muovere ogni 5 minuti perche vengono inghiottiti dalla sabbia , nel frattempo vedo mio padre che monta anche lui il superlongarm.

Appena il sole si è inabissato cominciano i primi segnali di vita con il cannolo su beck del 2 che torna a riva con evidenti segni di morsi , qualche cosa comincia muoversi e infatti dopo 30 minuti la canna piu fuori flette e spiomba , corro ferro e sento le testate dall’altro capo della lenza , mentre recupero sono perpelesso , le testate sono troppo potenti per essere una spigola e troppo rade per essere un sarago , infatti con mio stupore spiaggio un orata risultata alla bilancia 950 Gr, pesce non freguente a mare mosso in toscana.
orataspiaggia

Riinnesco e passa un oretta e altra orata da 700Gr.

Vicino non si vedono piu segnali sulle esche e quindi decido di piazzare anche la frenzy e la speed del babbo col long arm fuori .

Dopo poco spiomba la speed , orata da 500Gr e da li alle 23 altre due orate uguali sulla frenzy e sulla TTLD .

Vicini alla mezzanotte si vede trillare la vetta della speed nella schiuma e babbo spiaggia un sarago da 350Gr .
Tutti i pesci sono usciti su cannolicchio o fasolare , il bibi e l’americano venivano ignorati completamente .
Dopo la mezzanotte è partito il maestrale e nel giro di un ora il fondo si è chiuso e la laterale portava via anche le piramidi da 175 , abbiamo continuato per un po’ per vedere se qualche altro srago girava nella schiuma , ma non ci sono piu stati segni di vita . alle 02.00 eravamo in macchina , nel ritorno siamo passati a dare un occhio in giannella ,ma in spiaggia si stava solo ancorati , il vento era impressionante e visto che ci eravamo divertiti siamo rientrati verso casa.

Questo il risultato della serata:
orate1
orate2
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 23:02
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Grande Ale, report stupendo, pieno di dettagli, e una gran bella pescata
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 23:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Grande report e grande pescata :)
Una domanda, avendo notato che i piombi sprofondavano eccessivamente, non hai pensato di cambiare piombo ed utilizzare sfere o roccotop per facilitare il recupero dei piombi infossati?
 
Web   Top
view post Posted on 10/1/2012, 23:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,625
Location:
Fucecchio (FI)

Status:


CITAZIONE (el cangrejo @ 10/1/2012, 23:33) 
Grande report e grande pescata :)
Una domanda, avendo notato che i piombi sprofondavano eccessivamente, non hai pensato di cambiare piombo ed utilizzare sfere o roccotop per facilitare il recupero dei piombi infossati?

Quando si infossavano usavo piombi a ogiva normali da 150 Gr .
le piramidi le ho messe quando il fondo ha cominciato a chiudersi e la laterale mi spostava
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 10/1/2012, 23:37




report e pescata eccezionale.....vedo che anche voi vi fate delle belle passegiate x andare a pescare :wacko: ma almeno da voi qualcosa si piglia :D
complimenti!!!!
 
Top
Sharko1974
view post Posted on 10/1/2012, 23:45




Cavolo, di gennaio con il mare così non ho mai visto così tante orate, come giustamente sottolinea Alessandro qui in Toscana questo sparide è molto raro in questi mesi e in quella condimeteo, secondo me il tutto è dato dal fatto che fino a 20 gg fa il mare era ancora caldo. Comunque bella pescata complimenti Ale
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 23:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


complimenti gran bella pescata e gran bel report!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 00:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Ma guarda questo, tra un tandoori chicken in India e un maiale in salsa agrodolce in Cina che po pò di oratata in salsa grossetana che t'imbastisce.
Ma n'dò l'hai trovate l'orate con l'acqua a 14° o forse meno? alla cooppe di San Miniato?

Scherzi apparte complimenti a te e al grande Ottorino.

Per lo studio della mareggiata/esposizione spiaggia e per lo spirito zivano.

Una curiosità, c'era presenza di gusci di conchiglie, fasolari o simili, sulla spiaggia?
 
Top
Leonardo Aurnia
view post Posted on 11/1/2012, 00:24




Alessandro, premetto che non conosco le tue zone di pesca, ma la scelta per questo spot è stata dettata da circostanze particolari, oppure per andare a pesca dovete fare tutta questa strada?
Complimenti, i 500km dimostrano la grande passione che avete per il surf...
Avete meritato la splendida serata.

Edited by Leonardo Aurnia - 11/1/2012, 01:54
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 00:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 10/1/2012, 23:36) 
CITAZIONE (el cangrejo @ 10/1/2012, 23:33) 
Grande report e grande pescata :)
Una domanda, avendo notato che i piombi sprofondavano eccessivamente, non hai pensato di cambiare piombo ed utilizzare sfere o roccotop per facilitare il recupero dei piombi infossati?

Quando si infossavano usavo piombi a ogiva normali da 150 Gr .
le piramidi le ho messe quando il fondo ha cominciato a chiudersi e la laterale mi spostava

Ora capisco Alessandro,
ancora complimenti :)
 
Web   Top
carido
view post Posted on 11/1/2012, 01:29




Fantastico, finalmente orate a surf, fin ora sembravano ad appannaggio esclusivo delle isole, e invece...
Grandi, tutti e due, bella strategia, bello spot e bellissimo racconto.
 
Top
marescateam
view post Posted on 11/1/2012, 07:50




complimenti soprat'utto per il PAPà che vedo è più appassionato di te ...hehheheehehheeehehfarsi 500 km mica è da tutti un grande ,grande a te perchè hai scelto un long arm di 2 metri io sinceramente mai e poiMAI lo avrei OSATO pensare poi i complimenti per la bella pescata braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Surfcaster80
view post Posted on 11/1/2012, 08:21




Bella pescata e stupendo report. Se uno ci crede la terra santa del surf è su ogni litorale, sacrificio, delusioni e tanti km ma è anche il bello del gioco. Altrimenti a sentire in giro dovremmo vendere l'attrezzatura nel lazio ed in toscana.
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 11/1/2012, 08:38




Alessandro stupendo report, ed è l'ennesima conferma di quello spot, uno dei miei preferiti della bassa toscana. Ansedonia regala sempre qualcosa di bello. Ottima strategia, ottima la scelta di allungare, mare stupendo, catture... che vuoi di più?

;) ;) ;)

 
Top
lucarotolante
view post Posted on 11/1/2012, 08:48




Bravo ale,gran bello scritto e gran bei pesci.
 
Top
29 replies since 10/1/2012, 22:46   839 views
  Share