[ESCHE] BIBI

« Older   Newer »
  Share  
carido
view post Posted on 29/11/2011, 06:19




Sono d'accordo sul fatto che spesso il pesce mangia anche la merda, come dice mio fratello ho visto orate saraghi e spigole abboccare a croste di cannolicchio secco, bocconi marci, bibi a marmellata nauseabonda, e non parlo di pescetti, eppure io non ho avuto risultati particolari con esche non fresche, a paf in particolare quasi il nulla apparte i soliti spazzini, come gronghi, tracine, o razze, a surf sicuramente il discorso cambia parecchio, si hanno molte più chances, anche se il fresco fa sempre la differenza purtroppo è così, anche se alla fine, se organizzo all'ultimo momento, mi accontento di quello che ho in congelatore, la speranza è l'ultima a morire :)
Ora toniamo OT, e parliamo di questo benedetto bibi, a suf per esempio cosa vi spinge a preferirlo ad altre esche, la ricerca di una determinata preda, lo stato del mare, la sua genericità, o semplicemente perchè avete più fiducia rispetto ad un altra esca?
Isomma paf apparte, quando preferite il bibi a surf?
 
Top
nirvanajuice
view post Posted on 29/11/2011, 14:06




schede e post sempre esaudenti
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 14:24
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Quando preferisco il bibi a surf ?
Sempre o quasi sempre: l'unico caso che non lo uso è in picco di mareggiata, quando uso esclusivamente cefalopodi.
Da quando inizia la scaduta inizio ad usarlo.
Insomma è' sempre con me.
La preferenza, in condisurf, è per quello di coffa, fresco, di dimensioni tali da essere innescato intero.
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 17:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


credo che il bibi sia davvero un'esca universale che in ragione delle dimensioni ci permette di fare anche un discreta selezione, chiaro che il pescetto suicida c'è sempre!

Per quanto possibile cerco di prendere i bibi di coffa di dimensioni non esagerate poichè mi piace innescarlo intero. usandolo a strisce non è abbia mai avuto grandi risultati ( zero )
 
Top
carido
view post Posted on 29/11/2011, 19:01




Quindi mi pare di aver capito che oltre a essere preferito in condiziozioni di turbolenza non eccessiva, viene scelto come esca Jolly, per una pesca non troppo mirata ma più generica, visto che è gradito a grufolatori e spigole, anche io lo preferisco in scaduta, e generalmente a inizio e fine stagione, a temperature quindi ancora abbastanza miti, quando è più probabile l'incontro con l'orata.
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 19:54
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


È l'esca universale per eccellenza, quasi in tutte le condizioni, per tutti i pesci. Non crediamo che sia orientata solo all'orata e ai saraghi, io ho visto prenderci anche delle spigole e che spigole....
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 20:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Lo utilizzi sempre fresco o anche decongelato o in soluzione satura?
 
Web   Top
carido
view post Posted on 29/11/2011, 20:19




CITAZIONE (hedge @ 29/11/2011, 19:54) 
È l'esca universale per eccellenza, quasi in tutte le condizioni, per tutti i pesci. Non crediamo che sia orientata solo all'orata e ai saraghi, io ho visto prenderci anche delle spigole e che spigole....

si certo è un esca sicuramente universale, e si presta a diversi tipi di innesco, e soprattutto resistente.
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 09:25
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Una curiosità: ma voi come lo innescate intero ?
Il bibi ha un verso: c'è un estremo più morbido ( che chiamerò bocca) ed un estremo più duro; entrambi presentano degli orifizi. Ora visto che non se ne è ancora parlato siete a conoscenza dell'esistenza di un terzo piccolo orifizio, che si trova a 1/4 dalla più dura del bibi ?
L'innesco che io abitualmente faccio, prevede l'inserimento dell'ago in questo orifizio per poi farlo uscire dalla parte più molle ( che corrisponde alla parte più molle).
L'amo si va a posizionare a 3/4 della lunghezza lasciando libero l'ultimo terzo.
Se si innesca con l'ago ad occhiello, si fa esattamente il contrario, si entra dalla bocca e lo si fa uscire dall'orifizio, appena descritto.
Questo innesco limita di molto i tempi di svuotamento del bibi.
Guardando i disegni mi sono accorto che l'innesco illustrato non è questo.

Edited by hedge - 30/11/2011, 10:02
 
Top
marescateam
view post Posted on 30/11/2011, 09:58




hai perfettamente ragione non lo avevo mai visto fino ad adesso appena ti ho letto ho preso il bibi in frigo e controllato bene è segnato da un puntino bianco ?se si vuol dire che usiamo un'esca qualunque essa sia alla cieca vedi me basta che arrivo a mare innesco e viaaaa grazie gianlù veramente una cosa moooooooooooltoooooooooo interressante kissing
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 09:59
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Esatto.
Vedrai una volta innescato come si presenta... ;)

Edited by hedge - 30/11/2011, 10:00
 
Top
nirvanajuice
view post Posted on 30/11/2011, 10:00




grazie della dritta
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 10:26
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Non disponendo (per il momento) di un video "Bad Angler" vi posto questo che illustra benissimo l'innesco (min. 2.17).

 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 11:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


non sapevo di questo terzo orifizio del bibi..
ma questo innesco " a 3/4" lo fai solo con il bibi da coffa o anche con quello in scatoletta?
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 11:51
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Tutti e due....;)
 
Top
71 replies since 24/11/2011, 10:21   8996 views
  Share