Anguilla batte muggine

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON10  view post Posted on 31/12/2011, 20:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,670
Location:
San Sperate paese museo

Status:


Inizio con una foto radiosa del sottoscritto che, viste le premesse, temeva in un bel cappottone tuttaltro che caldo. La foto che mi ritrae con le prede di entrambi ha il solo scopo di fare bella ( :sick: ) mostra di sè nel titolo -_-

jpg




La voglia di uscire è tanta e quindi nonostante il tempaccio, vento forza sempre e pioggia si decide di tentare lo stesso.
Dopo aver salutato Marco, un nostro compagno di pesca che stavolta non sarà dei nostri, dopo toccatine e convenevoli vari partiamo in direzione Est.
Diego continuerà per tuttala serata fin alla mattina successiva a domandarmi... "ma chissà se in costa Ovest... chissà il mare..."
Il matto vorrebbe provare anche con la bufera che gli si avventa contro... quasi quasi mi convince, rimarrà il rimpianto di non essere andati almeno a vedere. Lo spettacolo. canne in acqua o no, doveva essere stupendo.

Bado alle ciance e passiamo a racconto tecnnnnico

La partenza avviene alle 15,30 circa. le esche in nostra dotazione sono 10 mugginetti comprati in un negozio di pesca al volo e otto anguilline "per minestrone" comprate in pescheria. A queste si aggiungono una seppia, decongelata, un mazzo di cannolichi, pure questi decongelati, alcuni bibi.

Il problema andando ad Est è trovare uno spot che abbia un pò di mare. Vista l'ora non vogliamo andare lontano ma, ahimè, gli spot più vicini non hanno il "Phisique Du Role" neccessario per le nostre intenzioni.
Si sale verso nord.
Individuo una spiaggia che potrebbe andare, si punta su fondali bassi e vicino alle foci possibilmente, ma doppio ahimè, quello scelto risulta già presidiato da degli incoscenti.
Incoscenti si! ma chi è il matto che se ne và, in una giornata così, a pesca? :rolleyes:

Purtroppo dobbiamo cercare altro "alloggio" la strada per arrivare fino a li non era certo bella e per andar via sembra esserlo ancora di meno.
Troviamo dopo un bel girare una spiaggetta che fà al caso nostro, perlomeno come accennano in premessa, è passabile.

Tra riffa e raffa si son fatte le 19.00

Ci mettiamo subito in pesca come dannati con un vento poderoso che ci arriva lateralmente e ci smeriglia le orecchie.
Subito canne equamente divise tra muggini ed anguille e una con a girare cannolo, seppia e bibi.

Tutto procede lentamente tra una sventagliata d'acqua e una rinfrescatina di tramontana fino a che verso le 11 noto un segnalino che anzichè al posto suo si trova proprio sotto il primo anello della supercast.
Ollalàma non sarà mica che... un attimo prima era al posto suo e per tutta la sera non si è mai mosso :unsure:
Si, canna in bando
ferro
c'è!!!
non deve essere enorme però bella vispa si, chiaro che che si tratta di spigola.

Infatti a breve è spiaggiata e l'amo è saldamente conficcato sul "labbro" ha attacato l'anguillina... stimiamo il pesce tra un chilo e seicento e il chilo e otto... ma che braviiiii

Anguilla vs muggine 1 - 0

anguilla



Tutto ritorna alla normalità. Uniche variazioni sono il vento che cala un pò di intensità e la pioggia che svanisce in un bel cielo stellato, fà freddo ma non tanto.

Verso le due mentre inizio a rincoglionirmi un pò dal sonno sento le urladi Diego
Un'altra reginetta all'incirca come la mia ha ceduto alle insidie di Diego.

diegoi

testac




Domando: "esca???"

ANGUILLA!!! :o:

bene anguilla 2 muggine 0

Dibattiamo a lungo su questa particolarità, nemmeno un attacco sui mugginetti e due attacchi sulle anguille entrambi andati a segno.

La partita di fatto finisce qui, fino all'alba non noteremo nessun altro attacco o segnale di abboccate.
Questo è il mare che "rimane" la mattina quando smontiamo tutto e facciamo ritorno giusto in tempo per festeggiare in famiglia l'anno nuovo

maretk

albapv



Ah dimenticavo, le anguille sono state innescate sulla coda


pesci2

diego1a




BUON ANNO NUOVO A TUTTI E CHE SIA PESCOSO!!!! :woot:



Edited by gu! - 1/1/2012, 18:56
 
Contacts  Top
marescateam
view post Posted on 31/12/2011, 20:44




COMPLIMENTONI PER LA VOGLIA DI PESCA E COMPLIMENTI PER L'AUDACIA E POI COMPLIMENTI PER LE PREDE DAVVERO BRAVI ......E BUON ANNO E BUON PRANZO........
 
Top
carido
view post Posted on 31/12/2011, 21:13




Grandissimo Enrico, pare effettivamente che in alcuni spot l'anguilla abbia effettivamente una marcia in più, noto che è stata innescata per la coda, ho sentito dire che la spigola, a differenza del muggine, attacca l'anguilla dalla coda, ti risulta?
Altra domandina che calamento hai usato?
 
Top
view post Posted on 31/12/2011, 23:37
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Meraviglioso...., semplicemente meraviglioso..... La migliore fine..... Un augurio per un fantastico inizio ;)
 
Top
tore61
view post Posted on 1/1/2012, 01:32




braviiiiiiiiiii complimenti per il report e per le prede BUON ANNO
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 1/1/2012, 01:52




complimenti x le belle spigole e x le esche usate. una domanda!! tipo di terminale ? e le anguille erano vive?
ops dimenticavo buon anno e auguri :)
 
Top
view post Posted on 1/1/2012, 02:18
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,085
Location:
sardu e fieru

Status:


azz che fine anno.....col botto!!!!!!!!!!!!!!
solo tanti complimenti,,,,bravi bravi bravi
 
Top
view post Posted on 1/1/2012, 17:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


azz 600 km sono troppi...ma prima o poi una scappatina..........bravi con doppio botto.
 
Top
view post Posted on 1/1/2012, 18:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,670
Location:
San Sperate paese museo

Status:


CITAZIONE (carido @ 31/12/2011, 21:13)
Grandissimo Enrico, pare effettivamente che in alcuni spot l'anguilla abbia effettivamente una marcia in più, noto che è stata innescata per la coda, ho sentito dire che la spigola, a differenza del muggine, attacca l'anguilla dalla coda, ti risulta?
Altra domandina che calamento hai usato?

Per la prima domanda è difficile risponderti perchè ho sempre trovato l'anguilla fuori dalla bocca delle spigole, mentre per il muggine ho potuto riscontrare più di una volta che la spigola lo attacca dalla testa ( si vede anche nel video postato nella tua discussione sui muggini, quando il mio amico la estrae dallo stomaco con lo spillone attaccato).
Anche in quelle della discussione avevano l'anguuilla fuori, metto una foto dove si vede come è rimasto conficcato l'amo e la posizione dell'esca e poi dimmi le tue considerazioni...

escaop

esca2


da come è allamata l'impressione è che abbia attaccato dalla coda ma non ne sono affatto convinto :unsure:

CITAZIONE (brunodacatania @ 1/1/2012, 01:52)
complimenti x le belle spigole e x le esche usate. una domanda!! tipo di terminale ? e le anguille erano vive?
ops dimenticavo buon anno e auguri :)

long arm con attacco alto, terminale lenza 0.35 asso lungo circa 1,50, amo del 2 ultramarine BK8

le anguille erano vive e guizzanti :D

CITAZIONE (NOBRAKE @ 1/1/2012, 17:25)
azz 600 km sono troppi...ma prima o poi una scappatina..........bravi con doppio botto.

se decidi avvisa, non si sà mai ma anche dalle tue parti ci sono spot mica da scherzare... ma a Santa Lucia, a Siniscola, non ne stanno uscendo di spigole? :shifty:
 
Contacts  Top
carido
view post Posted on 1/1/2012, 19:46




Grazie Enrico, vedo che dall'amo spunta un baffo di lenza ha una funzione precisa?
 
Top
view post Posted on 1/1/2012, 22:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,670
Location:
San Sperate paese museo

Status:


CITAZIONE (carido @ 1/1/2012, 19:46) 
Grazie Enrico, vedo che dall'amo spunta un baffo di lenza ha una funzione precisa?

No, no almeno in questo caso.
Avevo rifatto il terminale velocemente perchè nel lancio precedente avevo tentato di lasciare l'esca proprio sotto il gradino di risacca ma la turbolenza era troppa e ha "incasinato il finale".
Come ho rinnescato velocemente, dicevo, mi son dimenticato di tagliare il "baffo" che si vede in foto e che abitualmente, per altri tipi di esche lascio sempre perchè ritengo che contribuisca a creare un pò di aderenza.
In questo specifico caso penso che addirittura potrebbe disturbare (nel contribuire a creare grovigli che peraltro in quel caso NON sono avvenuti). Cmq dopo avere recuperato la spigola ho eliminato il baffo... chissà :rolleyes:
 
Contacts  Top
carido
view post Posted on 2/1/2012, 09:20




CITAZIONE (carido @ 1/1/2012, 19:46) 
Grazie Enrico, vedo che dall'amo spunta un baffo di lenza ha una funzione precisa?

:D perfetto Enrico, in effetti mi pareva un pò strano.
 
Top
shark.rm
view post Posted on 2/1/2012, 09:21




bravo Enrico
un bel modo di finire l'anno!
per l'innesco dell'anguilla, tu decidi di "romperle"la coda per non farla insabbiare? oppure innescandola così eviti questo inconveniente?
grazie
carlo
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 12:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,911
Location:
TERRA SARDA

Status:


rinnovo anche qui i complimenti caro gu e compagno :D

CITAZIONE (shark.rm @ 2/1/2012, 09:21) 
bravo Enrico
un bel modo di finire l'anno!
per l'innesco dell'anguilla, tu decidi di "romperle"la coda per non farla insabbiare? oppure innescandola così eviti questo inconveniente?
grazie
carlo

bel quesito ;)
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 2/1/2012, 12:50




L'enrico colpisce :) bravo ,bei pesci :) una domanda,perché l'amo sulla coda? Lo trovo rischioso. . . Mi sa di liscio. . . Ma a te è andata bene :) con l'amo sulla coda a avere fretta di incocciare è facile che l'amo sia sempre fuori,non credi? Perché non a metà o nel labbro?
 
Top
36 replies since 31/12/2011, 20:32   1073 views
  Share