1° dentex 2012

« Older   Newer »
  Share  
sud-est
view post Posted on 14/1/2012, 18:50




Ieri sera mi chiama Gianluca un caro amico di Ispica... Nico', come sono le previsioni per domani? Tu ci sei?

Certo che ci sono, aspetta che controllo lamma.rete

Azzz, compa' porta 15 nodi di ovest-nord-ovest ed un'onda variabile tra gli 80 cm ed 1,20 mt..

Che si fa?

Usciamo, male che va torniamo e rompiamo le balle a Gianni al negozio...

auahahaah ok

Appuntamento alle 7:30 e si parte.


Stamattina al mio risveglio un vento assurdo qua a Modica... sono titubante se alzarmi o no...alla fine mi alzo e parto.

A meta' strada mi rendo conto che e' una perturbazione alta ed infati a livello del mare le condizioni sono decisamente migliori.

Alle 8 siamo sul primo spot, varie cale , varie toccatine di pagelli ma nulla di sostanzioso.

Decidiamo di provare su una batimetrica piu' bassa, Gianluca( vecchio lupo di mare) crede fortemente di trovare qualcosa di buono.

Arrivati sul secondo hotspot mi rendo conto di quanto lunga la sa Gianluca... splendide marcature su un sommo di 12/15 mt ci fanno entrare in frenesia alieutica.

Il mare e' mosso, periodicamente arrivano raffiche sui 20 nodi, c'e' un'altezza onda superiore alle previsioni la stimiamo sui 2mt... lo scarroccio e' regolare, aumentando il peso del livekab si riesce a stare correttamente in pesca.

Faacciamo due volte scarroccio su belle marcature ma eccetto posidonia che ci fa credere nella toccata non allamiamo nulla.

Alle 10, credo al 4° scarroccio sempre sulla stessa marcatura calo il polpo e sento due nitide botte... non sono alghe!!
Recupero a mezzo fondo, riapro l'archetto e rifaccio scendere il polpo ma... dopo 2 secondi il filo nn scende piu'!! :shifty:
Chiudo l'archetto, metto in tensione il filo ed ecco che arriva una botta d'adrenalina pura...strike!!
Il dentex lottera' bene seppur solo di 2,6 kg, testate dall'allamata alla guadinata...che spettacolo che pesce meraviglioso.

Questa tecnica ha un rapporto cosi' diretto con la preda che e' difficile non ricordare nitidamente ogni singolo momento, ogni singola emozione.



Come al solito qualche foto di rito , una stretta di mano ed un'altra oretta di tentativi sia con il polpo sia con vari jig ed inchiku.

img2563r

img2557r

img2561ps

img2559h




Alle 11 le condizioni stanno vistosamente peggiorando e decidiamo di tornare.

Che dire splendida giornata, un po di freddo, un po di mare ma come al solito tante emozioni da ricordare.

Alla prossima

Nicola Romano :)
 
Top
marescateam
view post Posted on 14/1/2012, 18:58




nicola credo di aver finito i complimenti per te sei che dire un grande ma grande è pure il tuo AMICO un'altra sfida col mare .................premiata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 14/1/2012, 19:14




è bravo Nicola, complimenti.

la tecnica paga e come la prossima volta ci riproverò anch'io.
 
Top
davidsurf
view post Posted on 14/1/2012, 20:07




Bella cattura, bel report...che dire n°1 come sempre mio compare :-)
 
Top
carido
view post Posted on 14/1/2012, 21:17




Confermato purgatore a tempo indeterminato ^_^ .
Sempre il solito Killer, grande Nico ;)
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 22:15
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Uhmmmm.......deve essere anche buono....;) bella amico mio
 
Top
Leonardo Aurnia
view post Posted on 15/1/2012, 01:40




Ragazzi complimenti ad entrambi!
Nicola sono convinto che se insistiamo avremo delle belle sorprese.............
Ti raccomando adesso impegnati a dargli onore in cucina.
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 02:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Un'ulteriore dimostrazione del tuo grande talento nella pesca, qualunque sia la tecnica ti dimostri sempre un grande! :)
Complimenti Nicola :)
 
Web   Top
sud-est
view post Posted on 15/1/2012, 12:30




CITAZIONE (Leonardo Aurnia @ 15/1/2012, 01:40) 
Ragazzi complimenti ad entrambi!
Nicola sono convinto che se insistiamo avremo delle belle sorprese.............
Ti raccomando adesso impegnati a dargli onore in cucina.

Oggi sarebbe stata la giornata giusta per uscire.
Certo che insistiamo dobbiamo necessariamente strappare ai marosi un dentex over 10kg!!!
In cucina giovedi vedrai !!!!!!!!
 
Top
carmelo01
view post Posted on 15/1/2012, 23:08




minchia!! cecchino infallibile Nicò.
Numero uno!!!
ps: Io con un mare cosi' avrei vomitato anche l'anima :D
 
Top
nazzanifisherman
view post Posted on 16/1/2012, 09:24




Complimenti NICOLA !!! mi stai stuzzicando la pross uscita provo anche io...dammi qualche dritta !! io di questa tecnica non sò quasi nulla...
 
Top
sud-est
view post Posted on 16/1/2012, 09:38




CITAZIONE (nazzanifisherman @ 16/1/2012, 09:24) 
Complimenti NICOLA !!! mi stai stuzzicando la pross uscita provo anche io...dammi qualche dritta !! io di questa tecnica non sò quasi nulla...

Minchia che onore poter dare qualche dritta ad uno dei pescatori piu' in gamba che conosca!!

Antonio, innanzitutto io i livekab me li autocostruisco con materiali di prima scelta
https://badangler.forumfree.it/?t=56505993

Questo un innesco pronto allo strike

dentex010

I moscardini devono essere freschissimi... quelli scongelati tendono ad indurirsi ed aprire i tentacoli ad ombrello il che non funziona.

Gli hot spot inutile che te li dica io, hai ampia scelta nelle tue zone... una volta trovata la marcatura come si fa a vertical jigging cali ed animi il polpo manovrato a pelo di fondo facendogli fare ogni tanto delle risalite di 2-3 mt.

E' proprrio in questo momennto che il predatore attacca... o durante la risalita o la ridiscesa.

Il peso dei piombi da livekab va in stretto rapporto sia alla profondita' che alla corrente... e' molto importante avere uno scarroccio molto moderato al max 1 nodo.

L'amo grosso alto va inserito vicino gli occhi... i dentex, i pagri tendono a sbcconcellare i tentacoli mentre le grosse cernie ingoiano dalla testa, per questo motivo serve un amo proprio li'.

Se peschi profondo e' bene l'utilizzo di piombi fluorescenti, accentuano la reale luciferina che i moscardini hanno di natura.



Buon divertimento Antonio e stupiscimi con qualche cernia da record. :D
 
Top
nazzanifisherman
view post Posted on 16/1/2012, 09:48




Grazie mille Nicola nei prossimi gg vado a provare di prendere una cernia dinosauro ....Forse anche domani !! ;-)
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 23:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Terronia

Status:


bravo Nicola bellissima cattura
 
Top
13 replies since 14/1/2012, 18:50   358 views
  Share