Cos'e e a cosa serve lo SHOCK LEADER ?, E dimensionamento

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
view post Posted on 28/12/2011, 09:05




CITAZIONE (carmelo01 @ 27/12/2011, 22:19) 
CITAZIONE (lucarotolante @ 27/12/2011, 11:05) 
Ci vorrebbe un altro 3d o forse già c'e. Il discorso è il solito. È riduttivo dire se non sto con 175 vado a casa. . . Andrebbe presa coscienza e pensar bene che con un altro assetto forse bastano 150 gr e si starebbe in pesca alla grande nella medesima situazione. Il discorso dimensionamento dello shock a mare mosso si racchiude su questi ragionamenti.per un pescatore che si approccia al mare,veder volare la piramide a riva in 2 minuti vuol dire fare una connessione automatica a troppo mare. . . Ma mica è vero. Il complesso che caliamo a mare è importante,poi il mare decide e noi bisogna trovare il limite nel modo più semplice,per affrontarlo.

certo Luca tuitto vero quello che dici ...ma alla fine cambiamo filo in bobina shock e montatura o semplicemente si aumenta il piombo??
...................

si fa un nodo e si cambia lo shock,prima di girare e andare a casa. Poi sono cose dettate dalla nostra lettura del mare,se pensiamo che ci possa essere pesce perché andar via prima di averle provate tutte?
 
Top
carmelo01
view post Posted on 28/12/2011, 10:02




Luca ...stiamo tornando OT ;)
Abbiamo due modi di vedere lo stare in pesca.
Io continuo a dire oltre ad aver portato la zavorra fino a175gr eventualmente 0,70 di sl ,spostandomi, ecc io me ne vado a casa anche perchè il mare è a pochi km da me e posso ritornarci avendo voglia e tempo in altri momenti :P
Non mi piace e non mi rende tranquillo aumentare la zavorra oltre il dovuto rischiando canna e non solo.Il mare a lavatrice lo lascio a quelli più bravi di me ;)
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 28/12/2011, 10:17




CITAZIONE (carmelo01 @ 28/12/2011, 10:02) 
Luca ...stiamo tornando OT ;)
Abbiamo due modi di vedere lo stare in pesca.
Io continuo a dire oltre ad aver portato la zavorra fino a175gr eventualmente 0,70 di sl ,spostandomi, ecc io me ne vado a casa anche perchè il mare è a pochi km da me e posso ritornarci avendo voglia e tempo in altri momenti :P
Non mi piace e non mi rende tranquillo aumentare la zavorra oltre il dovuto rischiando canna e non solo.Il mare a lavatrice lo lascio a quelli più bravi di me ;)

carme il bello è che non solo siamo ot ma ci siamo dentro fino al midollo. Canna più morbida,shock più fino,meno piombo. . . Questo è come si dimensiona lo shock. Vedi le ultime pescate insieme. . . Ti risulta che ho pescato con un 5000 e una 2/4? Eppure il mare era da canne 8 once. . . Bada caso un cono da 125 con lo shock del 50 pescava bene come le altre due mie 8 once con 175! Io per primo ammetto l'errore portato dall'uso di canne toste per pura goduria ma senza pesci. Io scendo volentieri nell'area "cominciamo a pescare . . . "per vedere come e quali possono essere le soluzioni che ovviano al cazzuto pescatore . . . Rimanendo ugualmente in pesca con modi diversi.partendo dalla canna e i suoi giusti shock e parature.

Edited by lucarotolante - 28/12/2011, 12:15
 
Top
mauro.d
view post Posted on 28/12/2011, 21:49




CITAZIONE (lucarotolante @ 28/12/2011, 10:17) 
CITAZIONE (carmelo01 @ 28/12/2011, 10:02) 
Luca ...stiamo tornando OT ;)
Abbiamo due modi di vedere lo stare in pesca.
Io continuo a dire oltre ad aver portato la zavorra fino a175gr eventualmente 0,70 di sl ,spostandomi, ecc io me ne vado a casa anche perchè il mare è a pochi km da me e posso ritornarci avendo voglia e tempo in altri momenti :P
Non mi piace e non mi rende tranquillo aumentare la zavorra oltre il dovuto rischiando canna e non solo.Il mare a lavatrice lo lascio a quelli più bravi di me ;)

carme il bello è che non solo siamo ot ma ci siamo dentro fino al midollo. Canna più morbida,shock più fino,meno piombo. . . Questo è come si dimensiona lo shock. Vedi le ultime pescate insieme. . . Ti risulta che ho pescato con un 5000 e una 2/4? Eppure il mare era da canne 8 once. . . Bada caso un cono da 125 con lo shock del 50 pescava bene come le altre due mie 8 once con 175! Io per primo ammetto l'errore portato dall'uso di canne toste per pura goduria ma senza pesci. Io scendo volentieri nell'area "cominciamo a pescare . . . "per vedere come e quali possono essere le soluzioni che ovviano al cazzuto pescatore . . . Rimanendo ugualmente in pesca con modi diversi.partendo dalla canna e i suoi giusti shock e parature.

Cito tè cinghialone perchè mi sei simpatico :D.
Il problema e che quest' area è dedicata a persone che non sanno pescare, Quindi io guarderei un attimino di più alla sicurezza . Magari il tipo accanto a te non ha mai messo piede in spiaggia, magari consigliato dal truffatore di turno comprato un paletto con un rotante, Magari prima di scendere in spiaggia si e visto il video dell ultimo campionato di longcasting, e tutto infervorato ,scende in spiaggia con la voglia di provare a fare un pendolare con lo 0.40-050, è tu sei li nella sua direzione di tiro. Lo so che state pensando, e che c@@@o tutte queste concidenze insieme?. Quando vi troverete in spiagge e qualche piombo vi passa alle spalle a pochi metri come è successo a me, forse la penserete in modo diverso
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 21:55
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Giuro che mentre leggevo pensavo proprio alle numerose coincidenze......
Giusto giustissimo guardare alla sicurezza....ma...
Ci potrebbe essere anche il caso che sbaglia il lancio con uno 0,80.... Non si rompe ma ti becca lo stesso......:) o no ?
Da uno che si presenta in spiaggia con quelle intenzioni e quelle capacità ci si può aspettare di tutto.....
 
Top
mauro.d
view post Posted on 28/12/2011, 21:59




sicuramente si
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 22:11
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (mauro.d @ 28/12/2011, 21:59) 
sicuramente si

Il mondo è pieno di ragazzetti, che hanno preso da due giorni la patente e girano ( o meglio giravano perché credo che non si possa più ) con la macchina del papino da 300 cavalli.....
O come quelli che decidono di diventare motociclisti a 60 anni e si comprano la Ducati........
Il ragionamento è lo stesso: un novizio dovrebbe avere la fortuna di iniziare con uno che lo sappia guidare e far crescere.....
Iniziare a lanciare piombetti con l'above, quindi passare al side, poi al ground e quindi al pendolare....con la crescita cresce la consapevolezza della sicurezza.....

È questo il messaggio che dobbiamo lanciare: non possiamo e non dobbiamo dire ad un novizio se vuoi pendolare usa lo 0,80, ma se vuoi pendolare vai al campo impara, possibilmente con qualcuno che ti segua.... Capirà da solo che quando sarà in spiaggia non può pendolare o groundeggiare con 175 grammi e uno sl dello 0,50.
 
Top
carmelo01
view post Posted on 29/12/2011, 10:24




CITAZIONE (hedge @ 28/12/2011, 22:11) 
CITAZIONE (mauro.d @ 28/12/2011, 21:59) 
sicuramente si

Il mondo è pieno di ragazzetti, che hanno preso da due giorni la patente e girano ( o meglio giravano perché credo che non si possa più ) con la macchina del papino da 300 cavalli.....
O come quelli che decidono di diventare motociclisti a 60 anni e si comprano la Ducati........
Il ragionamento è lo stesso: un novizio dovrebbe avere la fortuna di iniziare con uno che lo sappia guidare e far crescere.....
Iniziare a lanciare piombetti con l'above, quindi passare al side, poi al ground e quindi al pendolare....con la crescita cresce la consapevolezza della sicurezza.....

È questo il messaggio che dobbiamo lanciare: non possiamo e non dobbiamo dire ad un novizio se vuoi pendolare usa lo 0,80, ma se vuoi pendolare vai al campo impara, possibilmente con qualcuno che ti segua.... Capirà da solo che quando sarà in spiaggia non può pendolare o groundeggiare con 175 grammi e uno sl dello 0,50.

Gianluca sono pienamente d'accordo con te! :)
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 29/12/2011, 10:59




Accade la stessa cosa nella pesca subacquea, ragazzi che hanno iniziato da poco e scendono già oltre i venti metri e che purtroppo come ogni anno accade ci lasciano la pelle.

Gradualità nella crescita tecnica sempre sotto stretta visione di un esperto, non dimentichiamoci che per chi pesca saper lanciare significa avere un'arma in più, lo scopo però è finalizzato alla cattura.

La sicurezza sempre, basta osservare alcune basilari regole, mai lanciare in ground se non si è sicuri di quello che si fa, mai lanciare con persone sulla destra in spiaggia o sulla battigia, mai lanciare con persone in acqua. Buon senso e consapevolezza.

Banalità che fanno la differenza.
 
Top
mauro.d
view post Posted on 29/12/2011, 19:17




CITAZIONE (hedge @ 28/12/2011, 22:11) 
CITAZIONE (mauro.d @ 28/12/2011, 21:59) 
sicuramente si

Il mondo è pieno di ragazzetti, che hanno preso da due giorni la patente e girano ( o meglio giravano perché credo che non si possa più ) con la macchina del papino da 300 cavalli.....
O come quelli che decidono di diventare motociclisti a 60 anni e si comprano la Ducati........
Il ragionamento è lo stesso: un novizio dovrebbe avere la fortuna di iniziare con uno che lo sappia guidare e far crescere.....
Iniziare a lanciare piombetti con l'above, quindi passare al side, poi al ground e quindi al pendolare....con la crescita cresce la consapevolezza della sicurezza.....

È questo il messaggio che dobbiamo lanciare: non possiamo e non dobbiamo dire ad un novizio se vuoi pendolare usa lo 0,80, ma se vuoi pendolare vai al campo impara, possibilmente con qualcuno che ti segua.... Capirà da solo che quando sarà in spiaggia non può pendolare o groundeggiare con 175 grammi e uno sl dello 0,50.

Se i ragzaetti girano con la macchina da 300 cavalli gli imbecilli non sono loro ma i loro padri, a 60 anni si presume che tu abbia un pò di sale in zucca al di la della moto che ti compri. Per quanto riguarda quello quotato in rosso, hai pienamente raggione, ma il tread mi sembrava spostato più su una questione di pescabilità che su una questione di sicurezza. Come dicevo prima, questa è un area dedicata a persone che non sanno pescare, e sè un neofita apre questo thread e legge che e meglio pescare con uno 0.50 per avere meno effetto vela, senza specificargli che magari bisogna fare un attimino di attenzione quando si lancia, le conclusioni sono abbastanza ovvie almemeno per me.
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 20:47
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Vero: sta nella maturità, nelle capacita di ciascuno di noi di sapere che, in pesca, il pesce può essere in un certo posto, per arrivare in quel posto occorre fare una certa distanza e che bisogna presentargli un esca in certo modo. Il lancio non deve essere fine a se stesso, ma è il modo per arrivare un certo obiettivo: prendere dei pesci e divertirsi..... Io non vi trovo nulla di sbagliato nell'utilizzare uno 0,50, per evitare l'effetto vela.... È chiaro che se lo faccio con un ogiva da 8 once e voglio sparare il più lontano possibile..... Sto commettendo un errore?

Talvolta bisogna scendere a compromessi, ma pescabilita non necessariamente contrasta con la sicurezza.
 
Top
mauro.d
view post Posted on 29/12/2011, 21:27




CITAZIONE (hedge @ 29/12/2011, 20:47) 
Vero: sta nella maturità, nelle capacita di ciascuno di noi di sapere che, in pesca, il pesce può essere in un certo posto, per arrivare in quel posto occorre fare una certa distanza e che bisogna presentargli un esca in certo modo. Il lancio non deve essere fine a se stesso, ma è il modo per arrivare un certo obiettivo: prendere dei pesci e divertirsi..... Io non vi trovo nulla di sbagliato nell'utilizzare uno 0,50, per evitare l'effetto vela.... È chiaro che se lo faccio con un ogiva da 8 once e voglio sparare il più lontano possibile..... Sto commettendo un errore?

Talvolta bisogna scendere a compromessi, ma pescabilita non necessariamente contrasta con la sicurezza.

;)
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 21:32
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


:D

Mauro, Credi o no che questi confronti, sereni, esponendo tutte le possibili situazioni, illustrando i rischi da evitare, possano servire ad un novizio ? Io dico di sì....
;)
 
Top
mauro.d
view post Posted on 29/12/2011, 22:14




penso di si
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 17/4/2012, 17:38




Per chi se lo è perso e per chi vuole approfondire,rispolvero questo tema. :)
 
Top
55 replies since 22/12/2011, 12:16   19207 views
  Share