Piombature Bolognese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2012, 12:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


riuppo per due domandine..
1. quanta distanza può esserci tra il galleggiante e il pallino più vicino?
2. mettere almeno una girella è importante per evitare torsioni o se ne può fare a meno?
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 13/12/2012, 17:56




CITAZIONE (Robo10 @ 8/12/2012, 12:15) 
riuppo per due domandine..
1. quanta distanza può esserci tra il galleggiante e il pallino più vicino?
2. mettere almeno una girella è importante per evitare torsioni o se ne può fare a meno?

Mi permetto di risponderti .

1 - Generalmente non c'è una regola fissa : possono esserci 10 cm, come 2 metri e più .Quello che conta è l'equilibrio, perchè se viene a mancare questo, fai delle gran parrucche...in special modo se i pallini sono tanti .
E naturalmente, minore è la distanza tra ultimo pallino e galleggiante, più possibilità hai d'ingarbugliare .
Se rispetti un po' la regola dell'equilibrio e bilanci bene il tutto, dosando la progressione del peso, comunque vai bene .
E tanto dipende anche dalla lunghezza del finale, perchè più lungo è , più le possibilità di annodare aumentano .

Ti faccio una schema di una piombatura generica che, se frenata a dovere, non si dovrebbe annodare ed una che invece fà il contrario .

Non annodi :

.____________._________.________._______._____.......____________________gall.

Un pallino del 10 ,a 12 cm uno del 9 ,a 9 cm uno del 8 ,a 6 cm uno del 7 ,a 4 cm uno del 7 ,a 2 cm bulk di pallini del 7 .
Galleggiante a circa 1 metro dall'ultimo piombo


Annodi :

.__________________._______________.__________.______._________________....._________gall.

Un pallino del 10, a 20 cm un altro 10, a 16 un altro 10, a 13 un 10 ,a 10 un 10, a 25 il bulk di pallini del 6 .
Galleggiante a circa 20 cm dall'ultimo piombo .
Accade che la parte più pesante ,và avanti prepotentemente trascinando tutto il resto : se la freni, l'arresto è troppo brusco e succede quel che succede, se invece non la freni e lasci cadere in acqua così come và, molto probabilmente l'amo si accavalla direttamente all'asta del galleggiante, perchè comunque l'influenza dei pallini sotto c'è .
Sarebbe da vedere al rallentatore...fatto stà che se il piombo è ben distribuito (secondo una logica ,non a casaccio) e si rispettano le proporzioni ,non si annoda .

2 - Partendo dal presupposto che male non fà ,con la bolo e lenze parecchio leggere non la uso quasi mai .
C'è da tenere in considerazione il peso del primo pallino in lenza : vuoi iniziare con un 10 ? Trova una girella dello stesso peso . Vuoi iniziare con un 12 ? Penso che tu non trovi una girella dello stesso peso....
Io adesso la uso per collegare le piombature pre confezionate alla madre e al posto del primo pallino su lenze dai 3 gr a salire .
Quando si parla di lancio e recupero ,la girella non è mai sbagliata .
Ovviamente se pesco con uno 0.50 gr a 7/8 metri da riva, capisci che serve un po' meno....però magari ti aiuta durante il combattimento .
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 18:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Lo scuro @ 13/12/2012, 17:56) 
Mi permetto di risponderti .

ma che scherzi? :P permettiti di rispondere anche più di una volta..
sto cercando di imparare le basi della bolognese e i pareri di chi prova sulla pelle le cose che dice fanno sempre super piacere.. ;)

CITAZIONE (Lo scuro @ 13/12/2012, 17:56) 
1 - Generalmente non c'è una regola fissa : possono esserci 10 cm, come 2 metri e più .Quello che conta è l'equilibrio, perchè se viene a mancare questo, fai delle gran parrucche...in special modo se i pallini sono tanti .
E naturalmente, minore è la distanza tra ultimo pallino e galleggiante, più possibilità hai d'ingarbugliare .
Se rispetti un po' la regola dell'equilibrio e bilanci bene il tutto, dosando la progressione del pe{so, comunque vai bene .
E tanto dipende anche dalla lunghezza del finale, perchè più lungo è , più le possibilità di annodare aumentano .
.
.
.

mi permetto io di accorciare il quote..ho già detto in diversi tuoi interventi che l'equilibrio è fondamentale..
ma scusa ma non ho ancora capito da cosa è dato questo equilibrio..
ho guardato le due lenze che hai disegnato ma da profano non capisco le grosse differenze tra le due..non capisco se l'equilibrio deriva dal peso o piuttosto dalle distanze o da entrambi..scusa la cocciutagine.. :)

CITAZIONE (Lo scuro @ 13/12/2012, 17:56) 
2 - Partendo dal presupposto che male non fà ,con la bolo e lenze parecchio leggere non la uso quasi mai .
C'è da tenere in considerazione il peso del primo pallino in lenza : vuoi iniziare con un 10 ? Trova una girella dello stesso peso . Vuoi iniziare con un 12 ? Penso che tu non trovi una girella dello stesso peso....
Io adesso la uso per collegare le piombature pre confezionate alla madre e al posto del primo pallino su lenze dai 3 gr a salire .
Quando si parla di lancio e recupero ,la girella non è mai sbagliata .
Ovviamente se pesco con uno 0.50 gr a 7/8 metri da riva, capisci che serve un po' meno....però magari ti aiuta durante il combattimento .

mi interesserebbe approfondire questa questione..
anche perchè da scuola surf e paf amo arrivare in spiaggia con quasi tutto pronto e stavo giusto cercando un modo per farlo anche con la bolo...
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 14/12/2012, 08:43




CITAZIONE (Robo10 @ 13/12/2012, 18:51) 
CITAZIONE (Lo scuro @ 13/12/2012, 17:56) 
1 - Generalmente non c'è una regola fissa : possono esserci 10 cm, come 2 metri e più .Quello che conta è l'equilibrio, perchè se viene a mancare questo, fai delle gran parrucche...in special modo se i pallini sono tanti .
E naturalmente, minore è la distanza tra ultimo pallino e galleggiante, più possibilità hai d'ingarbugliare .
Se rispetti un po' la regola dell'equilibrio e bilanci bene il tutto, dosando la progressione del pe{so, comunque vai bene .
E tanto dipende anche dalla lunghezza del finale, perchè più lungo è , più le possibilità di annodare aumentano .
.
.
.

mi permetto io di accorciare il quote..ho già detto in diversi tuoi interventi che l'equilibrio è fondamentale..
ma scusa ma non ho ancora capito da cosa è dato questo equilibrio..
ho guardato le due lenze che hai disegnato ma da profano non capisco le grosse differenze tra le due..non capisco se l'equilibrio deriva dal peso o piuttosto dalle distanze o da entrambi..scusa la cocciutagine.. :) ...

Come puoi vedere ,la prima lenza descritta è proporzionata sia nel peso (progressivo) dei pallini ,sia nella distanza .
Si parte con un pallino del 10 ,si passa ad un 9 e via a salire di peso ,fino al bulk ,che potrebbe essere sostituito benissimo da una corona a decrescere o da blocchi di pallini di 2 - 3 o 4 .
Es : .______.______._____.____.____..___...__..._....__________________________________
.______.______.______.______.______.______.______.______.______________________
.__________._________.________._______._____.___.___.__.__._._._......____________
.______.._____..._____...____...____...___...._____________________________________
.__________._________._______._____.___....._____________________________________

La distanza tra i pallini rispetta una proporzione ,i pallini non sono messi a casaccio ,e questi potrebbero essere anche equidistanti tra loro ,l'importante è evitare passagi troppi bruschi ,del tipo : parto con un 11 e come secondo pallino metto un 8....questo non ha senso .
Come non avrebbe senso partire con un 8 per terminare con un 10 .

E in senso generico ,solitamente ,più la piombatura sarà aperta ,più lungo sarà il finale e più sarà l'appoggio .
In senso inverso ,più chiusa sarà la piombatura ,più corto sarà il finale ,meno sarà l'appoggio .
E se ci pensi ,il tutto ha un senso logico .
Una lenza che deve "dragare" ,per forza di cose deve essere leggera sotto .
Una che invece deve procedere adiacente al fondo ,con lentezza ma stando ben ferma nei pressi di questo ,deve essere più pesante e chiusa nella sua parte bassa .

Queste sono lenze che non hanno un senso :

....._______________.________________._______________.___________......______________

._______..____________...._________.________._________.________.____________________

.______________________________._______________________.____......___.__.__._________

._.__.____._____._____._______.______.._______..._______..____.____.__________________

E nemmeno le famose "biconiche" ,secondo me hanno senso ,anche se le ho provate pure io in passato :

.______._____.____.___.__._._._._...._._._._.__.___.____._____.______._____________________


In conclusione ,se analizzi la seconda lenza descritta ,vedi innanzitutto che il bulk è troppo vicino al galleggiante e poi noti anche che si fà un salto brusco da pallini del 10 a pallini del 6 . E tutto questo non và bene ,in linea generale .
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 14/12/2012, 09:00




CITAZIONE (Robo10 @ 13/12/2012, 18:51) 
CITAZIONE (Lo scuro @ 13/12/2012, 17:56) 
....
Io adesso la uso per collegare le piombature pre confezionate alla madre .

mi interesserebbe approfondire questa questione..
anche perchè da scuola surf e paf amo arrivare in spiaggia con quasi tutto pronto e stavo giusto cercando un modo per farlo anche con la bolo...

La questione è presto chiarita .

Fai a casa la tua piombatura su un tratto di lenza : ipotetici 1.80 mt dello 0.145 o 0.165 .

asola .____.____.____.___ .___.__.__.__..__..._...._____girella del 22/24________gall.___

Come puoi vedere ,si parte con un asola ,sia fissano i pallini ,si lasciano dai 5 ai 25 cm di vuoto ,si annoda la girella (ma puoi anche attaccarla direttamente dopo l'ultimo pallino, a stretto contatto) e fine .
Si avvolge questo tratto pre-piombato su una stecca e si fissa con apposito tendi lenza alla stecca stessa .
Quando arrivi a pesca ,fai passare il nylon dagli anelli ,vedi che piombatura ti serve (ne avrai diverse a disposizione : 1 gr x 1.80 mt ,0.75 x 1.30 mt ,2 gr x 1.50 mt ,etc.etc.) ,passi il galleggiante che hai ritenuto idoneo e leghi direttamente la madre alla girella del tratto pre-piombato .
Tutto qua .
E' una soluzione che ti permette di risparmiare tempo ed è riutilizzabile svariate volte .
Finchè i pallini da applicare in lenza sono pochi ,puoi farlo anche sul posto....ma quando diventano qualche decina...e magari doverli mettere al buio....meglio prevenire .
Puoi anche farti quattro/cinque lenze complete di galleggiante (se peschi spesso nel solito posto) avvolte su stecche ,da collegare con la madre tramite microsganci o semplice nodo di sangue (io opto per quest'ultimo).
Sono tutti accorgimenti ,che alla fine hanno la sua bella importanza .
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 09:28
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Molto bello...
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 10:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


Molto chiaro grazie..spero di aver capito e farò di certo tesoro di queste spiegazioni.. ;)
Comunque in generale mi sembra che non ci siano troppe "regole" per scegliere la piombatura..
cioè tanto per fare un esempio su una lenza da un grammo non si può dire se è meglio fare una piombatura con tanti pallini leggeri piuttosto che meno pallini più pesanti..o sbaglio?

per quanto riguarda la girella io avevo pensato invece di metterla sopra il galleggiante, cioè mettere il galleggiante nel pezzo di lenza preparato a casa e collegarlo alla lenza madre tramite girella..
questo per evitare di sbilanciare troppo con il peso della girella appunto..credi possa creare problemi?
oppure c'è una sorta di "conversione" misura/peso per le girelle in modo da sapere che una girella 20 ad esempio corrisponde circa a tot grammi?

ulteriore domandina :) le stecche porta lenza non creano quelle fastidiose pieghe sulla lenza stessa?

grazie davvero delle risposte.. :)

Ah un'altra cosa..immagino che l'asola serva per collegare il terminale..come fai il collegamento?
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 2/1/2013, 18:30




CITAZIONE (Robo10 @ 14/12/2012, 10:12) 
...Comunque in generale mi sembra che non ci siano troppe "regole" per scegliere la piombatura..
cioè tanto per fare un esempio su una lenza da un grammo non si può dire se è meglio fare una piombatura con tanti pallini leggeri piuttosto che meno pallini più pesanti..o sbaglio?....

Le regole sono quelle di sempre .
Tutto dipende da cosa si pesca ,da dove si pesca e da che esca si adopera .

L'esempio che fai è troppo generico .

Il video che ho postato nella discussione "una bolognese per amica" ,dice molte cose riguardo le piombature : dagli un occhiata e vedrai che avrai meno dubbi .
Anche se si tratta di acqua dolce ,le similitudini con il mare sono molte .
Tieni presente che il cavedano è molto simile negli atteggiamenti ad una spigola .
Il barbo e la carpa sono assai vicini ai "grufolatori" .

CITAZIONE (Robo10 @ 14/12/2012, 10:12) 
....cioè tanto per fare un esempio su una lenza da un grammo non si può dire se è meglio fare una piombatura con tanti pallini leggeri piuttosto che meno pallini più pesanti..o sbaglio?...

Ricordati che esistono anche i pallini del n° 14 .
Se esistono ,un motivo ci sarà...giusto ?

Se fosse come dici tu ,potremmo tranquillamente usare delle torpille secche o un semplice bulk....che in alcuni casi vanno pure bene .

Immagina un impianto costituito da 14 pallini del n° 11 (0.39) distribuiti in un metro di lenza ,ed immaginane un altro composto da 6 pallini del n° 7 (0.42) ,distribuiti sempre nei soliti 100 cm .

Lavoreranno comunque nella medesima maniera ?
Io dico di no .

CITAZIONE (Robo10 @ 14/12/2012, 10:12) 
....per quanto riguarda la girella io avevo pensato invece di metterla sopra il galleggiante, cioè mettere il galleggiante nel pezzo di lenza preparato a casa e collegarlo alla lenza madre tramite girella..
questo per evitare di sbilanciare troppo con il peso della girella appunto..credi possa creare problemi?

Si ,ti creerà dei problemi sicuramente .

La girella ,per piccola che sia ,ha un peso .
Se la collochi sopra al galleggiante ,il tratto di lenza interessato tenderà sempre ad affondare ,anche se la distanza tra girella e segnalatore sarà minima .
Questo t'impedirà in tutto e per tutto il corretto controllo dell'impianto .

La girella puoi collocarla a stretto contatto con l'ultimo pallino della scalata ,a prescindere dalla sua lunghezza ,o comunque a non più di 30 cm da quest'ultimo .
Io faccio in questo modo .

CITAZIONE (Robo10 @ 14/12/2012, 10:12) 
questo per evitare di sbilanciare troppo con il peso della girella appunto..?

Il peso della girella non è un problema .
Considerala come un pallino .

Trova una serie di girelle che ritieni consone ,pesane le varie misure e fatti la tua tabella .

Tarare un galleggiante da 1 gr senza turbolenza nè corrente : 10 pallini del 10 (0.40) + 9 pallini del 9 (0.50) + una girella del 22/24 e sei a posto .
Se manca qualcosa ,puoi aggiungerlo sopra all'ultimo pallino della scalata .
Se devi pescare in corrente ,in scogliera o comunque in presenza di flutti (condizioni che favoriscono l'inabissarsi del segnalatore) ,riduci la piombatura da un 10 ad un 25% a seconda dei casi .



CITAZIONE (Robo10 @ 14/12/2012, 10:12) 
.....ulteriore domandina :) le stecche porta lenza non creano quelle fastidiose pieghe sulla lenza stessa?

Le pieghe ,se si usa un buon nylon e non si tende "a bestia" ,durano il tempo di un lancio poi spariscono .
Tranquillo .

CITAZIONE (Robo10 @ 14/12/2012, 10:12) 
.....Ah un'altra cosa..immagino che l'asola serva per collegare il terminale..come fai il collegamento?

Il collegamento tra asola e terminale può essere effettuato tramite il classico e semplicissimo "asola-asola" ,oppure con il nodo che adoperi per collegare i tuoi terminali da beach-surf alla girella (io uso un 10 spire ritornato di 9 per il surf ed un 6 spire ritornato di 5 per la bolo) .
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 22:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


Grazie mille della risposta..qui e nelle altre discussioni.
è sempre un piacere leggerti ;)
qualche uscita sono riuscito a farla, senza risultati per ora. però mi sembra di cominciare a capire qualcosa di lenze ecc e perlomeno per ora non si intrecciano.
di certo ancora non ho esperienza per dire se sia meglio una lenza piombata secca piuttosto che una spallinata molto ampia ma spero di imparare con calma.. ;)
 
Top
23 replies since 16/1/2012, 11:27   6881 views
  Share