La bolognese dalla spiaggia., chi ci ha provato.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2011, 13:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (NOBRAKE @ 30/11/2011, 13:11) 
[Ps logicamente intendo la pesca col gambero vivo dalla spiaggia con mare calmo.

Galleggiante all'inglese, oppure piombato o ne usi uno normale alla cui deriva incolli una spiralina di piombo tarandolo come più ti piace, magari 70% sullka deriva e 30% sulla lenza.
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 14:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (marcello wallace @ 30/11/2011, 13:28) 
CITAZIONE (NOBRAKE @ 30/11/2011, 13:11) 
[Ps logicamente intendo la pesca col gambero vivo dalla spiaggia con mare calmo.

Galleggiante all'inglese, oppure piombato o ne usi uno normale alla cui deriva incolli una spiralina di piombo tarandolo come più ti piace, magari 70% sullka deriva e 30% sulla lenza.

Non mi picciono molto i galleggianti all'inglese, anche sè devo dire sarrebbero la soluzione ideale.
Ho provato ad applicare la spiralina di piombo su un Colmic da
5 grammi,






non è male.
Alla fine gli o messo la girellina per renderlo scorevvole.





 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 00:35
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (renegade1981 @ 30/11/2011, 11:33) 
CITAZIONE (Robo10 @ 30/11/2011, 11:08) 
ehilà Dani...
ma vuoi dirmi che da oggi posso "importunarti" anche per questa tecnica oltre che per il surf??
tu non sai che errore hai fatto... ahahahah

tornando al discorso grazie mille Lo scuro per la spiegazione e Renegade per le immagini..;)
ma come scegliete un innesco piuttosto che un altro? si va a tentativi o ci sono "regole generali" (per quanto si possa parlare di regole nella pesca)

eheh per quello che riesco a dirti...lo faccio volentieri, ho parecchia esperienza sull'utilizzo dei bigatti a galleggiante ma in acqua dolce e dove la corrente è quasi nulla. Non vorrei rischiare di dire determinate cose magari sbagliate quando c'è uno come Alessio che te le può descrivere dall'alto della sua esperienza in mare.

Comunque oltre a quello che diceva Alessio, in acqua dolce e penso anche in mare, si da moltissima importanza alla pasturazione, bisogna cercare di presentare l'esca oltre che nel modo più naturale possibile, ma anche nello stesso modo con cui si pastura.

Ad esempio, pescando diciamo a galla, ci sarà bisogno di una pasturazione continua ma con poche fiondate, in modo che i pesci rimangano a galla, e se provi ad immaginare dei cagnotti che cadono in acqua ti accorgi che scendono a barella, quindi è consigliabile utilizzare un bigatto innescato a barella o a bandiera ma sempre un singolo bigatto.

Ripeto, questo vale per l'acqua dolce...non vorrei dire cazzate per il mare...

Ricordando la "piccola" piccola foce che recentemente abbiamo visitato..... Una uscita a bolo e bigattini ci poteva stare o no... Con il rischio che ci facessero la pelle :D Vedendo come pescavano, poteva essere micidiale..... O no ? Chiaro non nel correntone... Ma in quell'ansa a sinistra ( era un golfo più che un'ansa) ci poteva anche stare.....o dico una cazzata ?
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 09:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (hedge @ 1/12/2011, 00:35) 
Ricordando la "piccola" piccola foce che recentemente abbiamo visitato..... Una uscita a bolo e bigattini ci poteva stare o no... Con il rischio che ci facessero la pelle :D Vedendo come pescavano, poteva essere micidiale..... O no ? Chiaro non nel correntone... Ma in quell'ansa a sinistra ( era un golfo più che un'ansa) ci poteva anche stare.....o dico una cazzata ?

Assolutamente sì! sia a bolognese e forse ancora meglio sarebbe a ledgering!!!

 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 09:51
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Certo meglio che con quegli improponibili spike lanciati a 5 metri...
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 09:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
658

Status:


poi una volta per tutte vorrei capire se in paesi come la francia sti "benedetti" bigattini sono consentiti o no?!?!!? vorrei vedere la legge che specifica questa cosa!!! bahhh
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 10:58
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Secondo me sono proibiti solo in Corsica..... vedo di approfondire
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 1/12/2011, 14:22




Io ,in Costa Azzurra ,ci ho pescato e nessuno mi ha mai detto nulla .
Mi sono informato prima ,ma non ho riscontrato nessun divieto .

Costa Azzurra ,però ,badate bene...non Corsica .

Edited by Lo scuro - 2/12/2011, 09:31
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 08:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (renegade1981 @ 1/12/2011, 09:57) 
poi una volta per tutte vorrei capire se in paesi come la francia sti "benedetti" bigattini sono consentiti o no?!?!!? vorrei vedere la legge che specifica questa cosa!!! bahhh

Be Renegade,parlando di Francia enllo specifico di Corsica.
Sembra che la gendarmeria corsa, abbia il fiuto per i bigattini...........................
Lascia perdere................ti puo andare bene una due volte al massimo.In Corsiaca hanno il vizio dei Sardi.Come metti piede nell'isola ti stanno gia osservando.

Prevenire è meglio che curare.................................... ;) ;) ;) .
Fidati.

CITAZIONE (hedge @ 1/12/2011, 10:58) 
Secondo me sono proibiti solo in Corsica..... vedo di approfondire

Appunto. -_- -_- ;)
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 2/12/2011, 09:20




Alessio, l'ultima volta che sono andato in Corsica mi hano sbudellato la macchina a Bastia, hanno aperto tutte le borse, la sacca delle canne, hanno cercato in tutta la macchina, il frigo con le esche e cercavano i bigattini, fermavano solo pescatori italiani. Un delirio.... Ti può andare bene una, due volte, se ti beccano però sono davvero cazzi amarissimi. Meglio portarsi un bel secchio con l'ossigenatore e tanti gamberetti, godi di più e stai tranquillo.
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 2/12/2011, 09:30




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 2/12/2011, 09:20) 
Alessio, l'ultima volta che sono andato in Corsica mi hano sbudellato la macchina a Bastia, hanno aperto tutte le borse, la sacca delle canne, hanno cercato in tutta la macchina, il frigo con le esche e cercavano i bigattini, fermavano solo pescatori italiani. Un delirio.... Ti può andare bene una, due volte, se ti beccano però sono davvero cazzi amarissimi. Meglio portarsi un bel secchio con l'ossigenatore e tanti gamberetti, godi di più e stai tranquillo.

Ah ,lo sò bene Brando .
Io parlavo di Costa Azzurra ,dove questi divieti non ci sono .

In Corsica nemmeno l'odore ci porterei ,dei bigattini .
Sono quasi vent'anni che frequento l'isola ed ormai ci vado solo per pescare a rock .
Quanto c'è un divieto ,non vedo il perchè di trasgredirlo .

Perfettamente d'accordo con voi .

P.S. Per maggior chiarezza ,ho aggiunto una specifica anche al post precedente .
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 09:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (Lo scuro @ 1/12/2011, 14:22) 
Io ,in Costa Azzurra ,ci ho pescato e nessuno mi ha mai detto nulla .
Mi sono informato prima ,ma non ho riscontrato nessun divieto .

Costa Azzurra ,però ,badate bene...non Corsica .

Io anche in Camargue con la gendarmeria accanto, nessun problema.
 
Top
sud-est
view post Posted on 2/12/2011, 10:00




Non vorrei sembrare rognoso ma stiamo andando un po' OT ^_^
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 2/12/2011, 10:13




Una leggerissima divagazione...

 
Top
Lo scuro
view post Posted on 2/12/2011, 11:02




CITAZIONE (NOBRAKE @ 30/11/2011, 13:11) 
.......Col gambero, ( e qui magari Alessio LO SCURO , ci puo venire in aiuro), invece , per non precludere il movimento del gambero, e aggravarlo di "peso" , come mi comporto?....

La leggerezza ,spesso ,conta non poco...ma quando la corrente è tanta diventa difficile gestire impianti senza piombo ,anche se magari più efficaci .
La condizione ideale ,per pescare leggero con il gamberetto vivo ,sarebbe quella di una laguna con profondità media sui tre/quattro metri e corrente lenta o quasi assente ,a mio parere .
Anche pescando dalla spiaggia ,è possibile trovare condizioni del genere; e magari non sarebbe male affrontarle con la tecnica d'oltre manica ed impianti privi di piombo o quasi.....ma pescando in foce è quasi impossibile pescare senza zavorrare il tutto ,salvo durante la fase di stallo ; e in questi casi ,avere dietro una canna montata nella maniera prima citata non guasta affatto .

Quando la corrente è forte ,non si può far altro che strutturare la lenza in funzione di una corretta azione di trattenuta ,richiamo e rilascio ,con la certezza che il tutto lavori alla profondità adeguata .
Quello su cui si può lavorare ,è la lunghezza del terminale e la scalatura del piombo in lenza ,che possono comunque lasciare libertà di movimento al gambero innescato .

Anch'io comunque ,dalla spiaggia con il gameberetto ,preferisco quasi sempre l'inglese montata super leggera a tutto il resto .
Per quanto riguarda invece la pesca nello stesso ambito ,ma con condizioni di mare formato naturalmente nei limiti della pescabilità ,preferisco galleggianti e scalature classiche ,sia con il gambero (che in questi casi ho davvero utilizzato poco) che con i bigattini .
 
Top
75 replies since 27/11/2011, 18:01   10254 views
  Share